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Norme Pro Tuning

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pandarulez
icon1  view post Posted on 13/8/2009, 01:36




Qualcuno di voi sà dove posso trovare le Norme sulla legge pro tuning? almeno le posto,che molte cose, specialmente quelle riguardanti per ora solo ai cerchi sono molto interessanti! ;)
 
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view post Posted on 13/8/2009, 02:11
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DECRETO BERSANI AUTO

(disegno di legge)

• DIVENTA PIU’ FACILE PERSONALIZZARLE E PIU’ LIBERA LA SCELTA
• ARRIVANO NUOVE POSSIBILITA’ DI SVILUPPO PER I SETTORI SPECIALIZZATI IN COMPONENTI DELLE AUTO FINALIZZATI AD
AUMENTARE LE PERFORMANCE, IL COMFORT E LA SICUREZZA DEL VEICOLO
→ per modificare le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e introdurre, quindi, componenti nuovi che non sono stati previsti dalla casa costruttrice in sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo (nulla osta che può essere comunque negato anche per motivi diversi da quelli tecnici e che impedisce di fatto, il più delle volte, di eseguire le modifiche). Non è più necessaria neppure la visita e la prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione civile. Tutto questo a patto che ciascun componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti,
per singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione; e a patto che la certificazione sia redatta sulla base di collaudi e prove effettuate in conformità delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei componenti siano equivalenti o superiori a quelle originarie in dotazione del veicolo nel rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo.
→ con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova norma saranno individuati i casi nei quali la sostituzione – fermo restando il pieno rispetto degli adempimenti indicati – necessita di una verifica da effettuarsi a cura degli uffici provinciali della Motorizzazione che dovranno certificare la corretta installazione, aggiornare la carta di circolazione e darne comunicazione agli uffici dell’Archivio nazionale dei veicoli solo ai fini di eventuali conseguenti adempimenti fiscali.
→ con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova normativa sono individuati gli enti abilitati a certificare ciascun componente. Con decreto del Presidente della Repubblica si provvederà ad adeguare il testo del uovo Codice della Strada (articolo 236 del DPR 16 dicembre 992, n. 495).
→ scattano sanzioni da euro 357,00 a euro 1.433,00 e il ritiro della patente per chiunque circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato senza che tali modifiche siano state realizzate nel pieno rispetto delle nuove norme.

tratto da elaborare...




altre info....

Dal sito www.comitato-tuning.com...

6. Il testo di legge (D.d.L. 1737) Minasso-Lulli cosa prevede?
È ispirato alla normativa tedesca.
Prevede l’abolizione del nullaosta per le modifiche ai veicoli di classi L, M1, N1.
Prevede che ad essi possa essere apposta qualunque modifica (generalizzazione normativa) purché “certificata” e che ogni modifica venga segnalata sul libretto di circolazione (per facilitare le F.d.O. nel riconoscimento ed identificazione delle stesse).

7. Cosa significa modifica certificata?
Significa che la modifica (qualunque essa sia) deve essere stata sottoposta a tutti i test che la normativa prevede (procedure di omologazione) per l’omologazione della modifica stessa e deve averli superati. E le procedure di omologazione sono la garanzia del rispetto della qualità e della sicurezza della modifica stessa.

8. Le procedure di omologazione attualmente esistono?
No, ma possono essere subito costituite da normazione volontaria (norme UNI) ed esiste già un gruppo di lavoro molto qualificato che ha gli strumenti e la possibilità di costruirle molto velocemente, avvalendosi anche del supporto dato dalla conoscenza di quelle già esistenti in altri paesi.
Inoltre verranno recepite quelle emanate dal Ministero dei Trasporti sulla base dei decreti previsti dal 2198-29ter (milleproroghe)

9. Chi esegue i test previsti dalle procedure di omologazione?
I Centri tecnici ministeriali (CPA), gli altri enti tecnici già operanti in Europa nell’ambito dell’omologazione dei veicoli (direttiva 2007/46 CE in vigore dal 29 Aprile 2009) o altri Enti tecnici che il Ministero dei Trasporti riconosca come idonei (per caratteristiche tecniche ed indipendenza) allo sviluppo di tutte o alcune procedure di omologazione previste dalla normativa.
Questi “altri Enti tecnici” possono essere abilitati dal Ministero dei Trasporti che può avvalersi dei sistemi di accreditamento nazionali richiesti dalla normativa europea (attualmente Sincert-Sit-Sinal).

10. Chi emette la certificazione?
Il Ministero dei Trasporti sulla base delle prove tecniche condotte dagli Enti Tecnici riconosciuti di cui al paragrafo precedente.

11. Chi monta le modifiche sui veicoli?
La rete di carrozzieri, meccanici, gommisti, elettrauto.
Per le modifiche che richiedono una particolare attenzione di montaggio la certificazione della modifica stessa indica che devono essere effettuati “verifica e collaudo di montaggio” da parte di un tecnico abilitato e “formato” o di ingegnere omologativo (indipendente e di comprovata esperienza nel settore delle omologazioni o formato da master universitari).

12. Quali modifiche saranno possibili?
Tutte, ma SOLO se regolamentate e certificate in base alla regolamentazione stessa.

13. Quali modifiche dovranno essere riportate a libretto?
Tutte. Qualunque modifica effettuata verrà registrata telematicamente sul libretto di circolazione sfruttando la rete dei centri di revisione e la facile possibilità di aggiornamento del libretto di circolazione attraverso questa via.
Questo per agevolare le Forze dell’Ordine nel riconoscimento delle modifiche e nell’isolamento di quelle applicate abusivamente.

14. I costi per gli utenti saranno elevati?
Tutt’altro.
Lo sviluppo del settore, finalmente regolato da principi chiari di mercato e libera concorrenza, comporterà una diminuzione degli oneri per gli utenti che avranno inoltre l’enorme vantaggio di poter circolare in modo “sicuro” ed “in piena regola” coi veicoli modificati (ora, il “tuning” viene vissuto con enormi disagi pur essendo una positiva passione, tipicamente italiana).

15. Vantaggi?
chiarezza nell’applicazione della legge per le F.d.O. (come dalle stesse riconosciuto);
chiarezza nella catena delle responsabilità;
sgravio di oneri ed attività per i servizi tecnici ministeriali;
introiti per il Ministero dei Trasporti dall’emissione della certificazione e messa a libretto delle modifiche;
crescita del settore: qualche decina di migliaia di unità gli operatori, diversi miliardi di euro di fatturato per le aziende;
gettito iva per il Ministero delle Finanze;
semplificazioni per la realizzazione del vasto e variegato mondo dei veicoli speciali (portatori di handicap, protezione civile ecc.);
sviluppo di tecnologie alternative e soluzioni innovative (motori alternativi ed ecologici).
Esclusione dal mercato di prodotti di scarsa qualità e per questo insicuri con facilità di individuazione delle trasgressioni con aumento della sicurezza sulle strade e conseguente riduzione delle vittime;
Eliminazione delle procedure di omologazione “facili e a pagamento” ottemperate a scopo di lucro da soggetti pubblici e privati;
Eliminazione del rischio di subire procedure di infrazione da parte dell’Europa;
Ruolo dell’Università nella formazione degli ingegneri preposti al collaudo;
Moralizzazione del settore.


Per chi ne ha voglia, ecco il testo integrale:
http://www.federazionetuning.it/LEGI...PDL0017440.pdf
 
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pandarulez
view post Posted on 13/8/2009, 11:32




Grazie ;)
 
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Cic
view post Posted on 14/8/2009, 18:48




quindi se non ho capito male sarà molto probabile montare cerhi da 16.....senza nullaosta dalla fiat.... :woot:

Edited by Cic - 16/8/2009, 08:48
 
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Quakegio
view post Posted on 15/8/2009, 08:59




....e che si decidessero una buona volta,basterebbe semplicemente fare uno stupido collaudo..... <_<
 
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Fratellosavo
view post Posted on 17/8/2009, 11:39




A tal proposito, segnalo questa discussione, aperta da Fabietto tempo fa: https://nuovapandahp.forumcommunity.net/?t=25573741
 
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pandarulez
view post Posted on 1/9/2009, 10:43




Io forse ho un collegamento con uno che con 300€ dovrebbe omologare i cerchi....mm i 16 sulla 4x4 :) :) :)
 
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biffy91
view post Posted on 20/10/2009, 21:00




non ci ho capito molto(e quando mai)in pratica se si vuole montare i cerchi del 16 ad esempio ora si può fare?e montare le palpebre?scusate........qualcuno mi chiarisca i sempre più dubbi........... image image
 
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PandaSS
view post Posted on 20/10/2009, 21:43




ragazzi e entrata in vigore se si domani pomeriggio sto a collaudare un po il pandino con i cerchi da 17 ahahaha....raga fatemi sape se e passata la legge...che se e cosi do libero sfogo alla mia panda!!!!
 
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Death_Krusher
view post Posted on 21/10/2009, 18:02




se è entrata in vigore la prima cosa che metto in lista è cambiare gomme e cerchi...

(a parte che non ho mai capito perchè ci siano così tante regole sui pneumatici maggiorati, in fondo non è sicurezza in più avere gomme più grandi?)
 
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PandaSS
view post Posted on 21/10/2009, 18:03




ma e entrata si o no....devo sapere che devo andare a mettere i 17!!!!!
 
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focaccia22
view post Posted on 21/10/2009, 18:47




CITAZIONE (PandaSS @ 21/10/2009, 19:03)
ma e entrata si o no....devo sapere che devo andare a mettere i 17!!!!!

17???? <_< non sono troppi per un 1.2?? forse pretendi troppo, comunque vediamo se mi accettono il nulla-osta a me ;) !!!
 
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PandaSS
view post Posted on 21/10/2009, 18:49




CITAZIONE (focaccia22 @ 21/10/2009, 19:47)
CITAZIONE (PandaSS @ 21/10/2009, 19:03)
ma e entrata si o no....devo sapere che devo andare a mettere i 17!!!!!

17???? <_< non sono troppi per un 1.2?? forse pretendi troppo, comunque vediamo se mi accettono il nulla-osta a me ;) !!!

bhe....si fa per dire....io voglio solo sape se si possono monta almeno i 15...non mi piace avere i 14 uffi!!!
 
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focaccia22
view post Posted on 21/10/2009, 18:56




Ah vabbè avere il nulla-osta per i 15 sarà sicuramente facile....sperò che vada tutto bene!!! ;)
 
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18 replies since 13/8/2009, 01:36   750 views
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