Panda 100hp Club +

Pastiglie freno aftermarket, quali montare?

« Older   Newer »
  Share  
mileslunae
view post Posted on 1/12/2009, 15:05




Salve a tutti!

Poco tempo fa sono andato a fare il tagliando dei 40.000 al pandino e, oltre ai vari controlli del caso, il meccanico mi ha detto che tra un po' le pastiglie anteriori saranno da cambiare (lui dice tra 4-5000 kilometri).

Ora, dato che non sono molto soddisfatto delle pastiglie di serie (molti di voi si sono lamentati dei cigolii in retro ed altri problemi), vorrei chiedere a tutti voi che cosa montereste/montate/avete montato sulla vostra panda come pastiglie freno ANTERIORI (le posteriori ancora stanno a posto).

Sono assolutamente ignorante in materia, quindi mi affido a voi. Vi dico solo che vorrei una pastiglia intermedia, ovvero che dia sì prestazione in frenata, ma anche durata nel tempo.
Oltre a ciò vorrei sapere più o meno su che cifre si aggira la spesa per l'acquisto e per il montaggio, e se riuscite a dirmi anche dove comprarle al minor prezzo ve ne sarò grato.

Grazie a tutti e spero di non aver aperto un doppio topic sull'argomento.

Bye bye!
 
Top
Whisper2002
view post Posted on 1/12/2009, 15:10




io monto delle ferodo (non ricordo il modello) sia all'anteriore che al posteriore.
l'unico problema è un cigolio delle pastiglie anteriori durante la marcia, a pastiglia fredda (ma questo è per un errore nella scelta della mescola)...
 
Top
mileslunae
view post Posted on 1/12/2009, 15:13




CITAZIONE (Whisper2002 @ 1/12/2009, 15:10)
io monto delle ferodo (non ricordo il modello) sia all'anteriore che al posteriore.
l'unico problema è un cigolio delle pastiglie anteriori durante la marcia, a pastiglia fredda (ma questo è per un errore nella scelta della mescola)...

che mescola hai montato?
 
Top
Andreino7
view post Posted on 1/12/2009, 15:19




io a 27.000 km ho cambiato le anteriori e ho messo le Textar che dovrebbero essere un pelo più dure quindi durare di più ( frenano comunque benissimo), in alternativa ci sono anche le Ate che dovrebbero essere più morbide se non sbaglio.. il costo per entrambe le marche dovrebbe aggirarsi sui 50 massimo 60 euro a scatola (4 pastiglie).
 
Top
mileslunae
view post Posted on 1/12/2009, 15:29




ah, beh, la spesa è abbastanza contenuta... andre, riesci mica a dirmi il modello preciso che avevi acquistato tu??
 
Top
vecchiodandy9
view post Posted on 1/12/2009, 15:30




Io sulla mia punto sporting ho sempre messo pastiglie OMP road and sport,rispetto a quelle di serie migliora abbastanza la frenata ma durano anche di meno!Il costo per quelle della punto si dovrebbe aggirare intorno ai 35euro se non ricordo male,quindi presumo che quelle della panda dovrebbero avere un prezzo vicino a quello!!
 
Top
Andreino7
view post Posted on 1/12/2009, 19:53




CITAZIONE (mileslunae @ 1/12/2009, 15:29)
ah, beh, la spesa è abbastanza contenuta... andre, riesci mica a dirmi il modello preciso che avevi acquistato tu??

il modello ora come ora non me lo ricordo e la confezione l'avevo gettata.. però sul sito della Textar ho trovato il catalogo online con tutti i codici di tutte le marche e modelli, clicca su Fiat-->Panda(169)-->1.4-->Brake Sistem e li trovi i codici.
 
Top
mileslunae
view post Posted on 2/12/2009, 14:15




rimodello la domanda: che mescola è meglio montare sulle pastiglie anteriori del pandino?
 
Top
Andreino7
view post Posted on 2/12/2009, 15:17




secondo me sui dischi originali non è che faccia molta differenza.. un conto se avessi montato i baffati/forati..
 
Top
Repo88
view post Posted on 15/12/2009, 20:24




ho preso delle pastiglie EBC verdi in ceramica e teflon con i dischi TAR-OX G88..
la mescola della pastiglia secondo voi com è?
 
Top
Cic
view post Posted on 15/12/2009, 20:40




non saprei,aspettiamo gli esperti.....sono curioso anch'io.
 
Top
forzaG
view post Posted on 15/12/2009, 20:41




se vuoi solo prestazione ferodo racing 3000,non frenano a freddo ma caldo stampi il naso sul parabrezza (e un prodotto utilizzato nel rally con asfalto asciutto) altrimenti puoi andare sulle ferodo racing 2500 che sono un buon compromesso tra durata e prestazioni.il difetto di entrambe e che fischiano come un treno anche a bassa velocita.ps ricordo che il disco forato e/o baffato serve solo per sessioni in pista dove i freni vengono sollecitati molto...per un uso normale i forati e/o baffati servono solo a consumare piu in fretta le pastiglie....
 
Top
Cic
view post Posted on 15/12/2009, 21:02




Io vorrei montarli sulla mia(parlo dei dischi forati e baffati) più che altro per un fattore estetico e poi quando ogni tanto capita di fare un giretto in pista almeno hai una frenata un po più duratura....
in quanto alla durata delle pasticche si sa che a qualcosa tocca rinunciare...pazienza.
 
Top
forzaG
view post Posted on 15/12/2009, 23:00




io sulla mia mettero solo i tubi in acciaio per avere piu costanza anche in pista..
 
Top
panda.88
view post Posted on 16/12/2009, 18:17




Ti consiglio sicuramente EBC green stuff, anche con dischi di serie, frenata solo leggermente meno pronta a freddo ma duplicata a caldo, in più hanno uno strato superficiale iniziale che serve a formare disco e pastiglia per i primi Km per poi avere una frenata ottimale in seguito.

Le pastiglie FERODO sono ottime ma non le consiglierei in quanto sono molto aggressive sul disco e la polvere di ferodo del normale uso macchia i cerchioni in maniera sconvolgente
 
Top
26 replies since 1/12/2009, 15:05   2403 views
  Share