Panda 100hp Club +

tamponi ammortizzatori posteriori

« Older   Newer »
  Share  
pandamx
view post Posted on 4/1/2010, 22:24




premetto che la mia panda ha 1500 km..e l'assetto di serie con molle e ammortizzatori originali.

ebbene ho notato che spesso gli ammortizzatori posteriori vanno a tampone ( a pieno carico o su avvallamenti profondi o sui cordoli delle rotonde se sormontabili ovviamente ) e il retrotreno saltella improvvisamente.

qualcuno di voi ha già tagliato i tamponi ? e di quanti cm. ?

io sto per farlo e vorrei confrontarmi con le esperienze di chi ha la vettura da più tempo di me...

grazie...
 
Top
panda.88
view post Posted on 5/1/2010, 14:21




Non ti consiglio di tagliare i tamponi con assetto originale, evidentemente sussiste un problema di fondo da risolvere se succede frequentemente, se l'auto è ancora coperta da garanzia ti consiglio di recarti presso un officina e illustrare il problema ( mi è già successo di dover cambiare ammortizzatori a panda con meno di 20000Km con gli stessi completamente scarichi )
 
Top
pandamx
view post Posted on 5/1/2010, 15:24




certamente è in garanzia...

già provati :gli ammortizzatori post. sono ok.

trovo che i tamponi siano o troppo lunghi o di gomma di scarsa qualità. Quando le sospensioni vanno a tamponi, questi ultimi fanno rimbalzare il retrotreno senza assorbire il colpo.

le soluzioni sono allora due :

tagliarli o sostituirli con altri di qualità migliore e non in gomma...

ne esistono in neoprene ?
 
Top
Chico1975
view post Posted on 5/1/2010, 21:37




Io sapevo, ma forse faccio confusione, che i tamponi della 100HP sono di qualità essendo fatti dal polimero di Cellasto anziché dalla gomma
 
Top
pandamx
view post Posted on 6/1/2010, 10:46




...non so : sullac mia sono giallo/arancioni e molto gommosi al tatto.

I prossimi giorni andrò ad informarmi presso una factory specializzata nella costruzioni di ammortizzatori...

..grazie... :-))
 
Top
pandamx
view post Posted on 19/1/2010, 22:23




fatto :tagliati i posteriori di due cm circa .

e di un cm gli anteriori.

risultato : non vanno più a rimbalzare a fondocorsa gli ammortizzatori posteriori. I tamponi fermano con più progressione il fondocorsa . La gomma dei tamponi diventa più cedevole verso la base.

e comportamento lineare negli scossoni improvvisi, In pratica non si sente più l'effetto rimbalzo.

Mi pare che sia aumentato un po' il rollio - ma forse è solo un'impressione.

Sui dossi artificiali migliora la risposta delle sospensioni : meno secca.

Certo che però la vettura richiede un buon assetto :quello di serie fa quello che può.

provvederemo a breve...

ciao


 
Top
forzaG
view post Posted on 14/10/2010, 17:10




fai ritarare gli ammo...a che serve tagliare i tamponi se il problema e l'ammortizzatore troppo cedevole..
 
Top
tex77
view post Posted on 16/3/2011, 11:48




NON tagliare o eliminare i tamponi dalla sospensione. Sia all'anteriore, sia al posteriore , i tamponi sono utilissimi per non mandare in contatto l'acciaio del braccetto contro il piattello dell'ammortizzatore.
se togliete i tamponi o li tagliate , fate un danno enorme in quanto se arrivate a fondo corsa, non ci sarà + niente per "frenare" gli ammo e allora ci sarà il contatto metallo-metallo e spaccate qualcosa.
I tamponi li mettiamo come ultima spiaggia per salvare l'assetto e voi stessi.
se non ci fossero i tamponi, e andate a fondo corsa con gli ammo , la macchina non la tenete piu' a terra, ma vi salterà via.
Ragazzi non scherzate con questo piccolo componente, che apparentemente non vi sembra importante.
ciao TEX
 
Top
panda1986
view post Posted on 25/4/2011, 15:11




Secondo voi e normale che l'ammortizzatore posteriore destro e unto d'olio secco?
image

image
 
Top
CaveHP
view post Posted on 25/4/2011, 18:27




CITAZIONE (panda1986 @ 25/4/2011, 16:11) 
Secondo voi e normale che l'ammortizzatore posteriore destro e unto d'olio secco?
(IMG:http://img860.imageshack.us/img860/7041/p250411155701.jpg)

(IMG:http://img819.imageshack.us/img819/2693/p2504111557.jpg)

be in teoria non è tanto normale..però visto che le macchie si vedono anche un pò ovunque( addirittura sopra tutta la struttura..) può essere che ti sia schizzato qualcosa da terra..
prova a pulire tutto per bene cosi poi vedi se te lo fa ancora.. ;) (ho utilizzato la tua immagine per farti vadare..)

 
Top
panda1986
view post Posted on 25/4/2011, 19:07




ok grazie per la risposta, domani lo pulisco e vediamo cosa succede! :)
 
Top
CaveHP
view post Posted on 25/4/2011, 19:17




CITAZIONE (panda1986 @ 25/4/2011, 20:07) 
ok grazie per la risposta, domani lo pulisco e vediamo cosa succede! :)

premetto che non faccio il meccanico, però se non senti cambiamenti nel comportamento dell'ammortizzatore non dovrebbe essere niente (speriamo)..penso che altrimenti te ne saresti accorto.. ;)
 
Top
CaveHP
view post Posted on 26/4/2011, 17:47




Novità?? è una perdita o era solo sporco??
 
Top
panda1986
view post Posted on 26/4/2011, 18:02




CITAZIONE (CaveHP @ 26/4/2011, 18:47)
Novità?? è una perdita o era solo sporco??

Purtroppo da me piove da stamattina e non ho potuto pulirlo! Vediamo domani se smette di piovere! Comunque rumore strani dal posteriore non si sentono nemmeno sui dossi! :)
 
Top
CaveHP
view post Posted on 26/4/2011, 18:07




meglio così..
prendi un pò di pozze così ti si pulisce da solo e eviti di infilarti sotto la macchina.. :D
 
Top
49 replies since 4/1/2010, 22:24   3915 views
  Share