Panda 100hp Club +

GPL su 100HP - capitolo 2, facciamo due conti

« Older   Newer »
  Share  
DreamingNeonBlack
view post Posted on 27/1/2010, 19:02




Ciao!
Visto che in 10 pagine di discussione sul GPL nessuno va a leggersi tutte quelle opinioni mi permetto di iniziare un nuovo topic con un'analisi che spero troverete interessante.

A me l'idea di convertire a GPL la 100hp lascia perplesso.
Sicuramente sul piano meramente economico PUO' convenire, ma ci sono delle considerazioni:

Motivi:
- 40/50 kg (impianto + peso del carburante) in più la maggioranza collocati dietro. Meno scatto, frenata più lunga, ripartizione dei pesi tra asse anteriore e posteriore modificata, con qualche conseguenza sul comportamento stradale. Importanza MEDIO/BASSO (tranne per i guidatori più sportivi)
- perdita della garanzia sul motore e altri organi connessi: quindi non lo farei prima dei due anni. MEDIO/ALTO
- risparmio effettivo da verificare

FACCIAMO UN BUSINESS-CASE... vediamo se conviene.

Ipotizziamo che il costo al km del GPL sia metà rispetto alla benzina, e che l'installazione di un impianto costi 1.500 euro. Ci vogliono 25/30.000 km per ammortizzarlo. Solo dopo si comincia davvero a risparmiare.
Se uno vende la macchina dopo 30.000 km non ha risparmiato NIENTE. Se la vende dopo 60.000 km ha risparmiato solo 1.500 euro. Mica poco direte voi. Dipende.
Ipotizziamo 4 anni di 100HP, i primi due a benza, i secondi due a GPL, poi viene venduta.
Vettura: - 13.000
Assicurazione: almeno 500 * 4 = - 2000
Bolli: 150 * 4 = - 600
Impianto GPL = - 1500
Carburante per 2 anni (15.000 km/anno): - 3120
GPL per 2 anni (30.000 km/anno): - 3120
Tagliandi: 4 * 150 = - 600
2 gomme e 2 pastiglie = 350
Prezzo di vendita vettura usata: + 7.000 (quindi 6000 di svalutazione che rientrano nei costi vettura)

totale: 17.290
risparmio GPL: 9,0%
decidete voi se ne vale la pena, tenendo conto che basta poco per scendere la percentuale. Ad es fare 40.000 km in due anni e avere una polizza da 1000 euro l'anno si va al 7,6%. Mettete voi i vostri costi per farvi i calcoli (sono sicuramente stato basso su alcune cose e non ho contato extra come piccoli interventi di carrozzeria o eventuali guasti dopo i 2 anni di garanzia).


Questo senza nulla togliere al valore potenziale della soluzione GPL. Ma vanno valutati bene pregi e difetti.

Tra l'altro sbaglio o con il GPL non esiste il self-service?... io ad es. per motivi di lavoro faccio almeno il 70% dei miei pieni di notte...

Edited by DreamingNeonBlack - 27/1/2010, 19:24
 
Top
Whisper2002
view post Posted on 27/1/2010, 19:09




oh.. finalmente un post che prende in considerazione tutti i costi... e bravo stefano...
chiudo l'altro.. continuiamo qui...
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 28/1/2010, 10:40




Io personalmente non ho montato il gpl sulla mia Panda, e nemmeno lo monterò. Prima di tutto perchè mi sembra un intervento alquanto invasivo per la vettura, e siccome la mia va benone così non voglio andare a cercarmi grane. In secondo luogo, ho la fortuna di non avere percorrenze annue da camionista: la mia media è di 15000 km all'anno circa, per cui non vedo un risparmio così grande, senza contare che per l'impianto immagino ci sia una manutenzione supplementare. Terza considerazione: non tutti i distributori distribuiscono, scusate il gioco di parole, questo carburante: che senso ha se devo fare - per dire - 10 km ad andare e 10 a tornare per andare a fare rifornimento?
 
Top
Drakon100HP
view post Posted on 28/1/2010, 13:18




io ho montato il gpl fatto fare direttamente dalla fiat quindi e garantito dalla casa comunque io mi trovo bene la macchina va come a benza e spendo la meta d'altronde faccio un pieno alla settimana perche lavoro a 30 km da casa e in piu e tutta montagna e passare da 40 euro circa per far pieno di benza sono passato a 17 per il gpl e nelle tasche si sente!
 
Top
MOSCA85
view post Posted on 28/1/2010, 13:57




io ce l'ho trovato avendola comprata usata,ma se l'avessi comprata nuova non ce lo avrei mai messo!!
 
Top
Drakon100HP
view post Posted on 28/1/2010, 14:20




io si non mi pento per niente..alla fine la macchina si e una passione anche per me pero non posso andar fallito per mantenerla!40-45 euro la settimana di benzina per me sarebbero stati davvero troppo!
 
Top
Whisper2002
view post Posted on 28/1/2010, 14:31




io adesso come adesso, faccio 20 euro di benzina alla settimana, e per fare l'impianto a gpl mi hanno sparato 2.000 euro....
contando il risparmio che avrei girando a gpl (facciamo 10 euro a settimana?) ci metterei la bellezza di 4 anni per rientrare dell'investimento
al momento non mi conviene economicamente...
 
Top
suppasandro
view post Posted on 28/1/2010, 15:06




ciao, allora, io ora come ora monto sulla mia punto il 1.4 tjet 120cv e l'anno scorso il preventivo è stato di quasi 4000euro poichè essendo il motore moderno bisogna creare l'impianto quasi da zero progettandolo dagli iniettori e tutto il resto....In ogni caso bisogna considerare l'enorme peso in più, con il conseguente peggioramento delle prestazioni e quindi sfrizionamenti e cambiate più alte per non far morire la macchina, in più, e su questo ho sentito pareri contrastanti, un'auto non può andare solo a gas poichè asciugherebbe troppo la testa e gli organi del motre in genere e quindi sarebbe consigliabile ogni 20-25000km a gas farne almeno 8-10000 a benza...In oltre il fatto che la maggior parte delle auto trasformate siano vecchie volvo con motori grossi e vitaminizzati, euro 0 euro 1 e vecchie fuoristrada a benza mi fanno rimanere perplesso...in conclusione posso dire che secondo me il gpl ora come ora è quasi una moda e ritengo sia più opportuno passare al diesel...del resto i piccoli 1.3 multijet da 75-90 cv se usati con criterio arrivano a fare i 18 al litro e funzionano per come sono stati progettati...
 
Top
DreamingNeonBlack
view post Posted on 28/1/2010, 15:27




Purtroppo i diesel, che per l'uso comune offrono un compromesso ottimo tra economia prestazioni e piacere di giuda, avranno grossi problemi in futuro.
Al momento si sta studiando come farli rientrare nei parametri previsti per Euro6 ma non è affatto facile.
 
Top
metalsimone
view post Posted on 28/1/2010, 17:49




l'impianto di per sè non si sente nell'uso della macchina in quanto è frutto di continui miglioramenti.

è ovvio che per convenire bisogna fare almeno 20mila km l'anno.

io di strada ne faccio parecchia ma non abbasanza per giustificare il montaggio. Quindi resto a benzina.

anche perchè viaggio solo per il tempo libero in quanto lavoro a 3km da casa...

ovvio se facessi il pendolare per andare al lavoro lo avrei montato.

è anche vero che chi fa veramente tanta strada non si prende la 100ina :)
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 20:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
697
Location:
Grugliasco (TO)

Status:


CITAZIONE (metalsimone @ 28/1/2010, 17:49)
l'impianto di per sè non si sente nell'uso della macchina in quanto è frutto di continui miglioramenti.

è ovvio che per convenire bisogna fare almeno 20mila km l'anno.

io di strada ne faccio parecchia ma non abbasanza per giustificare il montaggio. Quindi resto a benzina.

anche perchè viaggio solo per il tempo libero in quanto lavoro a 3km da casa...

ovvio se facessi il pendolare per andare al lavoro lo avrei montato.

è anche vero che chi fa veramente tanta strada non si prende la 100ina :)

Il discorso della non convenienza, a me, penso che valga più di tutti voi.............. io in due anni e mezzo ho fatto 11.000 km e qualcosa....... e quoto Simone nel dire che il target di questo tipo di vettura non è proprio da macina chilometri
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 21:16

ORRAIT evribadi!

Group:
Member
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


io ho chiesto perchè il mio amico con la gpunto che ha girato in con noi li monta...

metterei nella lista che di "pro" c'è il fatto che spesso ti danno 5 anni di bollo gratiz...
quindi 188x5= 940
che andrebbero sottratti dalla gestione..
quindi te li rifai subito...
ps: il costo è sui 2000€ se vi chiedono di più sono scuse per fregare i soldi...
 
Top
Andreino7
view post Posted on 28/1/2010, 23:44




CITAZIONE
metterei nella lista che di "pro" c'è il fatto che spesso ti danno 5 anni di bollo gratiz...
quindi 188x5= 940

esatto e se non sbaglio ci sono anche 550 euro di contributo statale..
quindi 2.000 - (940+550)= 510 euro

se contiamo un risparmio circa del 50% sul rapporto km/euro con circa 25 pieni si dovrebbe andare in pari e quindi dal 26esimo pieno inizierebbe il risparmio vero di circa 20 euro a pieno percorrendo gli stessi km.. o sbaglio?

e anche vero che se contiamo una media di 350 km ogni "pieno", i 25 sopra citati equivalgono a circa 8.750 km necessari ad andare in "pari" con il costo dell'impianto..
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 29/1/2010, 08:26




CITAZIONE (rupy911 @ 28/1/2010, 20:01)
Il discorso della non convenienza, a me, penso che valga più di tutti voi.............. io in due anni e mezzo ho fatto 11.000 km e qualcosa....... e quoto Simone nel dire che il target di questo tipo di vettura non è proprio da macina chilometri

Ma sei proprio scandaloso... :D
 
Top
Whisper2002
view post Posted on 29/1/2010, 08:38




andreino, il tuo discorso è giusto, ma solamente in alcune provincie.
qui da me ad esempio, quando mi sono informato, non era possibile usufruire del contributo statale, e l'esenzione dal bollo era solo per 2 anni..
 
Top
112 replies since 27/1/2010, 19:02   5392 views
  Share