Panda 100hp Club +

Limiti di velocità

« Older   Newer »
  Share  
Whisper2002
view post Posted on 26/3/2010, 13:42




visto il pullulare (eh.. che parolona..) di autovelox fissi e mobili, rilevatori e sistemi tutor, ho ritenuto opportuno aprire questa discussione, per rammentarvi ciò che dice il codice della strada riguardo alla velocità...

LIMITI DI VELOCITA'
Sono fissati dal Codice della strada (art.142) e distinti sulla base della classificazione ministrativa delle strade e della categoria di appartenenza del veicolo.

Tutti i tipi di veicoli, esclusi quelli delle altre categorie sottoriportate
- 130 km/h per le autostrade (110 km/h in caso di pioggia);
- 110 km/h per le strade extraurbane principali (90 km/h in caso di pioggia);
- 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali;
- 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali;
150 km/h sulle autostrade a tre corsie piu' corsia di emergenza per ogni senso di marcia (limite massimo che puo' essere fissato dagli enti proprietari o concessionari sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione di appositi segnali, a condizione che lo consentano l'intensita' del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalita' dell'ultimo quinquennio).N.B. SOLO CON APPOSITI SEGNALI INDICANTI IL LIMITE 150

Ciclomotori: 45 km/h
Trasporto merci pericolose (veicolo carico)
- 30 km/h nei centri abitati
- 50 km/h fuori dei centri abitati
Macchine agricole, operatrici
- 40 km/h con pneumatici
- 15 km/h con cingoli
Quadricicli
- 50 km/h nei centri abitati
- 80 km/h fuori dai centri abitati
Autotreni, autoarticolati, autosnodati (compresi i complessi costituiti da autovettura piu’ roulotte o carrello trasporto imbarcazioni)
- 50 km/h nei centri abitati
- 70 km/h fuori dai centri abitati
- 80 km/h in autostrada
Autobus e filobus di massa a pieno carico, fino a 8 tonnellate
- Medesime velocita’ delle autovetture
Autobus e filobus superiori alle 8 tonnellate
- 50 km/h nei centri abitati
- 80 km/h fuori dei centri abitati
- 100 km/h in autostrada
Autocarri, autoveicoli per trasporto specifico o a uso speciale, autocaravan di massa a pieno carico tra i 35 e i 120 quintali
- 50 km/h nei centri abitati
- 80 km/h fuori dei centri abitati
- 100 km/h in autostrada
Autocarri, autoveicoli per trasporto specifico o a uso speciale, autocaravan di massa a pieno carico superiore ai 120 quintali
- 50 km/h nei centri abitati
- 70 km/h fuori dai centri abitati
- 80 km/h in autostrada
Mezzi d’opera a pieno carico
- 40 km/h nei centri abitati
- 60 km/h fuori dei centri abitati

RILEVAMENTO E SANZIONI
Il decreto legge n. 117/07 entrato in vigore il 4/8/07 (e convertito nella legge 160/07 valida dal 4/10/07) ha modificato l'art.142 del codice della strada inasprendo le sanzioni previste in caso di superamento dei limiti di velocita', e prevedendo nuove regole riguardo i mezzi di rilevamento automatico.
Tra le fonti di prova utilizzabili per determinare l'osservanza dei limiti di velocita' vengono infatti incluse, oltre che tutte le apparecchiature a rilevazione automatica (autovelox), alle registrazioni dei cronotachigrafi ed alle documentazioni relative ai percorsi autostradali, anche le rilevazioni degli apparecchi che calcolano la velocita' media su tratti determinati (tipicamente i “tutor” autostradali).
Vengono inoltre introdotte regole piu' precise riguardo la segnalazione degli apparecchi rilevatori.

Autovelox segnalati
Il decreto stabilisce che tutte le postazioni di controllo per il rilevamento della velocita' devono essere ben visibili e preventivamente segnalate con cartelli o dispositivi di segnalazione luminosi.
Le nuove regole, chiarite e precisate dal ministero dei trasporti col decreto del 15/8/07 pubblicato sulla GU n.195 del 23/8/07, valgono solo per tutti i dispositivi di rilevamento fissi, intendendo come tali quelli che funzionano da “fermi”, ovvero autovelox (permanenti o installati a bordo strada in modo temporaneo), telelaser, etc.. Sono esclusi i sistemi di rilevamento “a inseguimento”, ovvero utilizzati da un'auto o moto in movimento. La segnalazione delle postazioni di controllo puo' avvenire con segnali stradali temporanei o permanenti, segnali luminosi a messaggio variabile oppure dispositivi di segnalazione luminosa installati su veicoli.
Essi devono essere di forma rettangolare di dimensione e colore variabile a seconda del tipo di strada, in conformita' con le disposizioni del regolamento attuativo degli articoli 39 e 41 del codice della strada.
Sul pannello rettangolare deve essere riportata l'iscrizione “controllo elettronico della velocita'” oppure “rilevamento elettronico della velocita'” , eventualmente integrata con il simbolo o la denominazione dell'organo di polizia stradale che attua il controllo. I segnali luminosi installati sulle autovetture possono contenere iscrizioni sintetiche tipo “controllo velocita'” oppure “rilevamento velocita'”.

I segnali devono essere posizionati con adeguato anticipo rispetto al luogo ove avviene la rilevazione, in modo da garantire il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocita' locale predominante, della postazione di controllo.
La distanza varia a seconda del tipo di strada ma non deve superare i 4 km.
Il ministero dell'interno, con circolare del 20/8/07, ha precisato che si possano prendere in considerazione, per stabilire la distanza “adeguata”, le distanze minime indicate nel regolamento attuativo dell'art.39 del codice della strada per i segnali di prescrizione, ovvero 250 metri sulle autostrade e strade extraurbane principali, 150 metri sulle strade extraurbane secondarie e urbane di scorrimento (con velocita' superiore a 50 km/h) e 80 metri sulle altre strade.
Si dovrebbe evitare che tra il segnale e la postazione di rilevamento vi siano intersezioni che comporterebbero la ripetizione dello stesso. Tuttavia, se cio' avviene, la ripetizione e' necessaria. Non e' invece previsto che vi siano apposti segnali indicanti la “fine” della prescrizione.
Tale interpretazione e' stata confermata anche dal Ministero dei Trasporti (parere del 21/4/09), che ha precisato anche che le modalita' operative di controllo devono essere stabilite dal Prefetto.

Per dettagli sugli autovelox e loro uso si veda questa scheda
Autovelox & co: una guida: clicca qui

Sanzioni
Viene introdotta una nuova fascia di superamento dei limiti di velocita' (di oltre 60 km/h), con nuove e piu' aspre sanzioni per tutte le fasce. Riassumiamo tutte le sanzioni:
- superamento dei limiti massimi di velocita' di non oltre 10 km/h; sanzione pecuniaria variabile da 38 a 155 euro;
- superamento dei limiti di oltre i 10 km/h ma non oltre 40 km/h: sanzione pecuniaria da 155 a 624 euro. La sanzione accessoria e' la decurtazione di 5 punti dalla patente.
- superamento dei limiti di oltre 40 Km/h ma non oltre 60 km/h: sanzione pecuniaria da 370 a 1.458 euro. Le sanzioni accessorie sono la sospensione della patente da uno a tre mesi e la decurtazione di 10 punti dalla patente. E' anche prevista, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente, l'emissione di un provvedimento di inibizione di guida del veicolo valido nella fascia oraria notturna, dalle ore 22 alle ore 7 del mattino. (*)
In caso di recidiva in un biennio scatta la sospensione della patente da otto a diciotto mesi;
- superamento dei limiti di oltre 60 km/h: sanzione pecuniaria da 500 a 2.000 euro. Le sanzioni accessorie sono la sospensione della patente da sei a dodici mesi e la decurtazione di 10 punti dalla patente. In caso di recidiva in un biennio scatta la revoca della patente.

Nota: sanzioni aggiornate al 1/1/09

(*) nella prima versione del decreto 117/07, valida dal 4/8 al 3/10/07, la sospensione variava da tre a sei mesi e non era previsto alcun provvedimento di inibizione.

Tutte le sanzioni suddette sono raddoppiate se le violazioni sono commesse alla guida di mezzi particolari, come gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di merci pericolose, gli autotreni e autoarticolati (compresi quelli costituiti da un autoveicolo e un rimorchio), gli autobus, gli autoveicoli destinati al trasporto di cose, gli autocarri, etc., mezzi per i quali sono stabiliti limiti di velocita' specifici (vedi sopra).
Per i veicoli dotati di limitatore di velocita', inoltre, viene stabilito che l'eccesso di velocita' oltre al limite al quale e' tarato il limitatore determina l'applicazione delle stesse sanzioni previste nel caso di limitatore non funzionante o alterato (si vedano i commi 2bis e 3 dell'art.179 del codice della strada).

FONDO CONTRO L'INCIDENTALITA' NOTTURNA
Il d.l.117/07 (convertito nella legge 160/07) ha istituito il fondo contro l'incidentalita' notturna finanziato dallo Stato con 500.000 euro l'anno per il triennio 2007/2009, dedicato a finanziare le attivita' di contrasto dell'incidentalita' notturna (acquisto materiali e attrezzature, finanziamento campagne informative, etc.).

Originariamente, quindi dall'Ottobre 2007, era previsto che a tale fondo confluissero le multe extra di 200 euro che si andavano ad aggiungere a quelle previste per la guida sotto l'effetto dell'alcol, degli stupefacenti e del superamento dei limiti di velocita' (art.141 e 142 c.d.s.,vedi sopra) quando le violazioni erano commesse nella fascia oraria 20 (otto di sera) - 7 del mattino.

Dall' 8 Agosto 2009 il meccanismo e' cambiato leggermente: la multa aggiuntiva non e' piu' fissa ma e' applicabile nella misura di un terzo di quella originale prevista per la specifica violazione (vedi sopra), nella fascia oraria 22 (dieci di sera) - 7 del mattino.

Fonte: Dl 117/07 e legge 94/09 (legge "sicurezza") in vigore dall'8/8/09.
 
Top
view post Posted on 27/4/2010, 16:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
775
Location:
prov. di Salerno

Status:


in quest'ultima settimana ho percorso l'autostrada da torino a salerno e il limite di 150km/h non l'ho trovato da nessuna parte nemmeno sulla caserta salerno che è un autostrada a tre corsie con corsia di emergenza e tutor non ho trovato niente che diceva che qui puoi andare a 150


Edited by gto84 - 4/5/2010, 10:34
 
Top
gto84
view post Posted on 4/5/2010, 09:35




non lo hai trovato perchè anche se ci fosse una legge che autorizza i 150 km/h poi sta alla concessionaria che gestisce l'autostrada applicarli,è a loro discrezione...
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 4/5/2010, 09:49




Esatto... L'applicazione del limite è stata lasciata alla responsabilità dei gestori autostradali... E nessuno vuole prendersela, questa responsabilità...
 
Top
dadedepo
view post Posted on 4/5/2010, 09:56




Io la scorsa settimana ho fatto Udine - Torino andata e ritorno passando per Piacenza.
Limiti o non limiti, 130 o 150, fatto sta che ero uno dei pochi a viaggiare a 130.
Mi sentivo fermo.
Sulla MI-VE poi è impossibile solo pensare di mettersi in teza corsia a meno di 170 orari... rischi la vita... la velocità media costante sulla terza corsia è al meno 170 km/h...

Senza calcolare poi che più si va avanti più la gente è maleducata in strada.
Il rispetto degli altri automobilisti non esiste più.
Tu non hai più diritto di fare le tue manovre a velocità da codice, devi dare strada a chi va più forte di te e basta.
E devi farlo anche in fretta.
E soprattutto senza protestare.
Perchè se no trovi il pazzo che ti soprpassa a destra, ti passa davanti, inchioda, scende e vuole fare a botte... peccato che tutto ciò mi è già successo un paio di anni fa, unico neo: eravamo sulla terza corsia della VE-MI all'altezza di Desenzano...
Sono sfuggito al tamponamento per puro miracolo...

Scusate l'OT e lo sfogo.

Ma per me mettere i limiti a 150 equivale ad autorizzare gli incoscenti che popolano le autostrade a viaggiare a 200 e oltre.

Il problema grave è che si tratta solo di una questione di soldi.
Chi è abbiente schiaccia il pedale e se ne frega, i poveracci invece non se lo possono permettere.
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 4/5/2010, 11:51




Non posso che quotarti dadedepo... L'educazione, in strada come in altri ambiti, del resto, non si sa più cosa sia. Aggravata dal fatto che non si ha più nemmeno l'onestà e l'umiltà di ammettere un errore, ma si vuole avere ragione sempre a tutti i costi...
 
Top
gto84
view post Posted on 4/5/2010, 13:27




CITAZIONE (Fratellosavo @ 4/5/2010, 12:51)
Non posso che quotarti dadedepo... L'educazione, in strada come in altri ambiti, del resto, non si sa più cosa sia. Aggravata dal fatto che non si ha più nemmeno l'onestà e l'umiltà di ammettere un errore, ma si vuole avere ragione sempre a tutti i costi...

questo è un problema diffuso,purtroppo è la società italiana che si è andata via via modificando facendo credere ai singoli che tutto sia dovuto...
 
Top
dadedepo
view post Posted on 4/5/2010, 15:29




Già...
il prossimo che mi taglia la strada o non mi da la precendeza scendo con la mazza in alluminio anodizzato...
Secondo voi pretende lo stesso di avere ragione? :)

Dato che tutto è dovuto, gli devo una compilation di mazzate... :)

Per ora l'estintore ha funzionato come deterrente...
Però la mazza è decisamente pià comoda... :)
 
Top
100hpista
view post Posted on 4/5/2010, 18:21




Ah quindi quei cartelli rotondi con il bordo rosso e un numero dentro sono i limiti di velocità? Ma quella minima da tenere vero? image

Ovviamente sto scherzando, anche perchè chi mi conosce sa che non vado forte in autostrada image image

Comunque sono d'accordo con quanto detto da voi sopra
 
Top
Quakegio
view post Posted on 4/5/2010, 20:17




CITAZIONE (dadedepo @ 4/5/2010, 10:56)
Ma per me mettere i limiti a 150 equivale ad autorizzare gli incoscenti che popolano le autostrade a viaggiare a 200 e oltre.

Il problema grave è che si tratta solo di una questione di soldi.
Chi è abbiente schiaccia il pedale e se ne frega, i poveracci invece non se lo possono permettere.

Mi trovi pienamente daccordo!
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 6/10/2010, 18:58




il mio limite? 200km/h a 5.500rpm.
 
Top
Quakegio
view post Posted on 6/10/2010, 19:52




Fino a quando non ti strapperanno la patente e soprattutto non ammazzerai qualcuno........ -_-
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 6/10/2010, 20:02




stavo scherzando ovviamente.intendevo un limite potenziale.bisogna conoscere i propri limiti.
 
Top
*harley*
view post Posted on 11/10/2010, 17:28




scusa gianlu..ma....azzo stai dicendo??? :) conoscer i propri limiti??? bisogna conoscere le regole e rispettarle se no se ne pagano le conseguenze!!! quando va bene e nessuno si fa male! piu o meno cè ne freghiamo un po tutti però quando arriva il postino a portarci una bella busta verde son bestemmioni che volano contro questo e quello,quando invece bisognerebbe solo guardarsi ad uno specchio e darsi degli imbecilli!! impariamo ad andare per la nostra strada fregandocene se di fianco ci sfrecciano a 200 allora,prima o poi in un modo o nell'altro la pagano!
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 11/10/2010, 18:14




è ovvio che hai ragione.mi è successo solo 2 o 3 volte appena presa.sbagli di gioventù per fortuna finiti bene.
li rispetto i limiti.se no peggio per me.ne so qualcosa.andate piano ragazzi!
si può godere anche di una curva a 40 km/h.
quando vai pensi che è bello.ma basta un attimo e non si torna indietro.
 
Top
45 replies since 26/3/2010, 13:42   1007 views
  Share