Panda 100hp Club +

libretto di circolazione, il veicolo può esser dotato sin dall'origine di allestimento esterno di carrozzeria

« Older   Newer »
  Share  
kolec
icon11  view post Posted on 18/4/2010, 13:22




cioa a tutti, ho una domanda da porvi..

sul libretto trovate scritto ( almeno sul mio) questa frase apparentemente senza senso..

"il veicolo può esser dotato sin dall origine di allestimento esterno di carrozzeria"

... ma cosa significa? adesso non sono bravo in italiano ma il "può" indica una possibilità, (può oppure no, altrimenti ci sarebbe un "é dotato sin dall origine di.. ecc..")

quindi domani se smonto tutta la carrozeria alla macchina o gli sego via la cappote per farla cabrio non mi dicono niente? XD

mi sembra una frase un po vaga con quel può, (se avesse un "é" invece la troverei scontata)

anche voi avete quella frase sul libretto?
sapete il suo significato?


[IMG]image[/IMG]
 
Top
tony e clara
view post Posted on 18/4/2010, 13:44




se non sbaglio significa che puo avere tipo minigonne alettone ecc. perche anche mia sorella sulla punto sporting ha quella scritta
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 14:09

ORRAIT evribadi!

Group:
Moderator
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


c'è scritto su tutte le fiat alfa lancia se non ricordo male....
vuol dire tutto e niente..
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 14:31
Avatar

Group:
Mod
Posts:
3,592
Location:
Palermo

Status:


anche io l'ho nella mjt e non vuol dire niente...
 
Top
Quakegio
view post Posted on 18/4/2010, 14:34




In pratica quella scritta proviene ormai da libretti di circolazione obsoleti e riferentisi al fatto che in passato esistevano componenti estetici (paraurti,minigonne,cantonali posteriori e spoiler lunotti) che potevano venire richiesti come optional (i famosi accessori fregiati Abarth montati ad esempio sulle vecchie bravo e sulle punto).Ad oggi tale dicitura è più attuale che mai,ma risulta essere molto ambigua e a volte causa di "malumori" con le fdo soprattutto a causa di interpretazioni spesso molto soggettive.
L'art. 78 del CdS comunque prevede la possibilita' di installare paraurti di disegno difforme dall'originale o di componenti puramente estetici purche' non escano dalla sagoma del veicolo e non eccedano dalle misure dimensionali del veicolo in fase di omologazione. Inoltre alla dicitura vengono assimilati altri accessori quali portapacchi o portabici che non comportano la trascrizione a libretto in quanto non modificano le suddette dimensioni....tutto questo lascia supporre una miriade di applicazioni e appunto in questo sta una certa confusione di interpretazione.
 
Top
100hp rossa
view post Posted on 19/4/2010, 23:05




w l'italiaaaaaaaaaaaaaa seeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Top
DreamingNeonBlack
view post Posted on 1/2/2011, 13:21




In effetti quello delle dotazioni estetiche opzionali è un argomento molto dibattuto.
La norma italiana che è inflessibile su molti altri aspetti sembrerebbe lasciare spazi su questo fronte. In teoria le possibilità sono non meno pericolose: che mi dice che un paraurti Lester offra la stessa capacità di assorbimento degli urti dell'originale che Fiat ha verificato nel corso dei crash test?
Perchè allora questo paraurti dovrebbe essere legale e invece montare delle pinze maggiorate no? Oppure distanziali piccoli che non alterano troppo la geometria delle sospensioni?

E' un settore nel quale la coerenza legislativa zoppica decisamente.
 
Top
vittauro
view post Posted on 2/2/2011, 14:26




cmq meglio che ci sia....
 
Top
7 replies since 18/4/2010, 13:22   2288 views
  Share