Ciao, oggi a 55.000 km e più di 3 anni di vita alla mia panda ho cambiato l'olio del cambio, che iniziava ad essere più duro rispetto a quando l'ho comprata. Nel sito selenia
www.flitalia.it/it/fl/content/view/163/293/si parla di 1,65 litri. Io ne ho trovato invece 0,7 litri.
Per cambiarlo: ho smontato la paratia in plastica al di sotto dell'auto
Guardando il cambio, c'è una vite con testa esagonale in basso (chiave da 13) e un tappo montato in verticale (si svita con chiave esagonale molto grande, credo da 12). Prima si toglie il tappo di riempimento, poi la vite in basso, che è lunga, dalla quale scola l'olio. Il tappo verticale è un po' ostico da togliere perchè c'è una serpentina del clima in mezzo ai maroni. Ho usato la chiave esagonale a L usando un tubo come prolunga.
Già prima di togliere il tappo verticale meglio mettere già una bacinella perchè il livello è un po' superiore (l'olio era ancora caldo, con auto spenda da una ventina di minuti. L'olio si è presentato scuro e con polveri metalliche... Ho lasciato scolare un oretta e ho visto la quantità irrisoria presente nella bacinella. Allora ho alzato con il crick la ruota posteriore destra e ne è sceso ancora. Poi ho preso il compressore e ho soffiato ad intermittenza nel tappo di riempimento ed è sceso ancora qualche cc d'olio.
Fate attenzione che non entri dello sporco dentro!
Poi ho tappato di sotto e ho usato un flacone da 1/2 litro apposito con una cannuccia per riempire nuovamente. Non ci sono stati neanche 1 litro. Per l'esattezza 720 cc sono scesi (misurati con caraffa graduata) e 720 ne ho rimessi.
Il livello è raggiunto quando dal tappo verticale inizia a traboccare fuori olio.
Il cambio è una crema. E' sensibilmente migliorato, e anche la retro entra molto meglio.
Ho fatto un giro e sembra che prestazionalmente sia migliorata (si parla di poco eh, ma mi sembra di percepire un miglioramento).
Il tutela Car Technyx è difficile da trovare. Su ebay c'è uno che lo vende. Io l'ho trovato alla terza concessionaria fiat. Diffidate da chi vi da olio a scatola chiusa o su barattoli riempiti. Cercatelo nella sua confezione originale o accertatevi che chi ve lo vende e non ce l'ha sfuso abbia proprio un barile di questo olio (ma ne dubito).
State alla larga da chi vi dice "ti do questo olio del cambio o quello perchè tanto è lo stesso". A me è stato proposto il Rhiag, Elf, Castrol. NON sono la stessa cosa, fidatevi. Per l'olio motore puoi più o meno cambiare qualcosa (marca, e spostarti di poco dalla gradazione 10W40, ad esempio io uso un 5W40 ma sulle 500 1.4 con stesso motore è previsto...) ma sull'olio del cambio non è ammesso mettere altri oli, se non quello suggerito dalla casa madre. Specie sui cambi Fiat. Ogni cambio ha materiali, pressioni diverse e dunque ci vogliono specifiche apposite per ogni cambio.
Consiglio a tutti la sostituzione dell'olio cambio. Se ci sono novità sulle prove che farò in questi giorni sarà mia premura postare nel topic.