Panda 100hp Club +

sostituito olio del cambio, Tutela Car Technyx 75W85

« Older   Newer »
  Share  
R5GTTurbo
view post Posted on 24/10/2010, 17:59




Ciao, oggi a 55.000 km e più di 3 anni di vita alla mia panda ho cambiato l'olio del cambio, che iniziava ad essere più duro rispetto a quando l'ho comprata. Nel sito selenia www.flitalia.it/it/fl/content/view/163/293/
si parla di 1,65 litri. Io ne ho trovato invece 0,7 litri.
Per cambiarlo: ho smontato la paratia in plastica al di sotto dell'auto
Guardando il cambio, c'è una vite con testa esagonale in basso (chiave da 13) e un tappo montato in verticale (si svita con chiave esagonale molto grande, credo da 12). Prima si toglie il tappo di riempimento, poi la vite in basso, che è lunga, dalla quale scola l'olio. Il tappo verticale è un po' ostico da togliere perchè c'è una serpentina del clima in mezzo ai maroni. Ho usato la chiave esagonale a L usando un tubo come prolunga.
Già prima di togliere il tappo verticale meglio mettere già una bacinella perchè il livello è un po' superiore (l'olio era ancora caldo, con auto spenda da una ventina di minuti. L'olio si è presentato scuro e con polveri metalliche... Ho lasciato scolare un oretta e ho visto la quantità irrisoria presente nella bacinella. Allora ho alzato con il crick la ruota posteriore destra e ne è sceso ancora. Poi ho preso il compressore e ho soffiato ad intermittenza nel tappo di riempimento ed è sceso ancora qualche cc d'olio.
Fate attenzione che non entri dello sporco dentro!
Poi ho tappato di sotto e ho usato un flacone da 1/2 litro apposito con una cannuccia per riempire nuovamente. Non ci sono stati neanche 1 litro. Per l'esattezza 720 cc sono scesi (misurati con caraffa graduata) e 720 ne ho rimessi.
Il livello è raggiunto quando dal tappo verticale inizia a traboccare fuori olio.
Il cambio è una crema. E' sensibilmente migliorato, e anche la retro entra molto meglio.
Ho fatto un giro e sembra che prestazionalmente sia migliorata (si parla di poco eh, ma mi sembra di percepire un miglioramento).

Il tutela Car Technyx è difficile da trovare. Su ebay c'è uno che lo vende. Io l'ho trovato alla terza concessionaria fiat. Diffidate da chi vi da olio a scatola chiusa o su barattoli riempiti. Cercatelo nella sua confezione originale o accertatevi che chi ve lo vende e non ce l'ha sfuso abbia proprio un barile di questo olio (ma ne dubito).

State alla larga da chi vi dice "ti do questo olio del cambio o quello perchè tanto è lo stesso". A me è stato proposto il Rhiag, Elf, Castrol. NON sono la stessa cosa, fidatevi. Per l'olio motore puoi più o meno cambiare qualcosa (marca, e spostarti di poco dalla gradazione 10W40, ad esempio io uso un 5W40 ma sulle 500 1.4 con stesso motore è previsto...) ma sull'olio del cambio non è ammesso mettere altri oli, se non quello suggerito dalla casa madre. Specie sui cambi Fiat. Ogni cambio ha materiali, pressioni diverse e dunque ci vogliono specifiche apposite per ogni cambio.

Consiglio a tutti la sostituzione dell'olio cambio. Se ci sono novità sulle prove che farò in questi giorni sarà mia premura postare nel topic.
 
Top
PandaHGT
view post Posted on 24/10/2010, 18:20




Grazie per l'ottima guida ;)
 
Top
R5GTTurbo
view post Posted on 25/10/2010, 16:33




Potrei avere sbagliato a scolare l'olio da quel tappo. Un collega sostiene che ci sia un altro tappo dalla parte posteriore del cambio... ecco spiegato il perchè dei soli 700cc di olio scolati... appena lo trovo aggiorno il topic :wacko:
 
Top
PandaHGT
view post Posted on 25/10/2010, 16:45




ok se riesci metti qualche foto dei tappi?
 
Top
R5GTTurbo
view post Posted on 25/10/2010, 17:24




OOOK! ;-)
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 25/10/2010, 18:03




grazie del consiglio.ci penserò al prossimo tagliando.
 
Top
Repo88
view post Posted on 25/10/2010, 19:42




consiglio anche di mettere il trattamento al teflon ragazzi...
io andrò di bardhal...

grazie per la guida comunque..
 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 02:35

ORRAIT evribadi!

Group:
Moderator
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


anche io sono della scuola barhal...
se hai quello non serve il teflon.. garantito..
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 26/10/2010, 21:02




queste cose vorrei farle al prossimo tagliando.avevo pensato,oltre al cambio olio,filtro dell olio,olio cambio,di cambiare le candele.nessuno ne parla nel forum e le uniche che conosco sono le BMC.magari,se non costano troppo,abbinarci dei cavi.
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 26/10/2010, 21:28




grazie!
 
Top
R5GTTurbo
view post Posted on 7/4/2012, 15:37




sostituito nuovamente l'olio del cambio. Confermo che il tappo di scolo è un tappinonel punto più basso del cambio con la testa che "guarda" verso il retro dell'auto (dunque poco visibile). Si svita con una chiave esagonale credo da 10 o da 12 (o addirittura 14. Stappate prima il tappo di riempimento e poi quello di scolo (ocio che scenderà molto velocemente: posizionate la bacinella in direzione del getto) in modo che entri l'aria dal tappo di riempimento e l'olio fluisca via veloce dal tappo di scolo portandosi via tutte le polveri accumulate.
A mio avviso: usate Tutela Car Technix 75W85 come prevede la casa. Con quello non si sbaglia (usando oli cambio inadatti si rischia grosso, a differenza dell'olio motore)

Il cambio si è ammorbidito negli innesti e la retro gratta meno.
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 7/4/2012, 23:23




Per evitare grattate innestando la retro: prima di innestare la retro, quando si preme la frizione, ingranare la 3° marcia poi la retro... Non gratta e si innesta a fondo senza scatti...
 
Top
Alfa_Nos
view post Posted on 10/4/2012, 14:16




Ciao, è normale che di olio ne entri meno! Non scolerà tutto in nessun caso, poichè l'olio cambio/differenziale si distribuisce anche in tutte le altre strutture della trasmissione. Se vuoi fare uscire più olio, fai girare la vettura per qualche istante, sempre a tappi aperti. Io ho messo l'olio Redline, è ho già fatto un paio di cambi a distanza di 500 km l'uno dall'altro per poter far "scolare" il più possibile il vecchio olio :D .
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 10/4/2012, 18:45




CITAZIONE (Alfa_Nos @ 10/4/2012, 15:16) 
Ciao, è normale che di olio ne entri meno! Non scolerà tutto in nessun caso, poichè l'olio cambio/differenziale si distribuisce anche in tutte le altre strutture della trasmissione. Se vuoi fare uscire più olio, fai girare la vettura per qualche istante, sempre a tappi aperti. Io ho messo l'olio Redline, è ho già fatto un paio di cambi a distanza di 500 km l'uno dall'altro per poter far "scolare" il più possibile il vecchio olio :D .

Ricordo di un utente che aveva fatto la stessa operazione però con l'olio motore, e anche con convinzione del tipo: "ah io per far uscir tutto l'olio ho messo in moto e dato 2 accelerate..." Per il cambio sicuramente ci saranno altri attriti e quant'altro, ma comunque non so quanto sia saggio far girar il cambio "a secco"...
 
Top
32 replies since 24/10/2010, 17:59   6395 views
  Share