Panda 100hp Club +

Obbligo dei pneumatici invernali, tutto rinviato

« Older   Newer »
  Share  
100hpista
view post Posted on 7/11/2010, 23:14




Chi abita in Milano e provincia lo saprà bene: dal 15 Novembre sarebbe scattato l'obbligo di montare pneumatici invernali o di avere le catene da neve a bordo. Il condizionale è d'obbligo poichè sarà tutto rinviato a data da destinarsi.
Questo perchè Palazzo Marino ha alzato la voce contro la Provincia, a fronte delle lamentele dei consumatori e dei gommisti. I primi perchè si sono lamentati dell'esborso che dovevano sostenere per adeguarsi; i secondi perchè entro il 15/11 non riuscivano ad evadere tutti gli ordini.

Insomma, tutti scontenti e provvedimento rinviato a data da destinarsi.
Potete trovare maggiori informazioni e l'articolo completo a questo indirizzo:
http://www.cronacamilano.it/cronaca/3139-r...-novembre-.html
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 10/11/2010, 10:16




Dal mio punto di vista, giusto l'obbligo di dotarsi di pneumatici invernali (anche se, ricordo, gli M+S non sono gomme da neve: queste hanno impresso sulla spalla il simbolo del fiocco di neve), ma questo provvedimento doveva essere reso valido in primavera, non adesso quando manca il tempo materiale per attrezzarsi. Peccato vedere un provvedimento intelligente che viene messo in ridicolo da scelte di tempo sbagliate...
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 10:52

ORRAIT evribadi!

Group:
Moderator
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


io non son tanto d'accordo..
alla fine molta gente usa la macchina per piccoli spostamenti..
benchè io le abbia.. mi sembra un costringimento fuori dalla portata di molti..
poi.. non cambia molto perchè risparmi le gomme estive di un tot di km..
però penso che ora stiam ricevendo troppi obblighi inutili..
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 10/11/2010, 12:24




Luca, alla fine fu così anche per l'introduzione dell'obbligo di indossare le cinture di sicurezza. Fu vista come una rottura di maroni immane, ma alla fine è stato un provvedimento che un po' di vite le ha salvate, no? Mi ricordo che c'erano auto che addirittura le cinture non le avevano di serie, e avevano dovuto montare quelle con gli arrotolatori a vista...
Giornali e riviste del settore concordano tutti sul fatto che d'inverno una gomma studiata apposta per quelle condizioni garantisca più sicurezza di una "estiva", per cui non lo vedo proprio come un provvedimento sbagliato. Sarà che da buon "montagnino" sono sempre stato abituato a montare le gomme da neve...
 
Top
100hpista
view post Posted on 10/11/2010, 12:47




In linea di massima sono favorevole all'uso dei pneumatici invernali, ma si è fatto un gran pasticcio di tempistiche e bisticci tra istituzioni. A settembre è stato varato un nuovo codice della strada: era sufficiente inserire la questione già in quella sede.
Inoltre il provvedimento è stato preso da un organo che ormai in Italia conta come il 2 di picche. Tant'è che è bastato l'intervento del sindaco del capoluogo per bloccare tutto. Forse bisognerebbe ragionare almeno a livello regionale in modo da applicarlo su tutto il territorio e non solo sulle strade di competenza provinciale.

Aggiungo un'altra cosa: con questa farsa un sacco di gente ha fatto un investimento quanto poi si è rivelato non dico inutile ma quantomeno superfluo. Anzichè comprare le gomme in fretta e furia, si sarebbero potute prendere in primavera. Il mio meccanico ha fatto un investimento di qualche migliaio di euro per attrezzarsi a diventare gommista, in previsione del turn over che molti clienti gli avevano chiesto. Pensava di recuperare i soldi da adesso a primavera, momento in cui si sarebbe ripassati ai pneumatici estivi. Purtroppo l'ha presa un po' in quel posto (per essere fini...).
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 15:21

ORRAIT evribadi!

Group:
Moderator
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


ma io la penso come te ste!
infatti le ho..
però obiettivamente.. con una panda 1.1 cambia davvero poco con le termiche in città....
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 10/11/2010, 16:37




E' sempre un livello di sicurezza in più, come è stato per le cinture. Purtroppo, spesso per insegnare un'abitudine virtuosa è necessario imporla come regola...
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 10/11/2010, 19:35




CITAZIONE (Fratellosavo @ 10/11/2010, 12:24) 
Luca, alla fine fu così anche per l'introduzione dell'obbligo di indossare le cinture di sicurezza. Fu vista come una rottura di maroni immane, ma alla fine è stato un provvedimento che un po' di vite le ha salvate, no? Mi ricordo che c'erano auto che addirittura le cinture non le avevano di serie, e avevano dovuto montare quelle con gli arrotolatori a vista...

come la mia ex Marbella :D :D


io quest'anno le ho montate in misura da carriola 155/80 per un paio di motivi:

- per provarle, perchè in casa nessuno le ha mai messe, mai!
- per comodità, visto che se io quest'inverno sarò a casa a fare una cippa come adesso e si mette a nevicare, faccio prender su la panda a mio papà così ci va a lavoro, visto che la sua macchina monta 175/65 che sulla neve non è proprio un granchè(monta anche Kleber che sono gommacce). Inoltre, avere le gomme da neve è duecento milioni di volte meglio che rischiare di prendersi una macchinata(e un'influenza) montando le catene!
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 11/11/2010, 16:55




Segnalazione utile per gli amici varesini, tratta da omniauto.it.

CITAZIONE
Obbligo di circolare con gomme invernali o con catene a bordo: dopo il dietrofront di Milano e la strana ordinanza della Provincia di Bologna (con relativa confusione sui cartelli), ecco l’ordinanza valida su tutte le strade provinciali di Varese.

PREMESSA CORRETTA
Sul sito della Provincia di Varese si legge che, “durante i trascorsi periodi invernali, si sono riscontrati disagi per la circolazione stradale da parte di auto non munite di mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali; e che in tali evenienze occorre vietare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione”. Siamo d’accordo. Quindi, è obbligatorio circolare con pneumatici invernali o con catene a bordo nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 marzo.

TOLLERANZA
La Provincia di Varese ha studiato una tempistica di “tolleranza”, durante la quale verranno effettuati controlli di informazione e prevenzione e non sanzionatori: niente multe. Tolleranza che non ci sarà in caso di neve.

ECCO IL PROBLEMA
Ma il fatto è che l’ordinanza viene resa nota al pubblico mediante l’installazione di una particolare segnaletica verticale: quella che si usa per i passi di montagna. È la transitabilità temporanea, con gomme invernali o con catene montate obbligatorie, oppure raccomandate: quel segnale viene tolto se non c’è neve. È il caso della Provincia di Varese? No. Anzitutto, la transitabilità non è temporanea: c’è un periodo di tempo definito (tra il 15 novembre e il 15 marzo), e l’obbligo vale anche senza neve. Secondo, quel segnale riguarda gomme invernali o catene montate, e non catene a bordo.

COME PER MILANO E BOLOGNA
Anche per Varese, come per Milano e Bologna, manca il segnale indicante che le auto possono circolare solo con pneumatici invernali montati o con catene da neve a bordo, pure in assenza di neve sulle strade, da una certa data a una certa data. La Provincia di Varese (come qualsiasi altro Ente locale), casomai, può installare un proprio segnale rettangolare, riportando gli estremi dell’ordinanza, con dimensioni e colori previsti dal Regolamento del Codice della strada. Senza questo cartello rettangolare, un automobilista non può sapere che c’è quell’obbligo. E dubitiamo fortemente che l’obbligo valga e che le multe siano valide.

 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 17/11/2010, 08:20




Dal sito www.novara.aci.it

A quanto pare, in provincia di Novara il provvedimento non è stato rinviato.

CITAZIONE
09.11.2010

Con ordinanza, il Settore Viabilità della Provincia di Novara ha deliberato che "per tutto il periodo compreso tra il 15 novembre 2010 e il 31 marzo 2011, i conducenti di autoveicoli circolanti su tutte le strade Provinciali della Provincia di Novara, debbano rispettare l’obbligo dell’utilizzo di speciali pneumatici da neve montati sull’autoveicolo o la disponibilità di catene da neve a bordo, adeguate al tipo di veicolo in uso. Tale obbligo ha validità anche oltre il periodo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio".

Strade Provinciali interessate
dall'Ordinanza n. 3305/2010
transito con Pneumatici Invernali o Catene da Neve

S.P. 18 Marano-Mezzomerico-Suno-Cressa
S.P. 19 Castelletto Momo-Oleggio Castello
S.P. 20 Agnellengo-Barengo-Fara
S.P. 22 Ghemme-Cavaglio-Suno
S.P. 23 Fontaneto-Cressa-Divignano-SS32 - 2° Tronco
S.P. 24 Agrate Conturbia-Comignago
S.P. 29 Pombia-Castelletto Tic.- SS33
S.P. 31 Borgomanero-Prato Sesia
S.P. 32 Boca-Grignasco
S.P. 32DIR Borgomanero-SS32
S.P. 33 Gozzano-Oleggio Castello
S.P. 34 dell'Alto Vergante
S.P. 36 Meina-Pisano-Colazza
S.P. 37 Lesa-Massino V.
S.P. 39 delle due Riviere
S.P. 41 del Mottarone
S.P. 42 Armeno-Omegna
S.P. 43 Miasino-Ameno-Bolzano
S.P. 44 Soriso-Gargallo
S.P. 45 della Cremosina
S.P. 47 Pogno-Alzo
S.P. 48/A Diramazione Pella-Alzo
S.P. 49 della Madonna del Sasso
S.P. 84 Borgomanero-Bogogno
S.P. 85 Vergano-Gargallo
S.P. 87 Vacciago-Cave di Corconio-SP229 - 1° Tronco
S.P. 107 di Romagnano Sesia
S.P. 110 di Montrigiasco
S.P. 111 Invorio - Bolzano N.
S.P. 114 di Carcegna
S.P. 122 di Fontaneto
S.P. 127 di Pettenasco
S.P. 142 Biellese
S.P. 148 Oleggio-Castelnovate-Pombia
S.P. 158 Armeno - Coiromonte
S.P. 159 Montrigiasco-Oleggio Castello
S.P. 166 Castelconturbia-SS32
S.P. 229 del Lago d'Orta - 3° Tronco
S.P. 527 della Malpensa

 
Top
Mr.Gerry
view post Posted on 18/11/2010, 22:25




Per la provincia di Monza e Brianza si sa qualcosa?
 
Top
Quakegio
view post Posted on 18/11/2010, 22:38




Ti riporto un articolo scovato sulla rete:

Obbligo di catene in auto.“Monza non adotterà il provvedimento”

L'ordinanza emessa dalla Provincia di Milano riguardo l'obbligo delle catene a bordo dell'auto da novembre a marzo, non è stata ben accolta dal presidente della Provincia di Monza che ha parlato di " un'ulteriore vessazione per gli automobilisti"
Il presidente della Provincia di Monza, Dario Allevi non ha accolto bene la notizia e ha affermato: "Non possiamo continuare ad apprendere dai giornali decisioni prese da Milano, che riguardano, però, anche i nostri cittadini. Questo provvedimento ci sembra un'ulteriore vessazione per gli automobilisti e coinvolge anche i numerosi pendolari brianzoli che tutti i giorni si muovono verso Milano - continua Allevi - e che si vedono costretti ad investire preventivamente centinaia di euro in vista della stagione invernale: la Provincia MB non adotterà simili provvedimenti."

Francesco Giordano, assessore alla viabilità, ha spiegato che per quanto riguarda le strade brianzole, che comprendono circa 200 Km, in caso di forti nevicate, l'Amministrazione ha già previsto di adottare ordinanze pro-tempore e che l'obbligo di catene a bordo è comunque già previsto in alcuni tratti di strada e soprattutto nei Comuni più a nord della Brianza.
 
Top
Mr.Gerry
view post Posted on 18/11/2010, 22:48




Grazie mille.
Certo che con la confusione che hanno creato gli unici che ci hanno guadagnato sono i gommisti!
 
Top
Quakegio
view post Posted on 18/11/2010, 22:52




Questo è poco ma sicuro!!
 
Top
DreamingNeonBlack
view post Posted on 2/2/2011, 17:48




E' vero i gommisti quest'anno hanno guadagnato tantissimo.

Il problema di quest'obbligo è che per coloro che cambiano spesso la macchina diventa un'esborso considerevole: ti restano catene o peggio gomme che sono puntualmente della misura sbagliata.

A casa mia le macchine sono tante, su un paio abbiamo montato i pneumatici invernali.
In particolare per una 500 abbiamo preso anche i cerchi in acciaio, così quando cambia la stagione la butto sul cric e faccio tutto io.

Alla fine in Torino io me la sono sempre cavata senza catene, certo appena si va in collina sono dolori e le catene vanno bene solo proprio in emergenza. O da tenere nel bagagliaio per essere in regola.
 
Top
15 replies since 7/11/2010, 23:14   797 views
  Share