Panda 100hp Club +

info sonda lambda

« Older   Newer »
  Share  
andrea_100hp
icon1  view post Posted on 20/11/2010, 13:10




ragazzi sapete se la seconda sonda lambda (quella dopo il catalizzatore per intenderci) è a 4 o a 2 fili? forse ho trovato la soluzione per scatalizzare senza il kls..
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 16:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
775
Location:
prov. di Salerno

Status:


dovrebbe essere a 4 fili, sonda più preriscaldamento
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 16:21

Pandainomane

Group:
Moderator
Posts:
1,874
Location:
Verona

Status:


ciao
si ti confermo che è 4 fili
 
Top
andrea_100hp
view post Posted on 20/11/2010, 19:25




danke !! a presto con le news...
 
Top
whiteangel_86
view post Posted on 15/3/2011, 00:14




dato che per montare i 4-2-1 cecam bisogna allungare la prima lambda, e voglo fare un lavoretto pulito e reversibile....mi date qualche dritta per trovare delle prolunghe per i cavi delle sonde lambda? in internet se possono ti vogliono vendere pure la sonda insieme.....a me basta un pezzo con i relativi spinotti da agganciare a quelli originali...
 
Top
melanzane
view post Posted on 28/2/2012, 11:32




Scrivo quì che magari vi può essere d'aiuto. Abbiamo fatto una bella ricerca sul forum saxovts per farsi un ingannasonda. si tratta di un semplice filtro che viene usato in elettronica per limitare il segnale.

Solitamente i fili sono questi:
* White Wire - 12V Heater + (riscaldatore)
* White Wire - Heater Ground (terra)
* Grey Wire - Output Signal (SEGNALE DI RITORNO ALLA CENTRALINA)
* Black Wire - 450 millivolts reference (SEGNALE INVIATO DALLA CENTRALINA)

A noi nello specifico interessano solo il filo nero e quello grigio, che sono i cavi che portano il segnale.


la lambda è un sensore che fa il CHECK sullo stato della catalizzazione, semplicemente ricevendo un segnale reference dalla centralina (fisso, 450mv) smorzandolo in base alle emissioni e restituendo il risultato alla centralina stessa.

Detto ciò, il circuito funziona, la centralina sentirà sempre sotto i 450mv e non penserà mai che il kat non c'è. O CHE SIA ROTTO.

Questa cosa secondo me è fondamentale, in quanto le mie conclusioni sono che NON E' VERO CHE LA SECONDA LAMBDA INTERVENGA NELLA CARBURAZIONE. O meglio ancora, è vero ma in maniera diversa.

La seconda lambda non fa altro che da segnalatore... Quando la centralina si accorge che non c'è il kat, scatta qualcosa che (io penso che ingrassi a morte la miscela nel tentativo di spurgare il kat) varia in maniera consistente la carburazione della macchina. Ma non la varia ATTIVAMENTE. Solo passivamente. Non è che a seconda delle letture della seconda lambda la centralina ogni tot secondi corregge la carburazione. NO.

La centralina legge che il kat è ROVINATO e passa ad una scala di carburazione totalmente diversa.
Poi fa girare la macchina così scarburata per un TOT periodo di tempo, infine fa un test ritornando alla carburazione ottimale...

A quel punto se le letture della seconda lambda segnano ancora CIRCA 450MV QUINDI MALFUNZIONAMENTO CATALIZZATORE allora ecco li che scatta una scarburazione ancora più evidente e la spia motore.


E£cco l'andamento del segnale con filtro passabasso:


noterete che il segnale non va oltre una determinata soglia che andiamo a decidere noitramite il valore resistivo e del condensatore nel circuito ingannasonda. Sebnza di esso andrebbe oltre e quindi la centralina va in protezione.


Questo è il semplice cercuito da 2 euro XD
http://imageshack.us/photo/my-images/716/c...gannamiliu5.jpg

Il problema vero e proprio sta nel trovare il valore della resistenza corretta. si può andare a culo o altrimementi capire con un semplice multimetro qualè il valore soglia dove il filtro apssabasso deve intervenire ;)

Di solito sulle saxo si va di 1uF (microfarad) per il condensatore e resistenza da 1Kohm


Per approfondimenti andate quì -> http://srp.saxovts.it/forum/showthread.php?t=2611

L'hanno provato e funziona..io lo farò sulla mia quando skatalizzo
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 1/3/2012, 13:43




Attenzione, leggendo tutta la discussione da cui hai preso l'immagine se non sbaglio si dice di invertire il cavo grigio con quello nero o meglio, la resistenza va messa sul grigio e non sul nero... Correggetemi se sbaglio...
 
Top
melanzane
view post Posted on 1/3/2012, 15:24




infatti se guardi lo schema XD...
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 1/3/2012, 23:31




Ho sbagliato a scrivere scusa, la resistenza da cosa capisco dalla conversazione del tipo, va sul nero e non sul grigio.

Ri edito e ri chiedo scusa, pensavo fosse la stessa foto... Confermo che è giusta sul grigio la resistenza, quindi giusta l'immagine postata da MELANZANE. Tra l'altro girovagando per il web ho visto che quei valori di resistenza citati dal ragazzo sono giusti anche per le moto, dovrebbero essere quindi giusti anche per il nostro 1.4...
Ancora scusa
 
Top
melanzane
view post Posted on 6/3/2012, 15:24




CITAZIONE (PandinoRosso @ 1/3/2012, 23:31) 
Ho sbagliato a scrivere scusa, la resistenza da cosa capisco dalla conversazione del tipo, va sul nero e non sul grigio.

Ri edito e ri chiedo scusa, pensavo fosse la stessa foto... Confermo che è giusta sul grigio la resistenza, quindi giusta l'immagine postata da MELANZANE. Tra l'altro girovagando per il web ho visto che quei valori di resistenza citati dal ragazzo sono giusti anche per le moto, dovrebbero essere quindi giusti anche per il nostro 1.4...
Ancora scusa

Non ci sono problemi.
Dato che il topic su SRP era un pò confuso ho messo direttamente quì lo schemino corretto, con i vari grafici e la spiegazione.. ritagliando un pò di la e un pò di quà..spero possa essere d'aiuto dato che il circuito almeno su saxo FUNZIONA!
L'elettronica non è un'opinione XD
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 1/5/2012, 12:36




Avrai ben percorso qualche centinaia di chilometri da quando li hai montati... Come procede l'emulatore elettronico?
 
Top
melanzane
view post Posted on 7/5/2012, 10:16




ciao... sono a circa 700km. L'auto non da problemi per ora e nessun consumo anomalo (a parte il fatto che la tiro più spesso epr sentirla cantare e quindi ovviamente consuma di più). mI TOCCO LE PALLE.
Devo recuperare un cavo obd così posso verificare se tutto va bene,ma ho investito i soldi nell'assetto e quindi rimando a giugno.
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 7/5/2012, 10:31




Grazie mille, se si accende facci sapere...
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 14/5/2012, 18:51




Allora, ho messo anche io l'emulatore elettronico, già da appena montato sento la macchina che strattona molto meno. Non so come dire, l'acceleratore è meglio dosabile, sarà per via della carburazione che è tornata ottimale. Non essendo però ottimista ho deciso di andare dal meccanico a farmi azzerare la spia. Dopo averlo fatto ha controllato se erano presenti errori in corso: nessuno.
L'emulatore funziona.
Spesa? Si e no 1 euro, sinceramente non lo so, un amico aveva a casa resistenza e condensatore, me li ha regalati... Per montarlo ho fatto che allungare tutti i cavi della sonda lambda e saldare il mini circuito sui cavi prolungati...
 
Top
Luca100HP!
view post Posted on 18/5/2012, 17:32




melanzane, io ho da poco comprato il cavo obd2 (deve arrivar a giorni), e nel week con pandino rosso faremo altri due circuiti sopracitati per la mia e per quella di Forzag. Premetto che io ho il 4 2 1 SENZA alcun emulatore e non si è mai acceso nulla a distanza di migliaia di km gia.
La mia domanda comque era.. ma che valori devo guardare sul programma per veder il corretto funzionamento della lambda?
 
Top
33 replies since 20/11/2010, 13:10   1747 views
  Share