Scrivo quì che magari vi può essere d'aiuto. Abbiamo fatto una bella ricerca sul forum saxovts per farsi un ingannasonda. si tratta di un semplice filtro che viene usato in elettronica per limitare il segnale.
Solitamente i fili sono questi:
* White Wire - 12V Heater + (riscaldatore)
* White Wire - Heater Ground (terra)
* Grey Wire - Output Signal (SEGNALE DI RITORNO ALLA CENTRALINA)
* Black Wire - 450 millivolts reference (SEGNALE INVIATO DALLA CENTRALINA)
A noi nello specifico interessano solo il filo nero e quello grigio, che sono i cavi che portano il segnale.
la lambda è un sensore che fa il CHECK sullo stato della catalizzazione, semplicemente ricevendo un segnale reference dalla centralina (fisso, 450mv) smorzandolo in base alle emissioni e restituendo il risultato alla centralina stessa.
Detto ciò, il circuito funziona, la centralina sentirà sempre sotto i 450mv e non penserà mai che il kat non c'è. O CHE SIA ROTTO.
Questa cosa secondo me è fondamentale, in quanto le mie conclusioni sono che NON E' VERO CHE LA SECONDA LAMBDA INTERVENGA NELLA CARBURAZIONE. O meglio ancora, è vero ma in maniera diversa.
La seconda lambda non fa altro che da segnalatore... Quando la centralina si accorge che non c'è il kat, scatta qualcosa che (io penso che ingrassi a morte la miscela nel tentativo di spurgare il kat) varia in maniera consistente la carburazione della macchina. Ma non la varia ATTIVAMENTE. Solo passivamente. Non è che a seconda delle letture della seconda lambda la centralina ogni tot secondi corregge la carburazione. NO.
La centralina legge che il kat è ROVINATO e passa ad una scala di carburazione totalmente diversa.
Poi fa girare la macchina così scarburata per un TOT periodo di tempo, infine fa un test ritornando alla carburazione ottimale...
A quel punto se le letture della seconda lambda segnano ancora CIRCA 450MV QUINDI MALFUNZIONAMENTO CATALIZZATORE allora ecco li che scatta una scarburazione ancora più evidente e la spia motore.
E£cco l'andamento del segnale con filtro passabasso:
noterete che il segnale non va oltre una determinata soglia che andiamo a decidere noitramite il valore resistivo e del condensatore nel circuito ingannasonda. Sebnza di esso andrebbe oltre e quindi la centralina va in protezione.
Questo è il semplice cercuito da 2 euro XD
http://imageshack.us/photo/my-images/716/c...gannamiliu5.jpgIl problema vero e proprio sta nel trovare il valore della resistenza corretta. si può andare a culo o altrimementi capire con un semplice multimetro qualè il valore soglia dove il filtro apssabasso deve intervenire
Di solito sulle saxo si va di 1uF (microfarad) per il condensatore e resistenza da 1Kohm
Per approfondimenti andate quì ->
http://srp.saxovts.it/forum/showthread.php?t=2611L'hanno provato e funziona..io lo farò sulla mia quando skatalizzo