Panda 100hp Club +

Le strade più belle d'Italia e dintorni..

« Older   Newer »
  Share  
mich_
icon11  view post Posted on 24/2/2011, 16:54




Ciao a tutti ragazzi!
Apro questo topic perchè credo sia utile, piacevole e non ho trovato altre discussioni a riguardo.
Mi piacerebbe che ognuno scrivesse le strade più belle da guidare che ci sono nella sua zona o che ha fatto, con tanto di caratteristiche. Così quando si è in una zona diversa da quella in cui si vive e si ha voglia di guidare un po', si sa dove andare e cosa si dovrà affrontare!!!
Inizio con le mie esperienze di strade:

PIEMONTE:

1) Vicino a Torino c'è tutto la collina torinese che è tutta molto bella, un pò trafficata ma con bei tratti strada.. Per citarne uno di tratti la Panoramica che arriva fino a Superga.
www.youtube.com/watch?v=4i10Xv2_XLQ

2) Un giro che mi sono inventato io per collegare strade e passi molto belli a tra italia e Francia
-Si parte da Susa- Moncenisio
www.youtube.com/watch?v=LnexiGblomU a me personalmente questo primo tratto non piace perchè tiri solo la 2a, nella parte alta forse metti la 3a
...sul lago del moncenisio strada eccezionale da 4a piena e asfalto che tiene bene! fino a lanslebourg-termignon-modane-saint michel de maurienne qua si gira a sx per il col du galibier dove passano con il tour de france.. per poi scendere verso il col de lautaret e giriamo a sx per andare verso serre chavalier.. questo tratto qui è molto veloce, molte curve in appoggio da 3a piena, siamo in leggera discesa anche da 4a. Proseguiamo verso Briancon- e poi verso il Monginevro questo tratto è pieno di curve...e qui quelli di fifth gear ci avevano provato la gallardo ultraleggera.

www.youtube.com/watch?v=HV524fEYFOU tratto di strada nel video da Oulx-claviere-monginevro e a scendere verso briancon.
Superiamo Monginevro- claviere-cesana-oulx-exilles-susa. Si chiude il cerchio. In entrambi i sensi è divertente. provati.

3) Sempre in val di Susa, la Cesana-Sestriere, molto bella dove ci fanno la cronoscalata delle storiche.

www.youtube.com/watch?v=33cyn2_TFEs

4) Il col del Lys, anche se stretto molto divertente salendo da rubiana...e poi a scendere verso la val di viù..
www.youtube.com/watch?v=zuC7L8pW0Io la ps parte subito prima di arrivare al col del lys e poi a scendere verso la val di viù

5) La panoramica Zegna, provincia di Biella.

www.youtube.com/watch?v=SqaSJXPWmFI da rosazza fino a trivero panorama stupendo

6) La ss 338 , chiamata anche strada della serra, una cosa simile. Da bollengo ad arrivare a Biella.

7) Langhe. Ceva-la pedaggera- murazzano-belvedere langhe

8) Ceva- garessio- passo del s.bernardo-albenga

9) Ceva- garessio- ormea- col di nava-imperia

10) ceva- bagnasco-calizzano-finale ligure

LIGURIA

11) prendo la A26 esco a Masone-seguo per il turchino-imbocchiamo un tunnel eppena usciti a dx per il Passo del Faiallo finisce a vara superiore..

www.youtube.com/watch?v=S-yFcIMWh_Y panorama stupendo!

12) sp334 da sassello fino ad albissola... bello ma un pò trafficato

13) da spotorno per andare a finale ligure passando dalla collina. quindi spotorno-voze-manie-finale ligure... si alterna , pezzi veloci a lenti. Nel complesso non male. Se non si sà che fare in spiaggia

14) altro giro che mi sono inventato io :
-da Taggia- badalucco-molini di triora-pigna-isolabona. si percorrono alcune ps del rally di sanremo. tratto pigna -isolabona super scorrevole da 3a piena per intenderci.

LOMBARDIA -svizzera

15) Chiavenna- st.moritz-zernez-livigno. panorami super fighi, e strade tenute bene! A livigno la benzina costa pochissimo!

16) Livigno- bormio-santa caterina valfurva

17)Bormio- passo dello stelvio.
www.youtube.com/watch?v=NjhvJgelD6E

Aspetto le vostre presto
 
Top
PandaSS
view post Posted on 24/2/2011, 21:58




dovresti aggiungere le strade di amalfi stupende per girare!!!!
 
Top
roby69hp
view post Posted on 24/2/2011, 22:42




nel piemonte hai dimenticato.
la mitica Rulasa (at)...( fantastica da guidare di notte. pultroppo in moto non la si può più fare perchè ci sono morti troppi ragazzi )
la panoramica di superga confermo che e fantastica, anche quella di notte quante volte ci sono andato con la mia vecchia punto, la cosa migliore era farla in salita tutta di 3a marcia e in discesa a fare le curve con il freno a mano sterzo e controsterzo... che nottate passate con gli amici
e anche il pino vecchio una strada che fa emozionare
 
Top
cosimo_90
view post Posted on 24/2/2011, 22:52




:D Bellissime, anch'io avrei detto la Panoramica di superga e poi col del lys.
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 24/2/2011, 23:12




questa non l'ho mai fatta...ma a vedere così dev'essere S-T-U-P-E-N-D-A!!!! è la strada che va verso sud da Davos(in Shvizzera :D ), poi magari potessi farla con quelle auto :D




di strade che ho fatto, invece, dico che la più bella di tutte è la strada del Col de Lautaret :D

Edited by Death_Krusher - 25/2/2011, 13:33
 
Top
mich_
view post Posted on 25/2/2011, 13:43




CITAZIONE
i strade che ho fatto, invece, dico che la più bella di tutte è la strada del Col de Lautaret

Quella per il col de lautaret è molto bella, oltre a quella che strade hai fatto?
 
Top
100hpista
view post Posted on 25/2/2011, 13:55




Ragazzi l'idea è molto bella e coinvolgente!! Vogliamo renderla ancora un pelo migliore? Inseriamo anche il link a Google Maps con il tracciato della strada di cui stiamo parlando, di modo che abbiamo un'idea più precisa della strada in questione.
Vogliamo provarci?
Dai che se la partecipazione è buona, mettiamo in piedi un bel topic utile a tutti! :D
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 25/2/2011, 14:44




CITAZIONE (mich_ @ 25/2/2011, 13:43) 
CITAZIONE
i strade che ho fatto, invece, dico che la più bella di tutte è la strada del Col de Lautaret

Quella per il col de lautaret è molto bella, oltre a quella che strade hai fatto?

il Lautaret in realtà è un passo interno, non di confine ;)

bè, vediamo...a parte la solita manciata di passi fatti in moto, di cui il migliore è sicuramente il Passo di Crocedomini, poi la Cisa, il Cerreto e il Cento Croci. Per il resto, ho fatto diversi passi alpini di confine in camper, di cui uno dei più belli è sicuramente il Moncenisio(anche se a un certo punto siamo rimasti senza freni, e non è bello su un mezzo di 35 q.li!)

allora:

Passo di Crocedomini Foto 1 Foto 2 Foto 3

Col De Lautaret Foto 1 Foto 2 Foto 3 Foto 4
 
Top
mich_
view post Posted on 25/2/2011, 15:38




CITAZIONE (100hpista @ 25/2/2011, 13:55) 
Ragazzi l'idea è molto bella e coinvolgente!! Vogliamo renderla ancora un pelo migliore? Inseriamo anche il link a Google Maps con il tracciato della strada di cui stiamo parlando, di modo che abbiamo un'idea più precisa della strada in questione.
Vogliamo provarci?
Dai che se la partecipazione è buona, mettiamo in piedi un bel topic utile a tutti! :D

grande! Più dati ci sono meglio è ! Non ci ho pensato, io ho messo solo link riguardanti video delle strade che ho detto...

 
Top
Andreino7
view post Posted on 2/3/2011, 11:36




io avevo fatto Cesana-Monginevro_Briancon poi si prende per il Col D'Izoard che mi pare sia 2.300 mt poi ero sceso dall'altra parte dove volendo si prende il bivio per il Col Dell'Agnello, io invece avevo preso per Guillestre e poi ero tornato a Briancon.. bellissimo
 
Top
Andreino7
view post Posted on 2/3/2011, 11:53




O se no quest'estate avevo fatto il Lautaret, poi avevo continuato fino all'imbocco per Les Deux-Alpes (dove si passa sulla diga per intenderci), poi avevo proseguito fino a Le Bourg-D'Oisans e da li ho preso la salita per L'Alpe d'Huez, qualcosa di spettacolare! Sono 14 km di salita con 21 tornanti per un dislivello di 1.100 mt, con una pendenza media dell'8%! Poi per chi è anche un po' appassionato di ciclismo è una tappa storica del Tour de France, infatti in ogni tornante c'è la targa di un ciclista che si è aggiudicato la tappa, tra cui anche il grande Marco Pantani che l'ha vinta per ben 3 volte e tra l'altro detiene anche il record per aver impiegato meno tempo.

 
Top
mich_
view post Posted on 3/3/2011, 12:46




CITAZIONE (Andreino7 @ 2/3/2011, 11:36) 
io avevo fatto Cesana-Monginevro_Briancon poi si prende per il Col D'Izoard che mi pare sia 2.300 mt poi ero sceso dall'altra parte dove volendo si prende il bivio per il Col Dell'Agnello, io invece avevo preso per Guillestre e poi ero tornato a Briancon.. bellissimo

Quest'anno volevo fare il col dell'agnello e poi il col d'izoard, com'è quest'ultimo? Sono strade veloci o lente?
 
Top
Andreino7
view post Posted on 3/3/2011, 13:43




l'Izoard inizia sul veloce e man mano che si sale diventa più tortuoso se non ricordo male
 
Top
100hpista
view post Posted on 4/3/2011, 14:49




Scrivo anch'io, proponendo una strada che ho fatto molte volte e che mi piace ancora adesso.
Si parte dall'abitato di Bellano (LC) e si prosegue addentrandosi nella Val Pioverna. Il manto stradale non è sempre perfetto e in alcuni punti ci sono curve cieche e gallerie, ma l'ambiente circostante è stupendo e la guidabilità rimane comunque buona. Unica nota un po' stonata è il traffico: non è infrequente trovare camion e/o furgoni, ma a seconda del giorno e dell'ora può risultare molto scorrevole.

Arrivati nei pressi dell'abitato di Parlasco, si seguono le indicazioni per il Passo Agueglio. Qui la strada è ottima, riasfatata da poco. E' sufficientemente larga per permettere il passaggio di due auto in tutta tranquillità.
Presenta parecchie variazioni di pendenza con curve ad ampio e stretto raggio. Un misto molto divertente insomma.
Arrivati in cima si gode dell'ottima vista del Lago di Como.
La prima parte della discesa, fino ad Esino Lario, si presenta sempre scorrevole ma attenzione perchè le pendenza in alcuni casi sono parecchio accentuate.
Da Esino in poi la strada si stringe parecchio e l'asfalto in alcuni casi non è buono. Ma la vista della Val Esino e del Lago in fondo che man mano si avvicina ripaga di ogni sconnessione :D

Ecco il link con il tracciato:
MAPPA
 
Top
Andreino7
view post Posted on 4/3/2011, 14:51




mi vien voglia di farla già solo a veder la mappa!!
 
Top
30 replies since 24/2/2011, 16:54   1650 views
  Share