Panda 100hp Club +

Cx del 100ino, Coefficiente d'attrito

« Older   Newer »
  Share  
PandinoRosso
view post Posted on 3/4/2011, 10:54




Ho trovato un ragazzo che su un forum ha calcolato il Cx della 100ina...
E' approssimativamente 0,342.
Con vari calcoli giunge alla conclusione che per arrivare ai 200 sono necessari 125 cavalli...
Forse anche qualcosa in più...
Inoltre il coefficiente d'attrito aerodinamico non tiene conto di turbolenze, deportanze ad alte velocità ecc. di cui la panda purtroppo è molto soggetta. Tiene solo conto della superficie anteriore dell'auto e credo (in questo caso l'hanno calcolato) l'attrito del pneumatico.
Se ho sbagliato sezione chiedo scusa.

Edited by PandinoRosso - 3/4/2011, 12:11
 
Top
manu82
view post Posted on 3/4/2011, 11:56




mi sembra altino il Cx! ^_^
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 3/4/2011, 15:34




In effetti non è bassissimo, ma è plausibile, anzi forse rileggendo il forum dove l'ho trovato dicono che sia 3,8.... Se ribecco il link ve lo posto...
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 18:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,948
Location:
Napoli

Status:


bhe altino il cx della signorina panda...come possiamo rimediare per abbassarlo un pò!?!

ps:grazie pandinorosso alla fine lo trovata!!!
 
Top
Gianca
view post Posted on 6/11/2011, 19:33




Ecco alcuni valori di Cx di auto italiane e non.
Delta integrale, con alettone alzatoa 90° stile rally... =0,42
Fiat Panda=0,34, Panda 100HP=0,36, Panda 4X4 climbing=0,38...La Panda 100Hp con gli specchi ristilizzati registra una maggiore sezione frontale che ne modifica di poco il cx...problema risolvibile montando i deflettori antiturbo, originali Fiat.
Fiat Grande Punto=0,34
Alfa Brera=0,40
Opel Omega= 0,26
L'Alfa Romeo 155 e la Lancia Dedra vantavano invece un cx molto basso (soprattutto per l'epoca): 0,29. Mentre la Tempra addirittura 0,28 (con 1/10 del fascino delle altre due cugine, però ).
L'Alfa non ha saputo mantenere questo standard con la successiva 156 (cx 0,31) e ancora meno con la 159, che ha un valore di 0,32, decisamente alto (ncora più alto quello della sw). Questo valore influisce negativamente sulle prestazioni e i consumi (e l'inquinamento) della 159, similmente al suo peso.
Le migliori, sul Cx, sono le auto tedesche, in particolare le BMW..., tutti largamente inferiori a 0,30, da ingegnere aereonautico ho fatto il tirocinio in una Galleria del Vento e le bmw, nelle prove acustiche, non avevano quasi alcun fruscio dovuto alle guarnizioni. Seguono poi, Mercedes e Audi.
Le italiane, anche per questioni di stile che predomina sull'efficacia aerodinamica (almeno nella gerarchia FIAT) sono ancora un po' indietro.
Altri valori di Cx, oltre quelli sopra citati, purtroppo non me li ricordo... ero andato a guardarli nell'archivio per curiosità; ... ah, una curiosità, la multipla nuova ha un Cx peggiore di quella vecchia, con il balconcino, tanto per far notare che così, ad intuito, è difficile prendere il valore esatto...
Un'altra cosa: la Brera, con delle carenature per le sospensioni posteriori, scende il suo cx da 0,40 a 0,36, sempre per far capire l'influenza delle piccole cose.
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 23:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,948
Location:
Napoli

Status:


E per diminuirlo sulla panda come si fa???
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 00:20
Avatar

possessore di Pandora

Group:
Follower
Posts:
1,119
Location:
Lainate (MI)

Status:


da quanto ho letto...la 100hp ha un attrito superiore a quella della panda normale?
è per le gomme?
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 7/11/2011, 11:38




sì la 100hp avendo dei gommoni giganti(3 misure in più rispetto alla misura massima che può montare la 1.2) è molto più "frenata".... però la 100 ha la copertura sotto il motore, non so se questo influisca in qualche modo, e poi la calandra è più piatta rispetto alla 1.2.... e poi c'è anche il fatto delle barre sul tetto!
 
Top
7 replies since 3/4/2011, 10:54   1088 views
  Share