Panda 100hp Club +

Cx del 100ino, Coefficiente d'attrito

« Older   Newer »
  Share  
Gianca
view post Posted on 6/11/2011, 19:33 by: Gianca




Ecco alcuni valori di Cx di auto italiane e non.
Delta integrale, con alettone alzatoa 90° stile rally... =0,42
Fiat Panda=0,34, Panda 100HP=0,36, Panda 4X4 climbing=0,38...La Panda 100Hp con gli specchi ristilizzati registra una maggiore sezione frontale che ne modifica di poco il cx...problema risolvibile montando i deflettori antiturbo, originali Fiat.
Fiat Grande Punto=0,34
Alfa Brera=0,40
Opel Omega= 0,26
L'Alfa Romeo 155 e la Lancia Dedra vantavano invece un cx molto basso (soprattutto per l'epoca): 0,29. Mentre la Tempra addirittura 0,28 (con 1/10 del fascino delle altre due cugine, però ).
L'Alfa non ha saputo mantenere questo standard con la successiva 156 (cx 0,31) e ancora meno con la 159, che ha un valore di 0,32, decisamente alto (ncora più alto quello della sw). Questo valore influisce negativamente sulle prestazioni e i consumi (e l'inquinamento) della 159, similmente al suo peso.
Le migliori, sul Cx, sono le auto tedesche, in particolare le BMW..., tutti largamente inferiori a 0,30, da ingegnere aereonautico ho fatto il tirocinio in una Galleria del Vento e le bmw, nelle prove acustiche, non avevano quasi alcun fruscio dovuto alle guarnizioni. Seguono poi, Mercedes e Audi.
Le italiane, anche per questioni di stile che predomina sull'efficacia aerodinamica (almeno nella gerarchia FIAT) sono ancora un po' indietro.
Altri valori di Cx, oltre quelli sopra citati, purtroppo non me li ricordo... ero andato a guardarli nell'archivio per curiosità; ... ah, una curiosità, la multipla nuova ha un Cx peggiore di quella vecchia, con il balconcino, tanto per far notare che così, ad intuito, è difficile prendere il valore esatto...
Un'altra cosa: la Brera, con delle carenature per le sospensioni posteriori, scende il suo cx da 0,40 a 0,36, sempre per far capire l'influenza delle piccole cose.
 
Top
7 replies since 3/4/2011, 10:54   1091 views
  Share