Panda 100hp Club +

Panda a metano.., ... ciclistica imbarazzante..

« Older   Newer »
  Share  
AisoRunner
view post Posted on 30/4/2011, 20:41




Ciao ragazzi.. mi sono iscritto da poco e sto piano piano esplorando il forum.. :D
Ho a disposizione una delle prime panda a metano introdotte sul mercato italiano (2007).. non c'è da gasarsi ma questo passa al convento.. :P

Non mi interessano le prestazioni.. non ho intenzione di mettere mano al motore ma mi piacerebbe migliorare la ciclistica che attualmente reputo a dir poco imbarazzante..

Le sospensioni originali sono penose.. non monto cerchi in lega e le gomme sono pessime..
Il pandino è inguidabile.. se solo provo a prendere un paio di curve in maniera un pelo più sportiva si imbarca che è in piacere.. insomma.. urge qualche cambiamento..

Sono un completo neofita per quanto riguarda le modifiche su 4 ruote.. La mia passione e le mie smanie si sono sempre fermate a due ruote in meno.. :D

Ho intenzione di montare un buon set di cerchi in lega e relative gomme.. non ho intenzione di rifare il libretto quindi opterò per dei 14 pollici, magari OZ.
Posso montare dei distanziali? In caso di risposta affermativa, quali (marca, modello e prezzo)?
Le sospensioni della 100HP possono andare bene per il mio pandino? Non so se posso abbassare l'assetto per via delle bombole del gas.. Avete informazioni a riguardo?

Attendo fiducioso.. :)
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 30/4/2011, 21:18




Ciao, i distanziali se li metti mettili massimo da 16 come me, io li ho presi da taurus di torino ormai quasi un anno e mezzo fa, ricordo di aver speso 100 euro tra 4 distanziali, i bulloni normali + 4 antifurto. Per le sospensioni della 100HP sulla tua credo non sia possibile in quanto la tua essendo a metano e pesando 200 kg in piu rispetto alla 1.2 normale ha come base la 4x4 che sinceramente non ho mai capito in cosa differisca dalla normale, forse solo appunto le sospensioni... Dovresti cercarne un paio per la 4x4 appunto e metterle...
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 1/5/2011, 09:57




le sospensioni per la 4x4/natural power sono un pò un problema secondo me.... tutti gli ammortizzatori che ho visto per la panda andavano bene per tutti i modelli TRANNE per la 4x4 e la Natural Power, perchè sotto hanno o il differenziale o le bombole del gas...con una piccola spesa potresti far ritarare i tuoi ammortizzatori originali, così la panda rimane alta quasi uguale ma diventa più rigida ;)
 
Top
AisoRunner
view post Posted on 1/5/2011, 11:51




Ecco.. queste son cose che speravo di non dover leggere...
so anche io che la natural power ha come base il telaio della 4x4.. la differenza sta proprio nel fatto che la mia a metano non ha il differenziale per la trasmissione a 4 ruote motrici ed al suo posto ci hanno piazzato una bella bombola del gas..

Ne posso solo intuire che le sospensioni sono identiche a quelle che monta il 4x4 con la sola differenza che la mia quando esce di fabbrica monta gomme meno tacchettate? è possibile?

Io speravo principalmente di poter cambiare le sospensioni proprio perchè quelle che monta adesso sono ridicole.. quelle davanti sono morbidissime mentre quelle dietro rigide.. basta un niente per alzare una delle 2 ruote anteriori effettuando una curva un pelo più azzardata.. :D
Mi sarebbe piaciuto poter abbassare (almeno un pochino) il baricentro ed irrigidire il tutto.. non è proprio fattibile? le sospensioni della 100HP abbassano così tanto da far toccare a terra il telaio? :huh:

Quali risultati otterrei montando solo cerchi in lega, gomme ed in caso distanziali? Mi interesserebbe sapere se il gioco vale la candela perchè solo di cerchi stiamo a 500 e passa euro.. ^_^
 
Top
*harley*
view post Posted on 1/5/2011, 16:24




ciao! gentilmente passa nella sezione presentazioni! :)
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 18:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
775
Location:
prov. di Salerno

Status:


CITAZIONE (AisoRunner @ 1/5/2011, 12:51) 
Ecco.. queste son cose che speravo di non dover leggere...
so anche io che la natural power ha come base il telaio della 4x4.. la differenza sta proprio nel fatto che la mia a metano non ha il differenziale per la trasmissione a 4 ruote motrici ed al suo posto ci hanno piazzato una bella bombola del gas..

Ne posso solo intuire che le sospensioni sono identiche a quelle che monta il 4x4 con la sola differenza che la mia quando esce di fabbrica monta gomme meno tacchettate? è possibile?

Io speravo principalmente di poter cambiare le sospensioni proprio perchè quelle che monta adesso sono ridicole.. quelle davanti sono morbidissime mentre quelle dietro rigide.. basta un niente per alzare una delle 2 ruote anteriori effettuando una curva un pelo più azzardata.. :D
Mi sarebbe piaciuto poter abbassare (almeno un pochino) il baricentro ed irrigidire il tutto.. non è proprio fattibile? le sospensioni della 100HP abbassano così tanto da far toccare a terra il telaio? :huh:

Quali risultati otterrei montando solo cerchi in lega, gomme ed in caso distanziali? Mi interesserebbe sapere se il gioco vale la candela perchè solo di cerchi stiamo a 500 e passa euro.. ^_^

allora la 100hp ha il telaio della 4x4 e non della panda normale quindi penso che sia possibile montare l'assetto della 100 sulla tua ma non chiedermi se tocca a terra o no perchè non ho mai visto cosa c'è sotto a una natural power, comunque anche la centina ha le sospensioni posteriori rigidissime tanto che se incontri un dosso lo devi prendere a meno di 20 km/h altrimenti voli!! sto scrivendo seriamente eh!!
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 1/5/2011, 20:07




più che toccare il telaio, rischi di toccare con le bombole, e non è bello!
 
Top
Quakegio
view post Posted on 1/5/2011, 20:19




Ciao Aisorunner, vai anche sul topic presentazioni e parlaci un pò di te, potremo darti il nostro benvenuto... :)
 
Top
AisoRunner
view post Posted on 1/5/2011, 20:33




@*harley* & Quakegio: appena ho un po' di tempo e 2 foto creo un topic nella sezione.. ^_^

@Vitoos: davvero la 100HP ha il telaio della 4x4? :rolleyes: questa è una buona notizia.. mi interessa che tutte e 4 le sospensioni siano rigide.. e non 2 si e 2 no :P

@Death: se non sbaglio la bombola non rimane più bassa del telaio.. quindi teoricamente non dovrebbe toccare.. :D

Devo informarmi..
Sapete mica quanto costano i 4 ammortizzatori della HP?

Piccolo OT:
Devo togliere anche le barre porta pacchi.. sapete come si fa? :huh:
Vorrei sostituire anche i tergicristallo.. marca e modello di un set valido?

Graaaaaaaazieeeeeeee!
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 1/5/2011, 20:59




guardate che il telaio della panda è sempre lo stesso! cambiano solo gli elementi delle sospensioni e i freni! per togliere le barre devi aprire i due coperchi alle estremità di ciascuna barra e svitarle con una chiave di 13...ma poi ti servono i tappi altrimenti ti rimangono i buchi! per i tergi, ci sono gli Aerotwin che però costano uno sproposito e le altre marche qualsiasi che vanno da 5 a 10 euro l'uno ;)
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 2/5/2011, 10:48




Si esatto, i telai sono tutti identici, la 100HP ha paraurti simili alla 4x4e quindi anche metano ovviamente con altre placche attaccate, cioe quelle nere in plastica. Per il resto le varie versioni differiscono in impianto frenante, ovviamente motore e sospensioni.
 
Top
AisoRunner
view post Posted on 2/5/2011, 12:32




oggi ho dato un occhiata al telaio.. effettivamente la macchina è rialzata proprio perchè ci sono le protezioni delle bombole del gas che sporgono di qualche cm rispetto al resto..
Considerando che le sospenspensioni sono morbide (in parte) e considerato lo spazio che c'è, teoricamente, se non ci sono problemi dovuti ad attacchi strani, il montaggio delle sospensioni della 100HP dovrebbe essere fattibile senza che vada a toccare per terra anche se prendo un dosso..

Dovrei informarmi sul prezzo dei componenti. Esiste qualche sito (magari tedesco) che vende i pezzi originali a prezzo ritotto rispetto ad un qualsiasi rivenditore ufficiale FIAT?
 
Top
Vince100Hp
view post Posted on 2/5/2011, 15:22




scusa se hai intenzione di montare l'assetto della 100hp...a questo punto prendi un kit regolabile tipo kw, v-maxx...tanto credo che spenderesti più o meno gli stessi soldi!!!
O puoi vedere se c'è qualcuno che vende l'assetto completo della 100hp usato!!!
 
Top
AisoRunner
view post Posted on 2/5/2011, 18:11




CITAZIONE (Vince100Hp @ 2/5/2011, 16:22) 
scusa se hai intenzione di montare l'assetto della 100hp...a questo punto prendi un kit regolabile tipo kw, v-maxx...tanto credo che spenderesti più o meno gli stessi soldi!!!
O puoi vedere se c'è qualcuno che vende l'assetto completo della 100hp usato!!!

Grazie del consiglio.. non mi fido a prendere un kit usato..
Non sapendo chi ha usato l'assetto e soprattutto cosa ci ha fatto preferisco prendere roba nuova..

Per quanto riguarda i kit aftermarket sarebbe un'ottima soluzione.. il problema è che essendo un principiante riguardo marche e prezzi di sta roba (parlando di automobili) non saprei nemmeno da dove cominciare a sbattere la testa..
Voglio un kit (non necessariamente regolabile) che mi permetta di irrigidire ed abbassare la macchina senza farla toccare per terra.. mi bastano anche solo 3\4cm rispetto a come è ora.. Per questo penso che l'assetto della casa (o similare) potrebbe fare al caso mio..

Se sapete qualche prezzo e modello di kit valido che potenzialmente può montare il mio pandino (magari con link annesso) ve ne sarei grato.. :P

Ho provato a caricare una foto di cosa vorrei ottenere ma mi dice che l'URL non è valido.. Accade per ogni link che provo ad inserire..
 
Top
Vince100Hp
view post Posted on 3/5/2011, 08:54




bhè potresti vedere i prezzi dei componenti sul eper fiat..ma non chiedermi come si apre e dove lo trovi perche sono una capra in questo eper...

Però sinceramente penso che comprare 4 ammortizzatori con le relative 4 molle della 100hp, direttamente alla Fiat sia abbastanza costoso....
Tipo se in Fiat spendi sulle 500/600€ dopo si hai un assetto rigido è più basso del tuo, ma a questo punto trovi un kit regolabile così puoi anche modificare l'altezza della vettura a tuo piacimento!!!
Questo è solo il mio parere personale....
Se vedi sul forum ci sono discussioni inerenti ad assetti
 
Top
18 replies since 30/4/2011, 20:41   1769 views
  Share