Panda 100hp Club +

Scarico a geometria variabile, E' Possibile?

« Older   Newer »
  Share  
PandinoRosso
view post Posted on 15/5/2011, 17:22




Ragazzi mi è venuta alla mente un'idea che sicuramente sarà già ampiamente utilizzata ma della quale non trovo notizie e dettagli, esistono impianti di scarico che regolano la compressione in base ai regimi? Tipo valvola a farfalla che ai bassi tende a star più chiusa e agli alti tutta aperta tipo scarico diretto?
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 19:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
775
Location:
prov. di Salerno

Status:


si esiste ma viene utilizzato sulle moto, mi pare sulle honda!
 
Top
CaveHP
view post Posted on 15/5/2011, 19:25




Io avevo sentito una cosa del genero nello scarico "monza" delle abarth..però non saprei..
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 15/5/2011, 19:31




Sarebbe a mio parere una gran cosa anche sulle auto, senza dover rinunciare alla coppia ai bassi regimi con scarichi sportivi oserei dire "diretti"...
 
Top
TheStork
view post Posted on 15/5/2011, 19:53




si puo fare artigianalmente..anche perchè i kit che vendono costano tantissimo..vedi appunto Record Monza..io lo sto per fare sulla mia..mi faccio aiutare da un mio amico che già lo ha fatto..lui lo gestisce manualmente ma io volgio aggiungere la "dinamicità" al salire di giri..
 
Top
100hp rossa
view post Posted on 15/5/2011, 21:42




thestork sò di chi stai parlando fatemi sapere ok? comunque la farfalla è ottima e rende!!!
 
Top
CaveHP
view post Posted on 15/5/2011, 21:54




Guarda qui...
www.remus.eu/pkw/
questo modifica il rumore però più o meno per intenderci..
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 15/5/2011, 22:08




CITAZIONE (TheStork @ 15/5/2011, 20:53) 
si puo fare artigianalmente..anche perchè i kit che vendono costano tantissimo..vedi appunto Record Monza..io lo sto per fare sulla mia..mi faccio aiutare da un mio amico che già lo ha fatto..lui lo gestisce manualmente ma io volgio aggiungere la "dinamicità" al salire di giri..

Guarda non mi osavo a dire di farlo artigianalmente perche pensavo non fosse funzionale, ma secondo me potrebbe risolvere i vari problemi che si riscontrano con gli scarichi sportivi. Come meccanismo per attuarlo basterebbe un motorino, il problema resta farlo variare in base al numero di giri e non a quanto si schiaccia l'acceleratore. Per intenderci: potresti semplicemente collegare un cavo di ferro all'acceleratore che piu schiacci piu si apre, ma se da bassi giri apri tutto, la farfalla va in base all'acceleratore (quindi aperta tutta) nonostante i giri siano ancora bassi... Bisognerebbe ingegnarsi qualcosa di pseudo elettronico...
 
Top
berto81
view post Posted on 16/5/2011, 17:31




bisognerebbe vedere un scarico record monza da sotto e capire come funziona quella farfalla, ma mi sa che quella serve solo per il rumore perchè se ho capito bene ai bassi giri resterebbe aperta tutta mentre piu su di giri si va e piu chiude....
 
Top
Andreino7
view post Posted on 16/5/2011, 19:20




no sul record monza la molla chiude 2 terminali e quando si accellera si aprono anche le altre 2 uscite per un totale di 4..
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 19:38

ORRAIT evribadi!

Group:
Moderator
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


record monza, magneti marelli e akrapovic!
 
Top
berto81
view post Posted on 16/5/2011, 20:03




allora ho capito male io, bisognerebbe conoscere qualcuno con quel scarico e tentare di copiarlo....
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 16/5/2011, 20:45




CITAZIONE (berto81 @ 16/5/2011, 21:03) 
allora ho capito male io, bisognerebbe conoscere qualcuno con quel scarico e tentare di copiarlo....

Ma il problema non sta tanto nel mettere la farfalla (abbastanza semplice) ma nel modulare la sua apertura in base ai giri...
 
Top
Vince100Hp
view post Posted on 17/5/2011, 08:55




La mia Zr160 aveva questo dispositivo sul terminale, era un terminale doppia uscita (quello originale) ma un uscita al suo interno aveva proprio una farfalla che si apriva agli alti giri, e da sotto la vettura si vedeva una sorta di valvola westgate che era collegata alla farfalla...ora non so dirvi il suo funzionamento, cioè se era per il rumore o per la coppia, però credo che era più per la coppia, perche essendo comunque uno scarico originale già era silenzioso non aveva bisogno della farfalla!!!
 
Top
TheStork
view post Posted on 17/5/2011, 10:14




Gli scarichi "dinamici", che in realtà si chiamano dual mode, si possono grstire in automatico con una centralina che controlla i giri del motore e il carico del motore che ha..per i giri del motore la cosa è piuttosto semplice perche c'e il sensore di giri che va alla centralina, crei un interfaccia e ti fai un piccolo circuito con relè che apre a tot giri..per calcolare a quanti giri devi aprire basta guardare il grafico della rullata..in teoria la coppia massima sta a 4500g..quindi fai aprire la farfalla o l'elettrovalvola poco dopo e non di colpo (se possibile)..di solito uno scarico completamente aperto dovrebbe spostare la coppia in alto di circa 500g..quindi diciamo che la coppia massima con lo scarico dinamico dovrebbe durare di piu..e questo è un grande vantaggio..il problema è il carico del motore perche la coppia massima non è fissa ma varia per la temperatura, per la pendenza della strada e quindi dallo sforzo che fa il motore..ma agire con questo altro paramento sarebbe molto complicato..quindi io mi fermerei al sensore di giri..
 
Top
39 replies since 15/5/2011, 17:22   777 views
  Share