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Scarico a geometria variabile, E' Possibile?

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PandinoRosso
view post Posted on 17/5/2011, 19:17




CITAZIONE (TheStork @ 17/5/2011, 11:14) 
Gli scarichi "dinamici", che in realtà si chiamano dual mode, si possono grstire in automatico con una centralina che controlla i giri del motore e il carico del motore che ha..per i giri del motore la cosa è piuttosto semplice perche c'e il sensore di giri che va alla centralina, crei un interfaccia e ti fai un piccolo circuito con relè che apre a tot giri..per calcolare a quanti giri devi aprire basta guardare il grafico della rullata..in teoria la coppia massima sta a 4500g..quindi fai aprire la farfalla o l'elettrovalvola poco dopo e non di colpo (se possibile)..di solito uno scarico completamente aperto dovrebbe spostare la coppia in alto di circa 500g..quindi diciamo che la coppia massima con lo scarico dinamico dovrebbe durare di piu..e questo è un grande vantaggio..il problema è il carico del motore perche la coppia massima non è fissa ma varia per la temperatura, per la pendenza della strada e quindi dallo sforzo che fa il motore..ma agire con questo altro paramento sarebbe molto complicato..quindi io mi fermerei al sensore di giri..

Tu saresti capace? Magari scrivendo una miniguida? Io sinceramente di elettricità proprio non son ferrato, quindi ahimè chiedo aiuto. Magari si potrebbero utilizzare i cablaggi postati da Vitoos in sezione centraline?
 
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view post Posted on 17/5/2011, 19:43

ORRAIT evribadi!

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CITAZIONE (TheStork @ 17/5/2011, 11:14) 
Gli scarichi "dinamici", che in realtà si chiamano dual mode, si possono grstire in automatico con una centralina che controlla i giri del motore e il carico del motore che ha..per i giri del motore la cosa è piuttosto semplice perche c'e il sensore di giri che va alla centralina, crei un interfaccia e ti fai un piccolo circuito con relè che apre a tot giri..per calcolare a quanti giri devi aprire basta guardare il grafico della rullata..in teoria la coppia massima sta a 4500g..quindi fai aprire la farfalla o l'elettrovalvola poco dopo e non di colpo (se possibile)..di solito uno scarico completamente aperto dovrebbe spostare la coppia in alto di circa 500g..quindi diciamo che la coppia massima con lo scarico dinamico dovrebbe durare di piu..e questo è un grande vantaggio..il problema è il carico del motore perche la coppia massima non è fissa ma varia per la temperatura, per la pendenza della strada e quindi dallo sforzo che fa il motore..ma agire con questo altro paramento sarebbe molto complicato..quindi io mi fermerei al sensore di giri..

il dualmode MM e il record monza funzionano meccanicamente...
l'akrapovic ha una valvola che funziona mediante un tasto...
 
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TheStork
view post Posted on 17/5/2011, 20:21




Guardando quegli schemi infatti si individua il segnale del sensore di giri! Basta misurare con il tester il valore a tot giri e fare un circuito con integrato e relè..ho le mie fonti..
Ps luca, non ci sono solo quei due! Che poi il record monza non so perche si fa pagare tanto..forse per il nome..bah..
 
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view post Posted on 17/5/2011, 20:24
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CITAZIONE (TheStork @ 17/5/2011, 21:21) 
Guardando quegli schemi infatti si individua il segnale del sensore di giri! Basta misurare con il tester il valore a tot giri e fare un circuito con integrato e relè..ho le mie fonti..
Ps luca, non ci sono solo quei due! Che poi il record monza non so perche si fa pagare tanto..forse per il nome..bah..

forse però :D
 
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PandinoRosso
view post Posted on 17/5/2011, 20:32




CITAZIONE (TheStork @ 17/5/2011, 21:21) 
Guardando quegli schemi infatti si individua il segnale del sensore di giri! Basta misurare con il tester il valore a tot giri e fare un circuito con integrato e relè..ho le mie fonti..
Ps luca, non ci sono solo quei due! Che poi il record monza non so perche si fa pagare tanto..forse per il nome..bah..

E però per farlo aprire gradualmente e non di colpo? Come si fa? Riusciresti a postare lo schema dell'ipotetico circuito?
 
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TheStork
view post Posted on 17/5/2011, 20:45




Quello dipende se utilizzi la farfalla o un'elettrovalvola..Io penso di utilizzare l'elettrovalvola..quindi l'apertura è quasi immediata..la farfalla costa di piu e non so se regge temperature e pressioni alte..
 
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PandinoRosso
view post Posted on 17/5/2011, 20:49




L'elettrovalvola credo che eviterebbe diversi rompicapi tra cui quello di come muovere la farfalla attraverso un motorino ad esempio... Con l'elettrovalvola quindi come si farebbe?
 
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TheStork
view post Posted on 26/5/2011, 20:51




brutte notizie..la valvola meno costosa sta sui 200€..il lavoro totale viene a costare troppo secondo me..non conviene farlo..a meno che non si riesca a rimediare questa valvola..io ho pensato ad una EGR adattata ma non sopporta temperature cosi alte..
 
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view post Posted on 26/5/2011, 20:59
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scusate perchè non provate a vedere qualche sistema montato su qualche moto?? li potreste trovare anche qualche valvola!
 
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PandinoRosso
view post Posted on 26/5/2011, 22:01




CITAZIONE (TheStork @ 26/5/2011, 21:51) 
brutte notizie..la valvola meno costosa sta sui 200€..il lavoro totale viene a costare troppo secondo me..non conviene farlo..a meno che non si riesca a rimediare questa valvola..io ho pensato ad una EGR adattata ma non sopporta temperature cosi alte..

Che temperature si hanno a fine scarico? L'EGR non regge dato che ricicla già i gas di scarico? A che valvola avevi pensato?

CITAZIONE (Vitoos @ 26/5/2011, 21:59) 
scusate perchè non provate a vedere qualche sistema montato su qualche moto?? li potreste trovare anche qualche valvola!

Quelle delle moto sono o aperte o chiuse, come il magneti marelli per 500abarth, non sale o scende in base ai giri la contropressione. Non so se mi spiego...
 
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TheStork
view post Posted on 26/5/2011, 22:07




ma io non voglio metterla a fine scarico ma all'inizio..se no sarebbe inutile come il record monza..
 
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PandinoRosso
view post Posted on 26/5/2011, 22:15




Io non salirei oltre all'altezza del centrale. Comunque di che temperature si parla?
 
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TheStork
view post Posted on 26/5/2011, 22:23




Stavo vedendo per l'ex-up..io voglio metterla all'uscita dei collettori..quest'ultimi arrivano anche a 900 gradi..
 
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PandinoRosso
view post Posted on 26/5/2011, 22:26




Io allora proverei con un motore passo-passo, il giusto circuito. Spendi poco, forse più di circuito che di motorino...
Tra l'altro, data la natura del segnale CAN del contagiri come fai a trasformarlo a ad averlo in elettrico? Lo prendi dalle bobine?

Edited by PandinoRosso - 26/5/2011, 23:43
 
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forzaG
view post Posted on 26/5/2011, 22:46




la mia in questo momento funziona così..e giustamente silenziosa..e diventa davvero molto rumorosa solo ed esclusivamente superati i 5000giri...prima sembra quasi un originale con centrale diretto..ora sono con collettori 4-2-1,centrale della grande punto aborth e terminale cecam omologato..
 
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39 replies since 15/5/2011, 17:22   777 views
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