Panda 100hp Club +

Omologazione cerchi e gomme

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 23/11/2006, 11:14

Pandainomane

Group:
Moderator
Posts:
1,874
Location:
Verona

Status:


Buongiorno a tutti ,
a breve farò il contratto per la macchina finalmente , ho aspettato per avere le certezze per montare cerchi e gomme differenti , chiamando all'ufficio omologazioni fiat alla fine è saltato fuori udite udite :)

195-40-16 ;)

omologabile e tutto basta fare la richista del nullaosta alla fiat (loro mi hanno garantito che questa misura la porta) con una spesa di circa 200-250 euro si possono montare facendo la prova in motorizzazione per l'omologazione e dopo verrà trascritto sul libretto :D

anche se ci avrei voluto il 17 ma 16 meglio di niente :)
 
Top
duzzo84
view post Posted on 23/11/2006, 12:17




Che cerchi vuoi montare?
Il mio amico con la celica l'ha presa in quel posto pechè lui voleva montare i 18 ma gli hanno dato i 17, poi è venuto a sapere che sulla celica 1.8 normale (la sua) danno i 17, mentre sulla ts danno i 18.
Personalmente non capisco il perchè.
 
Top
view post Posted on 23/11/2006, 13:53

Pandainomane

Group:
Moderator
Posts:
1,874
Location:
Verona

Status:


cambia e come se cambia , inanzitutto cambia il rotolamento delle gomme , e questa cosa va a influire su i freni semiassi e sopratutto sulla scatola dello sterzo , dientro a tutto ciò c'è tutto un calcolo da fare , non ne ho la più pallida idea :)
 
Top
PandAle
view post Posted on 23/11/2006, 15:23




Cmq le gomme rimangono le stesse,praticamente hai il cerchio più grande di un pollice e la spalla più bassa....
Certo sono molto più belli da vedere e fanno un'altro effetto,però ci devi stare molto più attento....
Già io temo con i cerchi che monta,visto che ha una spalla già bassa....
 
Top
view post Posted on 23/11/2006, 16:59

Pandainomane

Group:
Moderator
Posts:
1,874
Location:
Verona

Status:


adesso sto parlando con fiat italia , con l'ingegnere che segue il progetto panda 100hp e vediamo che ne esce ;)
 
Top
duzzo84
view post Posted on 23/11/2006, 17:47




CITAZIONE (PandAle @ 23/11/2006, 15:23)
Cmq le gomme rimangono le stesse,praticamente hai il cerchio più grande di un pollice e la spalla più bassa....
Certo sono molto più belli da vedere e fanno un'altro effetto,però ci devi stare molto più attento....
Già io temo con i cerchi che monta,visto che ha una spalla già bassa....

In più devi aggiungere che che più la spalla è bassa e più aumenta il costo della gommatura
 
Top
view post Posted on 25/11/2006, 09:20

Pandainomane

Group:
Moderator
Posts:
1,874
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE
duzzo84 Inviato il: 23/11/2006, 17:47
CITAZIONE (PandAle @ 23/11/2006, 15:23)
Cmq le gomme rimangono le stesse,praticamente hai il cerchio più grande di un pollice e la spalla più bassa....
Certo sono molto più belli da vedere e fanno un'altro effetto,però ci devi stare molto più attento....
Già io temo con i cerchi che monta,visto che ha una spalla già bassa....

In più devi aggiungere che che più la spalla è bassa e più aumenta il costo della gommatura

non sono 50E in più alla gomma che mi creano problemi ;)
 
Top
PandAle
view post Posted on 25/11/2006, 09:56




ma io non intendo il problema dei costi x la gomma,ma se ti spacchi i cerchi.......
 
Top
view post Posted on 26/11/2006, 22:52

Pandainomane

Group:
Moderator
Posts:
1,874
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE
PandAle Inviato il: 25/11/2006, 09:56
ma io non intendo il problema dei costi x la gomma,ma se ti spacchi i cerchi.......

non sono neopatentato :)
spero che non mi succeda mai di rompere un cerchio!
 
Top
PandAle
view post Posted on 26/11/2006, 23:21




nn vedo cosa centri il fatto di essere un neopatentato...
Come se io che correvo con i kart sono perfetto....basta un attimo.....

Ad esempo,basta che uno si fa prendere dalla macchina e si accorge troppo tardi di un buco in velocita...
 
Top
view post Posted on 27/11/2006, 08:57

Pandainomane

Group:
Moderator
Posts:
1,874
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE
Ad esempo,basta che uno si fa prendere dalla macchina e si accorge troppo tardi di un buco in velocita...

proprio qui sbagli , se una buca o un avvallamento o un dosso lo prendi in velocità lo si sente si ma meno , cosa diversa invece se si prende ad una velocità di normale andatura , e se si va piano si sente ancora di più.
bye

e personalmente è 5 anni che ho la patente faccio da 45mila a 55mila km all'anno e una cosa cosi non mi è mai capitata,e speriamo non capiti mai :D
 
Top
PandAle
view post Posted on 27/11/2006, 16:44




anche a me non è mai capitato e spero non capiti,e nanche capiti a voi....

Cmq sul fetto che in velocità si senta di meno ti dò ragione in parte....
Perchè comunque il colpo lo prendi e almeno la gomma ti si può segnare,a mio padre è successo con la meriva,cerchi da 15 con spalla un pò più grossa di quella della panda, in superstrada a 120 buco,colpo come dici tu neanche tanto forte,quando arriva a casa,controlla e c'era una bolla sulla spalla della gomma e il bordo del cerchio leggermente mangiato in corrispondenza della bolla.....

 
Top
view post Posted on 27/11/2006, 16:46

Pandainomane

Group:
Moderator
Posts:
1,874
Location:
Verona

Status:


farò benedire la macchina :)
 
Top
PandAle
view post Posted on 27/11/2006, 16:48




eheheh...... esagerato.....
capisci,tutto può succedere......
Speriamo di no cmq!!!
 
Top
duzzo84
view post Posted on 27/11/2006, 17:02




Un mio amico con la corsa con una buca ha distrutto il cerchio e gli è scoppiata la gomma
 
Top
227 replies since 23/11/2006, 11:14   10063 views
  Share