Panda 100hp Club +

I miei 100.000km, a pagina 2 aggiornamento sui miei 150.000!!

« Older   Newer »
  Share  
Paride007
view post Posted on 17/2/2013, 14:16




CITAZIONE (Repo88 @ 23/1/2012, 23:32) 
io ho utilizzato del nastro isolante per aumentare il diametro del gancio..

Ho fatto anche io così. E' un ottima soluzione.
 
Top
Quakegio
view post Posted on 17/2/2013, 16:09




Superati anche io i 100.000 posso tranquillamente dire di avere una vettura a dir poco eccezionale tra le mani. Le caratteristiche del motore le conosciamo un pò tutti e quindi è davvero dura riuscire a mandare in fumo un motore fire a meno che non lo si usi senza olio e acqua e nel mio caso non posso certo dire di trattarlo con i guanti. E' un mulo da soma e aggiungo il primo olio che mi capita tra le mani purchè abbia sempre la stessa gradazione, quindi onore al merito. Frizione e cambio praticamente perfetti, mai false partenze, manutenzione ordinaria ogni 20.000 e con costi davvero contenuti. Unici due problemi la pompa della benzina a 1 anno e mezzo dall'acquisto e una bobina un paio di anni fa.....poi il nulla e solo kilometri su kilometri. Ad oggi dovrò sicuramente cambiare il termostato, ma qui in sicilia non c'è mai particolarmente freddo e quindi non è una cosa assolutamente necessaria anche se il motore non gira alla giusta temperatura d'esercizio, ma questo è anche il bello degli indistruttibili fire che girano sempre e comunque. Ho cambiato due treni di gomme e solo le pasticche posteriori....lampadine?....non mi ricordo di averne mai cambiata qualcuna che non fossero le h4. Gli interni sono ancora in discrete condizioni, i sedili sono ok, mentre il volante si è parcchio spellato ed il pomello del cambio è scolorito nel bordo, gli avvolgi cintura sono un pò lenti ormai. Nessun particolare rumore o cigolio nell'abitacolo e bisogna considerare che la vettura sta in strada giorno e notte, estate ed inverno, quindi il fatto che nessuna plastica sia rumorosa o deformata è davvero da 10 e lode. Ho il clima elettronico e mai avuto problemi. Uso la macchina tutti i giorni è per qualsiasi cosa (anche per caricare mattoni o trasporate un frigorifero sul tetto!), è graffiata, ammaccata, con il paraurti semidistrutto, sporca da fare schifo, ma ad oggi non credo di avere mai avuto una vettura così versatile e resistente e soprattutto dopo 100.000km e 6 anni passati, in strada fa sentire ancora tutto il suo bel rombo.. :)
 
Top
luca100hp
view post Posted on 18/2/2013, 20:53




CITAZIONE (luca100hp @ 16/2/2013, 14:50) 
Posso chiederti i sintomi che ti hanno portato alla sostituzione del termostato ? perche penso che.anche la mia lo abbia guasto...

termostato sostituito... problema risolto ;-)
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 16:33
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Quella di mia madre ad oggi ha circa 65.000km e il 22 Marzo 6 anni
Meccanica: IL 1.2 non ci ha dato mai problemi, solo manutenzione ordinaria effettuata ogni 10.000km
10.000km manutenzione in fiat senza problemi
20.000km circa sono statati cambiati gli ammortizzatori anteriori e manutenzione ordinaria
30.000km manutenzione ordinaria
40.000km cambiati luci di posizione, plafoniera e accendi sigari, manutenzione ordinaria e pattini freni
60.000km manutenzione ordinata e cambiate i pattini dei freni
Interni: il sedile guida si è un po scucito, e l'imbottitura del fianchetto destro si è afflosciata, il volante è come nuovo, e la cuffia cambio è leggermente rovinata, e dal sedile passeggero quando c'è un passeggero e fa freddo si sente un tak, tak, tak ecc, niente scricchiolii e per il resto tutto ok
Ora ne ha 63.600 ecc, e i lavori da fare sono: sostituzione di un cerchione che fa traballare la macchina, sostituzione candele, devo cercare di rimettere a posto il graffio con la chiave che gli hanno fatto su tutta la fiancata e basta
Giudizi: Ne siamo molto soddisfatti, in 6 anni ci ha portato da per tutto, e appena presa dal conce, siamo partiti da Roma fino a Ravenna in 4 più bagagli, meccanica OTTIMA, elettronica anche, interni non ci possiamo assolutamente lamentare, lo stesso anche con l'auto di mio nonno che ha solo 30.000km e compierà 6 anni lo stesso giorno
ciao a tutti ^_^
 
Top
simo90mj
view post Posted on 2/3/2013, 15:54




il problema di vibrazione al sedile posteriore l'ho risolto mettendo un elastico che si usa per legare i carichi sul portapacchi (quelli che hanno un uncino ai due capi per intenderci) attaccato ai due poggiatesta posteriori in modo che tiri le due metà di sedile tra loro.
Rumore sparito :lol:
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 16:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
989

Status:


IMG_20140817_202815

Bene, raggiunto un altro traguardo!
Che posso dire?
In aggiunta il primo post devo dire che ormai stiamo arrivando agli 8 anni di vita.
La media per quanto riguarda i consumi di benzina è aumentata a 14.33 km/l.
I consumi di olio sono aumentati con 1 kg di olio ogni 6000km circa.
Le uniche lampadine che continua a bruciare sono quelle dell'accendisigari.
I fari anteriori cominciano a opacizzarsi in nella parte delle luci di posizione.
Cominciano a cedere le parti rivestite in similpelle e il sedile di guida.
Tutta la manutenzione ordinaria eseguita sempre in anticipo (non fatevi ingannare dalla foto sopra)
Nessuna manutenzione straordinaria eccetto che per la frizione fatta a 146000km SOLO perchè era diventata dura e il cuscinetto reggispinita cominciava a cigolare vistosamente a temperature basse; strada ne avrebbe fatta ancora molta quella originale.
Di carrozzeria è ancora impeccabile, cofano e paraurti anteriore esclusi visti i segni delle sassate.
Nel complesso sono ampiamente soddisfatto del mezzo, ogni tanto di domenica, mi concedo qualche 50ina di km di tornanti fatti piuttosto brutalmente, per il resto è tutta strada extraurbana e tangenziale.

A seguire foto di sedile di guida, pomello e cuffia cambio, volante e alcune sassate sul cofano

P8198456P8198459P8198461

P8198468P8198471P8198510

P8198480P8198483P8198486P8198477

P8198496P8198497
 
Top
view post Posted on 21/8/2014, 22:23
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


dopo 7 anni e 5 mesi, la panda di mamma ha ormai raggiunto la soglia degli 82.000km fa in media i 15km/l, anche a me si è mangiata più di una volta la luce dell'accendisigari, gli interni sono in un buono stato, il volante non ha alcun segno d'usura, la cuffia del cambio si è screpolata sotto l'impugnatura, il sedile guidatore è stato rimesso da qualche tempo apposto, l'imbottitura del fianchetto aveva ceduto e si era strappato al centro, la moquette nella zona tra il pedale della frizione e l'appoggia piede è usurata, rumori interni non ce ne sono, solo il sedile passeggero quando fa freddo il resto tutto ok, distribuzione e cinghia servizi rifatti da poco, ed è già prossima al tagliando, li facciamo ogni 10.000km, i dischi sono in ottimo stato, la frizione è diventata dura e pensiamo sia a fine vita, la carrozzeria, ha ammaccature, un fendinebbia distrutto causa di un muretto basso, non so come sia sopravvissuto il paraurti, e 2 graffi cercati di mascherare il più possibile, fatti da qualche ignoto, però a livello di vernice è ancora in ottimo stato il trasparente non sembra che si sia rovinato, la mia paura più grande è il trasparente, comunque la tratto bene la lavo e gli do anche la cera per proteggerla, i fari non hanno segni di opacizzazione, è capitato due volte che ha fatto lo scherzetto di far scomparire i km dal display e tutte le altre informazioni del computer, solo l'orario si vedeva O.o mah, comunque ne siamo ancora oggi soddisfatti si sta reputando una bella macchinetta tutto fare e tosta, l'altra panda a causa della morte di mio nonno :( ora viene ancora usata di meno, aspettando che la prendo io il prossimo anno, ha 37.000km e problemi non ne ha qualche lampada bruciata e poi sostituite e niente più è praticamente nuova.
se mi ricordo aggiungerò qualche foto.
 
Top
Bruno00
view post Posted on 9/6/2015, 23:25




Come hai fatto a far andare via vibrazione nel pannello porta lato passeggero?

Edited by Bruno00 - 10/6/2015, 01:25
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 17:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
989

Status:


163000km primo guasto serio: 2 bobine di accensione andate!
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 18:39
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Quanto ti è costato il tutto?
Dopo 8 anni e 3 mesi, con un totale di 92.000km con un buon 80% urbano/extraurbano 20% autostrada, non ho da segnalare problemi, a livello di componenti meccanica ecc è tutto originale, frizione compresa anche se appesantita, sono state cambiate 2 batterie in totale e qualche lampadina e niente più.
A livello di interni i primo a cedere è stato il sedile lato guidatore, il quale intorno ai 80.000km il fianco verso passeggero ha ceduto (ho visto che molte pande hanno sto problema) e la parte centrale bassa dello schienale si era scucito, riparato con una spesa di 50 euro anche se avrei preferito un materiale più resistente alla fine non mi posso lamentare, rumorini interni non ce ne sono, prima il sedile passeggero sulle buche faceva un piccolo rumore, il quale scomparso da solo :huh: , le plastiche non sono ne scolorite rovinate ecc per il tipo di auto e per quanto è stata pagata mi hanno soddisfatto in pieno!
Recentemente la cuffia del cambio che è fatta in uno strano materiale :wacko: penso pelle finta o plasticaccia penso più la seconda si è lacerata, prima era solo sopra ora anche sotto, ma il pomello non ha usura, di questo elemento non mi posso lamentare visto il costo alquanto irrisorio e i suoi 90.000km se li è fatti e confrontandola alla cuffia in pelle del golf mk3 di mio padre anch'essa è durata circa 90.000km l'ha cambiata ed è durata circa altri 90.000km mi va bene cosi (anche se in fiat avevano pensato a questo problema e infatti volavano e hanno montato su muletti pre seria, una cuffia tipo camion ma orrenda da vedere), il volante è in ottimo stato, leggera usura colpa dell'anello di mia madre altri 90.000km li fa senza problemi, la cosa che un po mi ha lasciato l'amaro in bocca :angry: è la zona dove si appoggia il piedi che si è consumata e non so come rimediare! potevano in Fiat fare quel pezzo in gomma no (?).
Esternamente, la carrozzeria è in ottimo stato, la vernice è come nuova (considerando che molte opel corsa serie 2001-2006 dopo pochi anni mandavano il trasparente a quel paese si può considerare di qualità) lavaggi normali con shampoo con cera, il sotto scocca è perfetto come le plastiche esterne per niente scolorite, i fendinebbia internamente hanno la cromatura e hanno un'effetto ingiallito, non riesco a capire quale sia la causa, colpa di qualche guado (?), qui l'unico dettaglio di cui mi sono accorto recentemente il quale anche qui mi ha fatto storcere il naso è la mancanza di uno spessore tra lo sportello anteriore e posteriore e questo ha fatto si che con il tempo in quel punto con le vibrazioni la vernice si sia consumata! ma cosa gli costava mettere un pezzo in plastica che ha anche la panda 1° serie ???? misteri FIAT che mai sapremo :o: e le borchie in plastica in alcuni punti stanno perdendo la vernice, niente di grave! per il resto tutto ok pronti per arrivare ai 100.000km e poi potremo dire di aver finito il rodaggio :lol: :lol:
Consumi sempre bassi dai 14 ai 16 massimo, potenza poca ma non è scappato ancora nessuno dei 60 pony :P
















Edited by panda.07 - 3/7/2015, 14:37
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 07:25

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Ottima descrizione Panda07!

Confermo il problema del posto dove si poggia il piede!
Il mio non è rovinato come il tuo perchè sono subito corso ai ripari comprando questi
www.ebay.it/itm/3D-TAPPETI-TAPPETIN...2-/200906600731
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 15:03
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Grazie, comunque è un prodotto con una certa qualità che si sta dimostrando nel tempo e nei km! ogni tanto lascia qualche mistero tipo il rumore del sedile :huh: forse ha un'anima ?? hahahahahah, comunque visto che a breve bisognerà cambiare i tappetini li prenderò in considerazione anche se quelli gomma i migliori per funzionalità, esteticamente non sono un gran che! nel complesso è un buon ferro da trasporto! che ancora oggi fa il sedere alle più moderne ha un telaio considerato il migliore della categoria e attualmente utilizzato! peccato che non abbiano fatto una Panda abarth a quest'ora la 500 sarebbe fallita hahaah.
Ciao :)
 
Top
simo90mj
view post Posted on 26/6/2015, 12:28




io sono quasi a 70000 km dall'Ottobre 2007. A parte la normale manutenzione, ho cambiato il termostato, ma ora è arrivato il momento di aggiustare l'aria condizionata perchè la ricarico ogni anno e temo ci sia una perdita da qualche..anche la frizione mi sa che è da sistemare perchè ogni tanto si impuntano le marce, saltella in partenza e la retro gratta sempre.
Usura interni: fianchetti esterni dei sedili anteriori un po' rovinati (la gommapiuma si è sgretolata), una screpolatura della pelle del volante e qualche riga sulla plancia. Si è rovinata la moquette dove sfrega il piede destro andando a premere l'acceleratore. Pomello cambio scolorito che però ho restaurato da solo. Cuffia cambio cambiata subito da nuova con una in pelle, ora è da sostituire perchè si è rotta in più punti.
Usura esterni: segni di pietre su cofano e paraurti e righette varie causate dal menefreghismo altrui :angry:
Qualche rumorino e vibrazione nell'abitacolo..il più noioso è quello (mai risolto) che proviene dall'interno dello sterzo. Credo sia il motore del servosterzo..c'era una discussione qui sul forum. Ultimamente ogni tanto vibra il portellone posteriore, si sente sia in marcia e sia se lo chiudo dall'esterno. Globalmente la macchina va benone!
Sto meditando di tenerla per sempre e di fare dei piccoli interventi di restauro per riportarla alle condizioni di fabbrica ^_^
Vi invito a guardare su Youtube il questo video:
Video
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 12:40
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Questo video l ho guardato! ed è proprio questo che mi ha fatto riflettere sulle potenzialità che aveva e ha la panda! e che in fiat non hanno sfruttato a pieno è sempre stata una piccola che ha strizzato l'occhio anche a fare la grande tipo segmento B o C caratteristiche che non ho trovato in altre citycar dell'epoca a cominciare dal cesso di matiz ad arrivare alla FOX e il trio francese, giappo, è stata e sarà sempre la migliore altro che l'app android per aprire i finestrini!!! per il portellone molto probabilmente si è allentata la targa! o la cappelliera sbatte addosso al vetro, per il rumore interno al volante anche quella di mio nonno sulle buche fa un rumore tipo un pezzo di metallo che sbatte contro un'altro, alcuni aspetti si potevano migliorare ma la "perfezione" non esiste confido in una variante Abarth della nuova che in teoria ci dovrebbe essere, comunque è l'unica citycar che ha un bel sound anche da originale :P :P non sono di parte hahahah tra i 1.000 e i 2.500 giri fa un po schifo come sound dopo di che mi piace anche se qualche cavallo in più non guasterebbe, il termostato noi non l'abbiamo cambiato tanto non gli fa niente, anzi il meccanico ha detto che è meglio lasciarlo cosi perchè c'è meno possibilità che si creino sedimenti visto che l'acqua è in continua circolazione, per l'aria condizionata falla controllare! noi dopo 6 anni l'abbiamo ricaricata a tutte e due.
Ciao :)
 
Top
simo90mj
view post Posted on 30/6/2015, 10:26




CITAZIONE (panda.07 @ 26/6/2015, 13:40) 
Questo video l ho guardato! ed è proprio questo che mi ha fatto riflettere sulle potenzialità che aveva e ha la panda! e che in fiat non hanno sfruttato a pieno è sempre stata una piccola che ha strizzato l'occhio anche a fare la grande tipo segmento B o C caratteristiche che non ho trovato in altre citycar dell'epoca a cominciare dal cesso di matiz ad arrivare alla FOX e il trio francese, giappo, è stata e sarà sempre la migliore altro che l'app android per aprire i finestrini!!! per il portellone molto probabilmente si è allentata la targa! o la cappelliera sbatte addosso al vetro, per il rumore interno al volante anche quella di mio nonno sulle buche fa un rumore tipo un pezzo di metallo che sbatte contro un'altro, alcuni aspetti si potevano migliorare ma la "perfezione" non esiste confido in una variante Abarth della nuova che in teoria ci dovrebbe essere, comunque è l'unica citycar che ha un bel sound anche da originale :P :P non sono di parte hahahah tra i 1.000 e i 2.500 giri fa un po schifo come sound dopo di che mi piace anche se qualche cavallo in più non guasterebbe, il termostato noi non l'abbiamo cambiato tanto non gli fa niente, anzi il meccanico ha detto che è meglio lasciarlo cosi perchè c'è meno possibilità che si creino sedimenti visto che l'acqua è in continua circolazione, per l'aria condizionata falla controllare! noi dopo 6 anni l'abbiamo ricaricata a tutte e due.
Ciao :)

controllerò targa e cappelliera..l'aria condizionata la carico ogni anno negli ultimi 4 anni. C'è qualche problema di sicuro
 
Top
34 replies since 23/1/2012, 19:08   1230 views
  Share