La sezione non è quella corretta perché andiamo ad inquinare un topic che come capirai tra poco ha un oggetto differente rispetto al tuo quesito, ma almeno serve a fare chiarezza.
Una volta per ogni strumento posto nell'abitacolo arrivava il cavo segnale dedicato. Questo significava chilometri di cavo all'interno della vettura.
Oggi la strumentazione comunica con centralina e body computer attraverso i collegamenti CAN/BUS.
Non esiste un PIN univoco da andare a prendere per il segnale del contagiri e,qualora esistesse, non puoi essere certi che il segnale che va bene per il contagiri del quadro strumentiPpanda sia lo stesso del tuo contagiri aggiuntivo.
Per spiegartela con un esempio non è che se entrambi comunichiamo con la bocca per forza dobbiamo capirci, ci capiremo solo se il linguaggio è il medesimo.
Ora dovrebbe essere chiaro perché il tuo quesito non riguarda questo topic.
Cosa puoi fare?
Normalmente il contagiri aggiuntivo prende il segnale da una bobina (non ricordo se dal negativo o dal positivo) ovviamente dall'ingresso e non dall'uscita. Deve poi essere commutato a seconda del numero di cilindri presente in vettura. Questo lo puoi fare grazie ad uno switch posto nel retro dello strumento.
In questo modo installi il contagiri aggiuntivo senza neppure andare a toccare il quadro strumenti.
CITAZIONE (pajaura @ 29/3/2012, 14:22)
CITAZIONE (lucaires @ 28/3/2012, 15:52)
Messa in questi termini, se fossi io al posto tuo, proverei ad intervenire fortemente speranzoso di riuscirci. Allo stato attuale non vedo controindicazioni.
Ho degli aggiornamenti sulla questione quadro con domanda annessa. Sono andato preventivamente in una concessionaria/officina Fiat per chiedere sulle compatibilità dei quadri punto con la panda ed il prezzo per l'allineamento proxy. La risposta è stata la seguente:
Il quadro dovrebbe essere compatibile con la panda. L'allineamento proxy prevede l'utilizzo del test diagnostico che in primis, di listino, costa 45€ poiché indipendentemente da ciò che devi fare, il solo collegamento del macchinario per la diagnostica prevede questo prezzo. Nota che appena gli ho accennato alle 5€ per fare l'allineamento ha strabuzzato gli occhi
Inoltre, non si danno per scontate due cose; la prima è che il devio luci con trip sia compatibile con il quadro della punto (e questo l'avevi già ipotizzato), la seconda ne l'allineamento vada a buon fine in quanto i body computer non sono tutti configurati allo stesso modo e, se questo non lo prevede, l'operazione potrebbe non andare a buon fine, anche se il quadro fosse di una panda.A questo punto, posso chiederti su quale modello di panda hai fatto questa prova prima di postare la guida e il quadro di quale versione panda hai montato? Ma soprattutto, l'allineamento proxy, te l'hanno fatto sottobanco a quel prezzo che hai indicato?
Grazie.
Perdonami ma ho visto solo ora il tuo post.... e sinceramente non so se hai risolto, visto il tempo passato me lo auguro.
Il modello di Panda su cui ho installato il contagiri è il modello del 2003 più base che base non si può (ora non ricordo se il nome fosse
actual o
active).
Il quadro l'ho comprato da uno sfascio su ebay e non ricordo esattamente la provenienza, ma dai consumi che mi segnava mi pareva provenire da un MJ.
L'allineamento l'ho fatto in un officina autorizzata FIAT e se devo essere sincero mi ha fatto 5 euro (in nero...) proprio perché non sono solito andare li (e con i prezzi che ha ci mancherebbe), altrimenti mi ha fatto capire che per i suoi clienti è cosa gratuita.