Panda 100hp Club +

Guida sostituzione quadro strumenti, e installazione economica del tasto TRIP

« Older   Newer »
  Share  
lucaires
view post Posted on 31/1/2012, 14:13




Obiettivo di questo scritto è guidarvi in modo economico alla sostituzione del quadro strumenti della vostra Panda.
É interesse di chi ha un allestimento ridotto, magari la versione senza contagiri, installare un quadro strumenti con qualche funzione in più, ad esempio il computer di bordo.

L'acquisto dell'articolo nuovo ad oggi supera le 500€.
Usato lo si trova normalmente per importi che non raggiungono i 100€.
Faccio subito la prima e più importante premessa.

ATTENZIONE
Dovete acquistare un quadro strumenti che abbia il numero di km visualizzato minore o uguale a quello della vostra auto.


Ora vengo a spiegare il perché.
I Km percorsi sono memorizzati all'interno di due unità fra le quali vi deve essere assoluta corrispondenza.
L'unità principale è il body computer (che non c'entra nulla con la centralina!) e l'altra è il nostro quadro strumenti.
All'atto dell'allineamento proxy, del quale vi dirò più sotto, bisognerà anche correggere i km indicati sul quadro.
La regola ora indicata è assoluta, pena la sincronizzazione dei km verso lo strumento che ne indica di più, in questo caso il quadro strumenti. Il rischio è di buttare via qualche decina di migliaia di km senza più poter fare nulla. Si tratta di una procedura atta ad evitare la contraffazione dei km delle vetture.
In realtà nulla vi vieta di acquistare un quadro carico di km e mandarlo presso i centri appositi per farglieli ridurre; l'operazione vi assicuro è molto costosa e richiede tempo, tanto varrebbe andare sul ricambio nuovo.

Di converso nulla importa la motorizzazione di provenienza del quadro. Si possono montare anche i quadri stumenti di alcune Punto. Addirittura – ma questa è una mia teoria senza che l'abbia dimostrata – è possibile montare il quadro della 100HP sugli altri modelli di Panda. Anche se non vedrei l'utilità se non il piacere di vedere il fondoscala delle lancette con delle unità superiori. Ma si riduce anche il potere di precisione della lettura a fronte della inutilità di vedere scritto 220km/h e 8000 rpm.

Veniamo alla pratica.
L'installazione è quanto di più facile.
Scollegare la batteria perché in caso di contatti strani non vorrete avere dei danni.
Si levano le viti torx che tengono in sede la mascherina,
si scollega il quadro vecchio, si monta il nuovo e si rimette la mascherina
.

Ora sorgono due problemi: manca un tasto, e, se collegate la batteria in questo momento, lo schermetto LCD lampeggia.

1. Manca il tasto TRIP. L'allestimento di serie prevede il pulsante posto sul devio luci di dx (quello dei tergicristalli). L'articolo nuovo mi pare che sia intorno ai 2-300€. In demolizione mi pare sia intorno ai 60€. Chi già ha il tastino non si deve preoccupare di quanto sto per dire. Il vero problema è l'installazione: significa smontare airbag, e tirare via il volante. Secondo me non la cosa più ovvia di questo mondo soprattutto perché si va a toccare l'airbag.
La soluzione che vi propongo è semplicissima e estremamente economica. Il tastino trip non è null'altro che un pulsante che quando premuto porta una massa ad un PIN del connettore del quadro strumenti. Acquistate in un normalissimo negozio di elettronica un pulsante del valore di €1. Come ho scritto il pulsante deve essere tale che se premuto chiude il circuito (la maggior parte è tale!). Ora bisogna prendere una massa da qualche parte. Niente di più facile visto il piantone presente proprio dietro il quadro strumenti. Date una bella pulita dalla polvere, passate un filo di alcool e poi fissate il cavetto con un tocco di stagno. Nulla vi vieta di farlo anche con il nastro isolante (ma nel tempo lo stagno è più sicuro). Ora bisogna portare il cavetto al PIN 4 del connettore. Una volta che siete sicuri a quale cavo corrisponde il PIN 4 lo tagliate e lo collegate al vostro cavo di massa. Ovviamente il collegamento lo realizzate in direzione del quadro.
Ora avete portato la massa ma bisogna fare in modo che la massa arrivi quando voi lo volete. Interviene il pulsante. Inseritelo nel mezzo del filo.
Prima di chiudere collegate la batteria e verificate il funzionamento (ovviamente lo schermetto lampeggerà).
Ora chiudete tutto fissando il pulsante in un punto che vi piaccia. Io ho forato la mascherina sotto i tre pulsanti di dx nel punto in cui mi pare ci fossero le lancette disegnate e li ho avvitato il pulsante. Non sarà il massimo ma se considero ai soldi risparmiati per il devio guida e alle bestemmie risparmiate per la sua installazione sono molto soddisfatto.
Seguendo il mio consiglio del tastino avrete la MEDESIMA funzionalità del tasto TRIP di serie.

2. Veniamo ora allo schermo che lampeggia.
Classico segnale elettronico fiat quando l'impianto elettronico dell'auto viene modificato e si rende necessario un nuovo allineamento proxy. Recatevi da un elettrauto/meccanico che abbia la strumentazione e fategli fare l'allineamento. Il tempo necessario sono 3 minuti e se ve lo fa pagare vuol dire che non siete in buoni rapporti. Io sono andato direttamente in un officina FIAT e con 5 euro me la sono cavata.
In questa sede, se avete montato il quadro che prevede anche l'indicazione della temperatura, fatevela abilitare anche se non avete montato il sensore. Siete sempre in tempo a montarlo in un secondo momento e allora non si renderà più necessario l'allineamento.

Totale? Con le indicazioni che vi ho dato, normalmente entro i 100€.

Spero di esservi stato di aiuto.
Saluti a tutti!
 
Top
sirvanuccio
view post Posted on 1/2/2012, 09:09




Ottima spiegazione del lavoro da fare veramente molto utile.
Grazie mille.
Saluti
 
Top
valemamy
view post Posted on 1/2/2012, 23:20




ottima guida!
ora,domanda:nel corso degli anni,cioè dal 2003 a oggi,non è mai cambiato il connettore come per i fari davanti ad esempio?perchè nel 09/2008 hanno cambiato i connettori sui fari e sulla gp li hanno cambiati anche sul quadro strumenti.....
quindi,se la mia panda ha il nuovo connettore sui fari,quello viola,cambia anche quello sul quadro come la gp?
 
Top
chrismartin
view post Posted on 26/3/2012, 21:17




quindi se il quadro ha meno km percorsi dei nostri registrati, con l'allineamento tornano i nostri km originali precedenti??
 
Top
lucaires
view post Posted on 27/3/2012, 07:28




Obiettivo dell'allineamento del quadro è proprio questo!
Ribadisco affinché nessuno caschi nel tranello:
il quadro che si va a montare deve avere un numero di km minore o uguale a quelli contenuti nel body computer.
 
Top
pajaura
view post Posted on 27/3/2012, 12:49




Porco cane, io l'avrei anche trovato il quadro, il problema che il più basso chilometraggio riporta 40000 km ed io ne ho solo 7600.. Dovrei farmi l'Italia su e giù per un bel po' di volte per cambiarlo! Lol
Qualcuno ne ha uno che può fare al caso mio? Trovare una panda incidentata a meno di 8000 km è parecchio difficile, bisognerebbe trovare qualcuno veramente iellato! :)
 
Top
lucaires
view post Posted on 27/3/2012, 15:49




Oppure tornare 7600km indietro e criticare la scelta di comprare una panda con allestimento che non prevede il quadro con contagiri.
 
Top
pajaura
view post Posted on 27/3/2012, 18:36




CITAZIONE (lucaires @ 27/3/2012, 16:49) 
Oppure tornare 7600km indietro e criticare la scelta di comprare una panda con allestimento che non prevede il quadro con contagiri.

Si beh, non risolverebbe comunque la situazione, avendone bisogno immediatamente mi sono dovuto "accontentare" del modello base, non mi sono soffermato sui dettagli.
Comunque sia, ho trovato il quadro di una punto classica, l'ultima generazione prima della grande punto, con contachilometri e display del computer di bordo a 2 linee. Avrei però delle domande da porti:
1- Mi confermi che il quadro è compatibile al 100% con la panda?
2- Quindi, visto che il quadro segnala 4000km, successivamente al riallineamento dovrebbe tornare ai miei 7500, corretto?
3- Non mi è ben chiaro il discorso del pulsante trip.. Ma se il quadro "nuovo" ce l'ha già, devo comunque tre la modifica ed aggiungerlo io in seguito? Per intenderci, sul lato destro la mia panda ha 3 pulsanti: il primo con la dicitura "odo" serve per passare dai km totali a quelli parziali che in genere si azzera dopo aver fatto il pieno di benzina, sotto di esso c'è un pulsante che non attiva nulla, quindi dietro di questo non ci sono tasti collegati ad alcun circuito, infine, per ultimo, con il simbolo orologio, c'è per l'appunto il tasto per modificare l'orario del display. Ora, il trip sarebbe quello che sul mio secondo pulsante manca? Sarebbe eventualmente adattabile?
Grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni.
 
Top
lucaires
view post Posted on 27/3/2012, 19:16




1. No, non te lo garantisco al 100%. Non ho provato e quindi non ti dico cose non vere.
2. leva il condizionale e metti il modo verbale della realtà, l'indicativo: sarà così.
3. Non ti è chiaro per nulla perché un quadro strumenti non ha il pulsante trip. Rileggi attentamente quanto ho scritto in apertura topic e capirai. No quel pulsante centrale non diverrà il TRIP ma sarà un pulsante per entrare all'interno dei menù di navigazione del quadro. Ripeto: rileggi. Per installarlo dovrai seguire attentamente le istruzioni che ho fornito, se avessi avuto anche io un tasto morto inutilizzato non mi sarei di sicuro divertito a cercarne uno da mettere su.
 
Top
pajaura
view post Posted on 28/3/2012, 13:22




CITAZIONE (pajaura @ 27/3/2012, 19:36)
CITAZIONE (lucaires @ 27/3/2012, 16:49) 
Oppure tornare 7600km indietro e criticare la scelta di comprare una panda con allestimento che non prevede il quadro con contagiri.

Si beh, non risolverebbe comunque la situazione, avendone bisogno immediatamente mi sono dovuto "accontentare" del modello base, non mi sono soffermato sui dettagli.
Comunque sia, ho trovato il quadro di una punto classica, l'ultima generazione prima della grande punto, con contachilometri e display del computer di bordo a 2 linee. Avrei però delle domande da porti:
1- Mi confermi che il quadro è compatibile al 100% con la panda?
2- Quindi, visto che il quadro segnala 4000km, successivamente al riallineamento dovrebbe tornare ai miei 7500, corretto?
3- Non mi è ben chiaro il discorso del pulsante trip.. Ma se il quadro "nuovo" ce l'ha già, devo comunque tre la modifica ed aggiungerlo io in seguito? Per intenderci, sul lato destro la mia panda ha 3 pulsanti: il primo con la dicitura "odo" serve per passare dai km totali a quelli parziali che in genere si azzera dopo aver fatto il pieno di benzina, sotto di esso c'è un pulsante che non attiva nulla, quindi dietro di questo non ci sono tasti collegati ad alcun circuito, infine, per ultimo, con il simbolo orologio, c'è per l'appunto il tasto per modificare l'orario del display. Ora, il trip sarebbe quello che sul mio secondo pulsante manca? Sarebbe eventualmente adattabile?
Grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni.

CITAZIONE (lucaires @ 27/3/2012, 20:16) 
1. No, non te lo garantisco al 100%. Non ho provato e quindi non ti dico cose non vere.
2. leva il condizionale e metti il modo verbale della realtà, l'indicativo: sarà così.
3. Non ti è chiaro per nulla perché un quadro strumenti non ha il pulsante trip. Rileggi attentamente quanto ho scritto in apertura topic e capirai. No quel pulsante centrale non diverrà il TRIP ma sarà un pulsante per entrare all'interno dei menù di navigazione del quadro. Ripeto: rileggi. Per installarlo dovrai seguire attentamente le istruzioni che ho fornito, se avessi avuto anche io un tasto morto inutilizzato non mi sarei di sicuro divertito a cercarne uno da mettere su.

Ok, tutto chiaro. Ma avrei un'altra domanda, se mi sai rispondere. Io ho trovato il devio luci con il tasto trip. Il quadro che ho trovato mi viene venduto come per punto ma compatibile panda, quanto meno così viene specificato dal venditore. Ora, montando questo quadro ed il devio luci della panda, pensi che questi due possano essere compatibili tra loro oppure devo fare qualche modifica particolare? Grazie in anticipo.
 
Top
lucaires
view post Posted on 28/3/2012, 14:52




Messa in questi termini, se fossi io al posto tuo, proverei ad intervenire fortemente speranzoso di riuscirci. Allo stato attuale non vedo controindicazioni.
 
Top
pajaura
view post Posted on 29/3/2012, 13:22




CITAZIONE (lucaires @ 28/3/2012, 15:52) 
Messa in questi termini, se fossi io al posto tuo, proverei ad intervenire fortemente speranzoso di riuscirci. Allo stato attuale non vedo controindicazioni.

Ho degli aggiornamenti sulla questione quadro con domanda annessa. Sono andato preventivamente in una concessionaria/officina Fiat per chiedere sulle compatibilità dei quadri punto con la panda ed il prezzo per l'allineamento proxy. La risposta è stata la seguente:
Il quadro dovrebbe essere compatibile con la panda. L'allineamento proxy prevede l'utilizzo del test diagnostico che in primis, di listino, costa 45€ poiché indipendentemente da ciò che devi fare, il solo collegamento del macchinario per la diagnostica prevede questo prezzo. Nota che appena gli ho accennato alle 5€ per fare l'allineamento ha strabuzzato gli occhi :blink:
Inoltre, non si danno per scontate due cose; la prima è che il devio luci con trip sia compatibile con il quadro della punto (e questo l'avevi già ipotizzato), la seconda ne l'allineamento vada a buon fine in quanto i body computer non sono tutti configurati allo stesso modo e, se questo non lo prevede, l'operazione potrebbe non andare a buon fine, anche se il quadro fosse di una panda.
A questo punto, posso chiederti su quale modello di panda hai fatto questa prova prima di postare la guida e il quadro di quale versione panda hai montato? Ma soprattutto, l'allineamento proxy, te l'hanno fatto sottobanco a quel prezzo che hai indicato?
Grazie.
 
Top
davide.1914
view post Posted on 30/8/2012, 16:32




salve a tutti, mi chiamo davide ed ho da poco acquistato una panda 1.2 classic, e visto che il quadro strumenti è privo di contagiri, ne ho acquistato uno generico da installare in plancia. un elettrauto mi ha detto che è adatto a vetture non recenti e sulla panda, che è "moderna" non si può montare; a me sembra una s*******a.
lo strumento ha alimentazione - sotto quadro, alimentazione luce - sotto interruttore luci, due masse e cavo verde segnale giri motore (già questo mi dice che sarebbe adatto a vetture dotate di sensore giri motore - ruota fonica).
da qianto letto su questa pagina del forum sembrerebbe che il segnale giri motore arrivi al quadro strumenti della panda, anche nelle versioni sprovviste di contagiri; quindi si potrebbe prelevare il segnale da tale cavo?
qualcuno mi conferma che è così? e se lo è, come riconosco il cavo?
se disconnetto la strumentazione non ho necessità di effettuare un allinemento preoxy successivamente !?
grazie a tutti.
 
Top
lucaires
view post Posted on 30/8/2012, 17:31




La sezione non è quella corretta perché andiamo ad inquinare un topic che come capirai tra poco ha un oggetto differente rispetto al tuo quesito, ma almeno serve a fare chiarezza.

Una volta per ogni strumento posto nell'abitacolo arrivava il cavo segnale dedicato. Questo significava chilometri di cavo all'interno della vettura.
Oggi la strumentazione comunica con centralina e body computer attraverso i collegamenti CAN/BUS.
Non esiste un PIN univoco da andare a prendere per il segnale del contagiri e,qualora esistesse, non puoi essere certi che il segnale che va bene per il contagiri del quadro strumentiPpanda sia lo stesso del tuo contagiri aggiuntivo.
Per spiegartela con un esempio non è che se entrambi comunichiamo con la bocca per forza dobbiamo capirci, ci capiremo solo se il linguaggio è il medesimo.

Ora dovrebbe essere chiaro perché il tuo quesito non riguarda questo topic.

Cosa puoi fare?
Normalmente il contagiri aggiuntivo prende il segnale da una bobina (non ricordo se dal negativo o dal positivo) ovviamente dall'ingresso e non dall'uscita. Deve poi essere commutato a seconda del numero di cilindri presente in vettura. Questo lo puoi fare grazie ad uno switch posto nel retro dello strumento.
In questo modo installi il contagiri aggiuntivo senza neppure andare a toccare il quadro strumenti.

CITAZIONE (pajaura @ 29/3/2012, 14:22) 
CITAZIONE (lucaires @ 28/3/2012, 15:52) 
Messa in questi termini, se fossi io al posto tuo, proverei ad intervenire fortemente speranzoso di riuscirci. Allo stato attuale non vedo controindicazioni.

Ho degli aggiornamenti sulla questione quadro con domanda annessa. Sono andato preventivamente in una concessionaria/officina Fiat per chiedere sulle compatibilità dei quadri punto con la panda ed il prezzo per l'allineamento proxy. La risposta è stata la seguente:
Il quadro dovrebbe essere compatibile con la panda. L'allineamento proxy prevede l'utilizzo del test diagnostico che in primis, di listino, costa 45€ poiché indipendentemente da ciò che devi fare, il solo collegamento del macchinario per la diagnostica prevede questo prezzo. Nota che appena gli ho accennato alle 5€ per fare l'allineamento ha strabuzzato gli occhi :blink:
Inoltre, non si danno per scontate due cose; la prima è che il devio luci con trip sia compatibile con il quadro della punto (e questo l'avevi già ipotizzato), la seconda ne l'allineamento vada a buon fine in quanto i body computer non sono tutti configurati allo stesso modo e, se questo non lo prevede, l'operazione potrebbe non andare a buon fine, anche se il quadro fosse di una panda.
A questo punto, posso chiederti su quale modello di panda hai fatto questa prova prima di postare la guida e il quadro di quale versione panda hai montato? Ma soprattutto, l'allineamento proxy, te l'hanno fatto sottobanco a quel prezzo che hai indicato?
Grazie.

Perdonami ma ho visto solo ora il tuo post.... e sinceramente non so se hai risolto, visto il tempo passato me lo auguro.

Il modello di Panda su cui ho installato il contagiri è il modello del 2003 più base che base non si può (ora non ricordo se il nome fosse actual o active).
Il quadro l'ho comprato da uno sfascio su ebay e non ricordo esattamente la provenienza, ma dai consumi che mi segnava mi pareva provenire da un MJ.

L'allineamento l'ho fatto in un officina autorizzata FIAT e se devo essere sincero mi ha fatto 5 euro (in nero...) proprio perché non sono solito andare li (e con i prezzi che ha ci mancherebbe), altrimenti mi ha fatto capire che per i suoi clienti è cosa gratuita.
 
Top
davide.1914
view post Posted on 31/8/2012, 11:00




Grazie lucaris per la risposta, in ragione di quello che mi hai spiegato
sto optando per l'acquisto di un quadro strumenti con contagiri del 2010; ma
avrei 2 domande da fare.
1) nella spiegazioni dell'installazione del quadro dici che esso deve assolutamente indicare un n. di km inferiore a quelli effettivamente percorsi dal veicolo sul quale si installa. sicuramente il quadro che acquisterei indicherà molti più kilometri di quelli percorsi dalla mia panda, ciò significa che anche se faccio il riallineamento il miio body computer si "adeguerà" alla cifra indicata dal quadro? o con il riallineamento anche con installato un quadro che indica più km di quelli percorsi dalla mia panda il problema si risolve? e il riallinemento, affinche abbia effetto va effettuato prima del primo riavvio del quadro dopo l'intallazione, o si può effettuare anche dopo la prima riaccensione del quadro?
2) se non si installa il pulsante del trip si verificano danni, problemi, noie ecc.? tagliando il cavo del pin 4 (spero sia indicato sul connettore il n. 4) la restante parte del cavo, quella che non risulterebbe più connessa al quadro, resterebbe connessa a che? non si crea qualche problema anomalia lasciandola sconnessa del quadro?
Grazie

2)
 
Top
25 replies since 31/1/2012, 14:13   14169 views
  Share