Panda 100hp Club +

Installazione fendinebbia

« Older   Newer »
  Share  
MelMel
icon14  view post Posted on 4/2/2012, 16:25




Salve a tutti!
La mia è una domanda pratica, il mio pandino non ha installati i fendinebbia, ma controllando ho visto che i cavi dietro il paraurti ci sono. Qualcuno li ha installati successivamente all'acquisto dell'auto? immagino che dovrò sostituire anche la "pulsantiera" dove si trovano gli interruttori dei fendinebbia, ma c'è da intervenire anche sulla centralina? grazie a tutti per le future risposte :lol:
 
Top
Doncolex
view post Posted on 4/2/2012, 16:38




inizia col passare in presentazioni.. e facci vedere anceh la tua auto nella galleria..!
 
Top
MelMel
view post Posted on 4/2/2012, 18:42




CITAZIONE (Doncolex @ 4/2/2012, 16:38) 
inizia col passare in presentazioni.. e facci vedere anceh la tua auto nella galleria..!

:P è vero perdonami! Ho già provveduto e grazie
 
Top
panda1986
view post Posted on 4/2/2012, 18:56




Ciao potresti dirmi dove stanno i fili predisposti? Io nella mia non vedo nulla!
 
Top
MelMel
view post Posted on 4/2/2012, 19:20




ciao, se togli il paraurti sia a destra che sinistra in basso ci sono i cavi con lo spinotto (i miei sono legati con una fascetta) sono ben visibili. Però se non sbaglio so che non tutte le panda hanno la predisposizione con i cavi, infatti ho sentito di qulcuno che ha dovuto fare dei collegamenti "artigianali" :(
 
Top
panda1986
view post Posted on 4/2/2012, 20:30




Devo per forza smontare il para? La tua di che anno è? La mia è del 2009, penso che ci siano i fili, ho perfino la predisp per i sensori post!
 
Top
MelMel
view post Posted on 4/2/2012, 21:22




CITAZIONE (panda1986 @ 4/2/2012, 20:30) 
Devo per forza smontare il para? La tua di che anno è? La mia è del 2009, penso che ci siano i fili, ho perfino la predisp per i sensori post!

addirittura? Bhe allora penso che ci siano, considera che la mia é del 2006 e li ha! Senza paraurti é più comodo lavorarci ma dovresti vedere i cavi anche solo smontando le grigliette (quelle dove si installano i fendinebbia), sono ad incastro nel paraurti senza viti, almeno le mie sono così.. I cavi stanno proprio li dietro!
 
Top
MelMel
view post Posted on 8/2/2012, 12:42




ehi! C'è qualche esperto di fendinebbia che può aiutarmi? :(
 
Top
pajaura
view post Posted on 8/2/2012, 13:25




Ciao MelMel. Io li ho da poco installati poichè sulla mia non c'erano. Dunque, partiamo dal presupposto che non è detto tu abbia la predisposizione dei cavi dietro al paraurti: io non li avevo e, aimè, mi sono dovuto arrangiare. I passagi da fare sono questi:
1- Ovviamente procurarsi i bulbi fendinebbia, le mascherine e le lampade
2- Smontare il paraurti e la calandra
3- Verificare se ci sono già i cavi e procedi come di conseguenza:
4a- Ci sono i cavi, quindi non devi fare altro che montare i fendi negli appositi spazi (staccando ovviamente prima le mascherine chiuse già presenti sul parafanghi. Sono pressofuse, quindi facendo molta attenzione sgretola gli attacchi e poi rimuovile) e collegare il pulsante dei fendi alla centralina. N.B: la pulsantiera che hai nella panda dovrebbe essere sprovvista del pulsante fendi, visto che non ne è dotata. Le soluzioni:
4a1- Acquista una pulsantiera con pulsante fendi e sostituiscila a quella attuale.
4a2- Collega i fendi anteriori allo stesso pulsante dei fendi posteriori, a rigor di logica quando si accendono quelli dietro si ha quasi sempre la necessità di accenderli comunque davanti, tagliando la testa al toro.
4b- Non ci sono i cavi, quindi procedi così: io ho collegato i fendi posteriori a quelli anteriori, in questo modo ho evitato di dover collegarmi al pulsante fendi essendo in questo modo connesso in serie. Sia che tu voglia collegarti in serie oppure in modo dissociato alla pulsantiera, sappi che dovrai collegare, tra la batteria ed il pulsante fendi, un rele, in quanto la centralina risente della differenza di corrente facendo spegnere le luci appena montate subito dopo l'accensione dell'auto. Adottando invece un rele la corrente si stabilizza ad ogni controllo della centralina, facendo funzionare perfettamente i fendi.

Spero di esserti stato d'aiuto, so che non è molto semplice da seguire, se hai bisogno di delucidazioni chiedi pure.
Ciao!
 
Top
MelMel
view post Posted on 8/2/2012, 14:26




wow pajaura, sei un grande! :woot:
guida ottima e chiarissima. Poi mi ritengo anche fortunata perchè i cavi ci sono quindi dovrò solo installare i fendinebbia e la pulsantiera nuova!
Allora se dovessi avere problemi ti contatto, grazie!
 
Top
lucaires
view post Posted on 8/2/2012, 15:51




Non condivido per nulla. Retronebbia (si!, si chiamano retronebbia e non fendinebbia posteriori, almeno identificare con il proprio nome i componenti dell'auto....) e fendinebbia rispondono a logiche di funzionamento differenti tra loro e pertanto non possono essere comandati da un unico pulsante.
In caso di ridotta visibilità il retronebbia va acceso e spento in continuazione prestando attenzione a chi segue per non abbagliarlo. Nelle medesime condizioni il fendinebbia può tranquillamente restare acceso svolgendo la sua funzione senza pericolo di abbagliare nessuno.
Senza contare che vi sono molteplici condizioni di scarsa visibilità in cui il cds contempla la possibilità di utilizzare i fendinebbia ma non è prevista la possibilità di utilizzare i retronebbia (il legislatore dice che l'impianto di illuminazione di un auto non risponde alla logica delle decorazioni natalizie...)
Il rischio è quello di fregarsene di quello che c'è dietro perché si vogliono avere i fendinebbia accesi.


Hai i cavi? Monta i fari e controlla che il body computer abbia installato il teleruttore previsto per i fendinebbia; avere i cavi non vuole dire che l'impianto sia perfetto con la sola esclusione dei fari.
Non hai i cavi? prendi il positivo direttamente dalla batteria, la massa da dove ti pare e piace, e metti un interruttore in plancia. Guarda che non è nulla di trascendentale si tratta di un banalissimo circuito elettrico!!

Edited by lucaires - 8/2/2012, 16:08
 
Top
MelMel
view post Posted on 8/2/2012, 16:00




grazie, ma se il teleruttore non é installato dovrei rivolgermi all'assistenza?
 
Top
lucaires
view post Posted on 8/2/2012, 16:06




Certo e le risposte sono di due tipi a seconda del capo officina che trovi:

1. Tipo corrispondente al "non ho voglia di lavorare, la cosa più complessa che so fare è cambiare il filtro dell'olio": «non si può fare, punto!»

2. Tipo corrispondente al "freghiamogli un po' di soldi" -> «si deve verificare tutto la presenza dei componenti di tutto l'impianto, se vuole con 1000, 1500 euro facciamo tutto!!»

Magari il teleruttore lo puoi portare via anche con 100€, magari lo recuperi in demolizione. Ma non è detto che i 50 cm di cavo presenti nel paraurti vogliano dire che tutto il resto dell'impianto è cablato. Se metti il teleruttore assente dentro la sua posizione nella scatola fusibili ma li non ci sono i cavi hai da divertirti a cablare tutto il resto. Ecco perché in FIAT, se hanno voglia di farti il lavoro, ti chiedono quella cifra assurda.
 
Top
MelMel
view post Posted on 8/2/2012, 16:39




in conclusione se trovo qualcuno poco disponibile sono fregata perché sono tutte cose che devono vedere loro e che io non posso fare da me...
 
Top
elemedia
view post Posted on 9/2/2012, 18:29




La mia esperienza: anche la mia panda era sprovvista di fendi (e di cablaggi), ho fatto fare tutto l'impianto, ho acquistato i faretti e i supporti nuovi di concorrenza per €60 in totale, la pulsantiera con il tasto fendi, in Fiat per €80 circa (con lo sconto), e purtroppo €300 di elettrauto (manodopera - cablaggi - fusibile). L'impianto era funzionante ma ovviamente non si accendeva il led nel cruscotto e quindi mi son data da fare a cercare un'officina con il Leonardo a Torino e con altri €10 hanno fatto l'attivazione, ora sono come di fabbrica.
Ovviamente si poteva risparmiare qualcosina o acquistando fari, supporti e pulsantiera allo sfascio (ma ti serve un demolitore disponibile e un paio d'ore di pazienza per smontarti tutto perchè non te lo fanno), oppure come mi avevano proposto in Fiat di collegarli con i retronebbia (risparmiando l'acquisto della pulsantiera).
Ovviamente potete anche spendere di più comprando anche fari e supporti in Fiat per €240 (che sono prodotti dalla Magneti Marelli, ovvero dalla stessa ditta di Beinasco (TO) dove li ho acquistati io senza passare per la Fiat).
 
Top
24 replies since 4/2/2012, 16:25   10455 views
  Share