CITAZIONE (lucaires @ 8/2/2012, 15:51)
Non condivido per nulla. Retronebbia (si!, si chiamano retronebbia e non fendinebbia posteriori, almeno identificare con il proprio nome i componenti dell'auto....) e fendinebbia rispondono a logiche di funzionamento differenti tra loro e pertanto non possono essere comandati da un unico pulsante.
In caso di ridotta visibilità il retronebbia va acceso e spento in continuazione prestando attenzione a chi segue per non abbagliarlo. Nelle medesime condizioni il fendinebbia può tranquillamente restare acceso svolgendo la sua funzione senza pericolo di abbagliare nessuno.
Senza contare che vi sono molteplici condizioni di scarsa visibilità in cui il cds contempla la possibilità di utilizzare i fendinebbia ma non è prevista la possibilità di utilizzare i retronebbia (il legislatore dice che l'impianto di illuminazione di un auto non risponde alla logica delle decorazioni natalizie...)
Il rischio è quello di fregarsene di quello che c'è dietro perché si vogliono avere i fendinebbia accesi.
Hai i cavi? Monta i fari e controlla che il body computer abbia installato il teleruttore previsto per i fendinebbia; avere i cavi non vuole dire che l'impianto sia perfetto con la sola esclusione dei fari.
Non hai i cavi? prendi il positivo direttamente dalla batteria, la massa da dove ti pare e piace, e metti un interruttore in plancia. Guarda che non è nulla di trascendentale si tratta di un banalissimo circuito elettrico!!
Mah, lucaires, a parte il fatto che utilizzare o meno fendi posteriori o retronebbia non mi pare devii dalla discussione, mi sembra palese il riferimento, sicuramente non mi riferivo alle luci della targa.. Ma vada per la corretta annotazione. Io ragiono in questo modo (e la FIAT pure credo, visto che la 500 per quanto ne so io monta fendi anteriori e RETRONEBBIA sul medesimo pulsante), se sono in mezzo alla nebbia (perchè di nebbia si parla) accendo i fendi per meglio vedere la strada davanti all'auto e i RETRO per non farmi piantare un cofano nel sedere, quantomeno per far notare la mia presenza. Ora, come ben saprai, il buonsenso ci aiuta a capire che in caso di nebbia chi ci stà dietro debba mantenere una distanza maggiore dal veicolo antecedente per aver maggior tempo di reazione e/o di frenata, pertanto i RETRONEBBIA non considero diano così fastidio come sostieni tu. Poi ovviamente è questione di gusti, ma ricordiamoci che non sono un addobbo natalizio bensì segnalatori OBBLIGATORI da utilizzare in caso di nebbia o foschia. L'unica occasione nella quale vanno tenuti spenti è in caso di coda, ma ben capisci che in quella circostanza entrambe le luci servono a ben poco a meno che tu non sia l'ultimo della coda e, anche quando fosse, i fendi restano bassi e quindi non infastidiscono la vettura davanti.
Per finire, voglio sottolineare che sia i fendi che i RETRONEBBIA per il cds DEVONO essere utilizzati per pioggia forte, nevicate forti o con nebbia/foschia che limitino la visuale a 50 metri AVANTI e DIETRO. Ovviamente se hai 50 metri davanti, dietro vedi ancor meno. Ma se effettivamente avessi più di 50 metri davanti, diciamo 70 per fare un ipotesi, a questo punto ne i fendi ne i RETRO mi servirebbero ad un gran che, visto che in realtà ci vedrei benissimo, così come vedrebbero benissimo gli automobilisti dietro la mia vettura. Precisato ciò io ho espreso un parere pratico visto il lavoro che ho fatto io con il quale mi trovo benissimo, se poi MelMel vorrà fare in altro modo sarà libera di farlo, sottolineando il fatto che non ho escluso il funzionamento separato delle luci poichè al punto
4a1- Acquista una pulsantiera con pulsante fendi e sostituiscila a quella attuale. ho chiarito la possibilità di un collegamento indipendente delle luci che, se si riterrà indispensabile, potrà determinarne un utilizzo più "consono".
Saluti.