Panda 100hp Club +

Installazione fendinebbia

« Older   Newer »
  Share  
pajaura
view post Posted on 10/2/2012, 03:46




CITAZIONE (lucaires @ 8/2/2012, 15:51) 
Non condivido per nulla. Retronebbia (si!, si chiamano retronebbia e non fendinebbia posteriori, almeno identificare con il proprio nome i componenti dell'auto....) e fendinebbia rispondono a logiche di funzionamento differenti tra loro e pertanto non possono essere comandati da un unico pulsante.
In caso di ridotta visibilità il retronebbia va acceso e spento in continuazione prestando attenzione a chi segue per non abbagliarlo. Nelle medesime condizioni il fendinebbia può tranquillamente restare acceso svolgendo la sua funzione senza pericolo di abbagliare nessuno.
Senza contare che vi sono molteplici condizioni di scarsa visibilità in cui il cds contempla la possibilità di utilizzare i fendinebbia ma non è prevista la possibilità di utilizzare i retronebbia (il legislatore dice che l'impianto di illuminazione di un auto non risponde alla logica delle decorazioni natalizie...)
Il rischio è quello di fregarsene di quello che c'è dietro perché si vogliono avere i fendinebbia accesi.


Hai i cavi? Monta i fari e controlla che il body computer abbia installato il teleruttore previsto per i fendinebbia; avere i cavi non vuole dire che l'impianto sia perfetto con la sola esclusione dei fari.
Non hai i cavi? prendi il positivo direttamente dalla batteria, la massa da dove ti pare e piace, e metti un interruttore in plancia. Guarda che non è nulla di trascendentale si tratta di un banalissimo circuito elettrico!!

Mah, lucaires, a parte il fatto che utilizzare o meno fendi posteriori o retronebbia non mi pare devii dalla discussione, mi sembra palese il riferimento, sicuramente non mi riferivo alle luci della targa.. Ma vada per la corretta annotazione. Io ragiono in questo modo (e la FIAT pure credo, visto che la 500 per quanto ne so io monta fendi anteriori e RETRONEBBIA sul medesimo pulsante), se sono in mezzo alla nebbia (perchè di nebbia si parla) accendo i fendi per meglio vedere la strada davanti all'auto e i RETRO per non farmi piantare un cofano nel sedere, quantomeno per far notare la mia presenza. Ora, come ben saprai, il buonsenso ci aiuta a capire che in caso di nebbia chi ci stà dietro debba mantenere una distanza maggiore dal veicolo antecedente per aver maggior tempo di reazione e/o di frenata, pertanto i RETRONEBBIA non considero diano così fastidio come sostieni tu. Poi ovviamente è questione di gusti, ma ricordiamoci che non sono un addobbo natalizio bensì segnalatori OBBLIGATORI da utilizzare in caso di nebbia o foschia. L'unica occasione nella quale vanno tenuti spenti è in caso di coda, ma ben capisci che in quella circostanza entrambe le luci servono a ben poco a meno che tu non sia l'ultimo della coda e, anche quando fosse, i fendi restano bassi e quindi non infastidiscono la vettura davanti.
Per finire, voglio sottolineare che sia i fendi che i RETRONEBBIA per il cds DEVONO essere utilizzati per pioggia forte, nevicate forti o con nebbia/foschia che limitino la visuale a 50 metri AVANTI e DIETRO. Ovviamente se hai 50 metri davanti, dietro vedi ancor meno. Ma se effettivamente avessi più di 50 metri davanti, diciamo 70 per fare un ipotesi, a questo punto ne i fendi ne i RETRO mi servirebbero ad un gran che, visto che in realtà ci vedrei benissimo, così come vedrebbero benissimo gli automobilisti dietro la mia vettura. Precisato ciò io ho espreso un parere pratico visto il lavoro che ho fatto io con il quale mi trovo benissimo, se poi MelMel vorrà fare in altro modo sarà libera di farlo, sottolineando il fatto che non ho escluso il funzionamento separato delle luci poichè al punto 4a1- Acquista una pulsantiera con pulsante fendi e sostituiscila a quella attuale. ho chiarito la possibilità di un collegamento indipendente delle luci che, se si riterrà indispensabile, potrà determinarne un utilizzo più "consono".
Saluti.
 
Top
elemedia
view post Posted on 10/2/2012, 13:40




CITAZIONE (panda1986 @ 4/2/2012, 20:30) 
Devo per forza smontare il para? La tua di che anno è? La mia è del 2009, penso che ci siano i fili, ho perfino la predisp per i sensori post!

Scusa la curiosità, anche se non sono così ottimista, dove dovrei guardare per vedere se c'è la predisposizione per i sensori?
 
Top
panda1986
view post Posted on 10/2/2012, 14:58




Ciao devi guardare dietro il para posteriore da sotto, a me c'è un cavo e ho chiesto qua al forum e mi hanno detto che sono per i sensori di parcheggio!
[IMG=http://img192.imageshack.us/img192/2806/p250411155501.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

[IMG=http://img515.imageshack.us/img515/6214/p250411155702.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

 
Top
elemedia
view post Posted on 10/2/2012, 17:50




Ti ringrazio, al prossimo cambio gomme, già che la sollevano, guardo con attenzione.
 
Top
lucaires
view post Posted on 10/2/2012, 18:34




CITAZIONE (pajaura @ 10/2/2012, 03:46) 
Mah, lucaires...

Totalmente in disaccordo sul punto.
Molto semplicemente mi auguro sempre di non trovare, davanti e/o dietro a me, persone che ragionano in questo modo, quanto meno di notte e con ridotta visibilità.

Mi stupisce fortemente che l'UE certifichi un veicolo (la 500) che dispone di un solo pulsante e quindi anche della medesima icona (mi piacerebbe sapere quale delle due hanno scelto) per due gruppi ottici che hanno funzionalità differenti, ma, non avendo argomenti e interesse a ribattere, taccio.
 
Top
pajaura
view post Posted on 11/2/2012, 03:40




CITAZIONE (lucaires @ 10/2/2012, 18:34) 
CITAZIONE (pajaura @ 10/2/2012, 03:46) 
Mah, lucaires...

Totalmente in disaccordo sul punto.
Molto semplicemente mi auguro sempre di non trovare, davanti e/o dietro a me, persone che ragionano in questo modo, quanto meno di notte e con ridotta visibilità.

Mi stupisce fortemente che l'UE certifichi un veicolo (la 500) che dispone di un solo pulsante e quindi anche della medesima icona (mi piacerebbe sapere quale delle due hanno scelto) per due gruppi ottici che hanno funzionalità differenti, ma, non avendo argomenti e interesse a ribattere, taccio.

Beh, questione di punti di vista, per amor del cielo, ognuno ha diverse opinioni, a me non reca alcun fastidio, certo non come avere gli xeno puntati nell'abitacolo perchè i fari non sono lenticolari anche se, sappiamo bene entrambi, che li si installa comunque.
Per quanto riguarda l'UE credo sia una tua sola supposizione, non mi risulta esistano disposizioni in merito. Se vuoi una riprova di ciò che ho detto visiona tu stesso la pulsantiera della 500 in questa foto facendo uno zoom.. http://www.eurotestdrive.com/wp-content/up...8_AB_500_37.jpg
Se poi ne esistano di versioni con due pulsanti separati questo non te lo so dire, quelle che ho visto io dal vivo ne avevano soltanto uno. Non credo che la fiat se la rischi per un misero pulsantino, evidentemente ciò che tu sostieni è frutto delle tue abitudini, una costatazione, non un dato di fatto, ma come detto sopra questa è semplicemente una banale divergenza di opinioni, siamo su un forum libero e quindi entrambi liberi di dire la nostra, lo scambio di opinioni fa sempre bene a tutti, quindi ti ringrazio per avermi sottoposto il tuo punto di vista.
 
Top
Gianca
view post Posted on 11/2/2012, 11:15




La pulsantiera della 500 ha, nel tasto che comanda i fendinebbia e il retronebbia, due posizioni (il pulsante ha tutte e due le icone stampate sopra) . Con la prima pressione si accendono solo i fendinbbia anteriori, premendo una seconda volta viene accesa anche la luce rossa posteriore. Premendo una terza volta vengono disattivati entrambi i dispositivi, anteriore e posteriore. Oramai sono tante le automobili che adottano questo sistema di accensione delle luci supplementari; un solo pulsante a due posizioni, con due icone stampate sopra.
 
Top
lucaires
view post Posted on 11/2/2012, 14:43




Non suppongo un bel nulla, qualsiasi prodotto (nella sua più ampia accezione) venga messo in commercio all'interno del territorio dell'Unione europea deve avere uguagliato o superato i limiti imposti dalla stessa UE il c.d. "marchio" CE.

Ci sono opinioni e ci sono realtà dei fatti.
Questo è un fatto: i due dispositivi luminosi hanno funzioni differenti e si accendono in momenti differenti. Non lo suppongo io, ma lo suppongono le direttive UE che prevedono che il veicolo debba prevedere l'accensione dei due dispositivi in modo separato (ancorché uno subordinato all'altro) e in quanto indicato da disposizione normativa sovranazionale è recepito da norma interna.
Per questo motivo, per restare on topic, sconsiglio fortissimamente di fare un ponte sul circuito del retronebbia per fare funzionare i fendinebbia.

Poi a rigore di logica, se la Fiat avesse potuto risparmiare 1€ di pulsante e dispositivo elettronico per l'accensione dei fari, ipotizzando per l'appunto di accendere con un solo pulsante entrambi i gruppi ottici, credete che non lo avrebbe fatto?
A tal proposito Gianca ci ha spiegato come avviene la logica di gestione dell'unico pulsante per entrambi i dispositivi luminosi.
 
Top
Anonimous
view post Posted on 7/12/2014, 18:30




Che guida di merda complimenti siete finiti a sparlare di tutto tranne che postare una guida decente per aiutare un membro del vostro forum, comunque se avete i cavi dei faretti si presuppone che abbiate tutti i cablaggi dell'impianto, vi basterà montare i faretti le griglie nuove con il foro per i faretti, la pulsantiera sul cruscotto con il tasto faretti e mettere il fusibile dei faretti sulla scatola portafusibili perchè sicuramente sarà assente. Life is easy fateve meno pippe mentali e date più risposte, detto da un elettrauto anonimo ;)
 
Top
Nicoló Pantuso
view post Posted on 11/12/2020, 12:32




La panda2 serie cela la predisposizione per montare i faretti antinebbia la panda e del 2008 rispondete
 
Top
24 replies since 4/2/2012, 16:25   10455 views
  Share