Panda 100hp Club +

Lunghezza collettore aspirazione

« Older   Newer »
  Share  
monsterdark
view post Posted on 13/3/2012, 17:49




Ciao ragazzi. Qualche mese fa ho montato filtro a cono con condotti in acciaio inox (totale una curva a 90° e un pezzo dritto). il filtro a cono restava perpendicolare al paraurti circa in corrispondenza dell'attacco originale. Ora ho aggiunto una curva a 90° portando il filtro parallelo alla batteria (tra paraurti e batteria. Mi sono accorto che è più pronta nel prendere i giri. La domanda è: la lunghezza del condotto di aspirazione influisce in questi termini??? cioè detto brutalemente: se lo allungo aumenta la coppia ai bassi e se lo accorcio tira più in alto??? (dubbio amletico)
 
Top
CaveHP
view post Posted on 13/3/2012, 18:27




Probabilmente va un pochino meglio perchè pesca aria più "fresca" rispetto a prima, da quello che ho capito lo hai allontanato dal blocco il quale emana calore scaldando l'aria aspirata dal filtro..
Posta una foto così vediamo il lavoro..
 
Top
ponci81
view post Posted on 13/3/2012, 19:52




genericamente più è fresca l'aria che aspira , meglio rende il motore (almeno lo ho notato sulla macchina mia , infatti quando ho una temperatura esterna di circa 10 gradi e con poca umidità , la macchina sembra molto diversa dal solito )
 
Top
Repo88
view post Posted on 13/3/2012, 20:11




il mio condotto è molto lungo..lo si nota dalle foto che ho postato..ma oltre per un fatto di pescaggio aria fresca, è stato fatto anche per stabilizzare l'aria quando si va ad alte velocità..per non creare turbolenze.
 
Top
monsterdark
view post Posted on 14/3/2012, 07:42




ecco qui una foto.

Attached Image: 1

1

 
Top
melanzane
view post Posted on 30/3/2012, 11:36




ma i collettori di aspirazione sono quelli che raccordano la farfalla all'ingresso in testa, ;) QUesto possiamo dire che è un semplice tubo dell'aspirazione.

comunque rispondendo alla tua domanda.. ci sono molti fattori che incidono..non solo la lunghezza, ma anche il diametro e il litraggio per non parlare dell'isolamento termico che diciamocela tutta... l'inox non va bene! Meglio un tubo di plastica sicuramente.

Io sono molto contrario a questi filtri diretti su motori aspirati di piccola cilinrata...
 
Top
5 replies since 13/3/2012, 17:49   800 views
  Share