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Modifica impianto frenante

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Teo5R
view post Posted on 20/3/2012, 11:44




Dato che la mia 1.2 in quanto a impianto frenante è soddifacente, ma solo per 2 frenate, ho in progetto di migliorare il tutto.
In garage mi avanzano 2 pinze anteriori brembo a 4 pistoni e 2 pinze posteriori a 2 pistoni e voglio provare a montarle.
All'anteriore realizzerò due piastre per addattare le pinze e monterò dei dischi autoventilanti sempre fiat, ma se li trovo con uno spessore maggiore di quelli della 100ina...
Per il posteriore punterò per prima cosa alla sostituzione del ponte con quello di una 100ina o meglio ancora di una 500 abarth per via della barra antirollio, poi sostituirò le pinze con quelle a due pistoni e i dischi con qualcosa di compatibile autoventilante e un pelo maggiore di diametro.
Per chiudere il tutto sostituirò i tubi originale con quelli in treccia areonautica...

Non ho alcuna intenzione di modificare la pompa del freno originale con una di maggiori dimensioni, mi ritroverei un freno potentissimo e poco modulabile, mentre così dovrei avere un freno modulabile, potente il giusto, ma molto duraturo nelle performace...

Mi piacerebbe rendervi partecipi, anche perchè una volta realizzate le staffe potrei replicarle a chi è interessato.

Cosa ne pensate?

Vi allego due foto della pinza appoggiata al disco per rendere l'idea, logiamente era tenuta su con due fascette :D ... e si vede -.-

foto3mod

foto2mod
 
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gianlubnm
view post Posted on 20/3/2012, 12:47




ci starebbero davvero bene.
bella la panda con i cerchi della 100. per il ponte è un po un casino.ma si può fare.
che assetto monti?
tienici aggiornati.
 
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Repo88
view post Posted on 20/3/2012, 12:51




non puoi montare quelle pinze su un disco così piccolo...le pastiglie non lavorano al 100%..
sono quelle del coupè T20v?
 
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Teo5R
view post Posted on 20/3/2012, 14:09




Ammortizzatori originali con molle vogtland -45mm . Per un utilizzo stradale mi trovo bene.

La pinza è quella del coupè, e l'altezza della fascia frenante è 50mm, mentre quella del disco della 100hp è 40,5, significa che devo recuperare 4,25 mm per parte.
Quindi le strade sono 2:
La prima è quella di centrare un po' di più la pinza e vedere se il disco della 100ina permette di recuperare quei pochi mm.
La seconda è quella di prendere una fascia frenante da 50mm e realizzare una campana apposita, lavoro comunque non troppo complesso.

Altrimenti se avete qualche suggerimento sono lieto di ascoltarvi.
Logicamente cose costruttive :)
 
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Repo88
view post Posted on 20/3/2012, 18:30




fai prima a cambiare disco e mettere un 281mm della mito.
 
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Teo5R
view post Posted on 20/3/2012, 19:03




281 della mito dici? Andrò a spulciare se trovo le quote..
Grazie per ora ! :)


Edited by Teo5R - 20/3/2012, 19:08
 
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gianlubnm
view post Posted on 20/3/2012, 19:05




trova dei dischi aftermarket.
magari se li compri all estero li paghi meno.
 
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Teo5R
view post Posted on 20/3/2012, 19:09




Me li da 257 per la mito
 
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Repo88
view post Posted on 20/3/2012, 19:44




mica devi vedere quelli della 1.4 78cv piombata e rivettata a terra...
prendi quelli del multiair che all'ant sono 281mm
 
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vittauro
view post Posted on 20/3/2012, 22:50




il ponte posteriore della 100 sulla 1200 monta alla perfezione...
 
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PandinoRosso
view post Posted on 20/3/2012, 23:31




Molto interessante come progetto, lo trovo forse un pò esagerato per un 1.2. Posseggo anche io entrambe le auto, 1.2 60CV e 100HP. Con la prima ci ho fatto davvero di tutto, e ti dirò, nonostante non abbia i dischi dietro come frenata non mi ha mai deluso... Ok la 100HP è tutt'altro pianeta, fossi in te non mi sbatterei più di tanto e metterei dischi e pinze della 100ina sulla tua e stop. Se però hai già i brembo avrai sicuramente una 1.2 campionessa di staccate! Con la gommatura della 100ina poi la sfrutteresti tutta...
 
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roby69hp
view post Posted on 20/3/2012, 23:48




secondo me l'impianto frenante del coupè sulla panda 1.2 e esagerato ed inutile, al massimo come dice pandinorosso l'impianto della 100 non oltre...perchè tanto a cosa ti serve mica devi fermare 2000kg di auto, ne farmi solo 860kg circa...
 
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Teo5R
view post Posted on 21/3/2012, 02:03




Capisco i vostri dubbi, ma mi sono detto:
Dietro monto componenti stock a parte la pinza che posseggo gia, davanti idem. Le staffe nn mi costano nulla a parte il materiale ( pochi € comunque), perchè me le faccio.... Perchè nn provare...


Ho buttato giù due disegni con solid work sta sera, e purtroppo i 281 nn ci stanno.. Servirebbe una misura intermedia fra i 257 e i 281..
 
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Teo5R
view post Posted on 23/3/2012, 09:49




Ho realizzato il disegno in solidwork.
oggi pomeriggio provo a farla con del pvc per verificare gli ingombri, se ci sto ne realizzerò 2 in ergal.


staffabrembo
 
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PandinoRosso
view post Posted on 25/3/2012, 00:54




Mitico, sti progetti mi son sempre piaciuti...
 
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20 replies since 20/3/2012, 11:44   578 views
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