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Scarico 500 abarth per la 100hp

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berto81
view post Posted on 28/3/2012, 16:36




quoto repo!!! con il kat va davvero bene e almeno la mia ai bassi spinge davvero tanto
 
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Quakegio
view post Posted on 28/3/2012, 18:59




CITAZIONE (PandinoRosso @ 27/3/2012, 23:10) 
Lasciala skat... Partendo dal presupposto reale che l'aspirato per andar forte va tirato, di quella minima perdita di coppia fino ai 2500 giri non ce ne può fregare di meno, risparmi soldi e tempo nel saldare e dissaldare, modificando il centrale ecc... Il nostro motore per andare "forte" devi sfruttarlo dai 3500 ai 6500 giri, 7000 se skat... Per quanto mi riguarda poi, se non lavori sull'aspirazione, puoi farci lo scarico diretto che vuoi ma non vai di più che solo con i collettori e tutto il resto originale... Proprio volendo svuoti il terminale originale che è fatto tipo a labirinto, come ho fatto io... Il centrale originale silenzia solo, non ha stadi ecc...

Scusami eh, ma praticamente gli stai dicendo di andare con la vettura sempre in tiro perchè a 3500 non stiamo proprio in fila al semaforo, per non parlare poi dei 7000.....però se si ritrova tranquillamente a 80km/h a 2500 giri praticamente se ne può fregare altamente di dar gas in sesta perchè tanto la coppia ai bassi a che serve? :blink:
 
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view post Posted on 28/3/2012, 19:17

ORRAIT evribadi!

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se vuoi fare una cosa fatta bene
lascia i collettori se proprio vuoi, ma metti un catalizzatore e se riesci anche una pancia nel centrale...
poi il terminale va bene anche diretto.. tanto non dovrebbe far particolarmente ruomore..
ma il centrale non lo mettere a caso.. mettilo tipo della supersprint o simili, che sono studiati a posta per la linea di scarico della panda..
 
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PandinoRosso
view post Posted on 28/3/2012, 22:50




CITAZIONE (Quakegio @ 28/3/2012, 19:59) 
CITAZIONE (PandinoRosso @ 27/3/2012, 23:10) 
Lasciala skat... Partendo dal presupposto reale che l'aspirato per andar forte va tirato, di quella minima perdita di coppia fino ai 2500 giri non ce ne può fregare di meno, risparmi soldi e tempo nel saldare e dissaldare, modificando il centrale ecc... Il nostro motore per andare "forte" devi sfruttarlo dai 3500 ai 6500 giri, 7000 se skat... Per quanto mi riguarda poi, se non lavori sull'aspirazione, puoi farci lo scarico diretto che vuoi ma non vai di più che solo con i collettori e tutto il resto originale... Proprio volendo svuoti il terminale originale che è fatto tipo a labirinto, come ho fatto io... Il centrale originale silenzia solo, non ha stadi ecc...

Scusami eh, ma praticamente gli stai dicendo di andare con la vettura sempre in tiro perchè a 3500 non stiamo proprio in fila al semaforo, per non parlare poi dei 7000.....però se si ritrova tranquillamente a 80km/h a 2500 giri praticamente se ne può fregare altamente di dar gas in sesta perchè tanto la coppia ai bassi a che serve? :blink:

Gli sto dicendo che per andare forte non terrà di certo la macchina sotto i 3500 giri... In sesta a 2500 giri da come dici te sembra che dando gas l'auto si spenga talmente è morta, sarò io fortunato ma non c'è tutto sto calo di prestazioni che si dice a bassi regimi... Vuoi coppia in basso? Prendi il 1.2 8V e ci aggiungi un altro cat se ami tanto le contropressioni... Il 4 tempi più è libero più va... Perdiamo un pelo in basso scatalizzando? Ok, ma è colpa di aspirazione e centralina non riprogrammabile, non dello scarico diretto ecc. Dal punto di vista rumore son perfettamente d'accordo, ne farà un macello, ma se uno non teme le FDO e l'inquinamento ambientale gli dico: scatalizza e metti tubo dritto... Poi ognuno pensa ciò che vuole, io mi baso sulla mia esperienza...
 
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forzaG
view post Posted on 28/3/2012, 23:04




io quando tiro...non cerco la coppia in basso XD anzi a dire il vero non me ne frega proprio nulla ahahahahahah....se volevo coppia in basso mi compravo un diesel...
 
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Repo88
view post Posted on 29/3/2012, 06:47




hai un 1.4 aspirato, non un 6.0 che comunque, anche se skat va lo stesso!
Ma quale esperienza hai per dire ste stronzate? Prova a fare uno 0-100 con una originale e ne riparliamo.
Skat andrai meno di un originale in basso e in alto recuperi qualcosina (forse)..
Cosa pensi, che abbia messo un kat metallico solo perchè avevo soldi da spendere? Pensi che sul banco prova non si sia provata la configurazione diretta? Il motore non ce la fa!
Poi, se per te va di più, quello si chiama effetto placebo...e spero che non ti trovi a tirare con un 100hp original marines perchè ti asfalta.
 
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strady
view post Posted on 29/3/2012, 09:47




Quoto REPO.. a far le cose grezze da 'gnurant son bravi tutti..
mi piacerebbe però far rullare di potenza tutti i tamarrroni che incontro qui con marmitte che fanno rumore e basta per dimostrargli quanto hanno perso di prestazioni..
Concordo che spesso l'effetto placebo sia la cosa preponderante.. come quelli che montano la pop-off sui motori diesel!!!!! O come quelli che montano il CDA e son convinti di avere cavalli in piu perchè fa quel bel rumorino sordo di aspirazione..
Poi dati di rullate alla mano si scopre che perdono 1cv ahahahah

Volete andare "ppiufforte"? Usate lo stratagemma della nonna.. il caro vecchio tubo della stufa..
install-black-pipe-crimped-end-down-217x300


Mah.. resto sempre basito quando i tuner della domenica si improvvisano ingegneri di F1 e trovano accrocchi per migliorare le prestazioni come si faceva da ragazzini col Ciao che faceva casino come n'Harley..

I motori sono dei miracoli di equilibrismo... pressione dell'aria in ingresso, lavaggio, contropressione dello scarico, temperature ecc.. sono cose che si studiano per mesi per sistemare un motore.. poi arriva il tuner della domenica.. scatalizza mette un tubone dritto e immagina di ottenere di piu? Eggià perchè gli ingegneri che ci han lavorato son tutti coglioni na?
Capisco che fottendosene di rumorosità (tanto poi vengono a fare le accelerate da semaforo a semaforo sotto casa mia alle 2 di notte..che gli fotte) e del inquinamento (tanto l'aria che respirano è già marcia e dell'aria che respireranno i loro figli che gli fotte) si possano recuperare cavalli che sono immolati sull'altare dell'aria pulita..
Daccordo.. ma allora fate le cose per bene e mettete scarichi con diametri ragionevoli, catalizzatori metallici ecc..

Adirittura sui delta integrale da corsa i diametri dei collettori di scarico sono dimensionati sulle prestazioni che si desiderano.. non basta comprare quello che costa meno e mantare accozzaglie di componenti a muzzo..

Rullate gente rullate... vi costa meno che comprare il CDA e almeno sapete quanti cv ha realmente la vostra auto..

 
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PandinoRosso
view post Posted on 29/3/2012, 13:17




CITAZIONE (Repo88 @ 29/3/2012, 07:47)
hai un 1.4 aspirato, non un 6.0 che comunque, anche se skat va lo stesso!
Ma quale esperienza hai per dire ste stronzate? Prova a fare uno 0-100 con una originale e ne riparliamo.
Skat andrai meno di un originale in basso e in alto recuperi qualcosina (forse)..
Cosa pensi, che abbia messo un kat metallico solo perchè avevo soldi da spendere? Pensi che sul banco prova non si sia provata la configurazione diretta? Il motore non ce la fa!
Poi, se per te va di più, quello si chiama effetto placebo...e spero che non ti trovi a tirare con un 100hp original marines perchè ti asfalta.

CITAZIONE (strady @ 29/3/2012, 10:47) 
Quoto REPO.. a far le cose grezze da 'gnurant son bravi tutti..
mi piacerebbe però far rullare di potenza tutti i tamarrroni che incontro qui con marmitte che fanno rumore e basta per dimostrargli quanto hanno perso di prestazioni..
Concordo che spesso l'effetto placebo sia la cosa preponderante.. come quelli che montano la pop-off sui motori diesel!!!!! O come quelli che montano il CDA e son convinti di avere cavalli in piu perchè fa quel bel rumorino sordo di aspirazione..
Poi dati di rullate alla mano si scopre che perdono 1cv ahahahah

Volete andare "ppiufforte"? Usate lo stratagemma della nonna.. il caro vecchio tubo della stufa..
(IMG:www.diystart.com/wp-content/uploads...own-217x300.jpg)


Mah.. resto sempre basito quando i tuner della domenica si improvvisano ingegneri di F1 e trovano accrocchi per migliorare le prestazioni come si faceva da ragazzini col Ciao che faceva casino come n'Harley..

I motori sono dei miracoli di equilibrismo... pressione dell'aria in ingresso, lavaggio, contropressione dello scarico, temperature ecc.. sono cose che si studiano per mesi per sistemare un motore.. poi arriva il tuner della domenica.. scatalizza mette un tubone dritto e immagina di ottenere di piu? Eggià perchè gli ingegneri che ci han lavorato son tutti coglioni na?
Capisco che fottendosene di rumorosità (tanto poi vengono a fare le accelerate da semaforo a semaforo sotto casa mia alle 2 di notte..che gli fotte) e del inquinamento (tanto l'aria che respirano è già marcia e dell'aria che respireranno i loro figli che gli fotte) si possano recuperare cavalli che sono immolati sull'altare dell'aria pulita..
Daccordo.. ma allora fate le cose per bene e mettete scarichi con diametri ragionevoli, catalizzatori metallici ecc..

Adirittura sui delta integrale da corsa i diametri dei collettori di scarico sono dimensionati sulle prestazioni che si desiderano.. non basta comprare quello che costa meno e mantare accozzaglie di componenti a muzzo..

Rullate gente rullate... vi costa meno che comprare il CDA e almeno sapete quanti cv ha realmente la vostra auto..

Prima cosa: datevi una calmata tutti e due che nessuno si è permesso di insultarvi. Cari i miei ingegneri...
Secondo: lo 0-100 con una originale credo proprio andremo uguali, di certo non mi "asfalta" come dici te Repo88, ne va di più. Andiamo uguali al massimo. Parlo sul dritto dato che vi piace a tutti quanti tirare sul dritto e basta.
Sinceramente di prendere 4 cavalli dichiarati al banco non mi interessa un emerito... Preferisco essere skat non perchè fa figo o tuner della domenica essere skat, ma perche la preferisco a come era prima, mettiamola così ok? La sento più libera nel salir di giri. Vuoi chiamarlo effetto placebo? Ok sarà quello, hai ragione. Non venirmi però a dire di rullare (Repo88) dato che non sono io a non aver pubblicato la rullata comparativa... => Discussione
Tra l'altro sulla discussione sopra linkata avevo anche chiesto chiarimenti riguardo i vari rapporti inseriti nel banco rulli... Nessuno che mi abbia degnato di risposta... Se rulli fallo consapevolmente, non andare a rullare da chi gli fa comodo farti vedere di aver guadagnato qualche cavallino... Piuttosto fai video come DevilrexMJ... 0-100 in 8,5 secondi ha fatto, per di più a GPL... Senza camme ecc...
In ultimo ma puramente opinione personale, preferisco evitare di spendere millanta euro come hai fatto te in modifiche e catalizzatori vari su un motore che di per se non è male, ma limitatissimo dall'elettronica e dall'aspirazione di serie (vedi sbundu sulla 500 quanto ci ha messo a tirare fuori 20 cavalli...) e piuttosto comprarmi una macchina che vada di più se è lo sparo l'obbiettivo della mia vita...

Strady, mi spiace deluderti ma sul tamarrone caschi male... Non sono ne da filtro a cono ne da CDA... So bene che i fire hanno bisogno del loro litraggio in aspirazione... Pressione dell'aria in ingresso? Non hai una turbina ne qualsiasi altro tipo di sovralimentazione (almeno credo) quindi fino a prova contraria credo che la pressione dell'aria in ingresso sia quella atmosferica... Se hai potere di tenerla sempre alticcia come nelle giornate di sole e bel tempo: beato te! Lavaggio della camera di combustione è dato dall'incrocio e dalle alzate delle valvole e quindi a sua volta dalle camme... Lo scarico in ciò centra abbastanza poco... Forse te intendi un due tempi? Dove ci si scervellava a studiare il litraggio e la risonanza del volgarmente detto "polmone"? Contropressione stessa solfa... La valvola chiude... Temperature dei gas di scarico, o lavori alla F1 oppure fidati, lasciale perdere... Quello che voglio dire è che non lo metto in dubbio che ci siano tot ingegneri a studiare i nostri bei 1.4 fire 16V... Ma sicuramente un buon 60% del risultato è dato da ragioni di marketing... Riguardo all'argomento scarico ho trovato questo... Tra il nostro 1.4 e il 6.0 citato da repo è sicuramente più simile al nostro questo motore... O sarà anche questo effetto placebo? Impianto di scarico
 
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lucaires
view post Posted on 29/3/2012, 13:39




CITAZIONE (strady @ 29/3/2012, 10:47) 
Mah.. resto sempre basito quando i tuner della domenica si improvvisano ingegneri di F1 e trovano accrocchi per migliorare le prestazioni come si faceva da ragazzini col Ciao che faceva casino come n'Harley..

I motori sono dei miracoli di equilibrismo... pressione dell'aria in ingresso, lavaggio, contropressione dello scarico, temperature ecc.. sono cose che si studiano per mesi per sistemare un motore.. poi arriva il tuner della domenica.. scatalizza mette un tubone dritto e immagina di ottenere di piu? Eggià perchè gli ingegneri che ci han lavorato son tutti coglioni na?
Capisco che fottendosene di rumorosità (tanto poi vengono a fare le accelerate da semaforo a semaforo sotto casa mia alle 2 di notte..che gli fotte) e del inquinamento (tanto l'aria che respirano è già marcia e dell'aria che respireranno i loro figli che gli fotte) si possano recuperare cavalli che sono immolati sull'altare dell'aria pulita..
Daccordo.. ma allora fate le cose per bene e mettete scarichi con diametri ragionevoli, catalizzatori metallici ecc..

Adirittura sui delta integrale da corsa i diametri dei collettori di scarico sono dimensionati sulle prestazioni che si desiderano.. non basta comprare quello che costa meno e mantare accozzaglie di componenti a muzzo..

Rullate gente rullate... vi costa meno che comprare il CDA e almeno sapete quanti cv ha realmente la vostra auto..

Pienamente d'accordo, soprattutto nella parte che ho riportato in grassetto!

Inoltre permettetemi di aggiungere un piccolo elemento:
Premetto che ognuno i suoi soldi può spenderli come meglio vuole (purché non violi la legge - capito??)

Per tirare bisogna andare per forza sopra i 3500rpm? Vero!
Ma a voi la benzina la regalano per modificare l'auto tanto che vada meglio a quei regimi e molto meno ai comuni regimi che la circolazione di tutti i giorni ci porta a sfruttare? Nel senso, tutti che tutti i giorni e tutte le ore potete mettere l'auto a circolare a regimi che ci vuole un litro per fare 5 km?
Tutti che piangiamo per l'aumento del costo di tutti i carburanti e poi andiamo a spendere centinaia di euro per modifiche che non ci ripagheremo mai e che anzi ci portano solo a consumare più carburante.
Ripeto: ognuno i suoi soldi può spenderli come meglio vuole.
Per me la macchina è un mezzo di spostamento che deve girare al meglio, non rompersi, essere affidabile, economica nella gestione e nei consumi ed essere a norma di legge.
Se poi volessi la macchina da corsa mi compro un gara, imparo a guidarlo (facile avere i cv sotto il culo, ma siamo tutti capaci a gestirli??) e mi iscrivo a qualche rally.
Non faccio di due cose una sola: il risultato è di avere un auto che non va bene per circolare tutti i giorni (rumore, inquinamento, coppia sola in alto) e che se voglio andare forte non lo posso fare in quanto le vere macchine da corsa mi darebbero sempre da mangiare polvere.
A fare certi lavori si spendono soldi e non si ottiene né carne né pesce.
ripeto ancora una volta: ognuno i suoi soldi può spenderli come meglio vuole!
 
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PandinoRosso
view post Posted on 29/3/2012, 15:26




Ma se la passione per i motori fosse solo risparmiare, inquinare poco, e fare tanti km con un litro allora le piste non esisterebbero... Ma ho capito, io dalla 1.2 GPL son passato alla 1.4 benzina... Tanti sul forum invece dovrebbero fare il contrario...
 
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strady
view post Posted on 29/3/2012, 16:40




CITAZIONE (PandinoRosso @ 29/3/2012, 16:26) 
Ma se la passione per i motori fosse solo risparmiare, inquinare poco, e fare tanti km con un litro allora le piste non esisterebbero... Ma ho capito, io dalla 1.2 GPL son passato alla 1.4 benzina... Tanti sul forum invece dovrebbero fare il contrario...

Beh vuol solo dire che non sei te il tamarrone che mi smarmitta sotto casa... :P Non volevo dare del tamarrone a te (oltretutto era discorso generico visto che tu di CDA non hai parlato speravo si capisse).
Non ti preoccupare che non mi scaldo ne me la prendo..

Riguardo i 2tempi non ce ne capisco un acca.. quando li ho studiati io erano già passati di moda.. per fortuna... :rolleyes:

Riguardo le pressioni, lavaggio ecc.. anche li era un modo per buttare giù uno pseudo elenco per intendere che ci sono valori e fenomeni che sono studiati con software di calcoli appositi.. e non credo che "levando via qualcosa" si ottengano sti grandi benefici.. come dici giustamente tu.. se non adegui mappatura non combini nulla..
Pressione aria in ingresso: citata perchè qualche fenomeno si gongola di aver messo il CDA con presa aria dinamica ecc ecc..
Sulla contropressione invece ti sbagli.. perchè è studiata apposta per "ributtare" dentro al cilindro una parte dell'aria fresca mista a benzina che dopo aver attraversato la camera se ne esce verso lo scarico proprio durante "l'incrocio valvole" che hai citato.. e in pratica si ottiene un effetto come se la valvola si chiudesse prima.. a determinati regimi ovviamente non su tutto il range..
Non volevo entrare in dettaglio di ogni parola detta cmq..

Io non mi lamento della 1,4 (che va a GPL benissimo) e la uso senza patemi, di certo non prenderei una Panda Colon a metano per capirci.. però mi girano abbastanza quando vedo "gli smarmittati" andare in giro a "far Ciadel" come diciamo a torino.. solo rumore per nulla..
Personalmente se volevo 120cv o più avrei optato per collettori cat metallico e centralina programmabile.. oppure molto piu semplicemente mi sarei comprato una vettura con motore turbo che è molto piu sensibile al tuning per incrementi di potenza..

Per la cronaca .. fare un video delle prestazioni o farsi fare una rullata x me va bene uguale.. intendo dire che se vuoi sputare sulla "onestà" del rullista puoi inventarti mille tarocchi per il video.. io parlavo considerando fiducia su entrambi.. Devilrex mi pare che avesse colli e cat metallico nel video o sbaglio?

Cmq se ti trovi bene skat nulla da ridire.. solo non vorrei che qualche ragazzotto in cerca di prestazioni leggendo su internet si facesse idee di sventrare aspirazioni e scarico della sua auto convinto di farla andare di piu...

Io cmq sono soddisfatto dalla affidabilità della mia (ad oggi 80.000km senza guai) e dalle prestazioni brillanti.
 
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Repo88
view post Posted on 29/3/2012, 19:28




CITAZIONE (PandinoRosso @ 29/3/2012, 14:17) 
CITAZIONE (Repo88 @ 29/3/2012, 07:47)
hai un 1.4 aspirato, non un 6.0 che comunque, anche se skat va lo stesso!
Ma quale esperienza hai per dire ste stronzate? Prova a fare uno 0-100 con una originale e ne riparliamo.
Skat andrai meno di un originale in basso e in alto recuperi qualcosina (forse)..
Cosa pensi, che abbia messo un kat metallico solo perchè avevo soldi da spendere? Pensi che sul banco prova non si sia provata la configurazione diretta? Il motore non ce la fa!
Poi, se per te va di più, quello si chiama effetto placebo...e spero che non ti trovi a tirare con un 100hp original marines perchè ti asfalta.

CITAZIONE (strady @ 29/3/2012, 10:47) 
Quoto REPO.. a far le cose grezze da 'gnurant son bravi tutti..
mi piacerebbe però far rullare di potenza tutti i tamarrroni che incontro qui con marmitte che fanno rumore e basta per dimostrargli quanto hanno perso di prestazioni..
Concordo che spesso l'effetto placebo sia la cosa preponderante.. come quelli che montano la pop-off sui motori diesel!!!!! O come quelli che montano il CDA e son convinti di avere cavalli in piu perchè fa quel bel rumorino sordo di aspirazione..
Poi dati di rullate alla mano si scopre che perdono 1cv ahahahah

Volete andare "ppiufforte"? Usate lo stratagemma della nonna.. il caro vecchio tubo della stufa..
(IMG:www.diystart.com/wp-content/uploads...own-217x300.jpg)


Mah.. resto sempre basito quando i tuner della domenica si improvvisano ingegneri di F1 e trovano accrocchi per migliorare le prestazioni come si faceva da ragazzini col Ciao che faceva casino come n'Harley..

I motori sono dei miracoli di equilibrismo... pressione dell'aria in ingresso, lavaggio, contropressione dello scarico, temperature ecc.. sono cose che si studiano per mesi per sistemare un motore.. poi arriva il tuner della domenica.. scatalizza mette un tubone dritto e immagina di ottenere di piu? Eggià perchè gli ingegneri che ci han lavorato son tutti coglioni na?
Capisco che fottendosene di rumorosità (tanto poi vengono a fare le accelerate da semaforo a semaforo sotto casa mia alle 2 di notte..che gli fotte) e del inquinamento (tanto l'aria che respirano è già marcia e dell'aria che respireranno i loro figli che gli fotte) si possano recuperare cavalli che sono immolati sull'altare dell'aria pulita..
Daccordo.. ma allora fate le cose per bene e mettete scarichi con diametri ragionevoli, catalizzatori metallici ecc..

Adirittura sui delta integrale da corsa i diametri dei collettori di scarico sono dimensionati sulle prestazioni che si desiderano.. non basta comprare quello che costa meno e mantare accozzaglie di componenti a muzzo..

Rullate gente rullate... vi costa meno che comprare il CDA e almeno sapete quanti cv ha realmente la vostra auto..

Prima cosa: datevi una calmata tutti e due che nessuno si è permesso di insultarvi. Cari i miei ingegneri...
Secondo: lo 0-100 con una originale credo proprio andremo uguali, di certo non mi "asfalta" come dici te Repo88, ne va di più. Andiamo uguali al massimo. Parlo sul dritto dato che vi piace a tutti quanti tirare sul dritto e basta.
Sinceramente di prendere 4 cavalli dichiarati al banco non mi interessa un emerito... Preferisco essere skat non perchè fa figo o tuner della domenica essere skat, ma perche la preferisco a come era prima, mettiamola così ok? La sento più libera nel salir di giri. Vuoi chiamarlo effetto placebo? Ok sarà quello, hai ragione. Non venirmi però a dire di rullare (Repo88) dato che non sono io a non aver pubblicato la rullata comparativa... => Discussione
Tra l'altro sulla discussione sopra linkata avevo anche chiesto chiarimenti riguardo i vari rapporti inseriti nel banco rulli... Nessuno che mi abbia degnato di risposta... Se rulli fallo consapevolmente, non andare a rullare da chi gli fa comodo farti vedere di aver guadagnato qualche cavallino... Piuttosto fai video come DevilrexMJ... 0-100 in 8,5 secondi ha fatto, per di più a GPL... Senza camme ecc...
In ultimo ma puramente opinione personale, preferisco evitare di spendere millanta euro come hai fatto te in modifiche e catalizzatori vari su un motore che di per se non è male, ma limitatissimo dall'elettronica e dall'aspirazione di serie (vedi sbundu sulla 500 quanto ci ha messo a tirare fuori 20 cavalli...) e piuttosto comprarmi una macchina che vada di più se è lo sparo l'obbiettivo della mia vita...

Strady, mi spiace deluderti ma sul tamarrone caschi male... Non sono ne da filtro a cono ne da CDA... So bene che i fire hanno bisogno del loro litraggio in aspirazione... Pressione dell'aria in ingresso? Non hai una turbina ne qualsiasi altro tipo di sovralimentazione (almeno credo) quindi fino a prova contraria credo che la pressione dell'aria in ingresso sia quella atmosferica... Se hai potere di tenerla sempre alticcia come nelle giornate di sole e bel tempo: beato te! Lavaggio della camera di combustione è dato dall'incrocio e dalle alzate delle valvole e quindi a sua volta dalle camme... Lo scarico in ciò centra abbastanza poco... Forse te intendi un due tempi? Dove ci si scervellava a studiare il litraggio e la risonanza del volgarmente detto "polmone"? Contropressione stessa solfa... La valvola chiude... Temperature dei gas di scarico, o lavori alla F1 oppure fidati, lasciale perdere... Quello che voglio dire è che non lo metto in dubbio che ci siano tot ingegneri a studiare i nostri bei 1.4 fire 16V... Ma sicuramente un buon 60% del risultato è dato da ragioni di marketing... Riguardo all'argomento scarico ho trovato questo... Tra il nostro 1.4 e il 6.0 citato da repo è sicuramente più simile al nostro questo motore... O sarà anche questo effetto placebo? Impianto di scarico

allora, vediamo di rispondere un pò a tutto..

prima cosa: schiarisciti le idee..prima dici una cosa e poi ne sei proprio convinto...e difatti sbagli...cosa pensi, che montando uno scarico deve per forza andare più forte di una originale? cazzata..

seconda cosa: IO vado agli speed day quando voglio e posso (causa lavoro)..forse a TE piace tirare sul dritto..ho montato un assetto, gomme serie, variazioni degli angoli, barra duomi per estetica? ahahahah senza parole.

terza cosa: IO non devo dimostrare NIENTE a nessuno per quanto riguarda le rullate ecc ecc...le rullate le ho passate per PM a chi sa leggerle e non solo guardare i cv e Nm raggiunti!

quarta cosa: la MIA macchina è stata mappata e messa a punto su di un banco prova frenato, sono state fatte varie prove per quanto riguarda gli anticipi ed il resto.

riguardo ai consumi, a pari andatura, la macchina consuma MENO e parliamo di circa 3km/lt in città e quasi 5 in autostrada!
con un pieno riesco a raggiungere senza problemi i 460/470km nel MISTO...voi per caso riuscite a raggiungere certe distanze con la 100hp? :rolleyes:

se avevo i timori del rumore, dei consumi e dell'inquinamento, di certo non la preparavo..ma siccome non li ho, i consumi sono diminuiti, il rumore se non affondi il piede sul gas sono quasi quanto quelli della 100hp originale dopo i 3mila giri e per quanto riguarda l'inquinamento, il 200celle è a norma.. non mi preoccupo..anche per quanto riguarda le forze dell'ordine..basta non fare i coglioni e rispettare il CDS che non ti rompono (per lo meno qui da me).

devo scrivere altro per caso?
 
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Quakegio
view post Posted on 29/3/2012, 21:27




A parte che gli animi si sono scaldati un pò troppo ed è bene che tutti rimaniamo tranquilli, io parlo della mia esperienza e permettetemi il fatto che essendo nato nel 1972 mi son potuto permettere di guidare vetture che qualcuno adesso può solo vedere nelle figurine vintage e che si sognavano l'abs, l'esp e il servosterzo. E siccome io mi son comprato forse la macchina più stupida e lenta della mia vita potrei chiedere a qualcuno qual'è la dimensione esatta dello scarico per avere il risultato più performante? No sapete com'è....così lo monto subito, ma mi sembra di intuire che non ho alcun problema ad infilare tubi di qualsiasi tipo, tanto è un 1.4 aspirato no? più è libero e più va....o devo necessariamente mappare e fare camme, aspirazione, ecc. Io penso invece che non sia strettamente necessario e ne ho la prova con la panda attuale (sai com'è non mi piace tanto il 1.2, non suona tanto bene) che ripeto ancora una volta è mezza fracassata, ha 92.000km, ma va tranquillamente sui 190 di tachimetro che sia a 2000 o a 7000 giri. La macchina mi piace guidarla, non solo tirarla.
 
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PandinoRosso
view post Posted on 29/3/2012, 23:08




CITAZIONE (strady @ 29/3/2012, 17:40) 
CITAZIONE (PandinoRosso @ 29/3/2012, 16:26) 
Ma se la passione per i motori fosse solo risparmiare, inquinare poco, e fare tanti km con un litro allora le piste non esisterebbero... Ma ho capito, io dalla 1.2 GPL son passato alla 1.4 benzina... Tanti sul forum invece dovrebbero fare il contrario...

Beh vuol solo dire che non sei te il tamarrone che mi smarmitta sotto casa... :P Non volevo dare del tamarrone a te (oltretutto era discorso generico visto che tu di CDA non hai parlato speravo si capisse).
Non ti preoccupare che non mi scaldo ne me la prendo..

Riguardo i 2tempi non ce ne capisco un acca.. quando li ho studiati io erano già passati di moda.. per fortuna... :rolleyes:

Riguardo le pressioni, lavaggio ecc.. anche li era un modo per buttare giù uno pseudo elenco per intendere che ci sono valori e fenomeni che sono studiati con software di calcoli appositi.. e non credo che "levando via qualcosa" si ottengano sti grandi benefici.. come dici giustamente tu.. se non adegui mappatura non combini nulla..
Pressione aria in ingresso: citata perchè qualche fenomeno si gongola di aver messo il CDA con presa aria dinamica ecc ecc..
Sulla contropressione invece ti sbagli.. perchè è studiata apposta per "ributtare" dentro al cilindro una parte dell'aria fresca mista a benzina che dopo aver attraversato la camera se ne esce verso lo scarico proprio durante "l'incrocio valvole" che hai citato.. e in pratica si ottiene un effetto come se la valvola si chiudesse prima.. a determinati regimi ovviamente non su tutto il range..
Non volevo entrare in dettaglio di ogni parola detta cmq..

Io non mi lamento della 1,4 (che va a GPL benissimo) e la uso senza patemi, di certo non prenderei una Panda Colon a metano per capirci.. però mi girano abbastanza quando vedo "gli smarmittati" andare in giro a "far Ciadel" come diciamo a torino.. solo rumore per nulla..
Personalmente se volevo 120cv o più avrei optato per collettori cat metallico e centralina programmabile.. oppure molto piu semplicemente mi sarei comprato una vettura con motore turbo che è molto piu sensibile al tuning per incrementi di potenza..

Per la cronaca .. fare un video delle prestazioni o farsi fare una rullata x me va bene uguale.. intendo dire che se vuoi sputare sulla "onestà" del rullista puoi inventarti mille tarocchi per il video.. io parlavo considerando fiducia su entrambi.. Devilrex mi pare che avesse colli e cat metallico nel video o sbaglio?

Cmq se ti trovi bene skat nulla da ridire.. solo non vorrei che qualche ragazzotto in cerca di prestazioni leggendo su internet si facesse idee di sventrare aspirazioni e scarico della sua auto convinto di farla andare di piu...

Io cmq sono soddisfatto dalla affidabilità della mia (ad oggi 80.000km senza guai) e dalle prestazioni brillanti.

Per le prestazioni su questo motore ahime, e credo che su questo saremo tutti d'accordo, tocca lavorarci e spendere un bel pò di soldini per averne di abbastanza significative...
Per il resto non c'è problema, ognuno ha le sue idee e soprattutto le proprie preferenze in fatto di guida, se no avrebbero fatto un motore uguale per tutti...

CITAZIONE (Repo88 @ 29/3/2012, 20:28) 
allora, vediamo di rispondere un pò a tutto..

prima cosa: schiarisciti le idee..prima dici una cosa e poi ne sei proprio convinto...e difatti sbagli...cosa pensi, che montando uno scarico deve per forza andare più forte di una originale? cazzata..

seconda cosa: IO vado agli speed day quando voglio e posso (causa lavoro)..forse a TE piace tirare sul dritto..ho montato un assetto, gomme serie, variazioni degli angoli, barra duomi per estetica? ahahahah senza parole.

terza cosa: IO non devo dimostrare NIENTE a nessuno per quanto riguarda le rullate ecc ecc...le rullate le ho passate per PM a chi sa leggerle e non solo guardare i cv e Nm raggiunti!

quarta cosa: la MIA macchina è stata mappata e messa a punto su di un banco prova frenato, sono state fatte varie prove per quanto riguarda gli anticipi ed il resto.

riguardo ai consumi, a pari andatura, la macchina consuma MENO e parliamo di circa 3km/lt in città e quasi 5 in autostrada!
con un pieno riesco a raggiungere senza problemi i 460/470km nel MISTO...voi per caso riuscite a raggiungere certe distanze con la 100hp? :rolleyes:

se avevo i timori del rumore, dei consumi e dell'inquinamento, di certo non la preparavo..ma siccome non li ho, i consumi sono diminuiti, il rumore se non affondi il piede sul gas sono quasi quanto quelli della 100hp originale dopo i 3mila giri e per quanto riguarda l'inquinamento, il 200celle è a norma.. non mi preoccupo..anche per quanto riguarda le forze dell'ordine..basta non fare i coglioni e rispettare il CDS che non ti rompono (per lo meno qui da me).

devo scrivere altro per caso?

POI C'E' MODO E MODO DI ESPRIMERLE, ma questo è un'altro paio di maniche...
 
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lucaires
view post Posted on 30/3/2012, 10:49




Mi piace il concetto di legalità che ognuno si costruisce...

"se le forze dell'ordine non rompono le balle allora si può fare!"
se ammazzo e non mi beccano allora tutto bene!

Assunto questo ragionamento, allora per ogni persona fisica e civile servirebbero uno o più poliziotti che controllino l'operato di questo. E poi servirebbe un altro poliziotto che controlli il poliziotto non in servizio che potrebbe fare qualcosa di non sbagliato. Anche ammesso che sia possibile questo, ma vorreste proprio uno stato di polizia fondato su questo sistema? no perché questo ragionamento legittima la sovversione dello stato di diritto verso uno stato di controllo.
Ma ci pensate mai ai risvolti giuridici delle vostre azioni?

Se l'Italia è a questo punto, se abbiamo un parlamento di cialtroni, beh un motivo ci deve essere.
Se avvocati e giudici non sentono la crisi è grazie a ragionamenti come questo!!
Non mi resta che esservene grato!
 
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33 replies since 21/3/2012, 23:08   1446 views
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