CITAZIONE (PandinoRosso @ 29/3/2012, 16:26)
Ma se la passione per i motori fosse solo risparmiare, inquinare poco, e fare tanti km con un litro allora le piste non esisterebbero... Ma ho capito, io dalla 1.2 GPL son passato alla 1.4 benzina... Tanti sul forum invece dovrebbero fare il contrario...
Beh vuol solo dire che non sei te il tamarrone che mi smarmitta sotto casa...
Non volevo dare del tamarrone a te (oltretutto era discorso generico visto che tu di CDA non hai parlato speravo si capisse).
Non ti preoccupare che non mi scaldo ne me la prendo..
Riguardo i 2tempi non ce ne capisco un acca.. quando li ho studiati io erano già passati di moda.. per fortuna...
Riguardo le pressioni, lavaggio ecc.. anche li era un modo per buttare giù uno pseudo elenco per intendere che ci sono valori e fenomeni che sono studiati con software di calcoli appositi.. e non credo che "levando via qualcosa" si ottengano sti grandi benefici.. come dici giustamente tu.. se non adegui mappatura non combini nulla..
Pressione aria in ingresso: citata perchè qualche fenomeno si gongola di aver messo il CDA con presa aria dinamica ecc ecc..
Sulla contropressione invece ti sbagli.. perchè è studiata apposta per "ributtare" dentro al cilindro una parte dell'aria fresca mista a benzina che dopo aver attraversato la camera se ne esce verso lo scarico proprio durante "l'incrocio valvole" che hai citato.. e in pratica si ottiene un effetto come se la valvola si chiudesse prima.. a determinati regimi ovviamente non su tutto il range..
Non volevo entrare in dettaglio di ogni parola detta cmq..
Io non mi lamento della 1,4 (che va a GPL benissimo) e la uso senza patemi, di certo non prenderei una Panda Colon a metano per capirci.. però mi girano abbastanza quando vedo "gli smarmittati" andare in giro a "far Ciadel" come diciamo a torino.. solo rumore per nulla..
Personalmente se volevo 120cv o più avrei optato per collettori cat metallico e centralina programmabile.. oppure molto piu semplicemente mi sarei comprato una vettura con motore turbo che è molto piu sensibile al tuning per incrementi di potenza..
Per la cronaca .. fare un video delle prestazioni o farsi fare una rullata x me va bene uguale.. intendo dire che se vuoi sputare sulla "onestà" del rullista puoi inventarti mille tarocchi per il video.. io parlavo considerando fiducia su entrambi.. Devilrex mi pare che avesse colli e cat metallico nel video o sbaglio?
Cmq se ti trovi bene skat nulla da ridire.. solo non vorrei che qualche ragazzotto in cerca di prestazioni leggendo su internet si facesse idee di sventrare aspirazioni e scarico della sua auto convinto di farla andare di piu...
Io cmq sono soddisfatto dalla affidabilità della mia (ad oggi 80.000km senza guai) e dalle prestazioni brillanti.