Panda 100hp Club +

Mappare una panda 1.3 mtj 70 CV per consumare meno...possibile? (principiante assoluto in materia)

« Older   Newer »
  Share  
spaccamacca
view post Posted on 20/4/2012, 16:43




come da titolo è possibile farlo?
in tempi di crisi è meglio sacrificare qualche CV per qualche euro nel portafoglio :)
è una cosa che posso fare io? (magari trovando qualche mappa gia fatta su internet)
di che software ho bisogno? cavo? conoscenze?
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 20/4/2012, 17:04




se non ti interessano le norme antinquinamento puoi rimappare anche senza aggiungere cavalli e togliere il DPF se ce l'hai, così il motore gira molto più libero e consuma meno :)
 
Top
lucaires
view post Posted on 20/4/2012, 17:06




direi proprio che si può fare in tutta tranquillità!
solo che una buona mappa, ben fatta, senza vuoti di erogazione, fatta da un esperto ti partono per lo meno 400€.

Quanto pensi di risparmiare tra prima e dopo?
1 € a pieno? tanto così?
quindi più o meno ti servono 400 pieni. Hai idea con 400 pieni quanta nafta metti dentro il serbatoio e quanti km farai prima di arrivare a pagarti l'intervento ed essere, da allora, in profitto?
 
Top
spaccamacca
view post Posted on 20/4/2012, 17:15




CITAZIONE (Death_Krusher @ 20/4/2012, 18:04) 
se non ti interessano le norme antinquinamento puoi rimappare anche senza aggiungere cavalli e togliere il DPF se ce l'hai, così il motore gira molto più libero e consuma meno :)

la mia non ha il DPF.
potrei ottenere miglioramenti chiudendo la EGR?

lucaires non si trovano mappe gia fatte online? tu dici che risparmierei così poco per ogni pieno o la tua è un' "iperbole"?
 
Top
lucaires
view post Posted on 20/4/2012, 17:31




Non puoi caricare una mappa di un altro motore sul tuo! Già la FIAT fa una mappa e poi l'appioppa a muzzo su alcune migliaia di motori. Ma quelli hanno in comune il fatto di essere tutti ad inizio vita.
Il tuo motore ora è diverso rispetto a quello di chiunque altro!!
Ogni motore vuole la sua apposita mappatura, qualsiasi cosa si voglia esaltare con la nuova mappa.

Se la mia è un'iperbole lo è nel senso opposto a quello che credi. Ritengo già ottimistico un risparmio di un euro, figuriamoci di più.

Io quando ho montato l'impianto GPL (per farti l'esempio di un intervento votato al risparmio) ho impiegato un'anno e mezzo a ripagarmelo. Mi si obietti pure che la spesa è maggiore, ma di converso è anche maggiore la forbice di costo tra GPL e benzina e comunque faccio 40000km all'anno. Ora si che risparmio, ma quanto hai paventato proprio non mi sa di risparmio.
 
Top
ponci81
view post Posted on 20/4/2012, 21:34




genericamente una mappa se fatta bene la macchina consuma un po' meno e và un po' meglio ,sinceramente non mi ricordo quanto ci si guadagna in consumi , (penso che si arriverà ad un guadagno max di 2 o 3 km/L , ma i consumi in genere li comanda il piede destro ... )

se puoi vuoi fare le cose fatte bene di sistemi c'è ne sono...

la valvola EGR io la eliminere subito ( almeno così non si imbrattano più i collettori di aspirazione e la macchina tira sempre e compagna )

se vuoi guadagnare anche qualcosa in più puoi levare il cat e farci un tubo diretto fino a dietro ( tanto alla prova dei fumi non se ne accorgono se lo il cat o no , così facendo guadagni un po' di più in prestazioni e un altro po' nei consumi )

se sono onesti per una mappatura non ti domandano più di 300 euri (i prezzi variano da 250-300 euri .... almeno dalle mie parti... )
 
Top
spaccamacca
view post Posted on 20/4/2012, 21:38




grazie x le risposte ragazzi :)
secondo voi l'eliminazione della valvola EGR è un lavoro che posso fare da solo o devo andare a farmelo fare?
 
Top
ponci81
view post Posted on 20/4/2012, 21:51




ti conviene che il lavoro te lo faccia una persona che sia molto brava ... anche perchè se sbaglia lui , paga lui di tasca sua , se sbagli tè son dolori ... (
io ho visto personalmente i danni che ha fatto su un 1.9 jtd (si è mangiato un pezzo di valvola), e posso garantirti che il pistone , la testata e il monoblocco , non avevano tanto una bella cera ... )
 
Top
lucaires
view post Posted on 21/4/2012, 07:34




Non che mi intendo di motori a puzzolino, ammesso che mi intenda di quelli a ciclo Otto, ma il catalizzatore c'è anche sulle turbo nafta?
 
Top
spaccamacca
view post Posted on 21/4/2012, 09:56




Catalizzatore??? sono impreparato sull'argomento XD
 
Top
devilrexMJ
view post Posted on 21/4/2012, 12:10




A prescindere che la Panda 1.3mjet consuma meno di un calesse,
vuoi farti una mappa da solo quando non sai neppure da dove si cominci? Ma pensi che sia come un videogioco dove ci sono le barrette da alzare ed abbassare?
E' per questo che ci sono tanti pseudomappatori sparsi per lo stivale...

Un'auto con ecu rimappata consuma di meno SOLO in determinate condizioni , altrimenti no.
Se un'auto diesel ha più prestazioni è perchè brucia più gasolio quindi consuma di più.
Senza contare il modo di guidare...

@Lucaires: CERTO che un'auto diesel ha il catalizzatore! Anzi hanno dovuto aggiungere anche l'antiparticolato...
 
Top
spaccamacca
view post Posted on 21/4/2012, 12:37




CITAZIONE (devilrexMJ @ 21/4/2012, 13:10) 
A prescindere che la Panda 1.3mjet consuma meno di un calesse,
vuoi farti una mappa da solo quando non sai neppure da dove si cominci? Ma pensi che sia come un videogioco dove ci sono le barrette da alzare ed abbassare?
E' per questo che ci sono tanti pseudomappatori sparsi per lo stivale...

Un'auto con ecu rimappata consuma di meno SOLO in determinate condizioni , altrimenti no.
Se un'auto diesel ha più prestazioni è perchè brucia più gasolio quindi consuma di più.
Senza contare il modo di guidare...

@Lucaires: CERTO che un'auto diesel ha il catalizzatore! Anzi hanno dovuto aggiungere anche l'antiparticolato...

beh si può sempre imparare no? ;)
e comunque visto che la uso prevalentemente in città mi interesserebbe aumentarne la potenza ai bassi perchè è veramente morta sotto i 1.500
 
Top
ponci81
view post Posted on 21/4/2012, 18:31




non è facile come si pensa mappare una centralina spaccamatta... ci vogliono programmi appositi e chiavi di acesso apposite per poter entrare sulla centralina e poterla modificare ... e fidati che i programmi si pagano molto salati

 
Top
lucaires
view post Posted on 21/4/2012, 19:31




e ci vogliono i rulli!
Non si può mappare così a uffa.

Se avessi voluto risparmiare avresti dovuto prendere una panda a metano, non una 1.3 tubbo-nafta.
Nonostante dileggi il "motore agricolo", questo piccolino che hai sotto il sedere è davvero parsimonioso nei consumi e offre ottime prestazioni per quello che è in realtà.
Secondo me, soldi bene investiti - ma in questo campo ognuno faccia cosa vuole con il suo c/c, sono in un corso di guida votata al risparmio e all'attenzione per l'ambiente. Si scoprono cose sorprendenti!!
 
Top
ponci81
view post Posted on 21/4/2012, 19:48




io da quel che so e da quello che mi hanno detto chi lo ha fatto sulla propria macchina , che una volta fatta la mappa la macchina gli consumava un po' meno ... e poi se non mi sbaglio in teoria tutto quel fumo nero che fanno i gasolio dovrebbe essere gasolio non bruciato bene o sbaglio ?
 
Top
23 replies since 20/4/2012, 16:43   1837 views
  Share