Panda 100hp Club +

Pellicole omologate...

« Older   Newer »
  Share  
Emanuelesuper
view post Posted on 24/7/2012, 09:41




Ciao a tutti, come ho già accennato ieri mentre pioveva a dirotto e non si vedeva una mazza ho acceso anche i fendinebbia perché appunto la visibilità era scarsa.... Arrivati ad una rotonda un posto di blocco dei carabinieri che mi fa accostare e mi chiede patente e libretto di circolazione così provvedo subito a fornire i documenti richiesti e con la torcia guarda dietro e mi dice : "e sti vetri così? non si può vedere questa macchina dietro?" e io scendo bagnandomi e apro lo sportello posteriore e mi dice: non puoi tenere i vetri oscurati dietro perché ci vuole l'omologazione e io gli rispondo subito che la pellicola è omologata e gli faccio vedere il codice scritto sulla pellicola e il foglio che c'era insieme alla pellicola che dichiara l'omologazione della pellicola scritta in tutte le lingue -.-" fanno un piccolo controllo mentre io rimango fuori (per ordine loro) sotto la pioggia ad aspettare -.-" appena finiscono mi dicono di togliere la pellicola perchè non è omologata su libretto -.-" "è il libretto che parla" dice lui e io gli ho detto che quando l'ho acquistata ho parlato chiaramente con il commesso e mi ha detto che non avrei avuto nessun problema perché la pellicola è omologata e basta mostrare il foglio e l'omologazione alle FDO!!

Adesso io ho la pellicola messa... non la tolgo ho speso 45€ euro e ho sudato per metterla bene , certo la dovrò ricomprare per rimetterla meglio, però se la pellicola è omologata perché dovrebbero farti questioni?
Io gli ho detto che c'è crisi e appunto per risparmiare non ho speso una cifra di 250-300€ per far mettere la pellicola da centri autorizzati ma l'ho messa io e con 45€ me ne sono uscito... e loro tieni i documenti e vai a casa a togliere la pellicola -.-"

Che legge c'è in italia che vieti di applicare pellicole sui vetri posteriori dell'auto? non intralciando la visuale naturalmente
 
Top
Emanuelesuper
view post Posted on 24/7/2012, 10:04




Guardate un po cosa ho trovato scritto su internet -.-"

Direzione generale della motorizzazione e della sicurezza del trasporto terrestre


Roma, 8 maggio 2002

Prot. n. 1680/M360


OGGETTO:Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.
Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all’applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli.
Al riguardo si osserva quanto segue.
La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l’omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, né risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso. Tuttavia, nell’ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l’approvazione di dette pellicole nonché la loro installazione sui vetri dei veicoli.
Lo Stato italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie. Non c’è dubbio, d’altra parte, che secondo il principio della libera circolazione delle merci, sancito dagli art. 28-30 del Trattato che ha istituito la Comunità europea, non è possibile vietare la commercializzazione di un prodotto approvato in un altro Stato membro e quindi liberamente circolante nel suo territorio. Pertanto, nel caso in esame, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo Spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.
Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:

1)che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2)che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate.
A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate.
L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole. Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (capo di visibilità anteriore) non è consentita l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza, né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.
E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada.



Adesso io cosa dovrei fare? Questi carabinieri vengono molto spesso al mio benzinaio che dovrei dirgli di andarsi a leggere l'articolo 78 del codice della strada??
 
Top
Flexgrimmy
view post Posted on 24/7/2012, 11:45




Questa è la legge te la stampi e te la tieni in macchina
CITAZIONE
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI

Direzione generale della motorizzazione e della sicurezza del trasporto terrestre

Prot. n. 1680/M360

Roma, 8 maggio 2002

OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.

Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all'applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli.
Al riguardo, si osserva quanto segue.

La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l'omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, nè risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.
Tuttavia, nell'ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l'approvazione di dette pellicole nonché la loro installazione sui vetri dei veicoli.
Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie. Non c'è dubbio, d'altra parte, che secondo il principio della libera circolazione delle merci, sancito dagli art. 28-30 del Trattato che ha istituito la Comunità europea, non è possibile vietare la commercializzazione di un prodotto approvato in un altro Stato membro e quindi liberamente circolante nel suo territorio.
Pertanto, nel caso in esame, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo Spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.

Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l'applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate.
A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all'estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L'installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.

Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l'applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l'applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.

E' appena il caso di precisare che l'applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione a norma dell'art. 78 del Codice della strada.



IL DIRETTORE GENERALE
dott. Giorgio Berruti

 
Top
Emanuelesuper
view post Posted on 24/7/2012, 12:11




Ottima idea adesso lo faccio così quando mi fermano assieme al libretto gli do pure questo foglio e stanno zitti... che ignoranti...
 
Top
Flexgrimmy
view post Posted on 24/7/2012, 13:18




quindi in parole povere non c'è una legge, sono e non sono vietate; sono vietate sui vetri anteriori, sono vietate pellicole cinesi da due euro non omologate. non sono vietate sui vetri posteriori e lunotto a patto che si metta un prodotto di qualità e omologato che consenta una buona visibilità (certo di notte è un po difficile).
Aziende come Carglass e company di un certo rilievo non penso che si metterebbero a installare pellicole sapendo di infrangere la legge, io stesso quando andai in una sede carglass mi dissero che" dietro mi montano la pellicola con tanto di certificato di omologazione per i vetri posteriori oscurati, avanti montano la pellicola ma per loro quel lavoro non è mai stato fatto perchè il montaggio delle pellicole nei veri anteriori non è concesso, infatti se andiamo a notare molte auto escono con i vetri anteriori normali e i vetri posteriori oscurati proprio perchè la normativa italiana e questo che richiede
Di ai carabinieri che ci siamo stufati di fare barzellette su di loro :lol:
 
Top
Emanuelesuper
view post Posted on 24/7/2012, 14:30




ahaha :) già, solo che io non capisco una cosa: nella mia città c'è un'audi a4 rossa con tutti i vetri oscurati e se dico tutti sono tutti!! e a lui? non gli fanno niente? quando passa ogni volta non si vede chi guida, se è un bambino, una vecchia, un ragazzo non si vede e lui ai posti di blocco ci passa tranquillamente... come fa ad avere i vetri così?
 
Top
Flexgrimmy
view post Posted on 24/7/2012, 19:38




questione di culo o simpatia, pure da me molti hanno tutti i vetri oscurati e circolano tranquillamente ma se trovi il f. di p. che ti prende di punta ti rovina
io personalmente li volevo fare tutti ma siccome non si può lascio perdere
ora qua da noi tanto per fare un esempio si sono impuntati sui fari.
a mio cognato si sono accorti che sulla lancia delta aveva il kit xeno after market gli hanno sequestrato il libretto 385€ di verbale obbligo di revisione con fari omologati.
eppure sono migliaia le persone che montano xeno e magari non gli verrà mai detto niente
 
Top
Emanuelesuper
view post Posted on 24/7/2012, 21:47




io ieri avevo pure i fari acceso e sono al bi-xenon e non hanno detto nulla... Oggi mi ha fermato la polizia e mi hanno detto di nuovo per la pellicola e gli ho detto che la pellicola è omologata ecc e alla fine mi ha detto ma la devi omologare sul libretto e io gli ho risposto : NO! se le pellicole non ostruiscono la visibilità e sono omologate cioè con il codice riportato sulla pellicola e sul foglio che ho io non c'è bisogno di essere trascritte a libretto e lo dice pure l'articolo 78 del codice della strada... e si sono guardati in faccia rimanendo a bocca aperta xD e mi hanno lasciato andare ahaha
 
Top
view post Posted on 29/7/2012, 20:15
Avatar

Paolo

Group:
Mod
Posts:
522
Location:
Terni-Umbria-Italy

Status:


Per oscurare ci sono anche le tendine privacy su misura per la Panda,comprendono vertri posteriori,lunotto e vetrini posteriori,oscurano come la pellicola e si possono rimuovere,costo x la panda intorno 80 €,prodotte dalla Lampa.
 
Contacts  Top
Doncolex
view post Posted on 1/1/2013, 23:52




ragazzi potete sbattervi quanto volete con le FDO.. ma state sicuri che se vogliono farvi la multa.. ve la fanno.. ! poi.. c'è chi per principio va da un avvocato.. spende soldi.. e fa ricorso.. e chi si prendere la multa.. ma anche la soddisfazione di scaricare contro di loro il vocabolario intero di ogni brutta parola mai conosciuta (ricordo a tutti voi che non esiste più l'oltraggio a pubblico ufficiale.. e fino a quando non ne menate uno.. potete parlare liberamente).
Sfortunatamente molti riconoscono solo il documento di un centro specializzato.. quindi.. fate un pò voi..
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 13/2/2013, 19:31




Le tendine privacy?
Le aveva mio padre sulla thema dell 85
 
Top
ponci81
view post Posted on 13/2/2013, 20:58




CITAZIONE (Doncolex @ 1/1/2013, 23:52) 
ragazzi potete sbattervi quanto volete con le FDO.. ma state sicuri che se vogliono farvi la multa.. ve la fanno.. ! poi.. c'è chi per principio va da un avvocato.. spende soldi.. e fa ricorso.. e chi si prendere la multa.. ma anche la soddisfazione di scaricare contro di loro il vocabolario intero di ogni brutta parola mai conosciuta (ricordo a tutti voi che non esiste più l'oltraggio a pubblico ufficiale.. e fino a quando non ne menate uno.. potete parlare liberamente).
Sfortunatamente molti riconoscono solo il documento di un centro specializzato.. quindi.. fate un pò voi..

se ti fanno la multa per le pellicole posteriori , la contesti tramite il giudice di pace come ho fatto io e gli e la metti là dove non batte il sole (con grande soddisfazione :D ) sul libretto non c'è scritto che le macchina ha i vetri oscurati , nemmeno sulla 100hp e su nessn'altra auto che ho visto il libretto
 
Top
11 replies since 24/7/2012, 09:41   1870 views
  Share