Panda 100hp Club +

100hp. problema avviamento.

« Older   Newer »
  Share  
sebastiano80
view post Posted on 8/9/2012, 14:23




ola ragassuoli!!!

allora macchina con 5 anni 58000 km. candele cambiate l anno scorso a 44000.

il problema è il seguente :quando fa l avviamento la macchina si mette in moto prontamente, ma il minimo basso e i sussulti ( senbra che giri a 3 ) la fanno spegnere quasi subito. allora la riaccendo e lei parte tranquillamente. il minimo si stabilizza, oppure resta + alto... quando fuori fa freddo. quindi in questo secondo tentativo direi avviamento perfetto.

il difetto l ho notato con maggiore frequenza quando fuori è molto umido, dopo una forte pioggia, o quando fa molto freddo. ( infatti in questo agosto d'inferno non me lo ha fatto quasi mai)

e poi è random!! magari fa un avviamento prefetto e poi il giorno dopo da nuovamente problemi.


idee???

Ps : tagliandi regolari una volta l anno. olio , filtri olio aria abitacolo.

grazie mille!!!
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 19:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
775
Location:
prov. di Salerno

Status:


probabile qualche bobina, non è raro questo problema
 
Top
sebastiano80
view post Posted on 8/9/2012, 23:57




ok, ma se cosi fosse la candela che non riceve corrente lo farebbe anche in movimento.... sempre random.. ma anche a motore caldo...

o mi sbaglio ??? ;) ;)

invece il problema riguarda sempre e soltanto l avviamento a freddo dopo una lunga sosta; una giornata intera o una nottata , per esempio....
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 10:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
775
Location:
prov. di Salerno

Status:


potresti anche avere gli iniettori sporchi o che gocciolano e che ti vanno ingolfare il motore da spento, ci vorrebbe una prova di tenuta degli iniettori, si fa senza smontare niente
 
Top
sebastiano80
view post Posted on 9/9/2012, 11:42




potrebbe essere un idea... a questa degli iniettori non ci avevo ancora pensato.... grazie
 
Top
Doncolex
view post Posted on 14/9/2012, 08:30




novità ? mi è capitato ieri sera a macchina fredda.. e stamattina pure.. e la cosa non mi piace!
 
Top
sebastiano80
view post Posted on 14/9/2012, 09:13




no nessuna.... al momento non posso portarla a vedere..... zero soldi!!! :)))
ma seguo con attenzione gli sviluppi..... se qualcuno riesce a capire cos è........


sentendo voci esterne qualcuno ha ipotizzato... sensore di temperatura.... o eventualmente pompa benzina.... ( la seconda la escluderei)

ci vorrebbe una diagnosi accurata.... e soprattutto un officina con le P***E che non ti faccia spendere soldi a caso andando per tentativi.
 
Top
Carlo2
view post Posted on 14/9/2012, 12:55




é probabile che bisogni fare un aggiornamento della centralina
 
Top
Doncolex
view post Posted on 15/9/2012, 23:05




mi è successo di nuovo stamattina.. domani riprovo.. certo non sembra un grosso problema.. ma è fastidiosissimo!!
anche a me come sopra hanno detto che probabilmente sia la centralina! e questo di che è un bel probelmone! soprattutto se deve essere sostituita.. immagino che in fiat si superino le 400 euro ! CHE PALLE !

Non ora ma fra un mesetto vedo se riesco a raggiungere un centro Fiat per vedere un pò.. speriamo bene che sia qualcos'altro..

ne vale la pena secondo voi cambiare candele e pompa della benzina per vedere se è li il problema ?
 
Top
sebastiano80
view post Posted on 16/9/2012, 19:21




candele e poca spesa ..... io le ho cambiate l anno scorso quindi il problema non è quello!!!
per la pompa benzina non saprei ma la vedi sicuramente + cara
 
Top
Doncolex
view post Posted on 17/9/2012, 16:26




... del tipo ?
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 11:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
775
Location:
prov. di Salerno

Status:


ma non potete andare a tentativi, dovete fare le cose con criterio!! se c'è la pompa della benzina che non va si misura la pressione con un manometro sul flauto degli iniettori dove c'è il tappo rosso e si vede se si mantiene la pressione massima per 10minuti e li vedi come comportarti. se non arriva a 3,5bar allora la pompa è guasta. se arriva a 3,5bar e dopo 10 minuti la pressione scende significa che qualche perdita e molto probabilmente qualche iniettore perde e gocciola nel collettore. candele non possono essere perchè il problema non dovrebbe scomparire, nel senso che continuerebbe ad andare a tre anche a caldo e il motore è singhiozzante.

p.s. la ecu della 100hp non è aggiornabile perchè non c'è modo di comunicare, ecco perchè non sono mai usciti aggiornamenti
 
Top
sebastiano80
view post Posted on 18/9/2012, 12:29




ok!!! il fatto di mettere la pompa sotto carico per testarla lo sapevo anche io... il resto mi sembra "farina da meccanico" !!


:) :)

grazie per le info!!
 
Top
devilrexMJ
view post Posted on 18/9/2012, 14:40




Anche la mia lo fa spesso e volentieri ma assolutamente random.
A volte la lascio parcheggiata 5 giorni, metto in moto ed è ok.
Altre volte l'accendo dopo 12 ore e fa il problema.

Idem la Idea 1.4 16v di mio padre a cui hanno cambiato anche le bobine; dopo 2 mesi incomincia a rifarlo.
 
Top
Doncolex
view post Posted on 18/9/2012, 17:19




finalmente gli esperti ! la procedura di mettere la pompa sotto carico è una cosa difficile da fare ? si fa a macchina fredda, calda, o è indifferente!? a me sinceramente è una cosa che odio.. e lo fa solo a freddo!

Grazie Vitos !
 
Top
119 replies since 8/9/2012, 14:23   9182 views
  Share