Panda 100hp Club +

Migliorare Freni Panda Natural Power

« Older   Newer »
  Share  
gianni_1963
view post Posted on 24/10/2012, 12:56




Salve a tutti,
ho letto diverse discussioni in questa sezione, però non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema; ho una Panda Natural Power presa a Luglio, sono completamente soddisfatto di tutto , tranne per il modo in cui frena, in quanto sento come se il pedale non fosse "pronto" e per frenare devo premere molto sul pedale.
Considerato che vengo da una Lancia Musa, trovo delle differenze abbastanza elevate sul modo di frenare.
Pertento chiedo consiglio a Voi che avete affrontato materialmente l'argomento: cosa mi conviene fare, cambiare le pasticche ? Cambiare la pompa ? Mettere i tubi in treccia ? Considerate che più l'intervento è invasivo e maggiori posso no essere i problemi legati alla garanzia.
Tenete inoltre presente che le gomme sono sempre delle 175/65/14 per cui potenziare troppo l'impianto, secondo quanto letto, potrebbe addirittura peggiorare le cose.
Grazie a tutti in anticipo
 
Top
PandaHGT
view post Posted on 24/10/2012, 23:03




quanti anni ha la macchina?l'hai presa a luglio nuova o usata con garanzia?perchè se ad esempio ha 4 o più anni potrebbe bastarti cambiare l'olio dei freni con relativo spurgo dell'impianto,se è nuova lascio la parola ad altri più esperti
 
Top
gianni_1963
view post Posted on 25/10/2012, 06:22




...la macchina è nuova (7.000 km) per cui non credo sia un problema di olio ma di come l'impianto è stato dimensionato.
Dato che leggevo che quello della 4x4 è molto efficente, volevo capire cosa aveva di differente.
 
Top
PandaSS
view post Posted on 25/10/2012, 07:48




Beh io sulla mia ho cambianto impianto frenante anteriore e ho risolto
 
Top
gianni_1963
view post Posted on 25/10/2012, 09:26




CITAZIONE (PandaSS @ 25/10/2012, 08:48) 
Beh io sulla mia ho cambianto impianto frenante anteriore e ho risolto

...cosa hai cambiato ?
 
Top
strady
view post Posted on 25/10/2012, 14:58




2 considerazioni:

Musa, Idea, Grande punto, e anche la 100hp hanno una taratura di servofreno particolarmente "pronta" se cosi la vogliamo chiamare, semplificando il pedale si muove proprio poco e la forza frenante è poco modulabile al inizio frena subito tanto.

La natural power potrebbe avere una taratura diversa, non mi farei grossi problemi, l'auto frena, è solo questione di abitudine.

Inoltre se dici che ha 7000km in tutto, non è ancora momento di fare considerazioni e eventuali modifiche, dagli tempo che si facciano sia i freni sia le pastiglie (alla peggio cambi le pastiglie se ne senti il bisogno al primo tagliando metti le sportive)

Seconda cosa.. la Natural power deve portarsi appresso qualche centinaio di kg in piu per le bombole del metano che pesano un sacco.. non ci si può aspettare che freni come una panda 1,2 standard... il peso da frenare è diverso... cosi come è diverso l'impianto frenante della musa con cui la paragoni...

in summa è solo questione di abitudine e di "rodaggio" secondo me.. ;) risparmia soldi in modifiche non necessarie, prima di cambiare impianto frenante !!! (neanche avessi 200cv in piu...)
 
Top
gianni_1963
view post Posted on 25/10/2012, 15:46




...i freni sono la ia fissa; pensa che sulla moto ho un paio di triple bridge con pasticche sinterizzate; ti posso assicurare che "frenano" :D
 
Top
6 replies since 24/10/2012, 12:56   425 views
  Share