Panda 100hp Club +

Nulla osta e risposte negative, Leggete tutti è importante!

« Older   Newer »
  Share  
dadedepo
view post Posted on 31/1/2013, 10:54




Ciao a tutti,
penso di fare cosa gradita segnalandovi un'iniziativa promossa da Elaborare.
Praticamente stanno raccogliendo tutte le risposte negative che le case madri hanno rilasciato a chi richiedeva un nulla osta.
Ecco il link alla discussione su forum di Elaborare: www.elaborare.info/forum/vbulletin/...89#post16517389

Sapendo che moltissimi di noi qui sul forum, me compreso, hanno richiesto il nulla osta e la Fiat ha risposto picche spero che la cosa interesserà e coinvolgerà molti di voi.

Io ho già scritto e raccontato la mia storia, purtroppo non trovo più la lettera di risposta negativa che mi ha mandato Fiat, ma cercando bene spero di trovarla.

Faccio appello a tutti voi che avete richiesto il nulla osta e avete ricevuto risposta negativa, passate allo scanner la lettera in cui Fiat vi da esito negativo e inviatela all'indirizzo indicato da elaborare raccontando brevemente la vostra storia.

Io ho già menzionato nella mia mail che sono iscritto a questo Forum e che tantissimi utenti hanno richiesto il nulla osta e la Fiat ha risposto negativo.

Faccio un appello soprattutto a quell'utente (mi perdoni ma non ricordo chi fosse) che ha richiesto le 195/45 R15 78V per la Panda 100HP e la Fiat incredibilmente gli ha risposto negativo anche in quel caso: è la prova del 9 che le richieste nemmeno le leggono!

Forza su aderite numerosi.
Scrivete ad Elaborare allegando la scansione della vostra lettera.
Se non avete voglia di scrivere postate al meno la scansione della lettera qui nel topic o mandatemela per PM in caso provvederò io ad inoltrarlo ad Elaborare.

Sia chiaro io non prendo niente :) però mi piace questo genere di battaglie. :)

Forza su collaborate numerosi!

Dade

Edited by dadedepo - 31/1/2013, 12:15
 
Top
lucaires
view post Posted on 31/1/2013, 13:37




Anche se non richiesto provo a far trasparire la mia idea.

Chi sono io persona fisica che mi rivolgo ad una grande persona giuridica per chiedere a loro l'autorizzazione? NESSUNO, un suo cliente! ah ah ah della fiat ah ah ah

Che strumento utilizzo al fine di essere sicuro che, ricevano, leggano, prendano in considerazione e rispondano?
Propongo notifica tramite ufficio UNEP? o la comune raccomandata con ricevuta che, appena aperta e letto l'oggetto viene subito cestinata...

Cosa comporta per la grande persona giuridica ricevere, leggere, prendere in considerazione la mia istanza e rispondere?
Giuridicamente parlando si tratta di un ampliamento di responsabilità: qualora accadesse un sinistro tale per cui fosse esposta a (rilievo economico) risarcimento....

Quale vantaggio la grande persona giuridica nel ricevere, leggere, prendere in considerazione la mia istanza e rispondere?
Fidelizzazione dei clienti e potenziali nuovi acquirenti? ma figurati!!! in compenso solo rischi e costiaggiuntivi
 
Top
Flexgrimmy
view post Posted on 31/1/2013, 15:13




e chi una risposta non la ricevuta? in questo caso io
 
Top
Quakegio
view post Posted on 31/1/2013, 15:19




Puoi comunque inserire la tua esperienza specificando che la fiat nel tuo caso non si è neppure degnata di una risposta in merito alla tua richiesta...ho visto che in fondo si tratta di un normale indirizzo mail dove poter scrivere ed inviare le testimonianze...
 
Top
dadedepo
view post Posted on 31/1/2013, 15:33




CITAZIONE (Quakegio @ 31/1/2013, 15:19) 
Puoi comunque inserire la tua esperienza specificando che la fiat nel tuo caso non si è neppure degnata di una risposta in merito alla tua richiesta...ho visto che in fondo si tratta di un normale indirizzo mail dove poter scrivere ed inviare le testimonianze...

Esattamente, mi sembra un buon consiglio.
Io ho scritto nonostante non trovo più la lettera della Fiat, forse l'ho addirittura buttata...
Io nella mail ho anche specificato che sono iscritto qui al forum. :)
Spero di aver fatto cosa gradita.
 
Top
Flexgrimmy
view post Posted on 31/1/2013, 15:51




tentare non costa nulla il materiale che avevo sviluppato per la lettera esista ancora sul pc
:( pensare che avevo chiesto dele misere 185/55 r 14
 
Top
dadedepo
view post Posted on 31/1/2013, 15:53




CITAZIONE (lucaires @ 31/1/2013, 13:37) 
Anche se non richiesto provo a far trasparire la mia idea.

Chi sono io persona fisica che mi rivolgo ad una grande persona giuridica per chiedere a loro l'autorizzazione? NESSUNO, un suo cliente! ah ah ah della fiat ah ah ah

Che strumento utilizzo al fine di essere sicuro che, ricevano, leggano, prendano in considerazione e rispondano?
Propongo notifica tramite ufficio UNEP? o la comune raccomandata con ricevuta che, appena aperta e letto l'oggetto viene subito cestinata...

Cosa comporta per la grande persona giuridica ricevere, leggere, prendere in considerazione la mia istanza e rispondere?
Giuridicamente parlando si tratta di un ampliamento di responsabilità: qualora accadesse un sinistro tale per cui fosse esposta a (rilievo economico) risarcimento....

Quale vantaggio la grande persona giuridica nel ricevere, leggere, prendere in considerazione la mia istanza e rispondere?
Fidelizzazione dei clienti e potenziali nuovi acquirenti? ma figurati!!! in compenso solo rischi e costiaggiuntivi

Ciao,
premetto che ho riletto più volte il tuo intervento e sinceramente non riesco a capire dove vuoi arrivare.
Hai detto tutte cose sacrosante, infatti sono in parte d'accordo con te.

Però mi permetto di fare alcune puntualizzazioni, spero sarei d'accordo con me.

1) La 500 e la Panda hanno il medesimo telaio, le medesime sospensioni e i medesimi organi meccanici, stesso cambio e stesso motore.
Chi ha l'eper potrà verificare che molti dei ricambi di meccanica e sospensioni di 500 e Panda hanno gli stessi codici, ergo i ricambi sono gli stessi.

Non a casa io in prima persona sulla mia Panda monto le molle delle sospensioni -50 Eibach per la 500 1.4 16v.

2) la 500 1.4 16v (e anche altre versioni) può montare i cerchi da 16 con pneumatici 195/45 R16 fin dall'origine.
Perchè la Panda no? Se gli organi meccanici, la geometria delle sospensioni, l'altezza da terra sono gli stessi, insomma se la 500 sotto la pelle è una Panda non ha senso.
A maggior ragione c'è la dimostrazione di chi ha montato i cerchi da 16 (addirittura qualcuno ha i 17) che può tranquillamente affermare che non ci sono interferenze con gli organi meccanici o controindicazioni alcune.

3) nel mio caso avevo chiesto le 175/65 R14 82T che hanno si un rotolamento maggiore (ma anche un indice di carico maggiore) delle 195/45 R15 ma idem come sopra la 500 le può montare (la 500 come invernali monta proprio le 175/65 R14), quindi siamo punto e a capo.

4) prendo ad esempio quanto detto da flexgrimmy: richiesta di nulla osta per le 185/55 R14, premetto che non so per quale versione di Panda, ma sta di fatto che quella misura le monta la 100HP come invernali, ergo se stanno sulla 100HP non vedo problemi nel farle stare sulle altre Panda.
Per assurdo non capisco nemmeno il perchè non permettere di montare le 195/45 R15 su una 1.2 60cv, da un punto di vista prettamente tecnico non esistono controindicazioni, se non quella che lo sterzo diventa durissimo e che forse una 1.2 con i 15 consuma come un Boeing 747...
Ma dal momento che scatola dello sterzo, braccetti delle sospensioni e tutto il resto sono identici tra tutte le versioni di Panda non vale nemmeno la tesi che montare i cerchi da 15 su una vettura per cui i componenti sono stati pensati e dimensionati in funzione del montaggio di ruote da 13 o da 14 potrebbe causare cedimenti strutturali.
Ad esempio qualche anno fa la VW permetteva di montare i 195/45 R15 anche sulla Polo 1.0 50 cv senza servosterzo, tirate voi le conclusioni...
Non mi pare che nessuno si sia mai ammazzato su una Polo 1.0 con i 15" per via del fatto che si è spaccato qualcosa...

5) trovo piuttosto ridicolo che di fronte ad una richiesta di autorizzazione al montaggio di pneumatici che non sono scritti a libretto una casa madre mi risponda che tale misura non può essere montata perchè non è stata omologata.
Che notiziona! Mi bastava leggere il libretto per scoprirlo!

L'attività di assecondare o meno le richieste dei clienti rientra nelle normali attività del post-vendita.
hai ragione quando dici che assecondare certe richieste comporta un aggravio di responsabilità per la casa madre, ma produce senza ombra di dubbio anche un ritorno di immagine scaturito dalla soddisfazione dei clienti.
:)
 
Top
lucaires
view post Posted on 31/1/2013, 16:39




Tremendamente d'accordo su tutto. Soprattutto sull'ultimo punto.
Per renderti ancora più chiaro il mio punto ti voglio ricordare che abbiamo a che fare con una società che sé ne sbatte le palle di centinaia di migliaia di operai cosa pensi che gliene interessi di tutti i corretti e validi interventi e disquisizioni tecniche.

L'importante è la riduzione dei costi per aumentare la massimo i ricavi cosa che produce dividendi al 31 dicembre. Tutto il resto è contorno e il contorno soddisfa e dai retta al cliente dopo la vendita non è ritenuto essere apportatore di un valore economico, indi se ne sbattono.

Ecco perché forse, se presentata a dovere, e non come "4 tamarri che vogliono il cerchio in lega" può darsi che questa iniziativa comune porti qualche frutto. Non servirà a nulla scrivere tutti alla Società. La società ha un solo orecchio, il denaro, utilizzate qualcuno che possa fare sentire il tintinnio di monete che vanno via. Un esempio? Utilizzate dei media, solo a fronte di articoli che in maniera piana e non diffamante dimostrano quanto poco ci tenga questa società ai rapporti con i clienti. Allora magari, così all'improvviso, la Panda diventerà anche per gli pneumatici uguale alla 500.
 
Top
dadedepo
view post Posted on 31/1/2013, 16:49




CITAZIONE (lucaires @ 31/1/2013, 16:39) 
Tremendamente d'accordo su tutto. Soprattutto sull'ultimo punto.
Per renderti ancora più chiaro il mio punto ti voglio ricordare che abbiamo a che fare con una società che sé ne sbatte le palle di centinaia di migliaia di operai cosa pensi che gliene interessi di tutti i corretti e validi interventi e disquisizioni tecniche.

L'importante è la riduzione dei costi per aumentare la massimo i ricavi cosa che produce dividendi al 31 dicembre. Tutto il resto è contorno e il contorno soddisfa e dai retta al cliente dopo la vendita non è ritenuto essere apportatore di un valore economico, indi se ne sbattono.

Ecco perché forse, se presentata a dovere, e non come "4 tamarri che vogliono il cerchio in lega" può darsi che questa iniziativa comune porti qualche frutto. Non servirà a nulla scrivere tutti alla Società. La società ha un solo orecchio, il denaro, utilizzate qualcuno che possa fare sentire il tintinnio di monete che vanno via. Un esempio? Utilizzate dei media, solo a fronte di articoli che in maniera piana e non diffamante dimostrano quanto poco ci tenga questa società ai rapporti con i clienti. Allora magari, così all'improvviso, la Panda diventerà anche per gli pneumatici uguale alla 500.

Sono pienamente d'accordo con te.
E' per questo che credo valga la pena di aderire a questa iniziativa promossa da Elaborare.
Magari si potrebbe radunare tutte le esperienze degli utenti del forum (sarebbe il massimo anche le relative documentazioni) e far scrivere per conto del forum, magari da uno degli amministratori.
Avrebbe sicuramente più eco che non l'inizativa del singolo.
Per fare questo però occorre che tutti coloro che hanno provato a chiedere un nullaosta e hanno ricevuto risposta negativa o peggio non hanno ricevuto nessuna risposta uniscano le loro forze e siano disposti a collaborare.

Per questo proporrei di stillare una prima lista degli utenti di questo forum che hanno richiesto un nulla osta senza riceve risposta e/o ricevendo risposta negativa.

Copiate la lista, incollatela in in un post, aggiornatela scrivendo il vostro nick e l'esito che ha avuto la vostra richiesta di nullaosta

Forza ragazzi cerchiamo di usare la rete a nostro beneficio collettivo una volta tanto!

1) dadedepo - risposta negativa
2) ...
3) ...
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 31/1/2013, 21:46




1) dadedepo - risposta negativa
2) Death_Krusher - risposta negativa
3) ...
4) ...


mi accodo a tutto, anche io trovo semplicemente idiota il fatto che non possa montare le gomme che monta un'altra versione di Panda...
 
Top
focaccia22
view post Posted on 31/1/2013, 22:09




1) dadedepo - risposta negativa
2) Death_Krusher - risposta negativa
3) focaccia22 - risposta negativa
4) ...
5) ...

Ragazzi mi unisco a death...anche io ho una panda 1.2 e la mia risposta (telefonica) è stata negativa perchè la misura da me indicata (tramite richiesta cartacea) non poteva essere possibile quanto la mia auto non poteva supportare tale misure che appartengono alla 100hp :(
 
Top
PandaHGT
view post Posted on 31/1/2013, 22:22




1) dadedepo - risposta negativa
2) Death_Krusher - risposta negativa
3) focaccia22 - risposta negativa
4) PandaHGT - risposta negativa
5) ...

avevo richiesto i 195/45 r 16 e le 195/50 r15 dato che sono di torino mi sono presentato direttamente a mirafiori,mi hanno fatto salire nell'ufficio, parlato con l'ingegner incardona che mi ha bocciato le misure guardando solo i 16 dicendomi che ho la 100hp e i 15 bastano e avanzano.ad una mia richiesta di motivazione tecnica oltre che personale mi ha risposto che i 16 a pieno carico con vettura tutta sterzata toccano -_- mi chiedo su quali basi affermava ciò... ha provato una 100hp con i 16?
 
Top
dadedepo
view post Posted on 31/1/2013, 22:30




CITAZIONE (PandaHGT @ 31/1/2013, 22:22) 
1) dadedepo - risposta negativa
2) Death_Krusher - risposta negativa
3) focaccia22 - risposta negativa
4) PandaHGT - risposta negativa
5) ...

avevo richiesto i 195/45 r 16 e le 195/50 r15 dato che sono di torino mi sono presentato direttamente a mirafiori,mi hanno fatto salire nell'ufficio, parlato con l'ingegner incardona che mi ha bocciato le misure guardando solo i 16 dicendomi che ho la 100hp e i 15 bastano e avanzano.ad una mia richiesta di motivazione tecnica oltre che personale mi ha risposto che i 16 a pieno carico con vettura tutta sterzata toccano -_- mi chiedo su quali basi affermava ciò... ha provato una 100hp con i 16?

Questa poi...
Mi pare che qui sul forum ci sia addirittura chi sulla 100HP monta i 17!
Addirittura con l'assetto! E non mi pare che abbia problemi di ruote che grattano nei passaruota sterzando...
Certo se monti i distanziali da 50mm quando sterzi toccano nei passaruota anche le ruote da 13 sulla 4x4! :)
Poi il discorso del pieno carico non sta in piedi, certo è noto che quando la vettura è a pieno carico cedono soprattutto le sospensioni anteriori! Oppure la Panda ha le ruote sterzanti sull'asse posteriore! Mah!
Ma quell'Incardona secondo me la laurea in ingegneria l'ha presa al CEPU...
Mah...

Io in un caso come il tuo avrei voluto avere parcheggiata sotto l'ufficio una 100HP con i 16 e 4 quintali in sacchi di cemento caricati, farlo scendere in strada e dirgli di dimostrarmi dove e come le gomme sterzando toccavano... :)
Se toccavano io davo fuoco alla macchina, se invece non toccavano si dava fuoco lui... :)
 
Top
Flexgrimmy
view post Posted on 1/2/2013, 15:32




1) dadedepo - risposta negativa
2) Death_Krusher - risposta negativa
3) focaccia22 - risposta negativa
4) PandaHGT - risposta negativa
5) Flexgrimmy - nessuna risposta
6)......

Avevo chiesto le 185/55 r14 per una 1.2 69cv
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 1/2/2013, 15:59




Attenzione, non è cosi vero che tutti i componenti sopra citati siano uguali tra panda e 500... Cosi come scatola guida tra panda normale e 100. La 100 ha mezzo giro di sterzo in meno...
 
Top
40 replies since 31/1/2013, 10:54   1225 views
  Share