Panda 100hp Club +

Nulla osta e risposte negative, Leggete tutti è importante!

« Older   Newer »
  Share  
noperation
view post Posted on 19/2/2013, 18:29




si, 195/50 15 su una 100hp, per avere spalla un pelo più alta e più scelta nelle gomme, si sono un pò controtendenza ma non stavano poi malissimo sulla 100hp blu giapponese!
 
Top
vittauro
view post Posted on 19/2/2013, 21:47




le 195/50 toccano....
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 20/2/2013, 10:55




CITAZIONE (dadedepo @ 1/2/2013, 17:42) 
CITAZIONE (PandinoRosso @ 1/2/2013, 15:59) 
Attenzione, non è cosi vero che tutti i componenti sopra citati siano uguali tra panda e 500... Cosi come scatola guida tra panda normale e 100. La 100 ha mezzo giro di sterzo in meno...

Si è vero hai ragione.
Hai fatto bene a farlo presente.
La scatola sterzo della 100HP è meno demoltiplicata rispetto a quella della altre Panda, penso un po' per favorire una reazione più sportiva delle sterzo e un po' per via del fatto che il servosterzo elettrico è di serie si può osare con uno sterzo meno demoltiplicato, cosa che invece non si può fare sulle versioni senza servosterzo per via del fatto che se la scatola è troppo demoltiplicata lo sterzo risulte troppo duro da girare.
Provate a smontare il motorino del servosterzo e provate a girare il volante... è durissimo. :)

Dato per scontato che la scatola dello sterzo può essere diversa per quanto riguarda la demoltiplicazione, da un punto di vista meccanico è esattamente identica tra tutte le Panda.
Al meno, io ho avuto modo di visionare sul banco di un'officina la scatla sterzo di una 100HP e vicino quella di una Panda 1.2 e a occhio sembravano identiche.
Nessuna differenza a livello di dimensionamento degli organi.
Quindi non è che la Panda 100HP per via del fatto che monta i 15 ha una scatola guida più robusta delle altre.

Per quanto riguarda Panda e 500 le corrispondenze tra Panda 100HP (1.4 16v) e 500 1.4 16v sono molte.
Ovviamente bisogna tenere presente che vanno fatti i confronti tra i modelli costruiti nello stesso periodo, cioè tra una Panda 100HP e una 500 1.4 16 ad esempio entrambe del 2008.
Confrontanto Panda e 500 di anni diversi potrebbero esserci ovviamente delle discrepanze. :)

Scusa per il ritardo nella risposta... Per quanto riguarda le scatole guida parte meccanica di 1.2 e 1.4 sicuramente sono uguali, unica cosa non credo sia solo un fatto di demoltipliche piu o meno accentuate ma credo che la 100hp non abbia quel mezzo giro di sterzo in piu perchè se no le ruote (essendo piu larghe) toccano all'interno del passaruota. Non ho mai constatato comunque da cosa sia dato quel blocco. posso però dirti che la 100hp gira molto piu largo che le altre panda... ahimè <_<
 
Top
noperation
view post Posted on 21/2/2013, 13:06




@Vittauro, ma come mai le 100hp per il mercato giapponese uscivano con le 195/50?

@PandinoRosso è comunque parecchio scomodo avere giro in meno di sterzo, si devono fare sempre mille manovre..
 
Top
PandaHGT
view post Posted on 21/2/2013, 14:02




le 195/50 15 le ho viste montate anche su una panda inglese come gomme invernali
 
Top
my100's
view post Posted on 25/7/2013, 16:43




CITAZIONE (noperation @ 19/2/2013, 19:29) 
si, 195/50 15 su una 100hp, per avere spalla un pelo più alta e più scelta nelle gomme, si sono un pò controtendenza ma non stavano poi malissimo sulla 100hp blu giapponese!

anche io ho richiesto l'omologazione per questo numero, essendoci come misura gomme tipo le Michelin Pilot Sport 3.. parere assolutamente NEGATIVO..
 
Top
pajaura
view post Posted on 31/7/2013, 19:37




CITAZIONE (my100's @ 25/7/2013, 17:43) 
CITAZIONE (noperation @ 19/2/2013, 19:29) 
si, 195/50 15 su una 100hp, per avere spalla un pelo più alta e più scelta nelle gomme, si sono un pò controtendenza ma non stavano poi malissimo sulla 100hp blu giapponese!

anche io ho richiesto l'omologazione per questo numero, essendoci come misura gomme tipo le Michelin Pilot Sport 3.. parere assolutamente NEGATIVO..

Eh già... Bisogna aspettare che passi il nuovo testo di legge e soprattutto CAPIRE cosa si può fare che prima era "vietato"..
 
Top
lore-46
view post Posted on 15/2/2014, 23:01




ecco anche la mia esperienza:
chiamo fiat telefonicamente e mi risponde una ragazza molto gentile che mi spiega tutta la trafila, mi apre la pratica di richiesta e mi dice che dovo completare la pratica invianto mezzo mail o raccomandata:
dati veicolo
miei dati indirizzo rewcapito ecc
copie del libretto
misure alternative che voglio approvate (195-45-15 della 100hp)
e una breve motivazione

mi dice che essendoci una versione della macchina con quelle misure sicuramente mi daranno esito positivo e che in caso contrario mi indicheranno le misure alternative e le motivazioni tecniche della negazione.

aspetto qualche giorno e ricevo una telefonata da fiat dove mi comunicano che la pratica è stata presa in carico (quindi tutto contento penso che mi stiano cagando XD)
altri tre quattro giorni e arriva una telefonata sulla qualità del servizio cn voce registrata alla quale rispondo positivamente tranne al quesito se sono soddisfatto della risposta nn avendo ancora ricevuto nulla XD

dopo una settimana arriva la lettera tanto attesa, la apro e trovo un foglio intestato fiat chrysler group con i vari marchi ecc con scritto testualmente:
in riferimento alla vostra richiesta , vi comunichiamo che i nostri enti tecnici hanno espresso parere negativo in quanto l'alternativa proposta non è conforme a quanto deliberato ed omologato per il veicolo in oggetto.

insomma un gran fiasco.... un ora di telefonata buttata e tanta speranza invano :-(

ps. richiesta fatta a gennaio 2014
 
Top
Repo88
view post Posted on 18/2/2014, 23:14




Omologate le 195/50 r15 a libretto..passato ieri al collaudo in motorizzazione.
yokohama advan neova ad08 semislick :D
 
Top
PandaHGT
view post Posted on 19/2/2014, 23:45




con nullaosta ottenuto per vie traverse o come hai fatto repo?
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 12:02
Avatar

Paolo

Group:
Mod
Posts:
522
Location:
Terni-Umbria-Italy

Status:


Attendiamo ansiosi..come hai fatto?

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Contacts  Top
40 replies since 31/1/2013, 10:54   1224 views
  Share