CITAZIONE (PandinoRosso @ 1/2/2013, 15:59)
Attenzione, non è cosi vero che tutti i componenti sopra citati siano uguali tra panda e 500... Cosi come scatola guida tra panda normale e 100. La 100 ha mezzo giro di sterzo in meno...
Si è vero hai ragione.
Hai fatto bene a farlo presente.
La scatola sterzo della 100HP è meno demoltiplicata rispetto a quella della altre Panda, penso un po' per favorire una reazione più sportiva delle sterzo e un po' per via del fatto che il servosterzo elettrico è di serie si può osare con uno sterzo meno demoltiplicato, cosa che invece non si può fare sulle versioni senza servosterzo per via del fatto che se la scatola è troppo demoltiplicata lo sterzo risulte troppo duro da girare.
Provate a smontare il motorino del servosterzo e provate a girare il volante... è durissimo.
Dato per scontato che la scatola dello sterzo può essere diversa per quanto riguarda la demoltiplicazione, da un punto di vista meccanico è esattamente identica tra tutte le Panda.
Al meno, io ho avuto modo di visionare sul banco di un'officina la scatla sterzo di una 100HP e vicino quella di una Panda 1.2 e a occhio sembravano identiche.
Nessuna differenza a livello di dimensionamento degli organi.
Quindi non è che la Panda 100HP per via del fatto che monta i 15 ha una scatola guida più robusta delle altre.
Per quanto riguarda Panda e 500 le corrispondenze tra Panda 100HP (1.4 16v) e 500 1.4 16v sono molte.
Ovviamente bisogna tenere presente che vanno fatti i confronti tra i modelli costruiti nello stesso periodo, cioè tra una Panda 100HP e una 500 1.4 16 ad esempio entrambe del 2008.
Confrontanto Panda e 500 di anni diversi potrebbero esserci ovviamente delle discrepanze.