Allora apro questa discussione per unire le varie discussioni sui dischi le pastiglie e co. Siccome io stesso avevo molta confusione proverò brevemente a spiegare cosa si intende per disco e cosa vuol dire forato e/o baffato.
Allora il disco è quello che si vede dietro al cerchio, argentato, è il simpatico attrezzo su cui si trova la pinza del freno e insieme con questa forma il complesso che ci permette di frenare. Le pastiglie si trovano nella pinza e sono quelle che effettivamente "sfregano" sul disco consumandosi di volta in volta, quindi ogni tot km vanno sostituite.
Un disco forato è un disco a cui sono stati fatti dei buchi per aumentare l'afflusso d'aria e quindi il raffreddamento, è usato generalmente in pista, così come il baffato (
www.spaziomotori.it/Maurelli,%20Dis....%203%C2%B0.jpg)
Il disco baffato è invece un disco a cui sono state applicate delle incisioni, delle scanalature diciamo all'interno della propria struttura che permettono un maggior attrito con la pastiglia che quindi si consuma in percentuale lievemente maggiore ad ogni frenata (
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?...wgo4TFYx6KdzYKK)
Dopo questa breve introduzione chiedo per primo consiglio... Sulla panda 1.2 ha senso cambiare i disci originali con dei brembo lisci? E che pastiglie sarebbero consigliate? Ferodo? Brembo? Bosch? Avrei bisogno del cambio perchè spesso il mio abs entra in funziona e fa impazzire il freno e mi causa dei problemi probabilmente a causa della scarsa aderenza della gomma, all'usura della pastiche ancora originali (dopo 31'000km) e all'assetto penoso della panda stock. Grazie mille per l'aiuto.