Panda 100hp Club +

Dischi + Pastiglie, Forati, baffati, sportivi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2013, 11:28

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


Allora apro questa discussione per unire le varie discussioni sui dischi le pastiglie e co. Siccome io stesso avevo molta confusione proverò brevemente a spiegare cosa si intende per disco e cosa vuol dire forato e/o baffato.

Allora il disco è quello che si vede dietro al cerchio, argentato, è il simpatico attrezzo su cui si trova la pinza del freno e insieme con questa forma il complesso che ci permette di frenare. Le pastiglie si trovano nella pinza e sono quelle che effettivamente "sfregano" sul disco consumandosi di volta in volta, quindi ogni tot km vanno sostituite.

Un disco forato è un disco a cui sono stati fatti dei buchi per aumentare l'afflusso d'aria e quindi il raffreddamento, è usato generalmente in pista, così come il baffato (www.spaziomotori.it/Maurelli,%20Dis....%203%C2%B0.jpg)

Il disco baffato è invece un disco a cui sono state applicate delle incisioni, delle scanalature diciamo all'interno della propria struttura che permettono un maggior attrito con la pastiglia che quindi si consuma in percentuale lievemente maggiore ad ogni frenata (https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?...wgo4TFYx6KdzYKK)

Dopo questa breve introduzione chiedo per primo consiglio... Sulla panda 1.2 ha senso cambiare i disci originali con dei brembo lisci? E che pastiglie sarebbero consigliate? Ferodo? Brembo? Bosch? Avrei bisogno del cambio perchè spesso il mio abs entra in funziona e fa impazzire il freno e mi causa dei problemi probabilmente a causa della scarsa aderenza della gomma, all'usura della pastiche ancora originali (dopo 31'000km) e all'assetto penoso della panda stock. Grazie mille per l'aiuto.
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2013, 12:10

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


Sul sito brembo ci sono le pastiglie per la panda ma non viene specificato che modello siano... Secondo voi come sono? Qualcuno le ha provate?
(http://bremboaftermarket.com/It/Car_Disc_C...gueBrand=Brembo)

Essendo specifiche per panda 1.2 penso non siano molto racing...
 
Web  Top
Matt93a
view post Posted on 16/6/2013, 12:11




Allora secondo me non ha senso delle pastiglie super preformanti su una panda 1.2...Io ho sentito parlare bene delle ferodo ds2500 che sono delle buone pastiglie...Un altro consiglio è quello di prendere una miscela abbastanza morbida....Inoltre per il disco prendi una marca buona,ma non di quelle super esagerate(magari il ricambio originale) ;) Spero di esserti stato d'aiuto
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 12:19

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


Mmm non lo so. Perchè ultimamente sto frenando veramente male per una serie di fattori, come dicevo prima, gomma assetto ect. Quindi un bel disco + pastiglia brembo mi piacerebbe se potesse darmi una mano concreta. Alla fine non avrà senso sulla panda 1.2, ma se devo pagare 1 o 2 euro in più rispetto ad altre marche meno performanti magari... ma anche fossero uguali per pochi euro preferisco poter dire di avere qualcosa brembo :D Vorrei solo sapere se è una scelta appropriata, perchè se fossero troppo racing poi come mi diceva gian rischio di non frenare a freddo. Solo che dico se le fanno per la 1.2 non credo possano essere da pista... che dite? Il kit è questo qua 52 euro dischi + pastiglie spedito è una spesa abordabile.

Domani ne parlo col meccanico e vediamo, secondo cosa mi consiglia decido meglio. Poi in caso vi faccio una piccola recensione di quello che vado a montare.
 
Web  Top
Matt93a
view post Posted on 16/6/2013, 12:33




Per il prezzo che hanno vanno più che bene,e secondo il kit che hai messo non è racing è solo un buon compromesso...Beh dipende se queste pastiglie+disco come si comportano da fredde
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 12:35

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


Esatto. Speravo che qualcuno sapesse delucidarmi a riguardo. Se possono aiutarmi un po' non è una spesa eccesiva. La frenata di ora è un po' pericolosa e vorrei ovviare, anche perchè montato l'assetto mi piacerebbe spingere un po' la bambola su qualche curva ogni tanto e non vorrei ritrovarmi a uccidere qualcuno per via di una frenata del cavolo.
 
Web  Top
Matt93a
view post Posted on 16/6/2013, 13:06




beh il mio consiglio per il momento è di usare anche il freno motore che da una buon aiuto ed usura di meno le pastiglie
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 13:13

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


...Ma potrebbe rovinare il cambio e poi non sono molto abituato ad usarlo, anzi mi sta davvero scomodo, non lo uso mai. Lo terrò presente in caso di emergenza insieme al freno a meno (toccando ferro). Se domani il meccanico mi dice che è ok ordino subito il kit così vado e mi faccio montare filtro e dischi, quanto può costare montare i dischi e le pasticche?
 
Web  Top
Matt93a
view post Posted on 16/6/2013, 14:08




Il cambio non si rovina anche se lo usi da cani il freno motore,basta fare pratica e sarai bravissimo....Il costo di manodopera dipende ci vanno minimo 2 ore secondo me(il filtro si cambia in 5 minuti) per i dischi
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 17:40

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


Sí infatti il filtro lo cambio anche da solo volendo, le pasticche due minuti... I dischi... Accidenti. Forse prendo solo le pastiglie, adesso sento il meccanico.
 
Web  Top
Matt93a
view post Posted on 16/6/2013, 17:54




Secondo me se i dischi non sono proprio alla frutta li terrei ancora,invece per le pasticche le cambierei....Allora per le pasticche hai deciso di prendere le brembo oppure prendi le ferodo ds?

Io ti consiglio(non le ho provate però) le brembo HP2000 che sembrano frenare bene anche a freddo,quindi senza dover aspettare che si scaldino ;)
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 17:58

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


Per la panda fanno quel modello lì e penso proprio prenderò quelle adesso sento per i dischi cosa mi consiglia il meccanico.
 
Web  Top
Matt93a
view post Posted on 16/6/2013, 18:03




Però cavolo non pensavo che ti dessero così tanti problemi gli oz che hai preso e le gomme che hai su
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 18:11

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


Il problema non sono tanto i cerchi è che prima andavo tranquillo da neopatentato, ogni tanto adesso mi piace strafare e la tiro, e sento tutte le debolezze, assetto, freni e misura delle gomme... e anche i 30'000km iniziano a farsi sentire per quando sembrerebbe nuova se fossi un normale cittadino tranquillo non avrei problemi :P
 
Web  Top
Matt93a
view post Posted on 16/6/2013, 18:26




Beh anche io la tiro,sono andato sul ghiaccio e slittavo e balle varie,ma basta stare attenti...
Secondo me le pastiglie originali vanno più che bene oppure se vuoi un qualcosina va di ferodo premium e sei apposto ;) L'assetto alla fine lascia il tempo che trova,al massimo ci sta abbassarla un pochettino per non farla sembrare un suv in miniatura :P
 
Top
31 replies since 16/6/2013, 11:28   478 views
  Share