Panda 100hp Club +

Problema con il servosterzo.. AIUTO!!!!

« Older   Newer »
  Share  
roberto100HP
icon5  view post Posted on 2/11/2013, 00:04




ciao a tutti, come da titolo ho un problema con la mia 100hp!
all'accensione dell'auto dopo un paio di minuti mi si accende la spia rossa dello sterzo, nel display dice "FAR problema servosterzo controllare manuale" e mi si indurisce lo sterzo come se le ruote diventassero pietre!!
Spengo il motore, riaccendo e il problema sparisce..
non lo fa ogni volta che metto in moto, ma già è capitato tre volte in due giorni.
come detto in presentazione la macchina l'ho acquistata circa 15 gg fa da un privato e solo ora mi sta facendo questo problema..
ora le domande che da porvi sono due:
1) c'è la speranza di risolvere senza spendere un botto?
2) per ora è successo dopo pochi minuti dall'avvio... cosa accade se lo fa in una curva all'uscita di una provinciale o autostrada???
in giro su internet ho letto che qualcuno invece di spegnere e riaccendere il motore porta lo sterzo a fine corsa a sx e poi a dx e il guasto si resetta, ma l'ho provata questa cosa e non funziona nel mio caso..

Spero che qualcuno riesca a darmi una soluzione per risolvere senza salasso..
grazie a tutti!!!
 
Top
panda abarth ss
view post Posted on 2/11/2013, 00:14




Al 99% è il city che è andato, per sicurezza portala dal tuo meccanico di fiducia e fagli fare una diagnosi elettronica, ti dirà più precisamente cos' è, visto però che sarà quasi sicuramente il city io l'ho cambiato poco tempo fa ad una gp mjet e revisionato è venuto sulle 220€. Falla controllare che ti puo capitare mentre cammini e diventa molto pericoloso.
 
Top
roberto100HP
view post Posted on 2/11/2013, 00:17




Grazie mille abarth ss!!!
domani mattina ci passo al volo dal meccanico e faccio una diagnosi..
e speriamo bene!!!
 
Top
panda abarth ss
view post Posted on 2/11/2013, 00:21




Ti ripeto quasi sicuramente sarà quello il problema, perche il city di solito cosi fa,spero per te che sia una cosa di minore entità.
 
Top
Repo88
view post Posted on 2/11/2013, 01:46




La 100hp non ha il city..probabilmente è la centralina..è già capitato.
 
Top
Marco 100hp Lucca#
view post Posted on 2/11/2013, 05:29




la 100hp non ha il city ma ha lo sport, entrambi agiscono su un altro piantone, sport in maniera inversa a city ovvero indurisce. i servo sterzo della fiat erano perfetti fino alla punto seconda serie dal momento esatto in cui hanno fatto il servosterzo elettrico con tasto city.. io personalmente ho avuto il problema sia su punto sporting con tasto city del 2003 avendo addirittura dei punti in cui il volante girava a vuoto, per colpa del piantone del city rotto lo sterzo ne aveva risentito tutto, ma solo su questa, con problema causato dal tasto city ho avuto poi la 500 1.2 sport del 2008 e poi proprio ultimissimamente sulla panda 100hp, a tutte e tre ogni tanto si accendeva la spia dello sterzo disattivando il servosterzo facendo come fa a te, quando spengi e ri metti in moto poi ri parte, sulle prime due non ero intervenuto ma sulla panda è intervenuta la garanzia cambiandomi i sensori di coppia al piantone e il tirante dello sterzo. te lo puo far qualsiasi officina a me lo ha fatto la peugeot perchè era convensionata comunque meglio se vai alla fiat specialmente per il programma che viene impiegato per fare l' allineamento dello sterzo che spesso ad altri funziona male e sballa tutto il volante come aveva fatto a me all' inizio che a destra girava duro e a sinistra morbido...

Edited by Marco 100hp Lucca# - 2/11/2013, 05:49
 
Top
panda abarth ss
view post Posted on 2/11/2013, 09:22




Io per city intendo il servosterzo elettrito non il pulsante, poi dalla seconda serie della fiat punto il city o servosterzo elettrico ha avuto sempre qualche problemuccio, però le prime serie il motorino del servosterzo si poteva smontare e il problema si risolveva con 70/80€, mentre con le serie nuove è tutto un unico pezzo e bisogna smontare tutto il blocco compreso il piantone dello sterzo.

Per prime serie intendo le prime serie che hanno iniziato a montarlo, punto seicento ecc.
 
Top
afterdark
view post Posted on 2/11/2013, 12:29




Io l ho appena sostituito. Rigenerato non si trova. Nuovo costa 360 piu iva. Farlo rigenerare non conviene perchè costa di piu. Parlo per la provincia di cuneo... Poi anche la manodopera non è da poco, va smontato volante, blocchetto, plastiche. E dopo il lavoro va comunque fatto il riallineamento con computer diagnosi. Io ho speso 575 in totale.
 
Top
roberto100HP
view post Posted on 2/11/2013, 12:30




Stamattina sono stato dal meccanico..
Gli ho chiesto di farmi una diagnosi e mi ha risposto che prima di farla era necessario cambiare la batteria perché essendo non conforme a quella di serie potrebbe anche essere li il problema visto che succede quasi sempre sull'avvio dell'auto..
Poi mi ha anche detto che se il problema dopo dovesse essere il "city" ci sta un modo per ripararlo senza dover cambiare tutto con un costo di 80/100€..
Voi che dite?
Cambiare la batteria può essere una via fattibile?
Già volevo cambiarla perché all'avvio la sento un pó sofferente..
 
Top
panda abarth ss
view post Posted on 2/11/2013, 13:31




Il fatto della batteria mi è nuovo, poi non conforme in che senso, poi io a 10 min da roberto 100hp e un paio cambiati,presi revisionati tra le 220/250€ a seconda del modello d' auto tutti con un'anno di garanzia compresa,ovvio che se riesce lui ad smontare il motorino elettrico ed a ripararlo ben venga, oppure possono essere pure i sensori elencati da marco allora la cosa cambia, ma il guasto riguardo uno di questi componenti. Spero di essere stato chiaro.

Abito a 10 min da roberto

Scusate se manca qualche parola ma sto col cell e mi riesce un pò difficile
 
Top
roberto100HP
view post Posted on 2/11/2013, 14:26




Batteria non conforme credo l'abbia detto in quanto non c'è nemmeno il marchio attaccato e quindi non è di marca blasonata tipo bosh, varta o magneti marelli..
Non so dirti se poi sia errato anche l'amperaggio.. Fatto sta che mi ha detto di montare una 45 ah della bosh oppure varta.
È giusta la batteria 45ah per la mia 100ina??
 
Top
panda abarth ss
view post Posted on 2/11/2013, 14:55




di serie dovrebbe portare la 50,poi se il tuo meccanico ha già riscontrato questo difetto è un altro discorso, però mi sembra una cosa molto strana. A limite portala da un altro meccanico e prova cosa ti dice.
 
Top
view post Posted on 2/11/2013, 14:55
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Ciao!, riguardo al servo, ti posso dire la mia esperienza, sulla panda me lo ha fatto più di una volta ma in determinate condizioni, o con molto caldo o con molto freddo, qualche volta il servo si disattivava o rimaneva la spia accesa ma funzionava benissimo, lo ha fatto 3-5 volte in quasi 7 anni ma ormai mi sembra che sono 2 anni che non ci da più questo problema e infatti non abbiamo fatto nessun lavoro, con l altra panda invece solo una volta era rimasta accesa la spia ma funzionava, i fattori possono essere tanti, la batteria se troppo piccola o se è scarica, o se fa molto freddo o caldo ecc auguri!
 
Top
roberto100HP
view post Posted on 2/11/2013, 15:06




Grazie Panda!!!
Come prima cosa cambieró la batteria che in ogni caso oltre ad essere la cosa spesa più economica è comunque doverosa visto che credo sia insufficiente al di là del problema del servo..
Poi magari puó essere che sostitunedola si risolve anche questo problema e tanto di guadagno!!
Effettivamente all'avvio la sento un pó affannata e il problema del servo ora che ci penso mi è capitato nelle sere più freddine e umide della settimana scorsa..
Ci provo poi vi faccio sapere!
Grazie
P.S.
La batteria 45ah va bene??
Quale mi consigliate?
 
Top
panda abarth ss
view post Posted on 2/11/2013, 15:11




io ti consiglio una 50ah, bosh o magneti marelli, così vai sul sicuro, vedi dovrebbe costare intorno alle 50/55€, se non la trovi ci incontriamo e ti porto dal mio ricambista di fiducia, abito in zona.
 
Top
33 replies since 2/11/2013, 00:04   24215 views
  Share