Panda 100hp Club +

Problema con il servosterzo.. AIUTO!!!!

« Older   Newer »
  Share  
roberto100HP
view post Posted on 2/11/2013, 15:15




Ok, abarth..
Grazie mille anche per la disponibilità..
Nel caso avessi problemi ti faccio sapere..
 
Top
view post Posted on 2/11/2013, 15:19
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


potrebbe essere la batteria quasi morta e il freddo, se come dice dalle tue parti ha fatto gia un po di freddo!, quindi ci potrebbero essere degli sbalzi di tensione e manda in avaria il servo, potrebbe essere!
Di che anno è la panda??
 
Top
roberto100HP
view post Posted on 2/11/2013, 15:23




Novembre 2008..
La settimana scorsa non è che abbia fatto freddissimo, temperatura intorno ai 14/15°C con un bel po' di umidità..
Che comunque nei giorni precedenti il tempo era meglio..
 
Top
Marco 100hp Lucca#
view post Posted on 2/11/2013, 16:44




a me la panda 100 lo faceva dopo aver fatto manovre, con sterso a fine corsa, si accendeva la spia si disattivava il servo, spenta e ri accesa la macchina ri partiva tutto, fino al sottosterzo dopo si ri disattivava con spia accesa. sono i sensori coppia, comunque il city non è il servosterzo elettrico in generale. il city è un secondo piantone demoltiplicato, usando il tasto si va ad azionare questo secondo piantone che alleggerisce lo sterzo come una marcia morbida di una mountain bike
 
Top
panda abarth ss
view post Posted on 2/11/2013, 16:50




CITAZIONE (Marco 100hp Lucca# @ 2/11/2013, 16:44) 
a me la panda 100 lo faceva dopo aver fatto manovre, con sterso a fine corsa, si accendeva la spia si disattivava il servo, spenta e ri accesa la macchina ri partiva tutto, fino al sottosterzo dopo si ri disattivava con spia accesa. sono i sensori coppia, comunque il city non è il servosterzo elettrico in generale. il city è un secondo piantone demoltiplicato, usando il tasto si va ad azionare questo secondo piantone che alleggerisce lo sterzo come una marcia morbida di una mountain bike

hai ragione, però è un fatto di abitudine, il 90% delle persone che hanno una fiat dalle mie parti collegano la scritta city sul tastino al nome di tutto il sistema, quindi quando ci sono rotture si tende a dire si è rotto il city, tutto qui.
 
Top
roberto100HP
view post Posted on 2/11/2013, 16:50




A me il guasto si è presentato tutte le volte senza nemmeno ruotare lo sterzo..
E comunque dopo aver spento e riacceso non lo ha fatto più anche in manovre con sterzo a fine corsa da ambo i lati..
So che cosa è il city, credo come gli altri utenti..
Abbiamo usato tale termine per convenzione..
In ogni caso il guasto riguarda quel meccanismo che sulla 100 hp e sui modelli recenti è di serie (servosterzo) mentre prima era un optional che interveniva col tasto "city".
 
Top
roberto100HP
view post Posted on 2/11/2013, 19:03




Popolo pandista sono appena tornato a casa ed ero uscito con la panda 100 hp di mio fratello, le abbiamo prese insieme..
Mi sono accorto che la sua ha una sterzata maggiore della mia di un quarto di giro!!
Siccome alla mia é stato montato il Block Shaft dal vecchio proprietario e quindi è stata apportata qualche modifica al piantone..
Possibile che sia stata ridotta la sterzata di un quarto di giro da ambo i due lati??
E se si, esiste un rimedio?
Adoro la mia 100ina, ma queste vicende mi stanno facendo rimpiangere la scelta!!
 
Top
panda abarth ss
view post Posted on 2/11/2013, 19:12




Guarda può essere una differente convergenza o quallche vecchio lavoro mal riuscito,cmq non ti abbattere hai fatto un'ottima scelta prendendo la centina, tutto si risolve
 
Top
roberto100HP
view post Posted on 2/11/2013, 19:29




Quindi abarth, dici che si risolve senza sostituire il piantone?
 
Top
panda abarth ss
view post Posted on 2/11/2013, 19:42




Questo non te lo so dire, lunedi fagli fare una diagnosi elettronica,solo così puoi avere la certezza del problema, potrebbe essere pure il sensore dell' angolo di sterzata che non legge bene causa la sterzata minore,però sono tutte ipotesi, senza una diagnosi possiamo dire di tutto perche tutto può essere
 
Top
M206
view post Posted on 1/12/2013, 19:10




CITAZIONE (Marco 100hp Lucca# @ 2/11/2013, 16:44) 
a me la panda 100 lo faceva dopo aver fatto manovre, con sterso a fine corsa, si accendeva la spia si disattivava il servo, spenta e ri accesa la macchina ri partiva tutto, fino al sottosterzo dopo si ri disattivava con spia accesa. sono i sensori coppia, comunque il city non è il servosterzo elettrico in generale. il city è un secondo piantone demoltiplicato, usando il tasto si va ad azionare questo secondo piantone che alleggerisce lo sterzo come una marcia morbida di una mountain bike

ciao ragazzi, come ho scritto nel post di presentazione dal 15 novembre anche io sono entrato in possesso di una panda 100 hp restiling del 2010 con 29500 km.
in 2 settimane di utilizzo mia madre ha riscontrato già 2 volte questo problema, l'ultimo stamattina..si accendo le ultima 3 spie in basso a sinistra e rimane acceso il pulsantino ASR OFF, si disattiva il servosterzo e appare un messaggio sul cdb con qualcosa che ha a che fare anche con l'esp dicendo di recarsi in officina.
questo dopo aver fatto manovre per uscire da un parcheggio come scritto nel messaggio di Marco 100 hp.
spenta e riaccesa tutto ok.
da noi in queste settimane è scesa parecchio anche la temperatura.
mi devo preoccupare?
questi sensori di coppia sono solo da "ritarare" o sono da sostituire? spero non sia niente di grave altrimenti contatto il ragazzo che me l'ha venduta dicendo che era perfetta e non aveva mai avuto problemi.
help..
 
Top
roberto100hp1
view post Posted on 1/12/2013, 20:21




Fatta la diagnosi, il problema è il sensore di coppia..
Parlando con un amico elettrauto mi ha detto che è un lavoro di circa 200€, ma da ricerche personali fatte ho visto che è un lavoretto da fare con una certa precisione poiché dopo la sostituzione se non si è calibrato bene la sterzata può essere più dura o meno dura verso un lato piuttosto che dall'altro..
Per ora la mia centina si sta comportando bene e non mi sta dando problemi.. Quindi rimanderó a quando è se il problema sarà più presente..
In bocca a lupo M206!!
 
Top
M206
view post Posted on 2/12/2013, 10:31




CITAZIONE (roberto100hp1 @ 1/12/2013, 20:21) 
Fatta la diagnosi, il problema è il sensore di coppia..
Parlando con un amico elettrauto mi ha detto che è un lavoro di circa 200€, ma da ricerche personali fatte ho visto che è un lavoretto da fare con una certa precisione poiché dopo la sostituzione se non si è calibrato bene la sterzata può essere più dura o meno dura verso un lato piuttosto che dall'altro..
Per ora la mia centina si sta comportando bene e non mi sta dando problemi.. Quindi rimanderó a quando è se il problema sarà più presente..
In bocca a lupo M206!!

grazie roberto.
ma secondo te facendo la diagnosi si riesce a capire il problema anche quando non si presenta?
mi devo preoccupare o posso rimandare la diagnosi a più avanti?
in questo periodo siamo pieni di impegni..
se mi dite che non è pericoloso in condizioni di guida normale la farò controllare senza fretta..
grazie..
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 12:27
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Ti è successo come in questo video?
Video
perchè se ho capito bene girando lo sterzo a sinistra si sono accese le spie sul cruscotto a sinistra ESP.SERVO ecc come in questo video, ho capito male?
Ciao :)
 
Top
Marco 100hp Lucca#
view post Posted on 2/12/2013, 21:47




tel' ho sgamato subito il problema.. senza se ne ma... mamma fiat la conosco da diverse generazioni..

CITAZIONE (Marco 100hp Lucca# @ 2/11/2013, 05:29) 
la 100hp non ha il city ma ha lo sport, entrambi agiscono su un altro piantone, sport in maniera inversa a city ovvero indurisce. i servo sterzo della fiat erano perfetti fino alla punto seconda serie dal momento esatto in cui hanno fatto il servosterzo elettrico con tasto city.. io personalmente ho avuto il problema sia su punto sporting con tasto city del 2003 avendo addirittura dei punti in cui il volante girava a vuoto, per colpa del piantone del city rotto lo sterzo ne aveva risentito tutto, ma solo su questa, con problema causato dal tasto city ho avuto poi la 500 1.2 sport del 2008 e poi proprio ultimissimamente sulla panda 100hp, a tutte e tre ogni tanto si accendeva la spia dello sterzo disattivando il servosterzo facendo come fa a te, quando spengi e ri metti in moto poi ri parte, sulle prime due non ero intervenuto ma sulla panda è intervenuta la garanzia cambiandomi i sensori di coppia al piantone e il tirante dello sterzo. te lo puo far qualsiasi officina a me lo ha fatto la peugeot perchè era convensionata comunque meglio se vai alla fiat specialmente per il programma che viene impiegato per fare l' allineamento dello sterzo che spesso ad altri funziona male e sballa tutto il volante come aveva fatto a me all' inizio che a destra girava duro e a sinistra morbido...
 
Top
33 replies since 2/11/2013, 00:04   24227 views
  Share