Panda 100hp Club +

Avviamento a freddo con rumore molto strano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2014, 16:39
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Salve a tutti!, dopo che sono ritornato dalle vacanza, la mattina seguente, mia madre prende la panda rimasta ferma 4 giorni, e all'avvio si accende subito, ma fa uno strano rumore tipo uno squittio, non so come chiamarlo, tipo quando viene accesa normalmente con il motore freddo si sentono dei rumorini tipo gn gn gn gn gn (scusate questi versi ma non so proprio come spiegarlo!) solo che questa volta quei rumori per un secondo sono diventati continui (tipo: gngngngnggngngn) si sentivano anche abbastanza nitidamente!, li per li ho detto sarà normale, con quattro giorni rimasta ferma e temperature abbastanza rigide la notte e la mattina, non mi sono preoccupato!, e infatti la macchina va benissimo, solo che anche questa mattina (la seconda in cui viene ripresa) ha fatto lo stesso ed identico rumore! ma prima di lasciarla inattiva tutto questo baccano non lo faceva!, può essere la cinghia della distribuzione ormai arrivata alla frutta?, sul libretto dice di cambiarla a 80.000km (per la prima volta) ora la macchina ne ha quasi 75.000 o è qualcos'altro?
grazie in anticipo :)
 
Top
Massiminho87
view post Posted on 16/1/2014, 22:58




La mia lo fa' sempre per adesso con queste temperature che arrivano anche sotto lo zero. Solitamente me lo fa' solo appena l'accendo un minutino e poi si sistema. La cinghia di distribuzione l'ho fatta cambiare 7000km fa' quindi sicuramente non sara' quello il problema.
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 13:45
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Ormai ogni mattina alla prima accensione è cosi, dopo di che tutta la giornata con continui avviamenti per soste e così via il rumore non lo fa! io ho pensato che la causa del rumore è la cinghia dei servizi e non quella della distribuzione! ormai ha 7 anni e le cinghie non sono state mai cambiate! potrebbe essere??
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 21:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
989

Status:


Lo fa anche a frizione premuta?
Lo fa solo a freddo?

A me fa tipo un cigolio (100hp) a freddo, se premo la frizione il rumore diminuisce; nel mio caso è il cuscinetto reggispinta della frizione, magari hai lo stesso problema mio.
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 21:25
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Avviene solo la mattina, quando fa un po freschetto , alla prima accensione, chiaramente con la frizione premuta!, io penso che siano le spazzole del motorino d'avviamento, che sono sporche, ma in teoria lo dovrebbe fare sempre .-.
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 14:34
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


CITAZIONE (PandaEvo @ 30/1/2014, 21:26) 
Lo fa anche a frizione premuta?
Lo fa solo a freddo?

A me fa tipo un cigolio (100hp) a freddo, se premo la frizione il rumore diminuisce; nel mio caso è il cuscinetto reggispinta della frizione, magari hai lo stesso problema mio.

Ho notato oggi che sia a caldo che a freddo spingendo la frizione per fare retromarcia fa un rumore strano ma non si sente molto!, invece solo alla prima accensione se fa freddo fa sempre quel rumore .-.
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 12:38

Group:
Member
Posts:
118
Location:
Roma

Status:


Ma il rumore che fa è una specie di wawawa? Perchè se è così lo fa anche la mia, dapprima solo a freddo, ora praticamente sempre, non vorrei fosse un cuscinetto dell'alternatore, in quanto la distribuzione è stata fatta circa 15 mila km fa.
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 14:35
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


si tipo, lo fa solo la mattina quando fa freddino, altrimenti non fa nessun rumore!
ciao :)
 
Top
Maromillo
view post Posted on 28/2/2014, 16:30




Posso confermarti che anche a me lo fa quando fa freddo.. Penso sia una cosa comune do tutte
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 21:15
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Non è una cosa "comune a tutte", quando era nuova non lo faceva, la tua mi sembra più nuova delle mie, ha il simboli fiat rosso penso che sia del 2008-inizio 2009, le mie sono del marzo 2007 e solo una gli prende a far cosi, è anche vero che ha quasi 80.000km e una 33.000 e infatti non fa rumore, non è fastidioso perchè poi non lo fa più ma comunque indica che c'è qualcosa che non va, penso che sia la cinghia della distribuzione da fare, che la gomma si è seccata e dopo 7 anni quando è fredda fa questo rumore
Ciao :)
 
Top
Maromillo
view post Posted on 28/2/2014, 23:54




guarda la mia e del 2010 ed ha 43000 km e l ha sempre fatto da quando l'ha presa mia mamma prima di passarla a me.. mi hai fatto venire il dubbio mi sa che le darò una controllata :) ciao
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 15:36
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


infatti è strano, mia zia ha una 500 1.2 del 2008 (uguale alla panda alla fine) con 41.000km e non fa rumore, comunque la tua è del 2010, è una rimanenza di magazzino? perchè fine 2009 hanno fatto i lifting, specchietti più grandi e mascherina verniciata, invece la tua è quella prima del lifting.
ciao :)
 
Top
Maromillo
view post Posted on 1/3/2014, 18:27




Ciao, no no presa a gennaio 2010 normalmente non so come mai ha ancora gli specchietti piccoli
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 21:42
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


anche dalle mie parti ne gira una del 2010 ma è pre lifting, molto probabilmente alla concessionaria dove l'hai comprata non avranno avuto in nuovo catalogo quando l'hai ordinata, e in fabbrica dovevano smaltire gli ultimi pezzi della pre lifting
ciao :)
 
Top
Maromillo
view post Posted on 1/3/2014, 23:23




Va beh pero e bella :):) ciao :)
 
Top
16 replies since 8/1/2014, 16:39   6837 views
  Share