Panda 100hp Club +

Panda 1.2 GPL problemi di minimo e strattoni

« Older   Newer »
  Share  
epa91
view post Posted on 5/3/2014, 12:24




Ciao a tutti, mi affido a voi nella speranza di avere qualche idea visto che tutti i meccanici che ho girato (fiat compresi) non sanno che pesci prendere.

La mia panda 1.2 con impianto landi originale ha ormai oltre 80k km, e da molto tempo ho uno strano problema:

In maniera assolutamente casuale, facendo passare a volte anche diverse settimane tra una manifestazione e l'altra così come pochi giorni, quando il motore lavora a GPL e ha raggiunto la temperatura d'esercizio, mettendo in folle rimane accelerato (acceleratore con cavo) a 1300 giri circa;
non solo!
Anche durante la marcia, mettiamo caso in 5°, se rilascio l'acceleratore, per qualche secondo continua a rimanere a velocità costante (cruise control?! non sapevo di averlo :blink: ) per poi avere un freno motore piuttosto irregolare, sembra ridurre la velocità a strattoni.
Per ultimo, quando questo comportamento si realizza, sotto i 2k giri è obbligatorio schiacciare la frizione altrimenti gli strattoni mi staccano la testa dal collo :wacko:

Notare che, a gpl, gli strattoni sono quasi sempre presenti.


Per controprova, girando a benzina, la macchina funziona bene e fluida, e di solito, quando si manifesta quel problema, se faccio un po' di km a benzina, esso smette di infastidire.
Altrimenti basta spegnere la macchina per qualche tempo e magicamente si risolve da solo.


Macchina sempre tagliandata, un meccanico ha provato a cambiarmi il corpo farfallato provvisoriamente ma essendo un problema random in quel periodo di una settimana non mi ha dato problemi, e mi scoccerebbe fare questa spesa magari inutile. Il mio corpo farfallato è stato pulito, almeno.

Cambiato candele di recente, stesso problema.
Provato una miscela da spruzzare nel bombolone per pulire gli iniettori (mi pare). Nulla.
Fatto tutte le diagnosi di questo mondo. Risulta tutto ok.

Che faccio la butto in un fossato?? :lol:

Vi ringrazio per la pazienza di leggere, ma dovevo farvi capire bene!
 
Top
panda abarth ss
view post Posted on 5/3/2014, 12:34




Visto lavori già effettuati da te posso consigliarti di provare a far alzare la mandata di gas, ora non so il tuo tipo di impianto ma di solito vicino al polmone del gas c'è una specie di vite in plastica che regola manualmente la mandata di gas, non ti garantisco di risolvere il problema ma magari avendo una mandata maggiore potrebbe essere più regolare il motore.
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 13:01

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


A volte anche a me sembra di avere il cruise control, a benzina, continua a manatenere costante la velocità per dei bei pezzi di strada in pianura. Strano, certo a GPL potrebbe essere tutt'altra storia. Ti lascio a qualcuno che ne sa di piú :°D
 
Web  Top
epa91
view post Posted on 5/3/2014, 13:36




CITAZIONE (panda abarth ss @ 5/3/2014, 12:34) 
Visto lavori già effettuati da te posso consigliarti di provare a far alzare la mandata di gas, ora non so il tuo tipo di impianto ma di solito vicino al polmone del gas c'è una specie di vite in plastica che regola manualmente la mandata di gas, non ti garantisco di risolvere il problema ma magari avendo una mandata maggiore potrebbe essere più regolare il motore.

Ringrazio entrambi, in particolare questo intervento mi sembra molto delicato, considerando che secondo me andrebbe a sballare tutti i valori che regola la centralina. Lo farò presente comunque al meccanico l'ennesima volta che andrò a fargli visita!

SlvSdp se lo fa pure a benzina stiamo freschi! A me è capitato solo una volta a benzina, per fortuna dopo pochi km si è ripresa! Bisogna dire che comunque, complice la cilindrata e il tipo di motore, il freno motore è molto, molto debole!
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 13:42

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


Guarda non saprei proprio, io spero che fra catalizzatore e centralina vada meglio dopo. In bocca al lupo col tuo problema!
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2014, 14:19
Avatar

Group:
Mod
Posts:
3,592
Location:
Palermo

Status:


hai provato a cambiare distributore? ^_^
 
Top
epa91
view post Posted on 5/3/2014, 14:36




Assolutamente si, ho provato a fare dei cicli di "scarica completa" del serbatoio e cambiare distributori ma niente.
 
Top
panda abarth ss
view post Posted on 5/3/2014, 14:47




Scusami non avevo capito he ti era capitato pure a benzina perché il discorso cambia, quando iniziano a fare difetti strani è un vero guaio, non si sa dove mettere le mani.
 
Top
epa91
view post Posted on 5/3/2014, 15:09




CITAZIONE (panda abarth ss @ 5/3/2014, 14:47) 
Scusami non avevo capito he ti era capitato pure a benzina perché il discorso cambia, quando iniziano a fare difetti strani è un vero guaio, non si sa dove mettere le mani.

In realtà mi è capitato solo una volta a benzina ma ha smesso dopo pochi km, mentre col gpl continua fino a che non la spengo per qualche ora.
Anche il meccanico mi ha detto di verificare se si presenta il difetto con entrambe le alimentazioni, in quel caso molto probabilmente è il corpo farfallato, ma per le mie prove attualmente l'unico imputato è il gpl, anche perchè vorrei almeno risolvere il problema degli strattoni (solo a gpl) che è davvero straziante e fastidioso guidare in quel modo per noi appassionati di motori!
 
Top
panda abarth ss
view post Posted on 5/3/2014, 15:20




Hai perfettamente ragione, ripeto dono difetti strani che ti fanno perdere la testa.
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 5/3/2014, 15:20




Il filtro del GPL è pulito?
 
Top
epa91
view post Posted on 5/3/2014, 15:47




Ogni volta che ho accennato del filtro a qualsiasi meccanico non l'hanno mai preso in considerazione, forse per via del fatto che è un problema che si verifica a random
 
Top
Flexgrimmy
view post Posted on 5/3/2014, 16:36




secondo me è un problema dell'impianto gpl prova da uno autorizzato renzi landi
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 22:14
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


potrebbe, penso essere anche un problema a livello di elettronica, hai l'acceleratore elettronico e molto probabilmente ti lascia la macchina accelerata, potrebbe anche essere un problema alla centralina del gpl, io ho la benzina e non ti posso essere molto d'aiuto!
 
Top
epa91
view post Posted on 5/3/2014, 22:56




Eh no, come ho già detto ho ancora l'acceleratore a cavo (per fortuna!) quindi sicuro non è quello.
Devo dire che in realtà ho trovato una soluzione posticcia: quando rimane accelerata basta accendere il clima e i giri magicamente si assestano al valore giusto! :blink:

Centralina del gpl già controllata e resettata.. Robe da matti!

In ogni caso, venissi mai a capo di questo strano problema posterò la soluzione, girando sul web sembra un problema più diffuso di quanto sembri .
 
Top
28 replies since 5/3/2014, 12:24   9953 views
  Share