Ciao a tutti, mi affido a voi nella speranza di avere qualche idea visto che tutti i meccanici che ho girato (fiat compresi) non sanno che pesci prendere.
La mia panda 1.2 con impianto landi originale ha ormai oltre 80k km, e da molto tempo ho uno strano problema:
In maniera assolutamente casuale, facendo passare a volte anche diverse settimane tra una manifestazione e l'altra così come pochi giorni, quando il motore lavora a GPL e ha raggiunto la temperatura d'esercizio, mettendo in folle rimane accelerato (acceleratore con cavo) a 1300 giri circa;
non solo!
Anche durante la marcia, mettiamo caso in 5°, se rilascio l'acceleratore, per qualche secondo continua a rimanere a velocità costante (cruise control?! non sapevo di averlo
) per poi avere un freno motore piuttosto irregolare, sembra ridurre la velocità a strattoni.
Per ultimo, quando questo comportamento si realizza, sotto i 2k giri è obbligatorio schiacciare la frizione altrimenti gli strattoni mi staccano la testa dal collo
Notare che, a gpl, gli strattoni sono quasi sempre presenti.
Per controprova, girando a benzina, la macchina funziona bene e fluida, e di solito, quando si manifesta quel problema, se faccio un po' di km a benzina, esso smette di infastidire.
Altrimenti basta spegnere la macchina per qualche tempo e magicamente si risolve da solo.
Macchina sempre tagliandata, un meccanico ha provato a cambiarmi il corpo farfallato provvisoriamente ma essendo un problema random in quel periodo di una settimana non mi ha dato problemi, e mi scoccerebbe fare questa spesa magari inutile. Il mio corpo farfallato è stato pulito, almeno.
Cambiato candele di recente, stesso problema.
Provato una miscela da spruzzare nel bombolone per pulire gli iniettori (mi pare). Nulla.
Fatto tutte le diagnosi di questo mondo. Risulta tutto ok.
Che faccio la butto in un fossato??
Vi ringrazio per la pazienza di leggere, ma dovevo farvi capire bene!