Panda 100hp Club +

Sospensioni troppo dure 100 HP

« Older   Newer »
  Share  
equalizer
view post Posted on 8/3/2014, 21:35




Dopo aver ripreso in mano la Porsche ferma da due mesi, ho notato
che ha un assetto molto pìù confortevole della Panda 100HP pur avendo,
logicamente, una migliore tenuta di strada.
Se la Carrera l'avesse costruita la Fiat, per come fà gli assetti sulle vetture di serie sportive,
con 400 cv da tenere a bada non avrebbe nemmeno messo gli ammortizzatori?

La cosa mi ha ricordato l'assetto originale che avevo sull'Alfa Romeo GT 2000 JTS,
sembrava un carretto siciliano anche da nuova e questo dimostra che non basta
irrigidire ed abbassare l'auto per avere un ottimo compromesso tenuta/confort.

Riporto l'articolo di una persona competente ripresa dal web in risposta ad un utente
che si lamentava dell'assetto della 100HP, meditate e consigliatemi cosa devo fare, può
darsi che ho gli ammortizzatori fuori uso anche se la macchina ha 23000 km., devo andare da Cappelli?:


Mi dispiace dirlo la Sospensione della Panda 100 HP non è Rigida ma starata cioè;
gli Ammortizzatori lo sono. La Vibrazione o Colpo che tu senti e dovuto al Beccheggio che non cè, quando l'Auto prende la Buca, diciamo. l' Ammortizzatore non anticipa l' Estensione ma entra con tutta la Carrozzeria sentendo un rumore secco e snervante, se poi la buca e più profonda entra la carrozzeria ma al' uscita l' Amm, risale sbattendo in fine Corsa sentendo un forte Rumore.
Tu puoi dire, ma se l' Auto e Rigida è segnale che funzionano; Certo che no, l' Assetto della 100 HP e rigido di Molla Tarata per il carico del Telaio e Motore, quelli che starano gli Ammortizzatori sono i Trasferimenti di Carico sui Fianchi e sulle Ruote come Frenate, Accelerazione, Curve, Carico di Bordo, e le famigerate Buche o Pavè. A proposito di Pavè, hai mai fatto caso che quando viene tolta la Pece o strada Grattata l' Auto da Nuova non la Senti, e dopo anni di percorso poi lo Noti? Perchè manca il Beccheggio Pneumatico del' Ammortizzatore.
Fai smontare gli Ammortizzatori da un Meccanico Professionista Assetti Sportivi. Loro li smontano e provano gli Ammortizzatori e non fanno pressione all' Auto come i Meccanici Motore, è tutto sbagliato, ogni uno il suo Mestiere, non fare Rigenerare gli Ammortizzatori, un' Officina Specializzata non lo fa.
Non fare di testa tua facendo montare Ammortizzatori economici Misto Gas Olio avrai l' Effetto contrario l' Auto diventa Durissima e hai speso Soldi Inutili. La Panda 100 HP monta Ammortizzatori Idraulici a Doppio Effetto non Gas.
Se fai montare Ammortizzatori più flessibili come tu dici perdi la qualità del' Auto in poche parole ti diventa una Barca quindi Attenzione ognuno il Suo Mestiere portala in Officina Assetto Ruote.

La Panda 100 HP come Prestazione Motore, Velocità, Agilità, Assetto Sportivo. Infatti non a nulla che vedere con Panda 1,200 e Multijet, quel' Auto con quelle Sospenzioni diventerà Pericolosa in Curve Veloci, o cambi di corsie rapide. In poche parole Cappotta. Non posso dire Cavolate mettendo in pericolo la Salute di quella Persona che chiede una Domanda per essere sicuro.
Uno che prepara Auto lo deve sapere che la prima cosa di un' Auto Sportiva o Modificata la prima e Rinforzare l' Assetto con Molle, Ammortizzatori, Barre Stabilizzatrici. E come preparare un' Auto da Rally o da Gare anche Clandestine con ammortizzatori e molle di Serie, se invece di una panda possedeva una BMW serie 3 si dava Risposta di montare ammortizzatori della BMW Berlina?
Infatti mettere un pollice inverso e accettare l' irregolarità e l'incompetenza, era meglio non mettere nulla e riflettere della Pericolosità che va incontro alla Persona che ha fatto la Domanda, quel' Auto con Assetto non corrisposto a quelle Prestazioni, neanche passa la stessa Revisione.


LursDrum la mia Risposta e scritta tutta li, l'unica cosa da fare e portare il Panda 100HP da Officina Specializzata per Assetti Sportivi.
L' Auto e diventata rumorosa per via degli Ammortizzatori STARATI, loro li Smonteranno e li controlleranno, decideranno sempre loro e ti Informeranno se MONTARLI ORIGINALI, o passarli su Marche come EIBACH, BLISTEIN, ECC. sarà la loro competenza a Consigliarti quali Ammortizzatori Montare.
Non voglio OFFENDERE nessuno ma dire una cosa per un' Altra a mè non stà bene per avere punti che non mi riempiono la Pancia, dire monta Assetti di Panda di SERIE e NON Sportive si RISCHIA di fare MALE alla PERSONA o PILOTA che Guida un' AUTO SPORTIVA o da COMPETIZIONE, se si deve preparare un' Auto bisogna prima Cautelare chi la GUIDA, e non farla AMMAZZARE.
Io posso dire che un' Auto da Corsa va in Mani di Professionisti, ma dare su Answers un Consiglio ad una Persona su cose sbagliate, per dopo non sapere che uso fa del' Auto e come dirgli di buttarsi da un precipizio dietro mio Consiglio. Non fa per mè.
Ripeto sempre non dò consigli per fare Male, dico soltanto di portare la TUA AUTO SPORTIVA da Persone Competenti per gli Assetti Auto categoria Sportiva.
E chiedo Cortesemente che NESSUNO la Prenda a Male. io Sono Amico con TUTTI e NEMICO di NESSUNO.
Parlo per Esperienza le Fiat Panda di Serie sono Auto con Passo Carreggiata Strette per uso Cittadine e Guide Tranquille, starano di Molle e Ammortizzatori per via di scarso Materiale in pochi KM, basta una curva presa male e cappottano. La 100 HP e stata rinforzata Su Molle, Ammortizzatori, Barre Stabilizzatrici. I suoi 100 Cv la Spingono egregiamente affronta le Curve e Tornati senza Problemi, modificare quel' Auto anche da sola Centralina diventa molto Nervosa con Bisogno di Ritoccare sempre L' Assetto.

Meccanici Rally Gruppo A B...BIT
 
Top
Solarace
view post Posted on 20/4/2014, 20:31




Quindi secondo te può essere una buona idea montare le molle e ammortizzatori originali della 100hp sulla 1.2 ???
 
Top
equalizer
view post Posted on 23/4/2014, 00:11




CITAZIONE (Solarace @ 20/4/2014, 21:31) 
Quindi secondo te può essere una buona idea montare le molle e ammortizzatori originali della 100hp sulla 1.2 ???

Io penso di si, se uno la vuole con un assetto più sportivo. Ricordati che l'auto si abbassa di 2 cm e diventa molto più rigida dato che questo assetto è stato studiato sempre per una Panda ma con 100cv.

Montando il kit originale risparmi parecchio e sai che è già collaudato.

Io ho il mio con 23k km. e sia che gli ammortizzatori che le molle sono perfette, a detta
dell'installatore di ammortizzatori. Li ho fatti testare quando ho montato i Koni.

Non sono sicuro si vendere il tutto in quanto un giorno che cambierò auto potrebbe essermi richiesto l'assetto originale però...............
 
Top
Solarace
view post Posted on 24/4/2014, 09:59




Grazie mille :)
 
Top
3 replies since 8/3/2014, 21:35   1361 views
  Share