Panda 100hp Club +

Sfoghi aria

« Older   Newer »
  Share  
equalizer
view post Posted on 12/3/2014, 15:16




Da quando ho fatto visitare la mia 100HP dal mio preparatore, mi sto scervellando per trovare
una soluzione (prima di montare i collettori di scarico) per far fuoruscire l'aria troppo calda che ristagna nella zona del filtro.
Una soluzione sarebbe uno sfogo d'aria sul cofano come nelle vetture da corsa e ne ho visti anche ai lati.

Qualcuno ha già sperimentato una soluzione?

P.S. Nemmeno sulla Porsche mi preoccupo di ste cose ma da quando ho la 100 è un continuo fare modifiche...............
 
Top
PandaHGT
view post Posted on 12/3/2014, 16:20




che io sappia per ora nessuno ha modificato creando sfoghi,conosco solo modifiche per incrementare l'aria in arrivo al filtro
 
Top
equalizer
view post Posted on 12/3/2014, 19:50




CITAZIONE (PandaHGT @ 12/3/2014, 16:20) 
che io sappia per ora nessuno ha modificato creando sfoghi,conosco solo modifiche per incrementare l'aria in arrivo al filtro

Cadamuro lo ha fatto:

Ma ritorniamo al problema originale del surriscaldamento!

Molti erroneamente pensano che per rinfrescare il motore bisogna immettere aria fresca dentro, la cosa teoricamente è corretta, ma in pratica non è così semplice e spieghiamo il perchè:

il raffreddamento del propulsore di quasi tutti i veicoli è a liquido, nel blocco motore e nella testa sono ricavati dei condotti in cui gira un liquido specifico che passando dal radiatore posto davanti al motore sul frontale, raffredda il tutto dall’ interno in maniera molto efficace, la cosa migliore che si possa fare è espellere l’ aria calda che esce dal radiatore in modo che si attivi una specie di corrente d’ aria che dal frontale scorra via verso il cofano seguendo la dinamica dell’ aria esterna.

Per capire mglio vediamo i disegni:

2rx

F1: l’ aria arriva sul frontale, oltrapassa il radiatore raffreddandolo, ma a sua volta si scalda e rimane in circolo nel vano motore.

F2: viene simulata l’ installazione di una presa aria che immette aria fresca, questa a meno che non ci sia un radiatore (intercooler) è una cosa controproducente in quanto va in contrasto con l’ aria calda che arriva dal radiatore che dovrebbe uscire per continuare la sua corsa

F3: Installando uno sfogo d’ aria, l’ aria calda del vano motore viene espulsa seguendo il suo corso più naturale “accompagnata” dall’ aria esterna che scivola sul cofano. (anzi diciamo che l’ aria che passa sopra il cofano aspira e porta con se l’ aria che esce dalle prese aria.
 
Top
panda abarth ss
view post Posted on 14/3/2014, 00:51




Tii sembrerà strano ma se vuoi creare ciò raffigurato nella figura tre potresti montare una presa d'aria al contrario poichè avendo solo lo sfogo come in figura un pò d'aria entrerà sempre poichè le frecce blu raffigurate viaggiano sul profilo dell'auto, mentre con la presa d'aria al contrario si formerebbe una specie di cuscinetto d'aria avendo così il massimo sfogo d'aria, e teoricamente dato la forma affusolata della presa d'aria avresti un aumento di pressione che aumenterebbe la deportanza avendo anche un auto un pochino più stabile, ovviamente si parla su base teorica bisognerebbe provare per valutare realmente i vantaggi.
 
Top
equalizer
view post Posted on 14/3/2014, 09:08




CITAZIONE (panda abarth ss @ 14/3/2014, 00:51) 
Tii sembrerà strano ma se vuoi creare ciò raffigurato nella figura tre potresti montare una presa d'aria al contrario poichè avendo solo lo sfogo come in figura un pò d'aria entrerà sempre poichè le frecce blu raffigurate viaggiano sul profilo dell'auto, mentre con la presa d'aria al contrario si formerebbe una specie di cuscinetto d'aria avendo così il massimo sfogo d'aria, e teoricamente dato la forma affusolata della presa d'aria avresti un aumento di pressione che aumenterebbe la deportanza avendo anche un auto un pochino più stabile, ovviamente si parla su base teorica bisognerebbe provare per valutare realmente i vantaggi.

Forse l'unica è questa :D

i64o
 
Top
panda abarth ss
view post Posted on 17/3/2014, 16:41




SE intendi montare una stufa a legna è ottima, comunque tornando all'argomento del post non ti conviene fare questi tipi di ragionamento su un auto stradale, sono troppo le cose da tener conto.
 
Top
equalizer
view post Posted on 17/3/2014, 18:29




CITAZIONE (panda abarth ss @ 17/3/2014, 16:41) 
SE intendi montare una stufa a legna è ottima, comunque tornando all'argomento del post non ti conviene fare questi tipi di ragionamento su un auto stradale, sono troppo le cose da tener conto.

Vero, non finiresti più ;)
 
Top
PandaHGT
view post Posted on 17/3/2014, 22:02




potresti fare due piastre per alzare il cofano di un centimetro dal lato delle staffe (in pratica subito sotto al parabrezza) in modo che da chiuso rimanga un cm alzato e l'aria possa uscire da sotto al parabrezza.cosi non devi tagliare o modificare il cofano, valuti i benefici della modifica e nel caso puoi tornare originale facilmente,per farti capire allego una foto

p7030093
 
Top
equalizer
view post Posted on 17/3/2014, 23:23




CITAZIONE (PandaHGT @ 17/3/2014, 22:02) 
potresti fare due piastre per alzare il cofano di un centimetro dal lato delle staffe (in pratica subito sotto al parabrezza) in modo che da chiuso rimanga un cm alzato e l'aria possa uscire da sotto al parabrezza.cosi non devi tagliare o modificare il cofano, valuti i benefici della modifica e nel caso puoi tornare originale facilmente,per farti capire allego una foto

(IMG:http://img839.imageshack.us/img839/566/p7030093.jpg)

Grazie, ci avevo pensato e proprio oggi ho controllato l'attacco del cofano
e si può fare, l'ho visto in altre auto. Inoltre d'inverno ti evita il congelamento
del vetro............. :lol:
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 14:13
Avatar

Panda 100HP

Group:
Mod
Posts:
1,833
Location:
Torino

Status:


Io benderei solo i collettori e lascerei tutto così... Secondo il mio punto di vista se non hai intercooler o filtri a cono vari (che sulla cento non servono a una mazza!!) non ha senso sbattersi per far si che entri aria.
Già solo montato dei collettori noterai che la ventola praticamente non si accenderà più!
Sarà uno dei prossimi lavori che vorrei fare sulla cento... Tu che configurazione avresti in mente? Scat o col cat? Centrale silenziato o diretto?
 
Contacts  Top
equalizer
view post Posted on 18/3/2014, 23:11




CITAZIONE (Clax90 @ 18/3/2014, 14:13) 
Io benderei solo i collettori e lascerei tutto così... Secondo il mio punto di vista se non hai intercooler o filtri a cono vari (che sulla cento non servono a una mazza!!) non ha senso sbattersi per far si che entri aria.
Già solo montato dei collettori noterai che la ventola praticamente non si accenderà più!
Sarà uno dei prossimi lavori che vorrei fare sulla cento... Tu che configurazione avresti in mente? Scat o col cat? Centrale silenziato o diretto?

Purtroppo sono al corrente che eliminando il kat attaccato ai collettori originali diminuisci le temperature nel vano motore e ne guadagna la combustione e tutto il resto.

Infatti uno dei prossimi lavori sarà metterere i collettori 4-2-1 magari bendati ma togliendo quel produttore di calore penso che non serva, poi sul centrale diretto Magneti Marelli che ho montato con il terminale originale installerei un cat 200 celle facendo la prolunga dei cavi delle sonde lambda.

Ho già il filtro K&N quindi penso basti. Sono indeciso se rimettere le paratie inferiori del vano motore, dovrei fare la prova per vedere quante volte si accenderà la ventola con e senza.
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 00:01
Avatar

Panda 100HP

Group:
Mod
Posts:
1,833
Location:
Torino

Status:


Io vorrei fare Colli 4-2-1 e cat con centrale silenziato ma non so se stare scat o no
 
Contacts  Top
11 replies since 12/3/2014, 15:16   348 views
  Share