CITAZIONE (PandaHGT @ 12/3/2014, 16:20)
che io sappia per ora nessuno ha modificato creando sfoghi,conosco solo modifiche per incrementare l'aria in arrivo al filtro
Cadamuro lo ha fatto:
Ma ritorniamo al problema originale del surriscaldamento!
Molti erroneamente pensano che per rinfrescare il motore bisogna immettere aria fresca dentro, la cosa teoricamente è corretta, ma in pratica non è così semplice e spieghiamo il perchè:
il raffreddamento del propulsore di quasi tutti i veicoli è a liquido, nel blocco motore e nella testa sono ricavati dei condotti in cui gira un liquido specifico che passando dal radiatore posto davanti al motore sul frontale, raffredda il tutto dall’ interno in maniera molto efficace, la cosa migliore che si possa fare è espellere l’ aria calda che esce dal radiatore in modo che si attivi una specie di corrente d’ aria che dal frontale scorra via verso il cofano seguendo la dinamica dell’ aria esterna.
Per capire mglio vediamo i disegni:
F1: l’ aria arriva sul frontale, oltrapassa il radiatore raffreddandolo, ma a sua volta si scalda e rimane in circolo nel vano motore.
F2: viene simulata l’ installazione di una presa aria che immette aria fresca, questa a meno che non ci sia un radiatore (intercooler) è una cosa controproducente in quanto va in contrasto con l’ aria calda che arriva dal radiatore che dovrebbe uscire per continuare la sua corsa
F3: Installando uno sfogo d’ aria, l’ aria calda del vano motore viene espulsa seguendo il suo corso più naturale “accompagnata” dall’ aria esterna che scivola sul cofano. (anzi diciamo che l’ aria che passa sopra il cofano aspira e porta con se l’ aria che esce dalle prese aria.