Molti di voi non lo sapranno, ma io era già da parecchio tempo che avevo intenzione di cambiare la panda per un fuoristrada (con la F maiuscola però e non solito SUV). Non ho mai amato molto i cagafumo, ma questo era l'unico caso in cui avrei preso un disel. E' un vero e proprio carroarmato da più di 2 tonnellate, 2.5 turbo, 2x4, 4x4 e 4x4 ridotte. Nonostante la mole viaggia che è un piacere, è molto silenziosa ed è comodissima avendo tutti gli accessori di una grande berlina, non è di certo una vettura da partenze a razzo, ma non è stata creata per questo e devo dire che mi ci sto divertendo da matti.....di una cosa mi sono accorto....intimorisce parecchio e molti agli incroci o sulle rotonde finalmente danno precedenza!
Sulle gomme tassellate è il prossimo passaggio....però dovrò acquistare atri 4 cerchi (si recuperano con molta facilità) e tenerli di scorta, girare in città o sull'asfalto con le tassellate non è proprio l'ideale. Per adesso ho montato su 4 Monroe power reflex off road e si comportano benissimo. Il bello è che ormai me ne frego delle condizioni delle strade...altro che buche e voragini varie....la mia schiena ringrazia.
Altro che SUV, fuoristrada vecchia scuola....elettronica pari a zero, 4x4 manuale con marce ridotte da inserire a vettura ferma. Ce l'ho ormai da circa un anno e lo apprezzo sempre di più....è praticamente inarrestabile!
io amo le auto senza elettronica, o con l'elettronica al minimo...sono a favore dell'ABS e poco più insomma già farei a meno del servosterzo, su alcune auto rende la guida poco "diretta". sulla panda mi piace senza il city ovviamente, ma su altre auto tipo le ford fa davvero schifo poi l'elettronica in generale è tanto comoda quanto problematica, tre quarti degli errori della centralina sono falsi allarmi che spesso mandano in recovery senza motivo ne facessero ancora di auto con poca elettronica...mi basterebbe l'abs, le luci e il buco per mettere l'autoradio (scelta da me, non di serie perchè non mi piacciono)...costerebbero meno e darebbero poche grane poca spesa tanta resa
Come ti capisco....giro la chiave e riscaldo le candelette, quindi metto in moto, nessun ceck, nessun body computer nessuna spia sonda ecc, ecc. E' a trazione posteriore e sul terriccio o sul bagnato schiodare una vettura del genere solo con il tuo controllo è una vera goduria...
E si, non ne volevo più sapere di macchine sportive con assetto rigido...questa non è un fulmine di guerra, ma diciamo che adesso sto un pò più in alto.
Si infatti, nonostante la mole si guida molto bene ed è molto comoda, escludendo per ovvi motivi le strade di paese è sempre piacevole viaggiargi in tranquillità e in fuoristrada sembra trasformarsi...