Panda 100hp Club +

Aiuto tiratemi fuori da questi assetti

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equalizer
view post Posted on 25/3/2014, 00:07




Cosa mi è venuto in mente di mettere a punto la 100HP, cosa che non ho fatto nemmeno
sulla Carrera S !!!

Avevo deciso di sostituire gli ammortizzatori perchè secondo la mia esperienza
non lavorano come si deve, forse sono starati o guasti ma non mi piacciono, sui dossi
danno dei colpi secchi mentre negli avallamenti ballano troppo.

Ecco che viene il bello, ho iniziato con i Kayaba Exel-g, poi sono passato ai Koni str
sempre mantenendo le molle originali, poi parlando con vari gommisti ed esperti in
assetti mi dicono che devo cambiare anche le molle, cosa che non volevo fare per
non abbassarla ulteriormente.

Tra l'altro i Koni str si trovano in Germania a 298 euro spediti il kit di 4 mentre qui
in Italia meno di 350 non si trovano. La Koni li fà per tutti i modelli di Panda compresa la 100.
Kayaba sono simili all'originale tranne la qualità superiore. Avevo studiato anche i Koni sport
regolabili ma i venditori mi hanno detto che al minimo sono già rigidi!

Non voglio un assetto troppo rigido perchè uso molto l'auto in città ma guarda caso uno che fà
l'assetto lo fà per abbassarla e irrigidirla, cosa che eviterei in parte.

Chiedo quindi un aiuto per un assetto che non sia da pista (ci vado con la Porsche) ma nemmeno che mi faccia imbarcare ad ogni curva..........

Se proprio devo cambiare anche le molle gradirei molle progressive e le Eibach pro-kit sembra lo siano, ho visto anche le Cobra, garantite a vita che abbassano di 2 cm ca. il giusto per me: http://www.ebay.it/itm/330927075713?ssPage...984.m1423.l2649

Toglietemi ogni dubbio voi che goià avete provato :wacko:
 
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equalizer
view post Posted on 27/3/2014, 23:44




CITAZIONE (equalizer @ 25/3/2014, 00:07) 
Cosa mi è venuto in mente di mettere a punto la 100HP, cosa che non ho fatto nemmeno
sulla Carrera S !!!

Avevo deciso di sostituire gli ammortizzatori perchè secondo la mia esperienza
non lavorano come si deve, forse sono starati o guasti ma non mi piacciono, sui dossi
danno dei colpi secchi mentre negli avallamenti ballano troppo.

Ecco che viene il bello, ho iniziato con i Kayaba Exel-g, poi sono passato ai Koni str
sempre mantenendo le molle originali, poi parlando con vari gommisti ed esperti in
assetti mi dicono che devo cambiare anche le molle, cosa che non volevo fare per
non abbassarla ulteriormente.

Tra l'altro i Koni str si trovano in Germania a 298 euro spediti il kit di 4 mentre qui
in Italia meno di 350 non si trovano. La Koni li fà per tutti i modelli di Panda compresa la 100.
Kayaba sono simili all'originale tranne la qualità superiore. Avevo studiato anche i Koni sport
regolabili ma i venditori mi hanno detto che al minimo sono già rigidi!

Non voglio un assetto troppo rigido perchè uso molto l'auto in città ma guarda caso uno che fà
l'assetto lo fà per abbassarla e irrigidirla, cosa che eviterei in parte.

Chiedo quindi un aiuto per un assetto che non sia da pista (ci vado con la Porsche) ma nemmeno che mi faccia imbarcare ad ogni curva..........

Se proprio devo cambiare anche le molle gradirei molle progressive e le Eibach pro-kit sembra lo siano, ho visto anche le Cobra, garantite a vita che abbassano di 2 cm ca. il giusto per me: www.ebay.it/itm/330927075713?ssPage...984.m1423.l2649

Toglietemi ogni dubbio voi che goià avete provato :wacko:

Alla fine mi sono aiutato da solo, visto gli interventi................

Ho Acquistato il kit Koni STR ed ho ordinato le molle Eibach pro kit al prezzp più basso del web, 153€.

Appena mi arrivano le molle vado a montare il tutto.
Grazie
 
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view post Posted on 28/3/2014, 08:27
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Panda 100HP

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Ciao! Scusa per la mancanza di risposta a breve termine.
Io ho ammo ritarati e 30% più rigidi accoppiati ed eibach prokit -3cm. Avevo provato anche con ammo originali ed eibach ma andavo sempre a fine corsa (con questa configurazione ero a -2,5cm).
Ora con ammo ritarati ed eibach sono a -3cm esatti.

Visto il tuo caso (non volevi abbassarla) potevi optare per farti ritarare i tuoi ammo (magari con molle originali così non si abbassava l'auto) magari partendo da un 30/40% più rigida.
Io ti posso dire però che con un -3cm (come sono io ma come ti si abbasserà l'auto a te) noterai un netto miglioramento sopratutto in inserimento in curva ed alle alte velocità. Se vuoi fare un bel lavoro ti consiglieri una barra duomi anteriore, superiore in modo da irrigidire ulteriormente la macchina.

Facci sapere come ti trovi e cosa ne pensi!
In bocca al lupo!
 
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Death_Krusher
view post Posted on 28/3/2014, 15:28




puoi cambiare anche la barra stabilizzatrice con una maggiorata, come ho fatto io :)

c'è un utente del forum che la vende :D
 
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view post Posted on 28/3/2014, 15:53
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Panda 100HP

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Cos'è questa barra stabilizzatrice?
 
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Death_Krusher
view post Posted on 28/3/2014, 23:24




detta anche barra antirollio, la barra elastica che collega le ruote anteriori e che attenua il rollio in curva
 
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view post Posted on 29/3/2014, 08:43
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Praticamente la barra duomi ma bassa no? Io sto valutando invece la classica duomi superiore anteriore per irrigidire ancora la vettura. Sperando di non dover mai bocciare!!
 
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Death_Krusher
view post Posted on 29/3/2014, 12:02




No, la barra duomi serve solo a irrigidire il telaio, questa si muove dato che è collegata agli ammortizzatori anteriori :)

da wikipedia:
CITAZIONE
La barra antirollio è un organo meccanico che mette in connessione due bracci o portamozzi di due sospensioni del tipo a ruote indipendenti di uno stesso asse, in modo da opporsi al rollio.
Questa barra è conformata e fissata in modo da lavorare a torsione, questo perché ha una forma a "C", dove le estremità son fissate alle sospensioni, mentre la parte centrale è collegata al telaio in modo elastico e non vincolante, in modo che la barra possa contrapporsi a una diversa escursione delle due sospensioni.
Con questa conformazione la barra antirollio riesce a trasferire parte della forza dalla sospensione non in compressione a quella in esercizio, il che permette una migliore stabilità, senza andare a compromettere il confort al superamento di una buca o dosso, dato che permette l'uso di sospensioni più morbide.
 
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view post Posted on 30/3/2014, 16:38
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Panda 100HP

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Thanks! Per adesso devo ancora sistemarla dalle righe la mia carrozzeria è un pò lunga! 😊
 
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PandaHGT
view post Posted on 7/4/2014, 16:07




CITAZIONE (equalizer @ 28/3/2014, 00:44) 
Appena mi arrivano le molle vado a montare il tutto.
Grazie

sono arrivate le molle?come ti trovi con i koni?
 
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view post Posted on 7/4/2014, 17:00




CITAZIONE (PandaHGT @ 7/4/2014, 17:07) 
CITAZIONE (equalizer @ 28/3/2014, 00:44) 
Appena mi arrivano le molle vado a montare il tutto.
Grazie

sono arrivate le molle?come ti trovi con i koni?

Le molle sono arrivate e domani le vado a montare con i Koni.
Poi vi farò sapere ;)
 
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PandaHGT
view post Posted on 7/4/2014, 20:24




ok grazie mille perché sono tentato anche io a prendere i koni
 
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equalizer
view post Posted on 8/4/2014, 23:36




Allora, montato oggi i Koni STR con le Eibach pro-kit e, per quello che ho povuto provare in città, sul pavè e varie buche, è migliorato tantissimo il modo con cui le sospensioni lavorano, le Eibach rispetto alle molle originali sono molto più variabili come flessibilità, le asperità le prendi in modo rotondo e non secco come prima.
Un ottimo compromesso sono anche i Koni, una via di mezzo tra i Koni sport e i Kayaba Excel g.

Sarò più dettagliato quando farò lavorare le Toyo nei curvoni veloci e nelle curve strette.

Comunque mi è piaciuta questa combinazione e forse è per questo che ne stanno vendendo tante. ;)
 
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view post Posted on 9/4/2014, 11:44
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Panda 100HP

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Ottima configurazione. Un domani che i miei ammo artigianali si scaricheranno sicuramente andrò sui Koni probabilmente gli sport!
Per adesso da quando ho le invernali coi distanziali la sento meno rigida del solito ...
Per fortuna lunedì via le invernali, via i distanziali e si va di Yokohama Sdrive magari la macchina torna di nuovo più rigida!

Edited by Clax90 - 9/4/2014, 13:43
 
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view post Posted on 9/4/2014, 17:02




CITAZIONE (Clax90 @ 9/4/2014, 12:44) 
Ottima configurazione. Un domani che i miei ammo artigianali si scaricheranno sicuramente andrò sui Koni probabilmente gli sport!
Per adesso da quando ho le invernali coi distanziali la sento meno rigida del solito ...
Per fortuna lunedì via le invernali, via i distanziali e si va di Yokohama Sdrive magari la macchina torna di nuovo più rigida!

Beh, i Koni sport costano il doppio degli STR.

Con i distanziali dovrebbe diventare meno rigida del normale, di poco, grazie all'allungamento del braccio e poi le invernali sono veramente morbide....

Non è detto che più un assetto è rigido più sia performante, oggi ho ripreso, dopo due mesi, in mano il Carrera e devo dire che è 10 volte meno dura della 100 però tiene il doppio :rolleyes:
 
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17 replies since 25/3/2014, 00:07   519 views
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