Panda 100hp Club +

Impianto GPL

« Older   Newer »
  Share  
ZeroPanda
icon14  view post Posted on 29/4/2014, 02:03




Apro questa discussione per raccogliere un po' di pareri sulle 100hp convertite a GPL.
Come si comportano questi piccoli Fire? C'è qualcuno che ha già macinato tanti chilometri?
La cosa mi tenta parecchio...
 
Top
Ale blu 100HP
view post Posted on 29/4/2014, 10:35




ciao,
sto valutando anch'io in questi giorni perchè faccio 1300 km in media al mese e la benzina continutinua a salire...
ho fatto qualche preventivo e fino ad oggi landi renzo a 1210 euro finito e tutto è stato il miglior prezzo.
ho letto tutte le discussioni vecchie sul gpl e visto che sono passati 2-3 anni sarebbe bene riconfrontarci per capire cosa conviene fare.

spero che ognuno dia la sua impressione sulla centina a gpl, grazie HPisti ! ;)
 
Top
ZeroPanda
view post Posted on 29/4/2014, 16:11




Ciao, Ale...
Sì, è vero: per chi fa tanti chilometri, è diventato quasi imperativo passare a gpl o metano se si vuol restare nel mondo dei motori a ciclo Otto.
Nel mio caso, tutto deriva dal fatto che sto valutando l'acquisto di una buona 100hp da convertire a gpl: sarebbe la mia terza volta col gas. Fino ad oggi mi sono trovato piuttosto bene, ma appunto volevo essere sicuro del comportamento del Fire.
 
Top
Ale blu 100HP
view post Posted on 30/4/2014, 07:28




Ho girato 2-3 posti allora per BRC 1800 € Landi Renzo 1210 €
mi sa che andrò di Landi.
qualcuno lo ha montato? come vi trovate?
 
Top
ZeroPanda
view post Posted on 30/4/2014, 08:48




Caspita... 1800 euro??
Nel 2011, l'installazione di un BRC mi è costata 1300 euro circa, compresa omologazione e collaudo. Non so, forse all'epoca la BRC faceva offerte particolari. Comunque, 1800 è davvero esagerato. Landirenzo sicuramente!
 
Top
M a a T ~
view post Posted on 30/4/2014, 10:17




La BRC è migliore però. Ma molto dipende da quanto è bravo l'istallatore.
 
Top
Ale blu 100HP
view post Posted on 30/4/2014, 10:57




Landi 1210 finito collaudato e tutto, e comunque non penso ormai che gli impianti diano problemi è da parecchi anni che li montano, solo che devi andare nelle officine Landi non in quelle autorizate, ma per 400 euro questo e altro!

comunque perchè BRC è meglio, c'è stato qualcuno che ha avuto problemi con Landi?

grazie
 
Top
M a a T ~
view post Posted on 30/4/2014, 11:39




CITAZIONE (Ale blu 100HP @ 30/4/2014, 11:57) 
Landi 1210 finito collaudato e tutto, e comunque non penso ormai che gli impianti diano problemi è da parecchi anni che li montano, solo che devi andare nelle officine Landi non in quelle autorizate, ma per 400 euro questo e altro!

comunque perchè BRC è meglio, c'è stato qualcuno che ha avuto problemi con Landi?

grazie

Sul fire magari va bene un po' tutto. Su altre auto più performanti e magari turbo BRC fa impianti con meno perdita di potenza.
 
Top
ZeroPanda
view post Posted on 30/4/2014, 12:51




La mia esperienza. Fino ad oggi, io ho fatto montare solo due impianti, entrambi BRC ed entrambi con le stesse caratteristiche, però su motori diversi.

Nel primo caso, con un motore piuttosto pacioso e tranquillo, risultato eccellente e affidabilità assoluta.

Nel secondo caso, con un motore prestazionale e aggressivo, ho dovuto penare parecchi mesi per mettere a punto e correggere la mappa pre-impostata fornita dalla BRC e per lungo tempo ho sofferto di retropassaggi a benzina quando la temperatura ambientale si avvicinava allo zero (ancora oggi, qualche volta accade). Inoltre, sempre nel secondo impianto, mi accade spesso di retropassare a benzina quando "aggredisco" in modo allegro :D qualche curvone veloce col serbatoio pieno a metà (e, a maggior ragione, quando è pieno meno della metà). Addirittura, all'inizio la BRC aveva pure fornito una valvola errata (sottodimensionata) che, dopo più di un anno di tormento, mi è stata finalmente sostituita con quella corretta, adatta per il mio motore.
Aggiungo pure la sostituzione in garanzia della centralina di gestione, guastatatasi dopo poco più di un anno.

Insomma, la mia esperienza con BRC è stata fatta di luci e ombre. Più ombre che luci. Per un eventuale terzo impianto, credo che cambierò marca.

Edited by ZeroPanda - 30/4/2014, 13:55
 
Top
M a a T ~
view post Posted on 30/4/2014, 12:53




CITAZIONE (ZeroPanda @ 30/4/2014, 13:51) 
La mia esperienza. Fino ad oggi, io ho fatto montare solo due impianti, entrambi BRC ed entrambi con le stesse caratteristiche, però su motori diversi.

Nel primo caso, con un motore piuttosto pacioso e tranquillo, risultato eccellente e affidabilità assoluta.

Nel secondo caso, con un motore prestazionale e aggressivo, ho dovuto penare parecchi mesi per metterlo a punto e per lungo tempo ho sofferto di retropassaggi a benzina quando la temperatura ambientale si avvicinava allo zero (ancora oggi, qualche volta accade). Inoltre, sempre nel secondo impianto, mi accade spesso di retropassare a benzina quando "aggredisco" in modo allegro :D qualche curvone veloce col serbatoio pieno a metà (e, a maggior ragione, quando è pieno meno della metà). Addirittura, all'inizio la BRC aveva pure fornito una valvola errata (sottodimensionata) che, dopo più di un anno di tormento, mi è stata finalmente sostituita con quella corretta, adatta per il mio motore.

Insomma, la mia esperienza con BRC è stata fatta di luci e ombre. Più ombre che luci. Per un eventuale terzo impianto, credo che cambierò marca.

Come dicevo prima infatti, molto dipende da chi monta e chi te lo mette appunto.
 
Top
ZeroPanda
view post Posted on 30/4/2014, 12:58




Completamente d'accordo. :) Però c'è anche da dire che proprio dalla BRC hanno commesso errori grossolani: valvola errata ed errori nella mappa sono da addebitare alla Casa madre, non all'installatore. La rottura della centralina... ok, quelle sono cose che possono accadere... E, comunque, sono intervenuti in garanzia.
 
Top
Ale blu 100HP
view post Posted on 30/4/2014, 12:59




MaaT ma tu che impianto hai e dove te lo sei fatto montare?
perchè io dovrei venire a Vicenza per avere quel prezzo, esattamente o da Miola cars o da Autoriviera..
li conosci? quale mi consigli?
 
Top
M a a T ~
view post Posted on 30/4/2014, 14:14




CITAZIONE (Ale blu 100HP @ 30/4/2014, 13:59) 
MaaT ma tu che impianto hai e dove te lo sei fatto montare?
perchè io dovrei venire a Vicenza per avere quel prezzo, esattamente o da Miola cars o da Autoriviera..
li conosci? quale mi consigli?

Guarda unico impianto a gas che ho avuto in famiglia era sulla Thema motore Ferrari di mio nonno.
Era un Landi e andava benissimo.
Quello che dicevo io sul Landi è che essendo il più economico su alcuni motori va da dio su altri va sempre da dio ma fa perdere più prestazioni che altri impianti tutto qui :)
 
Top
ZeroPanda
view post Posted on 30/4/2014, 15:56




Gran macchina l'8.32...!! :woot:
 
Top
Ale blu 100HP
view post Posted on 2/5/2014, 14:19




altro preventivo, 1300 € impianto gpl Lovato.
qualcuno l'ha mai sentito? meglio rimanere sul Landi?
 
Top
34 replies since 29/4/2014, 02:03   919 views
  Share