Panda 100hp Club +

Spia motore, Accesa

« Older   Newer »
  Share  
RAUDO74
view post Posted on 9/7/2014, 18:24




Salve a tutti ho un pandino 100hp anno 2007 km 69000, da ieri mi si è' accesa una spia cioè la spia motore quella arancione . E tutte le volte che spengo la macchina e poi la riaccendo sul display mi viene scritto far controllare motore ..... A nessuno e' già successo? Distribuzione olio filtro e candele già fatti. La macchina va benissimo ma questa spia :((( helpppp
 
Top
M a a T ~
view post Posted on 9/7/2014, 18:24




Fai fare una diagnosi e via..Meglio sempre controllare
 
Top
DUPA
view post Posted on 12/7/2014, 13:16




E' successo anche a me la settimana scorsa. Si è accesa dopo un temporale con le stesse tue modalità. Sono andato in autofficina di fiducia e posta sotto test (problemi al 3° cilindro non precisati) Il diagnosticatore ha resettato il computer di bordo e la spia è sparita. Causa probabile: umidità. Se dovesse ripetersi ha detto che bisogna sostituire la calotta.
 
Top
maury100hp
view post Posted on 9/9/2015, 23:31




Riprendo questa discussione per non crearne un'altra... questa sera appena arrivo a casa e parcheggio la macchina in garage mi si e` accesa la spia e il messaggio "far controllare il motore"... ma mentre tornavo a casa non ho notato nulla di strano, la macchina andava sempre uguale... e` una centina del 2006 con 70000 km :) help me please :)
 
Top
maury100hp
view post Posted on 2/12/2015, 20:43




Mi e` ricomparsa di nuovo ora, la macchina va benone, e` originale, non ho modoficato nulla, non capisco perche` salta fuori :( nessuno sa nulla??
 
Top
Quakegio
view post Posted on 2/12/2015, 22:59




Fai fare una diagnosi...può semplicemente essere un'errata lettura della centralina o se hai la batteria un pò vecchiotta un abbassamento di tensione alla partenza.
 
Top
maury100hp
view post Posted on 2/12/2015, 23:35




La batteria l'ho messa a luglio mi pare o comunque ha pochi mesi :) ora qui da me e` molto umido quindi puo` essere che qualche sensore sia piu` delicato e magari ha letto male qualcosa.. se riesco domani, se c'e ancora la spia accesa, la vado a fare ;) io la macchina non la lascio in garage perche` non ce l'ho chiuso ma e` comunque al coperto e un po al riparo perche` e` sotto una tettoia :)
 
Top
Fede’77
view post Posted on 5/12/2018, 21:19




Ciao a tutti, venerdì scorso mi è successo anche a me, spia accesa e messaggio far controllare motore.
Mi sono recato in fiat per fare una diagnosi, ma sono arrivato quando stavano chiudendo…
sono cmq riuscito a parlare con il capo officina, chiedendo se potevo circolare così.
La risposta è stata: assolutamente si, queste macchine soffrono di mancate accensioni di tanto in tanto, vedrei che dopo alcuni avviamenti c’è la concreta possibilità che si spenga da sola dopo un po che la sonda lambda non rileva più idrocarburi incombusti, comunque Lunedì vieni che la controlliamo.
Nel tragitto per portarla in officina la spia si è magicamente spenta e il verdetto della diagnosi è stato, mancata accensione dal cilindro numero, non me lo ricordo…😂
 
Top
sebastiano80
view post Posted on 6/12/2018, 01:20




girava a 3. ..... a me è successo la settimana scorsa.... bobina cilindro 1 ( quello vicino alla batteria) difettosa.
 
Top
Fede’77
view post Posted on 6/12/2018, 07:39




No, girava bene il motore.
La cosa anomala era proprio questa, ed è per questo motivo che il capo officina si è sbilanciato dicendomi di star tranquillo che non era niente di grave. Se invece si accende e il motore gira a tre, quasi sicuramente è qualche bobina, tutte le macchine che montano il nostro motore, soffrono del problema bobine.
 
Top
Maurizio C.
view post Posted on 8/12/2018, 20:16




Buonasera, circa 2 mesi fa , dopo che l'auto aveva fatto tutto il tagliando sono rimasto quasi a piedi , motore a 3 e diagnosi :bobina!!! Caricata sul carro visto che mi trovavo in una zona lontanissima dal centro e l'officina fiat mi ha sostituito una bobina, del 3 cilindro , e le candele per scrupolo ,pago e l'auto va alla grande...premetto che la mia 100hp ha 119000 km ma sempre tagliandata!
Questa sera .,...piccolo "puntamento" del motore, lampeggia la spia motore senza nessun messaggio di errore e in pochi secondi si spegne e l'auto torna a funzionare bene , aiuto che cavolo ha?!?! Sulla mia 500AB mai accaduto questo .... n'altra volta na bobina!? Grazie a chi vorra' rispondermi ..
 
Top
Fede’77
view post Posted on 8/12/2018, 21:18




Ciao Maurizio, da manuale se la spia lampeggia c’è il pericolo di danneggiamento del catalizzatore, penso per la presenza di idrucarburi incombusti.
Se la spia è fissa, segnala una anomalia dell’impianto d’alimentazione/accensione.

Anche la mia di tanto in tanto lo fa, ad esempio, quando tieni il motore puntato attorno ai 2500 giri in attesa di dare gas per un sorpasso, da due o tre lampeggiate.
Secondo me, umile profano, ceffano qualche accensione buttando fuori un po di benzina incombusta, e la sonda lambda fa il suo lavoro.
 
Top
sebastiano80
view post Posted on 8/12/2018, 23:27




Le bobine sono 4 :rolleyes: magari è un altra che si lamenta
 
Top
Maurizio C.
view post Posted on 8/12/2018, 23:27




Grazie Fede'77 comunque appena possibile la porto dal meccanico....e che mi rompe un po le scatole ma .....pazienza ,grazie ancora ..

sebastiano80 e lo so ..... :( vedremo, grazie ..
 
Top
Maurizio C.
view post Posted on 10/12/2018, 09:43




Aggiornamento: Un'altra bobina che è andata,maledizione!!
D'accordo con il mio meccanico di fiducia, che fra l'altro è anche un preparatore con anche autorizzazione Fiat-Abarth,le cambiamo tutte e via!!
Per fortuna che il mio cinquino-AB ha pochi km altrimenti anche lei potrebbe soffrirne dello steso disturbo visto che i motori sono gli stessi solo che la "nostra"Panda100 resta aspirata...
Pazienza..ciao....
 
Top
14 replies since 9/7/2014, 18:24   333 views
  Share