Panda 100hp Club +

Assetto cittadino per Panda 100 Hp

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2014, 23:28

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ciao a tutti,
mi trovo abbastanza bene con la mia 100 Hp ad eccezione dell'assetto, per i miei gusti, eccessivamente rigido per il prevalente uso cittadino che ne faccio; per ovviare a detto problema, sono arrivato anche all'idea di cambiare macchina, ma mi dispiacerebbe troppo togliere una macchina che mi intriga ancora parecchio!
Quindi, al di là delle solite considerazioni tecniche e/o estetiche, quali la conseguente minore tenuta di strada e maggiore altezza dell'auto, fino a quando continuerò ad utilizzare la 100 Hp prevalentemente in città, vorrei provare a montare:
- o 4 molle ed ammortizzatori completi originali di un altro modello di Panda, per esempio della Panda 1,2 o Panda multijet o di quella che mi consigliate voi (ci sono differenze tra loro?);
- oppure 4 molle originali della Panda 1,2 (o della Multijet o di quella che mi consigliate voi) con gli ammortizzatori originali della mia 100 Hp che hanno percorso solo 27.000 km.
Il tutto soprattutto per contenere i costi e per poter eventualmente ritornare alla configurazione originale in caso di uso non più prevalentemente cittadino!
Qualcuno che non voglia criticare la mia idea, l'ha fatto o ha qualche indicazione da darmi?
Grazie a tutti per l'interessamento!
 
Top
PandaHGT
view post Posted on 14/7/2014, 11:00




io ti consiglierei molle a ammortizzatori della 1.3 mjet. perché come peso del motore è quella che si avvicina di più alla nostra.in particolare ti consiglierei 4 molle mtjet e 4 ammortizzatori kayaba Excel g.dovresti cosi avere il giusto compromesso e lasceresti intatti i tuoi ammo e molle nel caso tu cambiassi idea
 
Top
duch
view post Posted on 15/7/2014, 21:03




se tu fossi toscano si potrebbe invertire i tuoi con i miei che per me il mio gusto la panda è troppo "morbida"
 
Top
view post Posted on 28/7/2014, 12:29

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


le molle della 100hp sono davvero molto dure, mettici delle vogltand e vedrai che sarà più morbida anche se le nuove molle sono ribassate. Non andare a mettere le molle della 1,2 che te la tirano su in modo innaturale e non sono un granchè. Ti basta un ricambio delle tue (ribassate o non) che siano più morbide.

Te lo dico perchè un ragazzo che conosco ha montato delle weitec -5 e ha migliorato il comfort al posto di peggiorarlo, infatti avrei potuto avere le molle della 100 gratis ma ho declinato proprio in virtù di questo.
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2014, 22:52

Group:
Member
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (SlvSdp @ 28/7/2014, 13:29) 
le molle della 100hp sono davvero molto dure, mettici delle vogltand e vedrai che sarà più morbida anche se le nuove molle sono ribassate. Non andare a mettere le molle della 1,2 che te la tirano su in modo innaturale e non sono un granchè. Ti basta un ricambio delle tue (ribassate o non) che siano più morbide.

Te lo dico perchè un ragazzo che conosco ha montato delle weitec -5 e ha migliorato il comfort al posto di peggiorarlo, infatti avrei potuto avere le molle della 100 gratis ma ho declinato proprio in virtù di questo.

Grazie a tutti per i consigli!
Quello che però non mi è ben chiaro è se mettendo le molle di una Panda diversa, per esempio della versione diesel il cui peso più si avvicina alla nostra, posso mantenere gli ammortizzatori della 100HP!
 
Top
view post Posted on 30/7/2014, 11:03

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


Puoi ma si usereranno prima, per il fatto che non lavoreranno più nella loro zona "di compentenza" ma un po' più in alto o in basso (a seconda delle molle) quindi si usereranno un po' prima, non una cosa trascendentale.

Io nel tuo caso ci vedrei bene delle molle anche di pari lunghezza ma più morbide se posso consigliarti alzare l'auto non è mai una buona cosa, sono già molto alte di fabbrica, ti sembrerebbe di stare su un barcone profughi ad ogni curva dopo ahaha
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2014, 11:22

Group:
Member
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (SlvSdp @ 30/7/2014, 12:03) 
Puoi ma si usereranno prima, per il fatto che non lavoreranno più nella loro zona "di compentenza" ma un po' più in alto o in basso (a seconda delle molle) quindi si usereranno un po' prima, non una cosa trascendentale.

Io nel tuo caso ci vedrei bene delle molle anche di pari lunghezza ma più morbide se posso consigliarti alzare l'auto non è mai una buona cosa, sono già molto alte di fabbrica, ti sembrerebbe di stare su un barcone profughi ad ogni curva dopo ahaha

Grazie SlvSdp,
però misurando con attenzione lo spazio fra i passaruota della mia 100Hp e quelli di una Panda 1,2 ho rilevato una differenza di altezza di soli 1,5 cm! Non mi sembra molto, o sbaglio?
Forse potrei montare i miei ammortizzatori (che sono praticamente nuovi) abbinati a delle molle di una Multijet dopo aver tagliato una "spira"? (o due "spire"?)
Che tipo di assetto otterei secondo Voi in questo modo?
Chiedo questo perchè non riesco a capire se la eccessiva rigidità della 100Hp è dovuta alle molle o agli ammortizzatori!
Ancora grazie!
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 10:19

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ciao,
è periodo di vacanza ed il Forum è un pò "trascurato", ma al mio rientro in città devo decidere come ammorbidire l'assetto della mia 100Hp!
Quindi Vi chiedo di sapere, se possibile definitivamente e con certezza:
- posso montare le molle della originali Multijet accoppiate ai mie ammortizzatori della 100Hp, che sono praticamente nuovi, senza fare danni???
- in questo caso devo utilizzare i tamponi della Multijet o della mia 100Hp???
Grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 23:35

Group:
Member
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (SlvSdp @ 30/7/2014, 11:03) 
Puoi ma si usereranno prima, per il fatto che non lavoreranno più nella loro zona "di compentenza" ma un po' più in alto o in basso (a seconda delle molle) quindi si usereranno un po' prima, non una cosa trascendentale.

Io nel tuo caso ci vedrei bene delle molle anche di pari lunghezza ma più morbide se posso consigliarti alzare l'auto non è mai una buona cosa, sono già molto alte di fabbrica, ti sembrerebbe di stare su un barcone profughi ad ogni curva dopo ahaha

Ciao Pikaciù,
riprendo questa discussione "abbandonata" ... in quanto fino ad adesso ho tirato avanti con molle ed ammortizzatori originali "spaccatutto", ma ora non ce la faccio proprio più!
Mi spieghi bene come faccio a reperire "molle anche di pari lunghezza ma più morbide"? Dove/come le trovo?
Grazie ancora per l'aiuto!
 
Top
8 replies since 12/7/2014, 23:28   1026 views
  Share