Panda 100hp Club +

Restauro Fai Da Te, Golf 3 1.9 Tdi Movie del 1996 :D, Sono ben accetti consigli!!

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 13/7/2014, 21:54
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Salve ragazzi, mio padre possiede, una delle ormai ultime, non ce ne sono rimaste molto, e una delle poche, era una versione speciale prodotta un solo anno, Wv Golf 3 serie 1.9 TDI 90CV MOVIE AIR bianco pastello del 22 luglio 1996, macchina che nel tempo si è dimostrata affidabile e resistente, anche se i suoi guasti li ha avuti!!, chiaramente compatibili ai km fatti e all'usura de tempo, ha ormai 204.000km e quasi 18 anni di servizio, e ci sono molto affezionato visto che mi porta a spasso da quando sono nato :D e visto e considerato che di carrozzeria sta messa abbastanza bene 8-) , ruggine non ce n'e quasi per niente, solo qualche piccolo punti ma è normale, e qualche ammaccatura, volevo regalargli un piccolo restauro fai da te, in progetto c'è quello di, riportare il più possibile la vernice allo stato originale, perchè mio padre, dopo la brutta esperienza che ha avuto con la golf 2 gtd, che la tirava sempre a lucido e alla fine gliel'hanno rubata, questa non l'ha lavata molto spesso in 18 anni, finché non ci ho messo io le mani, intorno ai 16 anni della macchina, massimo la lavava 1-2 volte a l'anno e chiaramente essendo bianca, la vernice assorbe tutto lo sporco e infatti è grigia, quindi oggi ho riportato allo stato originale mezza fiancata è diventata un bellissimo bianco :shock: m :shock: mai vista così!, un'altro lavoro è riverniciare le borchie in plastica del cerchio e trovarne una usata perchè il gommista l ha rotta :x , che si sono graffiate, cambiare le guarnizioni delle frecce che ogni volta entra l'acqua, cambiare il faretto freccia lato passeggero rotto all'interno ed è brutto, ritoccare dove non ce più la vernice e poco altro, gli interni sono ok, da poco ha fatto rifoderare sedili anteriori e sottotetto :?, metterò qui passo passo il rinascere di questa macchina bella vecchiotta, e se avete suggerimenti mi farebbero molto comodo, o curiosità di qualunque genere domandate, sarò lieto di rispondervi ;) le foto non hanno una grande qualità, scusate, terrò aggiornato con foto i miglioramenti :D

Questo è lo sporco che ha assorbito la vernice intorno alle scritte specialmente si nota!

5ppo

o1mc

f3u0


Questa è una piccola strusciatina che si può mettere apposto con poco
xglt

Qui come si vede si è staccata la striscia paracolpi, da notare la vernice come si è macchiata intorno alla mondatura nera del parafango! specialmente nella prima foto!

hshtf

8n34

Altre piccole "botte" la maggior parte ricevute :twisted: ma risolvibili con poco, penso che quella sul paraurti lato passeggero mi darà filo da torcere :?

vv4u

yqux


ohf0k

cwat

La borchia (il contorno del cerchio) da pulire e riverniciare, una di queste manca all'appello causa gommista sbadato :x

lgl24

queste sono le maniglie con un po di unghiate e il nero intorno all'attacco

8uwl

osr6

lo specchio leggermente rotto, risolvibile con poco!
4gfk

Inizio dei lavori per riportare la vernice in uno stato decoroso, trovate le differenze con le foto di prima :mrgreen:
gq4zy

lt93

fowjg

Sullo sportello ancora non avevo fatto niente, e se si fa attenzione si nota che sul montante la vernice è bianca, sullo sportello invece è un bianco "diverso"

h18o

y4gj

la maniglia, con una parte pulita e l'altra no :D

1vxin

prospettiva più ampia, cosa notate sul contorno della mondatura del parafango specialmente?

2shh

ijph

hshtf

4zrs

qui è dove mi sono fermato per oggi :!:
3jax

ce3oi

Domani, visto che la macchina rimarrà a casa, finisco il lavoro di "lucidatura" visto che impiega molto tempo!!
e aggiornerò con altre foto :mrgreen:
 
Top
view post Posted on 13/7/2014, 23:13

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


È fantastica! Portala da un carrozziere bravo ne vale la pena, guarda su youtube vag event e vedi cosa fanno con le golf, anche le mk3!!!

Pollice in su per la gtd mk2 di tuo padre, un conoscente l'ha restaurata e assettata con i bbs ed è uno spettacolo!

La scritta che ha assorbito lo sporco puoi provare a toglierla ed a passare un po' di diluente dopo ma temo che dopo tutti questi anni rimarrebbe bene bene l'alone al posto della scritta
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2014, 23:18
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Era una GTD 1.6 TDI versione intercooler da 80cv, c'era anche quella da 60, era una bomba da quanto racconta, presa km0 nel 90 e rubata nel 95 purtroppo, altrimenti a quest'ora ancora l'avrebbe avuta! la golf odierna, per un piccolo incidente al parafango, ci è stata e il carrozziere ha detto che per farla tornare come nuova basterebbe una piccola lucidata, anche un lavoro che si può fare da soli come mi ha detto lui, quindi mi voglio cimentare su questo progetto!, un po di manualità e esperienza ce l'ho e i risultati di oggi sono stati stupendi! dopo la lucidatura di carrozzeria, do anche una bella lucidata allo scarico :D , con le golf ci fanno praticamente di tutto!, ma mio padre non è amante delle modifiche.
Ciao :)

Per la scritta, mi sono scordato di mettere le foto, con la pasta abrasiva fine, la più fine che esiste si è quasi tolto tutto! :rolleyes: il mio problema più grande è l'angolo del paraurti lato passeggero :angry:
 
Top
M a a T ~
view post Posted on 13/7/2014, 23:43




Pasta abrasiva e tanta tanta pazienza. Sennò con 200 euro te la lucidano.
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 10:34

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


CITAZIONE
ma mio padre non è amante delle modifiche

Peccato, se fosse mia bbs, assetto e distanziali, poi bella lucidata. Peccato sia bianca, nera sarebbe stata il top (https://farm6.staticflickr.com/5251/558970..._68f879991a.jpg)
Per quello che puoi fare da solo c'è ben poco, puoi provare quando hai qualche soldo e tempo però purtroppo per avere risultati buoni bisogna andare (ahimè) dal carrozziere, ecco perchè il mio panda è uno schifo in quanto a ritocchini vari, fatto tutto per conto mio :P

Il GTD da 90cv mi dicono che camminasse bene, certo non era una misssile, ma per i tempi davvero un gran bel mezzo.
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2014, 11:25
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


CITAZIONE (M a a T ~ @ 14/7/2014, 00:43) 
Pasta abrasiva e tanta tanta pazienza. Sennò con 200 euro te la lucidano.

Infatti per ora sto seguendo questa strada, tanta, tanta pazienza ma il risultato paga quindi ne sono contento! :rolleyes: il miei problemi ora sono la borchia che volevo prenderla da una golf incidentata in vendita su internet ma nessuno ha risposto alla mia richiesta! e l'angolo del paraurti lato passeggero.

CITAZIONE (SlvSdp @ 14/7/2014, 11:34) 
CITAZIONE
ma mio padre non è amante delle modifiche

Peccato, se fosse mia bbs, assetto e distanziali, poi bella lucidata. Peccato sia bianca, nera sarebbe stata il top (https://farm6.staticflickr.com/5251/558970..._68f879991a.jpg)
Per quello che puoi fare da solo c'è ben poco, puoi provare quando hai qualche soldo e tempo però purtroppo per avere risultati buoni bisogna andare (ahimè) dal carrozziere, ecco perchè il mio panda è uno schifo in quanto a ritocchini vari, fatto tutto per conto mio :P

Il GTD da 90cv mi dicono che camminasse bene, certo non era una misssile, ma per i tempi davvero un gran bel mezzo.

Io gli avevo proposto, visto che il cerchio lato passeggero si è un po storto sul bordo e fa perdere aria al cerchio, di almeno sostituire i cerchi attuali da 14 pollici in materiale sconosciuto sembra ferro o lega non lo so, con quelli in lega originali wv da 15 pollici, la risposta è stata " gia questi con tutte queste buche, si sono piegati pensa con quelli in lega ma neanche per sogno! " insomma non c'è stato verso <_< a livello di meccanica come macchina è stata sempre trattata con i guanti, ogni 10.000km tagliando fatto da lui, sempre controllata, solo la carrozzeria ha trascurato per il motivo di prima!
La golf 2 GTD aveva 80cv non 90 i quali ha questa attuale, comunque un restauro vero e proprio di questa auto è in programma per mio padre, ma non ora per semplici motivi, ancora oggi ci gira molto per lavoro, calcola che in 6 mesi da l'ultimo tagliando ci ha fatto già 10.000km sta in strada durante il giorno, già l'anno vandalizata 3 volte, 3 gomme anteriori sempre buttate, la usiamo per i viaggi e così via, quando sarà che lui andrà in pensione e diventerà d'epoca la pensionerà, nel senso che si farà un'auto nuova e questa la restaura da cima a fondo e la usa per il Sabato o la Domenica, non ha intenzione di buttarla, e neanche glielo permetterei -_- quindi per ora visto che è ancora in buone condizioni si può farla ritornare da soli in uno stato normale, dalle mie parte gira un signore con una golf come quella di mio padre ma Verde metallizzato versione GT è perfetta in tutto!! Comunque io non sono tipo per il nero :P mi piace sopratutto Grigia chiaro o biancha o verde rossa non si può vedere :sick: comunque sempre dalle mie parti :shifty: una signora ha fatto restaurare una golf nera GTI 3 porte del 92 penso con il tettuccio apribile in vetro ora è una figata!
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 22:16
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Oggi il lavoro è andato avanti!, mi manca la fiancata passeggero e tetto!, per i cerchi sto vedendo se uno me li vende su internet identici ai miei, ma rimane l'incognita della borchia che non trovo! oggi ho anche rimesso apposto le frecce :D e finalmente la scritta si è scrostata, domani verniciatura delle 3 borchie :106fwn7.jpg:

c9ph
jm80
5a129c
26c914
5ca217
jpg
004b47
9f532d
19f803
6e2af1
d0242e
7ozoa
4b8af6
L'ho legato con lo spago cosi non scappa più :003.gif: ne avremo persi 2!
3wm26
ekfp5
2lxdz
suoi primi 205.000km :D
nbtk
suqw
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 23:59

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


Il cerchio "in lega" appunto perchè in lega dovrebbe essere piú resistente dei cerchi in ferro a meno di forme strane. La differenza sta proprio nel fatto che il materiale è diverso, le leghe dovrebbero essere piú resistenti sulle buche, poi dipende anche dai materiali del cerchio in lega perchè una lega è diversa dall'altra.

Per il resto, voglio vedere il restauro quando la pensionerete, e soprattutto mi piacerebbe da morire vederci dei bbs :D
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2014, 00:11
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Io ho sempre saputo che quelli in lega sono molto fragili :wacko: i bbs li vorrei montare, che grazie alle minigonne e le mondature gli darebbe ancora di piu un bel aspetto sportivo, oggi li avevo trovati anche a buon prezzo, ma non c è stato verso <_< comunque ho trovato un annuncio dove vendono gli stessi miei cerchi, anche sfusi con la brochia a un buon prezzo, aspetto solo l ok dal superiore hahahah :emomgpi7.png: per vederla restaurata ancora molto tempo ci vorra -_-, sono un po di giorni che lampeggia la spia delle candelette :wacko: cosa avrà ? Troppe coccole hahah :P
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 11:46

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


I cerchi in lega sono piú fragili per via di alcune forme piú "leggere" se prendi un cerchio bello pieno la lega fa solo in modo che sia piú resistente. I cerchi in ferro sono solo ferro peró essendo belli pieni come forma resistono megliomdi alcuni cerchi in lega molto "spogli". Secondo me dei bei bbs sono piú resistenti. Comunque so bene cosa vuol dire trattare con i "superiori" ahimé... prenditela tu quando riesci e ti metti i soldi da parte per bbs assetto e distanziali, dopo una lucidata e hai fatto!

Edited by SlvSdp - 15/7/2014, 12:47
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2014, 11:46
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Oggi verniciate le borchie risultato non perfetto ma accettabile, le ho sgrassate, carteggiate, verniciate con il color alluminio e passato il trasparente :D

52ec61
jpg
2227ae
jpg
564df1
2af32e
9928f7
cfe4c7
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 11:47

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


Ti sono venute benissimo! Complimenti
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2014, 11:52
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


CITAZIONE (SlvSdp @ 15/7/2014, 12:46) 
I cerchi in lega sono piú fragili per via di alcune forme piú "leggere" se prendi un cerchio bello pieno la lega fa solo in modo che sia piú resistente. I cerchi in ferro sono solo ferro peró essendo belli pieni come forma resistono megliomdi alcuni cerchi in lega molto "spogli". Secondo me dei bei bbs sono piú resistenti. Comunque so bene cosa vuol dire trattare con i "superiori" ahimé... prenditela tu quando riesci e ti metti i soldi da parte per bbs assetto e distanziali, dopo una lucidata e hai fatto!

A causa della morte di mio nonno di un mese fa :( , prenderò la panda, chiaramente più in la nel tempo potrei anche prendere questa ma come le mantengo due macchine seppur diventerà d'epoca? in tanto ce l'ha mio padre poi molto più in la, vedrò che fare, comunque i cerchi attuali, anche se non saranno mai a livello dei bbs i quali il superiore si ostina ad acquistare <_< , non sono male, e sembrano in lega perchè non hanno copri cerchio :shifty:

CITAZIONE (SlvSdp @ 15/7/2014, 12:47) 
Ti sono venute benissimo! Complimenti

Grazie :D ma hanno qualche imperfezione perchè non sono riuscito a coprire i solchi che si sono fatti strusciando <_< , colpa di mamma, che nel periodo che l'ha avuta i marciapiedi erano una tappa fondamentale.
 
Top
Quakegio
view post Posted on 16/7/2014, 18:28




Ottimo lavoro ed in bocca al lupo per il restauro, è sempre bello poter far rivivere qualcosa!

PS. ho spostato la tua bella discussione in una sezione più consona.... :)
 
Top
duch
view post Posted on 16/7/2014, 19:42




un gran bel lavoro!!
 
Top
28 replies since 13/7/2014, 21:54   507 views
  Share