Panda 100hp Club +

Upgrade freni anteriori

« Older   Newer »
  Share  
cosimos74
view post Posted on 2/10/2014, 09:25




Io ho preso una coppia di F2000 per l'anteriore e pasticche 112, al posto dei Bosch di primo equipaggiamento e relative pastiglie.

Per la cronaca non sono le originali ma la prima sostituzione.
Marca ignota, penso ATE o peggio.
Al posteriore lascio tutto com'è.
All'anteriore sono state sostituite a 16000 km.
Al posteriore a 20000.
Guida urbana a Roma, quindi molto stressante per la meccanica e per i freni in particolare.
Liquido freni, ahimé, d'annata.

Farò cambiare il liquido freni al montaggio dei nuovi dischi.
Non mi aspetto che freni di più, mi aspetto che regga meglio la fatica.
Ultimamente in città dopo diverse inchiodate o frenate decise le paste incollavano un po'.

Belli son belli sti F2000, vedremo come se la cava a rodaggio completato.
 
Top
cosimos74
view post Posted on 22/10/2014, 17:45




Dopo una decina di giorni di utilizzo (ho fatto fare anche la distribuzione non per i km, ma per l'età siamo sui 4 anni e mezzo) non posso che ritenermi soddisfatto...tocca stare attenti per non farsi tamponare.
Frenata corposa al pedale, potente, costante e silenziosa.
Unica differenza rispetto ai lisci una diversa consistenza al pedale, sotto la suola, quasi a sentire leggerissimamente i solchi. Per il resto non posso che consigliare l'abbinamento f2000+112 per uso stradale. Non presenta problemi a impianto freddo.
 
Top
M a a T ~
view post Posted on 22/10/2014, 17:52




Si che senti i solchi sul piede, soprattutto se freni con decisione.
Frenare frenano bene, occhio al consumo delle pastiglie molto più rapido. I baffi mangiano di più la pastiglia.
 
Top
cosimos74
view post Posted on 22/10/2014, 20:20




Eh si...considera che guido a Roma con traffico urbano, massima usura quindi con frequentissimi stop e ripartenze. Le pasticche di primo equipaggiamento hanno fatto circa 16 mila km, queste non ne faranno 10 mila temo. Ho comunque scelto gli F2000 invece dei G88 per la baffattura meno estrema (9 baffi contro 40). Vedremo col tempo se ho avuto ragione (in ogni caso faccio pochissimi km l'anno quindi...)
 
Top
M a a T ~
view post Posted on 22/10/2014, 22:22




Tu conta che se la usi solamente in città fai numerose frenate ma sono brevi e ripetute..non scaldi ne consumi impropriamente il disco. Sarebbe peggio se facessi solo discesa per lunghi tratti!
 
Top
cosimos74
view post Posted on 23/10/2014, 08:52




Certo, se vivessi in montagna e dovessi fare tornanti tutti i giorni sottoporrei l'impianto a maggiore stress. Cmq le pasticche di secondo equipaggiamento (ammetto di non sapere la marca, in fondo ATE è continental quindi non troppo scarsa) erano decisamente peggiori di quelle originali. Mi è capitato quest'estate dopo qualche frenata brusca di sentirle rumoreggiare e addirittura di avere la sensazione che si "scollassero" in rilascio dal disco (sensazione sparita dopo una sosta con pasticche più fredde). Da qui l'idea di cambiare tutto senza eccedere, quindi baffatura leggera e pasticche abbinate ossia dello stesso produttore del disco, ma con mescola stradale.
Fatto ovviamente lo spurgo del circuito e liquido nuovo.
Siccome poi non è aria di cambiar macchina e i km sul groppone sono davvero pochi ho deciso di spendere il giusto per una manutenzione che riducesse il rischio di sorprese.
Al posteriore ho lasciato il disco originale con le pastiglie di secondo equipaggiamento (buone come quelle originali) considerando la ripartizione dello sforzo frenante.
 
Top
M a a T ~
view post Posted on 23/10/2014, 09:17




Fatto bene ma prossimamente valuterei l'upgrade al posteriore così da avere ugual potenza frenate e fading.
Magari alla fine della vita del disco dietro
 
Top
cosimos74
view post Posted on 23/10/2014, 09:34




si al prossimo cambio di pasticche si cambia anche il disco posteriore...per equilibrio stessa tipologia disco/pasticca...
cmq ho letto n-mila pareri sulle varie marche di dischi "tuning", da racemax a tarox a ctf, e ne ho lette di tutti i colori...dischi deformati, pasticche che si crepano...nel mio caso non faccio pista quindi mi sento abbastanza tranquillo
 
Top
M a a T ~
view post Posted on 23/10/2014, 09:43




Se si vogliono dischi performanti serve altro..e con altri prezzi. O meglio ancora se si vuole esser performanti basta aumentare diametro del disco e prendere una pinza monoblocco
 
Top
cosimos74
view post Posted on 23/10/2014, 10:54




si certo...puoi andare su una pinza fissa e disco più grande con pasticche di altro tipo (Pagid ecc.), ma io ci vado alla metro e ci esco la sera...per il mio utilizzo tarox basta e avanza rispetto al disco bosch di serie.
 
Top
cosimos74
view post Posted on 1/12/2014, 16:38




Allora, freni montati a fine ottobre. Come dicevo F2000 e pasticche 112 (stradali) più spurgo circuito.
Dopo qualche centinaio di chilometri non posso che essere soddisfatto.
La frenata è corposa sotto al piede, la macchina decelera con veemenza se si esagera o con progressività se si è più cauti col piede.
Rumorosità praticamente identica agli originali anche se in qualche frenata a bassa velocità, specie in curva si sente un leggero mugghiare a bassa frequenza, ma se ci si fa caso a radio spenta.
Resistenza alla fatica ottima rispetto all'impianto originale.
E belli da vedere, senza un filo di ruggine.

Attached Image: WP_20141016_001 (640x359)

WP_20141016_001 (640x359)

 
Top
cosimos74
view post Posted on 1/12/2014, 16:40




aggiungerei anche una seconda immagine dove si vede la pasticca (il giallo è polline)

Attached Image: WP_20141106_002 (640x359)

WP_20141106_002 (640x359)

 
Top
11 replies since 2/10/2014, 09:25   316 views
  Share