Panda 100hp Club +

Riparare cerchi fai da me

« Older   Newer »
  Share  
spaccamacca
view post Posted on 6/11/2014, 23:04




faccio due premesse, la prima è che i cerchi in lega rigati mi fanno salire l'embolo al cervello.
la seconda è che regalare soldi ai carrozzieri me ne fa salire altri due.
sto quindi pensando, quando avrò molto tempo libero, di riparare da solo (o con l'aiuto di un amico al massimo, non di certo di un carrozziere) le righe dei miei cerchi e riverniciarli...anche di un altro colore ma questo lo deciderò poi...
i cerchi della mia sono come questi e hanno un po di righe, soprattutto quelli anteriori....dopo 8 anni di onorato servizio mi sembra quasi normale
pensavo di seguire a grandi linee questa guida...magari quando vernicerò terrò la pistola più lontana dal cerchio altrimenti cola
ha senso secondo voi? non penso di avere a disposizione un compressore per verniciare, bastano delle bombolette di una buona marca?
 
Top
Matt93a
view post Posted on 7/11/2014, 00:39




Allora per le righe non saprei come aiutarti,per la verniciatura io userei il foliatec che è rimovibile e viene bene il cerchio con 4 bombolette fai 4 cerchi e ti rimane vernice per i ritocchi... Io sto riportando a nuovo (per il momento per non far vedere i danni del vecchio proprietario) dei bbs, gli ho fatto il canale interno color oro.
Ecco un esempio di come il foliatec dona un nuovo look a questa pandina----> http://mypanda100hp.blogspot.de/2014/04/ac...-scratched.html
 
Top
spaccamacca
view post Posted on 7/11/2014, 14:21




purtroppo la vernice foliatec non dura tanto, almeno così mi è stato detto
come vantaggio ha il fatto che si può togliere tranquillamente, ma è allo stesso tempo uno svantaggio a livello di durabilità
preferirei quindi una buona bomboletta di vernice classica :)
molto bella la pandina sopra comunque :D
 
Top
Matt93a
view post Posted on 7/11/2014, 16:19




con la bomboletta di vernice classica devi prima scartravetrare tutto per bene il cerchio poi mettere un primer/fondo e poi infine la bomboletta del colore che vuoi te
 
Top
spaccamacca
view post Posted on 7/11/2014, 16:46




sisi ho intenzione di scartavetrare, riempire le righe con lo stucco, poi primer, colore e lucido :)
appena posso mi faccio un giro in un brico/self per vedere quanto può venirmi a costare
quanti ml di vernice ci vorranno?
 
Top
Matt93a
view post Posted on 7/11/2014, 16:56




per cerchio 400 ml
 
Top
spaccamacca
view post Posted on 7/11/2014, 17:10




sicuro? mi sembrano tanti ad occhio...pensavo la metà
o circa un litro per tutti e 4 i cerchi!
 
Top
Matt93a
view post Posted on 7/11/2014, 19:55




allora io ho usato per fare i miei cerchi 2 bombolette,io stare sul sicuro e ne prenderei 4 bombolette da 400 ml... Inoltre prendi la vernice ad alta temperature per stare sul sicuro,ok che il nostro impianto frenante non produce così tanto da colare la vernice,ma è meglio prevenire che curare ^_^
 
Top
spaccamacca
view post Posted on 10/11/2014, 14:24




sisi chiaramente visto che faccio un lavoro bello lungo vorrei farlo bene :)

ho trovato un video in cui spiegano come riparare e riverniciare dei cerchi
in sostanza i passaggi dovrebbero essere:
-Lavaggio del cerchio
-Rimuovere le imperfezioni con la carta vetro o con un dremel se possibile, prima con grana spessa e man mano più fine
-Riempire le righe/buchi/solchi con lo stucco per metalli (lo stucco è da diluire o è pronto all'uso?)
-una volta asciugato lo stucco riutilizzare carta vetro o dremel per rifinire, prima con grana spessa e man mano più fine
-pulire dalla polvere
-passare primer, poi colore e infine trasparente


prima di passare il primer devo carteggiare tutta la superficie o basta pulire per bene?
 
Top
Repo88
view post Posted on 10/11/2014, 20:05




Tra tutto il materiale, ti viene a costare quanto il carrozziere..tenendo conto che se sbagli qualcosa, oltre a perdere i soldi spesi per la roba che hai comprato, devi spenderne ancora di più per il carrozziere che deve recuperare l'errore che hai fatto.
 
Top
spaccamacca
view post Posted on 10/11/2014, 20:15




considera che per fare 4 cerchi il totale del materiale sarà sui 40-50 euro, e qua i carrozzieri mi hanno chiesto mai meno di 100 euro a cerchio
pensavo di iniziare a farne uno, se viene bene faccio anche gli altri altrimenti ne compro uno nuovo per rimpiazzare quello rovinato (100 euro più o meno)
quindi penso che il gioco valga la candela :)
 
Top
Repo88
view post Posted on 10/11/2014, 20:18




Da me mi avevano chiesto 50€ a cerchio..
 
Top
spaccamacca
view post Posted on 10/11/2014, 20:20




evidentemente hai trovato un tizio onesto, tutto in nero?
 
Top
Repo88
view post Posted on 11/11/2014, 00:14




Qui da me, poca gente fa in nero..
 
Top
spaccamacca
view post Posted on 11/11/2014, 15:23




50 euro a cerchio non in nero mi sembra fantascenza dalle mie parti :D per quella cifra chiaramente andrei a farmeli fare...
 
Top
14 replies since 6/11/2014, 23:04   820 views
  Share