Panda 100hp Club +

Cerchi in ferro

« Older   Newer »
  Share  
M a a T ~
view post Posted on 20/11/2014, 14:57




Ragazzi nessuno di voi possessori di Panda 1.2 ha mai pensato di farsi fare 4 cerchi in latta su misura per evitare i distanziali?
con 400euro+i cerchi si fa tutto e avremmo un canale 6 o 5,5 che va benissimo con però ET basso (15 dietro e 20 davanti) con cui arrivare a filo parafango.
Il mio unico dubbio erano i consumi..i cerchi in ferro pesano un quintale..Vi è mai capitato di pensarci? Nel fuoristrada si usa fare queste modifiche
 
Top
Ale blu 100HP
view post Posted on 21/11/2014, 09:23




I miei cerchi in ferro da 14 con le invernali sopno più leggeri dei 15 in lega originali (100hp)
 
Top
M a a T ~
view post Posted on 22/11/2014, 11:02




Ah si? Mmmmm buona cosa!

Ps: per chi cercasse questa soluzione dico che vi dovete cercare 4 cerchi usati..o i VW che son 14x6 ma servono poi i bulloni flottanti, o i fiat 14x5,5, poi con 100euro a cerchi ve lo modificano a piacimento (allargamento canale + spostamento ET).
Potrebbe essere carina come idea

Edited by M a a T ~ - 22/11/2014, 12:13
 
Top
Ale blu 100HP
view post Posted on 24/11/2014, 09:38




Si, solitamente sono più leggeri quelli in ferro (non in lega) da quello che so io.
 
Top
M a a T ~
view post Posted on 24/11/2014, 12:06




Io ho sempre saputo che quelli in lega potevano essere più leggeri!
Comunque allora ci penso seriamente!
 
Top
spaccamacca
view post Posted on 24/11/2014, 18:55




penso che i cerchi in ferro siano più leggeri della media dei cerchi in lega montati di serie, che come materiali non saranno eccellenti...insomma un cerchio per la nostra panda costa 80-100 euro in lega e non ci si può aspettare chissà cosa
chiaramente andando su dei cerchi in lega o magnesio da millemila euri si risparmia peso, e non poco :)
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 19:26

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


I cerchi in lega pesano a seconda... della lega! Come cambia il materiale e la forma del cerchio cambia il peso! I cerchi da mille mila euro citati costano molto perchè per pesare meno devono avere meno materiale ma non devono neanche rompersi! Per questo sale il prezzo! I cerchi in ferro pesano... in base a quanto ferro c'è! Quindi a prescindere è inutile dire pesano più/meno questi o quelli, si vede che materiale è e dopo se ne riparla. Comunque questo discorso rende molto bene su cerchi da 20" ed auto sportive, su un 14" per una panda vi cambia molto poco, perchè comunque quello che trovare in commercio gira e rigira ha più o meno sempre lo stesso peso, aumentando il canale aumenta il materiale ed il peso, ma anche la gomma quindi ovvio salgono un po' i consumi ma nulla di eclatante per me, fidatevi di un wannabe ingegnere!
 
Web  Top
M a a T ~
view post Posted on 24/11/2014, 23:10




CITAZIONE (Pikaciù @ 24/11/2014, 19:26) 
I cerchi in lega pesano a seconda... della lega! Come cambia il materiale e la forma del cerchio cambia il peso! I cerchi da mille mila euro citati costano molto perchè per pesare meno devono avere meno materiale ma non devono neanche rompersi! Per questo sale il prezzo! I cerchi in ferro pesano... in base a quanto ferro c'è! Quindi a prescindere è inutile dire pesano più/meno questi o quelli, si vede che materiale è e dopo se ne riparla. Comunque questo discorso rende molto bene su cerchi da 20" ed auto sportive, su un 14" per una panda vi cambia molto poco, perchè comunque quello che trovare in commercio gira e rigira ha più o meno sempre lo stesso peso, aumentando il canale aumenta il materiale ed il peso, ma anche la gomma quindi ovvio salgono un po' i consumi ma nulla di eclatante per me, fidatevi di un wannabe ingegnere!

Mi sa che me li farò fare..I 14 li ho già canale 5,5 così son più leggeri, 400euro e li ho a casa con ET basso e colore canna di fucile. Porto tutto a filo e sono meno sgamo in teoria (cmq anche con ET basso il canale 5,5 resta stretto non hai chissà che profondità!) e con un assettino come il tuo Sil dovrebbe andare! Poi 165/65 quelle con coefficiente d'attrito più basso e via. Si dice che le gomme non influiscano sui consumi...come no. Ho di termiche le Nexen che come classe di consumo sono alla classe peggiore, le 155 erano in classe B e ora da una media di 4,8l per 100km sono passato a 6,1l per 100km.
Potrei tenere anche i miei che son bellini sulla Panda ma ho provato a mettere i distanziali..si vedono davvero tantissimo anche stando a 2m di distanza..mi faccio la pupù addosso ogni volta che vedo una volante..
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 23:19

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


Ma metti i distanziali e basta se hai solo quelli dopo un po' non ti cachi piú sotto! Io faró carte false per omologare le 185/55 per forza, le 165/65 non si possono davvero tenere! FANNO CAGARE!
 
Web  Top
spaccamacca
view post Posted on 24/11/2014, 23:24




eh si potrebbe mettere di meglio in effetti,gli unici pro delle 165 sono i bassi consumi visto che fanno poco atrito e il prezzo del cambio gomme =)
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 23:27

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


Io le fo**ute 4season le ho pagate 79 euro l'una! Alla faccia, le yokhoma s drive costano meno a momenti! E comunque 2cm di battistrada in piú si sentono nelle prestazioni e anche si consumerá un po' di piú amen, attualmente spendo 20 euro di benzina al mese ahahah e comunque con l'assettino che ho quelle gomme sarebbero perfette!
 
Web  Top
M a a T ~
view post Posted on 24/11/2014, 23:27




CITAZIONE (Pikaciù @ 24/11/2014, 23:19) 
Ma metti i distanziali e basta se hai solo quelli dopo un po' non ti cachi piú sotto! Io faró carte false per omologare le 185/55 per forza, le 165/65 non si possono davvero tenere! FANNO CAGARE!

Si ma esteticamente le 185/55 hanno la stessa spalla, trovi solo gomme migliori ma non hai ne estetica ne niente. Per panda 1.2 il migliore compromesso sono le 175/50 r15. Hai la stessa altezza di spalla delle 195/45 r15 e le gomme sono performanti e sportive ma non ammazzi le prestazioni perchè il diametro di rotolamento diminuisce del 2,3% e hai poca gomma in più. Se devi avere il nullaosta prendi queste, poi le monti su un 15x7 che si tirano un pelo per estetica e hai un macchinone. Io volevo farlo ma non so quanto terrò la Panda sinceramente e non voglio piu spenderci troppi soldi..Almeno 250 di nullaosta, i cerchi ne trovi a quintali usati anche sui 150 a canale su ebay.de (tipo Brock 15x7 et30 che è sufficiente) e gomme sono 60-70 a gomma. almeno 650euro ti vanno via..a te potrebbe andare perchè dei tuoi cerchi+gomme ci fai almeno 300euro facili facili e ammortizzi notevolmente la spesa..
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 23:41

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


Nono aspetta, le 185 migliorano non poco anche l'estetica, perchè la larghezza della gomma fa. La spalla cala solo di mezzo cm ma è giá qualcosa, comunque sono le prestazioni la cosa che mi interessa di piú. Omologabile tramite nulla osta al massimo rilasciano le 175, che già sarebbe qualcosa, ma si troverebbero solo con spalle ridicole a meno di andarsi a prendere gomme del cazzo... Mah le s drive sarebbero il top secondo me ma purtroppo omologare è una bella difficoltá se si vuole fare per bene!
 
Web  Top
spaccamacca
view post Posted on 24/11/2014, 23:46




20 euro di benzina al mese? Che fai con la macchina la guardi solo in foto? Io ne spendo una ventina a settimana e ho il diesel :D
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 11:23

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


Io prima spendevo 20 euro ogni 5 giorni, adesso faccio 2km avanti e indietro 4 al giorno e neanche tutti i giorni per l'universitá e la spesa il sabato o la domenica. In pratica se faccio 100km al mese è dire molto ahahah prima ne facevo 300 la settimana ahahah
 
Web  Top
20 replies since 20/11/2014, 14:57   537 views
  Share