Panda 100hp Club +

Spia Motore

« Older   Newer »
  Share  
Fred1993
view post Posted on 21/12/2014, 17:13




Ragazzi, buongiorno. Da un certo periodo si accende la spia motore, lampeggia qualche secondo e poi resta fissa. Diagnosi : mancata accensione cilindro 4. Bobina sostituita, dopo due giorni, tende a rifarlo e in diagnosi risulta sempre lo stesso errore. Possibile che sia qualche sporcizia nel serbatoio o iniettori? il mio elettrauto mi ha consigliato di mettere l'additivo nel serbatoio, voi che dite?
 
Top
simo90mj
view post Posted on 1/1/2015, 20:02




stesso problema. Per ora il meccanico mi ha spento la spia cancellando l'errore..vediamo se si ripresenta. Quanto costa una bobina?
 
Top
Quakegio
view post Posted on 4/1/2015, 23:25




Se non ricordo male dai 60 ai 70 euro....
 
Top
pistoni bucati
view post Posted on 5/1/2015, 11:34




Scusa la domanda ma a parte la spia accesa quali problemi riscontri?Anche a me si accende di tanto in tanto ma non ho mai avuto alcun tipo di sintomo se non la spia accesa(insomma diciamo che dice cavolate)... le bobine vanno o non vanno,al limite può capitare che scaldandosi perda il contatto ,in tal caso avresti un problema ripetitivo....Secondo me la bobina te l' hanno cambiata a vanvera e non credo nemmeno che sia questione di lavaggio perchè capiterebbe anche agli altri iniettori...Prima della panda avevo una punto sporting e pure quella mi dava lo stesso errore ho persino spostato gli iniettori e cambiato bobina e cavi(con un altra di ccasa)ma non ho risolto dato che un volta all'anno la spia tornava a dire mancata accensione (senza che l' auto desse il benche minimo sintomo di malore)....Non so il tuo caso e mi piacerebbe capirne di più perche è mia convinzione che il più dei guasti che indica la spia d' avaria sono solo falsi allarmi....Scusate se ho cambiato un pò il tema della discussione ma avendo sentito parlare di diagnosi senza parlare di sintomo mi riporta tanto al falso allarme.Mi voglio permettere anche una domanda... vi è mai capitato di uscire da parcheggi sotterranei e da li a poco trovarvi con la spia avaria accesa? ho notato che la mia panda lo fà quasi sempre (controllando a casa mi dà errori diversi tra cui mancata accensione)senza però manifestare problemi (poi si spegne dopo un giorno al max).Stupidamente mi stò convincendo che la centralina risenta della presenza di campi magnetici onde o chicchessia provocate dai circuiti di sorveglianza...tornando alla tua la prossima volta prova da un altro meccanico per confrontare pareri e diagnosi (magari uno atrezzato con prova bobine)
 
Top
simo90mj
view post Posted on 5/1/2015, 13:59




a me quando si accende la spia comincia a traballare tutta perchè parte a 3 cilindri..poi si riprende e si spegne la spia. L'ultima volta però non si è più spenta.
 
Top
Quakegio
view post Posted on 5/1/2015, 19:34




Fai dare un'occhiata ai condotti di aspirazione, a volte basta semplicemente una piccola occlusione o un debimetro sporco per rallentare l'accensione della vettura.
 
Top
Fred1993
view post Posted on 8/1/2015, 15:46




Sono stupidità queste spie. Il meccanico mi ha consigliato di smetterla di cercare la soluzione che a volte nemmeno si trova spendendo valanghe di soldi. La macchina va dannatamente bene, la spia la faccio sparire rimuovendo la lampadina
 
Top
cicciofilice
view post Posted on 8/1/2015, 17:35




Successe anche a me e portava il mancato funzionamento del cilindro 2 ma il bello che la macchina non andava a 3 cilindri andava normalmente, traballava solamente un attimo quando si accendeva la spia che indica l'avaria del sistema di iniezione (multijet) oppure avaria sistema controllo motore EOBD (benzina).
io ho montato l'impianto gpl brc dopo l'acquisto della panda, quindi in primis pensavo fosse l'impianto dunque ho fatto sostituire tutti e 4 gli iniettori poi la centralina (per fortuna tutto in garanzia) ma il problema si ripresentava. allora decisi di andare ad un centro fiat (mi dissero di smontare prima l'impianto gpl) quindi blocco l'impianto e quando ritorno mi dissero (fissiamo l'appuntamento per la diagnostica fra 25 giorni) io rimango basito e dico va benissimo grazie per il trattamento e me ne vado. quindi mi feci ricollegare l'impianto ma da quel momento in poi nessun tipo di problema, adesso io mi chiedo come cavolo è possibile? che per smontare l'impianto è bastato bloccare la centralina del gpl e staccare un fusibile? mhaaa misteri in casa fiat!!!
comunque il mio meccanico mi disse di una panda 1.2 identica alla mia che c'era un filo della centralina che con si connetteva bene e spostandolo con le mani si sentiva proprio che il motore andava prima a 3 poi a 4. prova un po' a muovere i connettori della centralina.
 
Top
pistoni bucati
view post Posted on 8/1/2015, 20:47




CITAZIONE (Fred1993 @ 8/1/2015, 15:46) 
Sono stupidità queste spie. Il meccanico mi ha consigliato di smetterla di cercare la soluzione che a volte nemmeno si trova spendendo valanghe di soldi. La macchina va dannatamente bene, la spia la faccio sparire rimuovendo la lampadina

CONCORDO....prima con la sporting e ora con la 100hp di tanto in tanto il cruscotto dà falsi allarmi... purtroppo non si può togliere la luce perchè sono micro led saldati alla scheda , oltretutto prima o poi può capitare dica il vero ...... Mi vien in mente un amico con la micra che un giorno si presenta in officina e mi chiede di aggiustargli la spia del livello liquido freni e io che glie la AGGIUSTO rabboccandogli il dot 4 :opsomszf7.gif:
 
Top
simo90mj
view post Posted on 2/2/2015, 10:44




qualche giorno fa mi è di nuovo successo. Prendo la macchina in garage e parte traballando tutta, spia accesa. Tempo di fare la rampa del box e si spegne la spia e gira bene..pochi km dopo al semaforo comincia a traballare di nuovo, accelero un po' e si risolve. Boh...
 
Top
Luca Palumbo1
view post Posted on 24/10/2020, 22:23




Buonasera,oggi girando con l auto si e accesa la spia motore,nn ho riscontrato gravi problemi come l'ultima volta per la bobbina e sussultava tutta l'auto e nn si riprendeva,ADESSO nn so da che dipende consigli?insalita nn ho riscontrato problemi credevo forse che i giri motore salivano ma era l ansia momentanea.
 
Top
10 replies since 21/12/2014, 17:13   1562 views
  Share