Panda 100hp Club +

Consiglio acquisto

« Older   Newer »
  Share  
luca_g0
view post Posted on 12/6/2017, 21:01




Ciao a tutti.

Come ho scritto nella presentazione sarei intenzionato all'acquisto di una Panda 100HP.
Sono possessore al momento di un New Beetle Cabrio 1.9 TDI 101cv. Unico, inimitabile, emozionante, ne sono follemente innamorato (è il secondo new beetle che ho, il primo era un coupé), ma purtroppo ha rogne su rogne.

Sarei quindi intenzionato a rivenderlo ed ho trovato in un concessionario vicino casa una Panda 100HP bianca.
Anno 2008, qualche sassolino sul cofano, 3400€ + passaggio...ma 127.000km.

Ora, io non so niente del motore..120.000 sul new beetle era come non averne, ma sulla Panda? sono davvero così tanti?
Inoltre sapete dirmi difetti a cui è soggetta quest'auto?

Vi ringrazio.

Luca
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 08:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ciao Luca , ti do del tu , poiché avendo il doppio dei tuoi anni potrei essere tuo padre... Lungi da me però il mancare di rispetto
Per quanto concerne la tua "pensata" di comprare una panda 100 hp con 127000 km sulle spalle... o meglio sulle bielle , non credo potrebbe essere un buon affare.
c'è una bella diferenza tra 101 cv da un motore turbodiesel e 100 cv da un motore aspirato a benzina.

A 130000 km il motore a benzina è alla frutta, mentre il diesel anche se turbo , ne può fare altrettanti.

Non sono un detrattore della 100 HP dato che ne possiedo una del 2010 con 28000 km , ma proprio perché ne ho una , ti consiglierei di acquistarne una del 2009 max. che costerà qualcosa in più ma avrà anche 30/40000 km in menò su tutta la meccanica. Ovvio che se una macchina ha 80.000 km tra poco dovrà fare la cinghia di distribuzione e quindi altra spesa da affrontare. Per quanto riguarda le sospensioni , ti avverto che sulla pandina 100 hp è come andare su un kart... roba dura per niente comodi. Ma sai questo per te che hai la metà dei miei anni potrebbe non rappresentare un problema, e considerato che sono sempre stato "filo sportivette" da quando avevo la tua età e anche prima , in realtà anche se a volte sullo sconnesso è un po' noioso , in realtà le sospensioni da kart non mi dispiacciono , perché rapresentano tranquillità nell'appoggio in curva.

P.S. : con la panda 100 hp dimentica la fluidità di guida che puoi avere con un turbodiesel. Solo per essere avvisato.

In definitiva... panda 100 hp si (se sei automobilisticamente parlando "sportivo") , ma con meno km... poi fai tu.

Un saluto

Eugenio
 
Top
federico100hp
view post Posted on 14/6/2017, 12:57




Ciao Luca, 127 mila kilometri non sono tanti se l'auto è stata sempre usata e tagliandata regolarmente . Il motore 1.4 della Panda è uno dei migliori che la Fiat produce, quindi puoi star tranquillo.

L'unica rogna è che ad un certo punto andranno cambiate le bobine, che costano circa 100 euro l'una. Se il proprietario precedente lo aveva già fatto puoi andar tranquillo, altrimenti lo devi mettere in conto.

Come prezzo, considerato il chilometraggio, siamo nella norma. Di Panda 100hp ben tenute a meno è difficile trovarne. Considera che ad inizio anno avevo messo in vendita la mia a 4500 (80mila km, filtro, scarico completo magneti marelli, impianto frenante da pista), ma poi mi sono pentito il giorno prima del passaggio di proprietà e ho detto al compratore che non se ne faceva nulla. Ecco questo per dirti che la mia era decisamente bassa come prezzo.

La Panda 100hp è una macchina divertente e agile da guidare, sia in città che tra le curve di campagna o tornanti di montagna. Detto questo, se mi permetti un consiglio, il Maggiolino è sicuramente più trendy, mentre la Panda è più "appariscente". Sei convinto della tua scelta? Io potessi tornare indietro (nonostante le soddisfazioni che la Panda mi ha dato) prenderei qualcosa di più cool, tipo una Mx5 o una Mini.

Fammi sapere che ne pensi!

Ciao! ;)

QUOTE (youginrs555 @ 6/14/2017, 09:33 AM) 
Ciao Luca , ti do del tu , poiché avendo il doppio dei tuoi anni potrei essere tuo padre... Lungi da me però il mancare di rispetto
Per quanto concerne la tua "pensata" di comprare una panda 100 hp con 127000 km sulle spalle... o meglio sulle bielle , non credo potrebbe essere un buon affare.
c'è una bella diferenza tra 101 cv da un motore turbodiesel e 100 cv da un motore aspirato a benzina.

A 130000 km il motore a benzina è alla frutta, mentre il diesel anche se turbo , ne può fare altrettanti.

Non sono un detrattore della 100 HP dato che ne possiedo una del 2010 con 28000 km , ma proprio perché ne ho una , ti consiglierei di acquistarne una del 2009 max. che costerà qualcosa in più ma avrà anche 30/40000 km in menò su tutta la meccanica. Ovvio che se una macchina ha 80.000 km tra poco dovrà fare la cinghia di distribuzione e quindi altra spesa da affrontare. Per quanto riguarda le sospensioni , ti avverto che sulla pandina 100 hp è come andare su un kart... roba dura per niente comodi. Ma sai questo per te che hai la metà dei miei anni potrebbe non rappresentare un problema, e considerato che sono sempre stato "filo sportivette" da quando avevo la tua età e anche prima , in realtà anche se a volte sullo sconnesso è un po' noioso , in realtà le sospensioni da kart non mi dispiacciono , perché rapresentano tranquillità nell'appoggio in curva.

P.S. : con la panda 100 hp dimentica la fluidità di guida che puoi avere con un turbodiesel. Solo per essere avvisato.

In definitiva... panda 100 hp si (se sei automobilisticamente parlando "sportivo") , ma con meno km... poi fai tu.

Un saluto

Eugenio

Caro Eugenio, non ne sai molto di motori.

I motori aspirati sono MOLTO più longevi di qualsiasi turbo, benzina o diesel. Il motivo per cui scrivo che non ne sai molto, è che il chilometraggio ha relativa influenza sullo stato del motore. Un'auto a cui viene fatta regolare manutenzione può durare tranquillamente oltre i 300mila chilometri. E un'auto con una scarsa manutenzione può fondere il motore ben prima dei 100mila. Indipendentemente dal fatto che sia stata prodotta in Italia, Germania, America o Giappone!

E dal canto suo, il motore Fiat Fire 1.4 vanta una resistenza e una longevità da record. È eccezionale. Non è un caso che sia stata la base per le Abarth turbo.

La manutenzione è la stessa per tutti gli aspirati e il fatto che abbia scritto che la prenderebbe da un concessionario gli dà diritto ad una garanzia di almeno 6 mesi.

Carissimo Eugenio, evitiamo di scrivere sciocchezze che poi la gente ci crede.
 
Top
luca_g0
view post Posted on 18/6/2017, 12:09




Vi ringrazio entrambe per le risposte!! Mi avete illuminato! A quanto dite sembra davvero un buon motore :)

Passerò in concessionaria a chiedere info più dettagliate sulla storia dell'auto (l'altra ero passato di fretta dopo lavoro) e poi valuterò..anche perché devo cercare prima di vendere il New Beetle. Poi chiaro, la ricerca continua e se trovo qualcosa con meno km meglio ancora :D

La Panda mi piace proprio, ha delle linee esterne molto accattivanti, il New Beetle si è più trendy e con una guida moooooolto rilassante e comoda (figuratevi che ci sono andato in ferie, 150 km e quando sono sceso ero ancora un fiore!), ma come detto è il secondo che ho, ed ho voglia di qualcosa di più aggressivo, che si faccia sentire quando schiacci l'acceleratore :D

Vi ringrazio ancora per i consigli, siete stati gentilissimi!!

Grazie ancora, un abbraccio.
 
Top
Simone Frisa
view post Posted on 24/6/2017, 14:00




Ciao a tutti, il problema principale è che noi siamo convinti che a 100.000km la macchina sia da buttare...ma non è assolutamente vero sono tutte cazzate...una qualsiasi auto con motore stock (tralasciando i difetti di progettazione, motori strapompati con piccole cilindrate e sfighe) in linea di massima ha bisogno delle seguenti manutenzioni:

turbo benzina:
F.olio/F.aria/F.abitacolo/ olio sintetico (5w40/5w30) ogni 15.000km/1 anno
Candele/F.benzina (se presente) non oltre i 45.000km, meglio se si anticipa il cambio

turbo diesel:
F.olio/F.aria/F.abitacolo/ olio sintetico (5w40/5w30) ogni 15.000km/1 anno
F.gasolio non oltre i 30.000km, meglio se si anticipa il cambio

benzina aspirato:
F.olio/F.aria/F.abitacolo/ olio sintetico (5w40) ogni 15.000km/1 anno
Candele/F.benzina (se presente) non oltre i 45.000km, meglio se si anticipa il cambio

poi ci sono motori che richiedono oli con gradazioni/specifiche diverse, però il succo del discorso è lo stesso.

punto 1: un olio dopo i 15.000km è arrivato alla frutta, che sia long life o un olio standard!
punto 2: su un diesel/turbo diesel dopo 30.000 km il filtro gasolio è pieno di porcheria!
punto 3: con un olio 10w40 semisintetico su un turbo diesel/turbo benzina, in inverno se fa molto freddo hai un usura maggiore del turbocompressore
punto 4: la cinghia di distribuzione dopo 100.000 km/5 anni è arrivata alla frutta
punto 5: la catena distribuzione ha in genere una vita molto maggiore rispetto alla cinghia, e visto che è a bagno d'olio motore e molti modelli hanno il tenditore che funziona con la pressione dell'olio motore, a maggior ragione con quest'ultima sono necessari regolari tagliandi.

un auto se regolarmente tagliandata ti fa tutti i km che vuoi, in particolare con gli ultimi motori che sono ancora più sofisticati, chiaramente non è infinita! questo è quello che penso!
se acquisti un auto usata, vai a controllare tutti i tagliandi, se fatti con regolarità allora non vedo il problema, altrimenti non ne vale la pena!
basta anche un tagliando saltato per ritrovarti un motore alla frutta, quindi occhio!
spero di essere stato utile, le critiche (costruttive) magari da persone con piu esperienza di me nel settore automotive sono ben accette, di imparare non si finisce mai :asd.gif:
 
Top
4 replies since 12/6/2017, 21:01   697 views
  Share