Ciao a tutti, il problema principale è che noi siamo convinti che a 100.000km la macchina sia da buttare...ma non è assolutamente vero sono tutte cazzate...una qualsiasi auto con motore stock (tralasciando i difetti di progettazione, motori strapompati con piccole cilindrate e sfighe) in linea di massima ha bisogno delle seguenti manutenzioni:
turbo benzina:
F.olio/F.aria/F.abitacolo/ olio sintetico (5w40/5w30) ogni 15.000km/1 anno
Candele/F.benzina (se presente) non oltre i 45.000km, meglio se si anticipa il cambio
turbo diesel:
F.olio/F.aria/F.abitacolo/ olio sintetico (5w40/5w30) ogni 15.000km/1 anno
F.gasolio non oltre i 30.000km, meglio se si anticipa il cambio
benzina aspirato:
F.olio/F.aria/F.abitacolo/ olio sintetico (5w40) ogni 15.000km/1 anno
Candele/F.benzina (se presente) non oltre i 45.000km, meglio se si anticipa il cambio
poi ci sono motori che richiedono oli con gradazioni/specifiche diverse, però il succo del discorso è lo stesso.
punto 1: un olio dopo i 15.000km è arrivato alla frutta, che sia long life o un olio standard!
punto 2: su un diesel/turbo diesel dopo 30.000 km il filtro gasolio è pieno di porcheria!
punto 3: con un olio 10w40 semisintetico su un turbo diesel/turbo benzina, in inverno se fa molto freddo hai un usura maggiore del turbocompressore
punto 4: la cinghia di distribuzione dopo 100.000 km/5 anni è arrivata alla frutta
punto 5: la catena distribuzione ha in genere una vita molto maggiore rispetto alla cinghia, e visto che è a bagno d'olio motore e molti modelli hanno il tenditore che funziona con la pressione dell'olio motore, a maggior ragione con quest'ultima sono necessari regolari tagliandi.
un auto se regolarmente tagliandata ti fa tutti i km che vuoi, in particolare con gli ultimi motori che sono ancora più sofisticati, chiaramente non è infinita! questo è quello che penso!
se acquisti un auto usata, vai a controllare tutti i tagliandi, se fatti con regolarità allora non vedo il problema, altrimenti non ne vale la pena!
basta anche un tagliando saltato per ritrovarti un motore alla frutta, quindi occhio!
spero di essere stato utile, le critiche (costruttive) magari da persone con piu esperienza di me nel settore automotive sono ben accette, di imparare non si finisce mai