Panda 100hp Club +

Pinze anteriori panda 1.2 maggiorate

« Older   Newer »
  Share  
Simone Frisa
view post Posted on 24/6/2017, 13:07




Ciao a tutti, vorrei condividere con voi delle informazioni riguardo all'impianto frenante delle panda 1.2 (e penso pure le 1.1), puntualmente la vita utile dei miei dischi e pastiglie era molto molto breve, circa 15 mila km :P
tutto questo per colpa del mio piede zavorrato sul pedale dell'accelleratore ed anche dal fattore "strade di montagna" :rolleyes:
cosi mi sono deciso ad effettuare l'upgrade delle pinze anteriori!
pensavo fosse una passeggiata, mi son detto trapiantiamo tutto dalla panda 100hp o 1.3 mtj...ma non è proprio cosi semplice!
a me serviva un disco ventilato da almeno 257 per contrastare il problema di ovalizzazione e surriscaldamento dei dischi pieni che montavo!
dopo aver passato ore presso il mio sfasciacarrozze di fiducia a smontare e rimontare pinze freno, sono arrivato ad una conclusione:
per tutti coloro che vogliono cimentarsi a fare copia incolla, gli impianti freno che montano plug&play senza modifiche e senza rotture di cog****i sono le seguenti:

.Pinze e dischi PIENI da 257 mm derivazione punto 1° serie 1.2 16v

.Pinze e dischi VENTILATI da 257mm derivazione punto 2° serie 1.9 JTD


Attualmente sto testando quelli della punto 1.9 JTD con la pompa freno originale e sembra andare alla grande!
Unico appunto riguardo a questo upgrade è che avete bisogno di cerchi Raggio 14 almeno!
se avete dubbi oppure volete delle foto sono a disposizione!
Ciao a tutti e vi auguro una buona giornata :D
 
Top
federico100hp
view post Posted on 28/6/2017, 09:49




I dischi anteriori sono sempre ventilati. Solo i posteriori sono pieni o ventilati. Comunque maggiorare non ha senso a meno che non si abbiano potenze di molto superiori all'originale. Bastava cambiare pasticche (1), comprare dischi migliori (2), sostituire i tubi (3).
 
Top
Solid
view post Posted on 28/6/2017, 17:57




L'argomento mi interessa! E' da un po' che stavo pensando di fare un upgrade ai freni anteriori! Grazie per le info! Quanto hai speso per acquistare i componenti?
 
Top
Simone Frisa
view post Posted on 23/7/2017, 13:02




La spesa fino ad ora è stata di 70 euro per la coppia di pinze e portapinze, + il costo dei dischi e pastiglie nuove che un 70 euro te la cavi di marca Brembo :) ora sto testando come si comporta con i dischi al posteriore, a breve parlerò anche di questo :)

CITAZIONE (federico100hp @ 28/6/2017, 10:49) 
I dischi anteriori sono sempre ventilati. Solo i posteriori sono pieni o ventilati. Comunque maggiorare non ha senso a meno che non si abbiano potenze di molto superiori all'originale. Bastava cambiare pasticche (1), comprare dischi migliori (2), sostituire i tubi (3).

Sulla panda 100hp dovrebbe montare i ventilati da 240 all'anteriore, e pinze con dischi da 240 pieni al posteriore.
Sulla panda 1.1 e 1.2 invece monta di serie i dischi pieni all'anteriore da 240 + tamburi al posteriore, e ti assicuro che per una guida da nonno bastano ed avanzano (devo dire che non frenava male, ma se già ti facevi un po' di discese non proprio a fuoco andavano in crisi per surriscaldamento.)
Attualmente con la pompa dei freni di serie monto all'anteriore i ventilati da 257 + al posteriore i 240 pieni completi di pinze in alluminio e mozzi della 500 Abarth, ti assicuro che la macchina oltre a frenare meglio, ha una ripartizione della frenata meglio bilanciata!
 
Top
Gasta-one
view post Posted on 23/7/2017, 22:11




Ciao Simone! poichè anch'io sto "lavorando" sulla mia panda 1.2 avrei una domanda: al posteriore hai cambiato tutto il ponte o sei riuscito a sostituire i tamburi con i dischi?
 
Top
Simone Frisa
view post Posted on 23/7/2017, 22:49




CITAZIONE (Gasta-one @ 23/7/2017, 23:11) 
Ciao Simone! poichè anch'io sto "lavorando" sulla mia panda 1.2 avrei una domanda: al posteriore hai cambiato tutto il ponte o sei riuscito a sostituire i tamburi con i dischi?

Ciao, al posteriore ho solo recuperato i fusi completi di mozzi dischi e pinze della 500 Abarth, basta che sviti i 4 bullonicini da 17 che fissano al ponte il fusello, cambi le cordine del freno a mano con quelle della 500 Abarth e ti godi i freni ;) però per avere un lavoro fatto bene ti consiglio di sostituire anche le pinze anteriori! Appena ho tempo volendo posso fare anche qualche foto dei lavori così capisci meglio :)
 
Top
5 replies since 24/6/2017, 13:07   838 views
  Share