Panda 100hp Club +

Accensione spia asr e rumore di sfregamento in curva

« Older   Newer »
  Share  
Fede’77
view post Posted on 2/7/2019, 16:37




Buona sera a tutti,
Da qualche tempo, saltuariamente, sento un rumore di sfregamento metallico accompagnato dall’accensione della spia asr percorrendo alcune rotatorie in fase di rilascio.
Subito ho pensato ad un giunto omocinetico, in quanto vi risiede anche la ruota fonica che viene letta da sensore asr, ma il rumore non è il classico tac tac tac di un giunto andato.
Qualcuno di voi ha qualche idea su cosa possa essere?
Ringraziandovi in anticipo, saluto.

Edited by Fede’77 - 3/7/2019, 10:47
 
Top
AleR100HP
view post Posted on 6/7/2019, 21:08




Il rumore riesci a percepire da dove arriva? Anteriore/posteriore, sx/dx, ecc
 
Top
Fede’77
view post Posted on 8/7/2019, 14:07




Ciao AleR100HP,
Intanto ti ringrazio per l’interessamento.
Sicuramente all’anteriore, quando ho scritto il post avrei risposto senza esitazione lato dx affrontando curve a sx.
In questi giorni ho provato un po’ a capire meglio in che condizioni si presenta il problema.
Ho notato che il rumore lo fa anche curvando a dx, e in questo caso lo ha fatto in concomitanza di buca presa con ruota sx curvando a dx in discesa e a gas chiuso, spia asr accesa e rumore tipo grrrrrrr.
Dura un attimo e poi tutto torna normale.
Spingendola un po’ ho notato anche uno sbandamento laterale in staccata, non sempre dallo stesso lato, ed un comportamento della vettura non proprio stabile (si compone parecchio).
Ma quello, credo, ci possa anche stare visti i 57000km e 10 anni sulle spalle degli ammortizzatori…
 
Top
Fede’77
view post Posted on 3/11/2019, 18:52




Buona sera a tutti,
Dopo aver cambiato le gomme, sembrava che il problema fosse scomparso, ma prendendo un piccolo dosso a velocità un po’ più sostenuta ho riscontrato di nuovo il problema.
Ci sono peró degli aggiornamenti riguardo al rumore che descrivevo, mi sembra che sia il rumore e vibrazione del pedale del freno causata dall’inserimento dell’abs.
Mi si è accesa una lampadina, questa volta in testa però… Secondo voi, la mia macchina può essere dotata di controllo della stabilità? Siccome tutto ciò avviene in fase di decelerazione (accensione spia asr e inserimento del sistema abs).
Sono il secondo proprietario e purtroppo anche chi me l’ha venduta non sa dirmelo…
Da quanto so, questo optional, se installato, non puó essere disinserito come l’asr, quello che non so è se ha una sua spia dedicata nel quadro strumenti o utilizzi la stessa dell’asr.
 
Top
Fede’77
view post Posted on 8/11/2019, 00:10




Buona sera a tutti,
Mi sono risposto da solo, la macchina ha l’esp.
Grazie dell’attenzione.
 
Top
gianni_1963
view post Posted on 11/11/2019, 07:53




Buongiorno, il rumore che senti è quello dell'ABS, avendo 2 Panda sono abbastanza certo, accade quando prendi una buca o un dosso e stai frenando (anche delicatamente). La cosa più tragica è che in quei casi la macchina allunga la frenata in modo impressionante, per cui bisogna fare attenzione
 
Top
Fede’77
view post Posted on 12/11/2019, 10:24




Buongiorno Gianni_1963,

Innanzi tutto grazie per l’intervento, accade esattamente quello che dici te, ad eccezione che la macchina lo fa in fase di decelerazione ma senza che io intervenga sul pedale del freno. Ci ho messo un po’ ad individuare il rumore accompagnato da relativa vibrazione, proprio perché durante l’inserimento non avevo il piede sul freno.
A differenza, con la 1.2 che avevo prima non avendo l’esp, lo faceva solo mentre stavo frenando e prendevo un dosso o avvallamento che diminuiva quel tanto che basta l’aderenza del pneumatico da permettere l’inserimento dell’abs.
 
Top
gianni_1963
view post Posted on 14/11/2019, 07:35




...che sia l'intervento dell'ABS non ci sono dubbi (anche ASR sfrutta ABS per controllare lo slittamento delle ruote), però è strano che lo faccia in decelerazione, non avendo coppia (in decelerazione) le ruote non dovrebbero slittare.
 
Top
Fede’77
view post Posted on 14/11/2019, 12:59




Eh già Gianni_1963, è per questo motivo che non ci avevo capito il verso, concordo con te che l’asr in decelerazione non deve inserirsi.
Ho scaricato il libretto uso e manutenzione sul quale è espressamente indicato che, l’accensione o il lampeggio temporaneo durante la marcia di codesta spia, composta da un triangolo giallo con dentro una freccia in rotazione, è da attribuire all’inserimento del sistema esp.
Il dubbio lo potrebbe levare, oltre a mamma Fiat anche qualche utente che abbia l’esp montato sulla centina.
 
Top
view post Posted on 16/11/2019, 18:21

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Solo per curiosità, hai controllato lo stato dei dischi e delle pastiglie? Di solito con il consumarsi dei dischi si forma uno scalino che, tocca non tocca con le pastiglie provocando fischi e qualche vibrazione
 
Top
Fede’77
view post Posted on 19/11/2019, 16:57




Si, cambiate le pastiglie anteriori e posteriori 8000 km fa, i dischi sembrano buoni con uno scalino più che accettabile, la vettura ha 59000 km.
La vibrazione che sento è sicuramente provocata dal pedale del freno.
 
Top
sebastiano80
view post Posted on 21/11/2019, 08:59




te la butto li... ho poco tempo... quello che senti è l equivalente fiat dell ESP . Il controllo di stabilità. agisce per limitare il sottosterzo o il sovrasterzo in ogni fase della guida.... e per recuperare la situazione... usa le pinze freno . Da una frenata selettiva su uno dei 4 freni per rimettere in assetto il veicolo.
 
Top
Fede’77
view post Posted on 22/11/2019, 00:23




Ciao Sebastiano80, sei stato gentile ed esaustivo.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 10:07

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ciao
Succedeva anche a me, risolto rifacendo convergenza
 
Top
13 replies since 2/7/2019, 16:37   550 views
  Share