Panda 100hp Club +

Strano rumore nel tunnel centrale abitacolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2019, 08:21

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Ieri notte, mentre tornavo a casa, improvvisamente ho sentito un rumore continuo, abbastanza fastidioso proveniente dal tunnel centrale, poco dopo ha smesso per poi riprendere ad intervalli, come se vibbrasse qualcosa sotto al freno a mano... Qualche idea di cosa potrebbe essere? Avevo pensato ai silent block del ponte, ma dovrebbe essere continuo non a intervalli...
 
Top
Fede’77
view post Posted on 3/11/2019, 18:23




Ciao Pandino86,
Il problema l’ho riscontrato anche sulla mia vecchia 1.2, lo faceva soprattutto quando pioveva, proveniva dalla zona del freno a mano e aveva un rumore simile ad un altoparlante che gracchia tipo grrrrr ad intervalli.
Ho guardato parecchie volte sotto ma non sono mai riuscito a capire da dove provenisse.
Anche dopo la sostituzione dei cavi del freno a mano (manutenzione ordinaria, si erano rotte le guaine) lo ha continuato a fare.
Attendiamo risposta da qualche utente che è riuscito a risolvere il problema…
 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 23:27

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Oggi lo ha rifatto di nuovo... Uscendo dalla stessa rotonda da dove sono uscito ieri ha ricominciato a vibrare ma per meno tempo e poi nulla... si è zittita da sola... Ho fatto in tempo a mettere le mani sul tunnel, proprio sotto il freno a mano e sentivo dei colpetti provenire proprio da lì... Ho un dubbio sul regolaggio del freno a mano, che sia lui a picchiare contro la plastica del tunnel... Domani se ho un minuto vedo di smontarlo e dó un occhiata, con tutte quelle vibrazioni un segno sulla plastica interna dovrà pur esserci, spero di riuscire a risolvere vi tengo aggiornati

Ciao Fede, ti confermo che qui dove mi trovo sta piovendo parecchio in questi giorni, ma ho già preso acqua più forte di questa in passato e non mi era mai capitato... Non vedo un motivo per cui deve fare questo rumore nei giorni di pioggia e nei giorni di sole no...
 
Top
Fede’77
view post Posted on 4/11/2019, 07:48




Sulla plastica del tunnel non credo che riesca a sbattere, è più probabile che vibri contro la scocca, quando lo smonterai vedrai.
Come ti dicevo prima, ho controllato e ricontrollato, cambiato i cavi del freno a mano ma niente, a random la vibrazione si è sempre ripresentata senza comunque creare mai problemi, a parte il fastidio di sentirlo.
Tienici informati sugli aggiornamenti.
 
Top
view post Posted on 7/11/2019, 20:02

Group:
Member
Posts:
102

Status:


ciao a tutti mi aggiungo alla discussione perché proprio una settimana fa ho dovuto smontare il tunnel centrale per regolare il freno a mano (faceva troppi scatti, più di 13)! attendo aggiornamenti anche io :-)
 
Top
view post Posted on 12/12/2019, 17:05

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Ancora nulla... Il problema si presenta solo in caso di pioggia, penso sia il centrale, o anche la curva dello scarico che passa sopra al ponte che vibra e và a battere contro il pianale dell'auto...
 
Top
view post Posted on 15/3/2020, 17:19

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Piccolo aggiornamento... dopo tutto questo tempo... ho tenuto sotto controllo la situazione, il rumore si presenta solo al momento in cui prendo pozzanghere a velocità... sono arrivato alla conclusione che sono i gommini che tengono lo scarico, hanno il buco di dimensione appena più largo, rispetto la staffa della marmitta... di conseguenza quando si bagna, scivola e va un po' dove vuole lei... provocando varie vibrazioni... soluzione? Ho pensato di avvitare delle fascette a vite da entrambi i lati della staffetta del centrale e incrociare le dita...
 
Top
Giacomo Tomasi1
view post Posted on 16/3/2020, 09:20




A fare una cosa fatta bene dovresti cercare dei nuovi attacchi di gomma... Penso siano uguali a quelli della Panda normale...
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 13:06

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Li ho cambiati da poco... il problema credo sia la staffetta del ragazzon che è appena più sottile e manca quella parte che fa da fermo dove si aggancia il gommino
 
Top
Fede’77
view post Posted on 10/4/2020, 22:26




A me, come ti avevo detto, lo faceva sulla Panda 1.2 e lo ha fatto fin dai primi anni di vita e con marmitta originale…
Comunque ci sta la tua diagnosi, potrebbe essere.
Tienici informati se sei riuscito a venirne a capo😉
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 19:22

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Ultimo aggiornamento... finalmente ho trovato il problema... la staffetta del telaio con il supporto in gomma che sostiene lo scarico, picchia contro lo scarico stesso... solo nei giorni di pioggia... evidentemente si bagna il supporto di gomma e succede quello che immaginavo... ho messo delle fascette, ma non ho ancora beccato la pozzanghera giusta... adesso che so dove sta il problema vedrò come risolvere se dovesse ripresentarsi
 
Top
10 replies since 3/11/2019, 08:21   226 views
  Share